E’ morto Jerome Golmard. Era stato il n.1 di Francia nel 1999
Arriva una triste notizia nel mondo del tennis.
Jérôme Golmard, il numero 1 francese nel 1999, è morto nella notte tra Lunedi e Martedì, all’età di 43 anni,
Ad annunciarlo il quotidiano Le Bien Public. Il tennista di Digione, ex numero 22 del mondo, era stato colpito nel gennaio 2014 dalla sclerosi laterale amiotrofica, comunemente detta SLA.
La malattia si è sviluppata rapidamente e il francese in poco tempo aveva perso l’uso di entrambe le gambe, trovandosi su una carrozzina.
Golmard ha anche creato in questi anni un’organizzazione di sostegno per le vittime di questa malattia neurodegenerativa, “Jérôme Golmard per combattere la malattia di Lou Gehrig.” I suoi stessi amici si erano impegnati a raccogliere fondi per aiutare a sconfiggere questa malattia.
Tennista mancino, a suo agio soprattutto sulle superfici veloci, in carriera ha vinto 2 titoli nel circuito maggiore (Dubai e Chennai).
In Coppa Davis ha disputato un totale di 7 partite, collezionando 5 vittorie e 2 sconfitte.
TAG: Jerome Golmard
@ Kicks (#1912362)
@Kicks
ci ho fatto un post a tale proposito!! Ciao! Fabrice
“Sla, il male oscuro del calcio:
incide 6,5 volte più del normale”
http://www.corriere.it/sport/15_luglio_24/sla-male-oscuro-calcio-incide-65-volte-piu-normale-805f1784-3216-11e5-bd67-c2a2bc967818.shtml
Diciamo che nel tennis professinistico hanno iniziato a bombarsi dopo rispetto al calcio professionistico ( già ai tempi dell’Inter di Helenio Herrera si prendevano le amfetamine…!! ) , più mettici che siccome i tennisti professionisti sono molto meno numerosi dei calciatori professionisti e quindi l’ambiente è ancora più omertoso rispetto a quello del calcio e quindi spiegato il fatto che per la morte di Jerome Golmard per SLA a soli 43 anni non si spenda una singola parola per il legame SLA e doping nel tennis professionistico e in generale il legame SlA e doping negli sport professionstici!!
Va bè, ma se per il caso Sharapova, la maggior parte dei pennivendoli tennistici dicevano che poveretta è stata solo una svista, una dimenticanza da parte sua e allora figurarsi che possono dire su un caso del genere: solo mooolto fumo di circostanza!!
Poi quando ci scapperà il tennista molto famoso morto di SLA in età prematura e allora magari qualcosa qualcuno sarà costretta a dirla!!
Saluti.
Fabrice
PS che riposi in pace e pace all’anima sua!!
Repose en paix,cher garçon…et que la terre sera doux a toi…
RIP, Jerome.
Ci hai lasciato troppo presto.
Grazie per le belle ore di tennis che ci hai offerto.
Un abbraccio forte alla tua famiglia.
Sono a Praga in vacanza ed ho letto ora questa tremenda notizia. Quanta tristezza , quanta fragilità . Riposa in pace.
È vero che la sla può essere dovuta a abus di cortisone a fini di doping ?
Troppo giovane !
R.I.P
Mio nipote che abita Digione e che fa parte della sua associazione mi ha detto due settimane fa che era agli sgoccioli. Triste. Sono molto triste per questo ragazzo che si era fatto da se. Pace alla sua anima.
Per la cronaca era 18 anni fa (1999)
Me lo ricordo il buon Jerome mi dispiace davvero tanto povero ragazzo destino crudele
Riposa in pace, ma che tristezza infinita…
Condoglianze!
Povero ragazzo… tristezza infinita
Triste davvero, tanto
terribile notizia davvero… 😥
R.I.P.
Requiescis in pace.
tristezza infinita, grazie di tutto…
Malattia terribile davvero… Spiace molto…
R.i.p
Queste sono le notizie che mi spaccano il cuore, la fragilita’ della vita
Lo ricordo dal vivo ad Hong Kong giocare contro Moya una semifinale , R I P , grande Jerome era un tennista davvero pregevole per classe e raffinatezza nei colpi.
Condoglianze 🙁 Ricordo che aveva battuto Agassi, allora n°1 a Toronto nel 2000. Purtroppo, da questa malattia non si puo’ guarire. 🙁
una brutta notizia. Lo ricordo strapazzare Sanguinetti a Monte Carlo mille anni fa… Ci lascia davvero troppo presto.