ATP Kitzbuhel: Fabio Fognini conquista le semifinali (con il video del gran punto di chiusura del match)
Un ottimo Fabio Fognini conquista le seifinale del torneo ATP 250 di Kitzbuhel (e482.060, terra).
Il tennista ligure ha avuto la meglio sul brasiliano Thomaz Bellucci, 29 enne e n.80 ATP, con il punteggio finale di 6-3 6-1 dopo 1 ora e 5 minuti di gioco.
Domani Fabio sfiderà per l’accesso alla finale il tedesco Philipp Kohlschreiber, 33 enne e n.47 al mondo.
Primo Set: L’incontro si apriva con due break nei primi due game. il primo a tenere la battuta, però, era Fognini che così conduceva per 2-1.
L’azzurro poi chiamava il medical time out per un problema fisico (alla schiena).
Nel quinto game Fabio cedeva a 0 la battuta, con Bellucci che si riportava in vantaggio per 3-2 e servizio a disposizione. L’azzurro però operava l’immediato contro break e pareggiava i conti sul 3-3.
Sul 4-3 per il tennista italiano, il ligure piazzava il break (a 30 con Bellucci che dal 30 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi di diritto) che lo portava a servire per il set sul 5-3.
Opportunità che Fognini non mancava e al secondo set point, dopo un’ottima palla corta di dritto, si aggiudicava per 6-3 la prima partita.
Secondo Set: Partiva benissimo il tennista di Arma di Taggia con due break nel primo e terzo gioco (rispettivamente a 15 e a 30). In quest’ultimo game, Fabio Fognini grazie anche a una serie di nastri fortunosi conquistava un break decisivo che gli permetteva di issarsi sul 3-0 e servizio a disposizione.
Dopo aver ceduto uno dei due break di vantaggio nel quarto gioco, l’azzurro lo recuperava immediatamente portandosi sul 4-1 e doppio break.
Sotto 1-5 il brasiliano Bellucci cedeva ancora una volta la battuta a un perfetto Fognini, che chiudeva con uno spettacolare dritto lungo linea in corsa il match, conquistando la seconda partita per 6-1 e l’incontro.
Che chiusura Fabio
.@fabiofogna chiude in bellezza e approda in semifinale a Kitzbuhel superando in due set Bellucci! #tennis #ATP pic.twitter.com/0fjf9Khszd
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 3 agosto 2017
La partita punto per punto
T. Bellucci – F. Fognini
01:05:14
0 Aces 3
3 Double Faults 3
57% 1st Serve % 61%
10/26 (38%) 1st Serve Points Won 17/25 (68%)
6/20 (30%) 2nd Serve Points Won 6/16 (38%)
5/12 (42%) Break Points Saved 1/4 (25%)
8 Service Games Played 8
8/25 (32%) 1st Return Points Won 16/26 (62%)
10/16 (63%) 2nd Return Points Won 14/20 (70%)
3/4 (75%) Break Points Won 7/12 (58%)
8 Return Games Played 8
16/46 (35%) Total Service Points Won 23/41 (56%)
18/41 (44%) Total Return Points Won 30/46 (65%)
34/87 (39%) Total Points Won 53/87 (61%)
80 Ranking 25
29 Age 30
Tiete, Brazil Birthplace Sanremo, Italy
Sao Paulo, Brazil Residence Arma di Taggia, Italy
6’2″ (187 cm) Height 5’10” (177 cm)
181 lbs (82 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2005 Turned Pro 2004
12/18 Year to Date Win/Loss 24/15
0 Year to Date Titles 1
4 Career Titles 5
$5,089,877 Career Prize Money $8,900,620
Luigi Calvo
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2017, Fabio Fognini
@ Sato (#1914029)
E’ stato hai detto bene e STATO ! Bravo .
@ Sato (#1914029)
Sì, è stato, è da molto che non esprime quel livello di tennis, detto questo FF ha fatto la sua partita, ed ha chiuso in 2, come doveva fare
E tu sei un commentatore da circolo, Bellucci è stato 25 al mondo ed è uno dei pochissimi, o forse l’unico, ad aver rifilato un 6-0 a Djokovic, ma che dici?
No, figlio mio, nella frase di Marvar è corretto anche l’uso dell’indicativo.
vittoria facile con bellucci che non è male su terra meglo così.Kohlscreiber è forte ma se fabio gioca bene non penso che il tedesco abbia tante scianse comunque già essere in smifinale anche qui vuol dire avere vinto 5 6 partite di fila ,bene dai.
@ Fognini e Giorgi sempre fuori. Siiiii (#1913902)
La replica è solo al tuo nome: mi spieghi cosa c’entra la Giorgi con Fognini?
Si ma la bestia nera ha perso la partita più importante in casa sua assegnando di fatto il titolo a Fognini. Bestia bianconera direi! 😆
Vittoria in carrozza ottenuta in modo apparentemente comodo. Kohlscreiber non é in formissima, ma quando comincia a prendere ritmo col rovescio diventa pericoloso.
sousa favorito!
“Sia” non “è”…i congiuntiviii
È vero che Khol…è sempre stato ostico per Fognini, ma oggi si è salvato per un pelo con Lajovic dopo una maratona. Se Fognini non si fa condizionare dai precedenti, non avrà molti problemi. Forza Fabio!
Peccato che kohlscreiber e’una delle bestie nere di Fognini….Speriamo bene…ma non sono fiducioso
Odio il suo talento «sprecato”… e si capisce dal mio nick… però se gioca come in questi giorni ti straquoto
è la risposta a coloro che solo qualche giorni fa lo criticava ingiustamente. ora però.. sarebbe il momento giusto per raccogliere qualche risultato in tornei più importanti
Ciao a tutti
Fognini con “i giusti intenti” vale un top 10 in toto. Purtroppo non sempre scende in campo con i giusti propositi questo è evidente e, aggiungo, l’unico fondamentale non all’altezza del resto è un servizio che, in generale, lo aiuta molto poco e che quindi ne limita il rendimento.
Se avesse avuto un servizio piu’ incisivo avrebbe fatto ancora meglio di quanto gia’ sta facendo.
Resta il fatto che, a mio modestissimo avviso, entra fra i migliori italiani di sempre nella storia del tennis (non per la partita di oggi chiaramente). In quale posizione poco importa ma uno con queste possibilita’ è molto raro da trovare.
Che stupendo tennista Khol…. Classe purissima e comportamento sempre esemplare.
Però devo ammettere che tiferò per il nostro Fogna…. al cuor non si comanda.
@ giuly97top10 (#1913836)
Anche questo è vero, però lui in casa si è sempre caricato a dovere (anche se in coppa Davis), il mio auspicio è che la sua nuova maturità e consapevolezza dei propri mezzi possa consentirgli di fare il tanto sospirato salto di qualità verso i top 10, mi piacerebbe lo facesse a Roma.
Ve l’avevo detto che contro rublev era stato un grande Fognini,poi magari domani perde facile ma la
Forma fisica e mentale è notevole al momento
Per Fabio, partita complicata vs Kohlschreiber ❗ Ci ha perso 4/5 😮 Speriamo bene, forza Fabio. Ma questa schiena dolorante… 🙁
Bravo Fabio e che gran bel colpo per chiudere il match, la palla era forte e schizzava verso l’esterno ma ci è arrivato lo stesso: velocità, coordinazione e sicurezza nei propri mezzi! Gli auguro di continuare a divertirsi e di giocarsi anche questa finale!
Fognini deve vincerlo questo torneo
Ci vuole il bis e poi qualche giorno a Barcellona prima di andare a cincinnati
Bravissimo, punto.
@ Tony_65 (#1913824)
Concordo nella sostanza però il grande risultato lo vedo più probabile a Montecarlo che a Roma.. è un discorso particolare, secondo me Fabietto a Roma “sente troppo” il tifo, e magari subentra la paura di deludere il pubblico (o di essere criticato eccessivamente se le cose non si mettessero subito bene)
Bella vittoria…….. contro un tennista da challenger !
Infatti,è quello che vado dicendo da giorni…A questo ragazzo manca ancora una grande affermazione a livello di master 1000 dove ci sono tutti o quasi i migliori, però secondo me se continua così il prossimo anno a Roma con il pubblico che lo carica molto ce la può fare, perché la terra è la superficie dove riesce a giocarsela con quasi tutti i più forti…al contrario di Camporese che invece se la giocava con tutti i più forti dell’epoca..e vinceva pure! 😉 😛
non credo che il portoghese arrivi in finale…..vedo più’ ofner
Acc. Pensavo fossero più equilibrati…domani accorcia però
Vincere questo torneo sarebbe davvero ottimo ma la strada è ancora lunga, Fognini ha sempre sofferto molto il tennis di Kohlschreiber, difatti nei precedenti il tedesco è avanti 5-2, poi in una possibile finale potrebbe esserci Sousa e sappiamo benissimo che il portoghese e Fabio hanno spessissimo dato vita a match molto lunghi e combattuti, quindi è meglio non dare troppe cose per scontato.
Hai detto niente. Va bene che hai messo le virgolette: “basterebbe” hehehe 😀
In teoria,ovviamente è giusto quello che dici.
Al di là del fatto scontato che le carriere di Fognini e Panatta non sono OGETTIVAMENTE paragonabili e questo, qualsiasi persona di buon senso lo sa benissimo (anche tu lo hai scritto). Fognini fino ad oggi,ad oltre 30 anni, nel singolare, ha raggiunto una sola volta i quarti di finale negli slam e solo 2 volte le semifinali nei master 1000. Molto lontano per poter sperare di vincere un master 1000 o addirittura uno slam. E quindi avvicinarsi alla carriera prestigiosa di Panatta.
Detto questo, secondo me, Fognini è più forte di Camporese 🙂
Quello che fa ben sperare in Fognini non è tanto la vittoria, quanto la sicurezza con cui l’ha ottenuta. Ha appena vinto il torneo di Gstaad e anche a Kitzbuehel sta andando come un rullo compressore. Per un ragazzo che ha sempre avuto la tendenza a complicarsi le cose da solo, è un ottimo segnale. Adesso ha un avversario molto pericoloso contro cui bisogna assolutamente giocare al meglio. Sarà un ottimo test per valutare il processo di maturazione di Fabio.
Notizie dell’infortunio alla schiena di Fognini?
@ Tony_65 (#1913773)
Se consideriamo tutti gli scontri diretti siamo 5 a 2 per il tedesco con Fabio che ha vinto lo scorso anno a Mosca e a Stoccarda nella magica estate 2013..
certo che essere piu’ forte di Camporese non e’ esattamente un grande vanto. Camporese.
😀 😎
Io sono tra quelli che sostiene che Camporese “tennisticamente” non era inferiore a Fognini secondo me i due si equivalgono. Quando dico tennisticamente parlo principalmente di braccio e talento e tu che l’hai visto giocare ricorderai che braccio aveva Omar. Questa considerazione esula dal numero di atp vinti e dal B.R. perché in questo caso entrano altri fattori e non c’è dubbio che se parliamo di punti Fognini ha la possibilità non solo di essere il migliore del dopo Panatta ma anche di eguagliarlo (“basterebbe” vincere Roma e Parigi nello stesso anno…e la Davis) in tal caso metterebbe tutti a tacere.
Col tedesco ha sempre sofferto, penso siano alla pari (?) i loro incontri. Però in questo momento Fognini è in gran forma ed in gran fiducia molto di più rispetto al tedesco…
Altra bella vittoria di Fabio e non era affatto scontato! Ora con il tedesco parte alla pari,si conoscono perfettamente perché si sono affrontati parecchie volte. Forza Fabio 😉
stavo guardando a tratti su you tube un quarto di finale a kitsbuhel di 2 anni fa dove l’aveva spuntata kolschreiber speriamo a una bella rivincita forza fabio
@ ASHTONEATON (#1913720)
Fognini rispetto a Camporese ha gli svantaggi e gli svantaggi dati dal fisico diverso…..complessivamente e’ più’ atleta naturale di Omar,quindi nonostante i centimetri in meno con effetto sul servizio e sulla potenza in genere,riesce a compensare grazie a un atletismo molto maggiore… Oggi uno come Camporese peraltro tecnicamente fortissimo,soffrirebbe più di ieri con questo tennis ultratletico….
Pensa che qui dentro c’erano parecchi che dicevano che la Errani era più forte della Pennetta, basandosi unicamente sul Best Ranking!
Che grandi intenditori…..
Si, va beh, ma al suo confronto questi sono giocatori da due soldi.
Il vero test sarà contro Federer agli US Open. Dovesse perdere anche da un nonnetto 36-enne vorrebbe proprio dire che è uno svogliato, senza classe e poco professionale ed è meglio che si ritiri.
bravo Spartano…l’ultimo rigo dice tutto…e aggiungo…dopo Wimbledon i più forti sono come al solito sul cemento per preparare gli Us open…i “morti di fame ” sono sulla terra rossa in Svizzera…Svezia …Austria in tornei che per il Circus sono scadenti….
E domani il buon caro Kholi…
Fra di loro ne abbiamo viste tante. Forza Fabio
Ottimo
Grandissimo Fabio, in una bellissima striscia vincente ..annichilisce per la quarta volta su 4 Bellucci!!
domani come a Gstaad contro Bautista Agut, finale anticipata vs Kholschreiber!
Ora, a prescindere dal risultato di oggi come quello di Domani, non comprendo come si riesca ancora a dire che Camporese sia stato più forte di Fabio!!!
Voglio bene a Omar, l’ho tante volte visto dal vivo e tifato tantissimo(diritto devastante) però Fabio è più forte, più talentuoso…e non sono solo i numeri a dirlo!!!
bravo fabio con kohlschreiber partita divertente e molto incerta
forza fabio
game del 3-0, nel secondo, vinto in maniera NET-tissima….. 😎
Saranno contente certe persone, commenti di domani:
“Ha vinto contro un tennista ex finto top 15 e che è pure rotto da giorni”.
“Ha fallito come al solito la prova del nove contro un vero tennista top 15, non come lui che è attivato n*13 per caso”.
Molto bene Fabio ! Spero che chi non ti apprezza ancora, possa finalmente modificare le proprie convinzioni. Adesso affronta il Tedesco con l’attenzione che merita, ti ha sempre fatto soffrire. Così noi, ci possiamo “godere” la tua seconda finale in 7 giorni!!
Un Fognini bravo e solido. Anche questo torneo atp 250 può vincerlo. In questo torneo era la seconda testa di serie, ma il primo giocatore come ranking.tutti gli altri sono dietro di lui, in classifica( compreso Cuevas). Questi tornei 250 atp,su terra rossa,dove non ci sono i più forti, possono essere portati a casa.
Questi sono i suoi tornei. ATP su terra fuori stagione. Se lo vince, fa scorta di punti fino alla prossima stagione su terra. E da testa di serie agli US OPEN magari riesce a fare terzo turno.
Bravo Fabio. Il problema non è sembrato influire sul suo gioco però la giornata della verità sarà domani contro Kohlscreiber. Però forza azzurri
Bravo Fabio..e adesso un’altra finale anticipata, questa volta con kohlschreiber