Fabio Fognini e la manita ATP

01/08/2017 10:35 49 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.25 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.25 ATP

Fabio Fognini ha regalato la prima gioia ATP del 2017 ai colori azzurri del tennis: a Gstaad il tennista ligure, entrato in tabellone grazie a una wild card, ha vinto il suo quinto torneo del circuito maggiore, torneo speciale perché come ha rivelato lui stesso è il primo da novello papà.

Un Fabio centrato e che ha saputo approfittare di un tabellone discreto, vincendo probabilmente in semifinale contro la spagnolo Bautista Agut una sorta di finale anticipata. In finale contro la sorpresa tedesca Hanfmann, Fognini non si è lasciato distrarre dai facili trionfalismi, mantenendo la concentrazione e superando un avversario che delle rimonte in questa settimana aveva fatto il suo marchio di fabbrica.

Stoccarda e l’ATP500 di Amburgo nella magica estate del 2013, Viña del Mar nel febbraio del 2014, Umago nell’estate del 2016 e adesso appunto la quinta gioia personale a Gstaad. Il bilancio così delle vittorie nelle finali disputate si fa un po’ più roseo (Fognini ha perso 8 volte però all’atto conclusivo), anche se rimarrà sempre il rimpianto di aver perso alcune occasioni importanti come a Monaco di Baviera nel 2014 contro un irrispettoso e teatrante Klizan, ad Amburgo nel 2015 contro un Nadal non al meglio e già battuto, o l’anno scorso a Mosca contro Carreno Busta, una delle sue bestie nere. Successi che Fabio ha colto sempre sulla terra battuta, ovviamente sua superficie preferita anche se nel tempo e con il passare degli anni ha saputo regalarsi buone prestazioni pure sul cemento outdoor (ottavi di finale a Melbourne nel 2014 e a New York l’anno successivo).

Fognini ha così ritoccato il suo ranking attuale, risalendo al numero 25, conseguendo una posizione sicuramente più in linea con il suo talento: ciò che rimane immutata invece è la sua capacità di attirare l’attenzione, frutto di un tennis spettacolare quando in palla, capace di regalare colpi ad effetto e soluzioni vincenti in grado di strappare l’applauso. Con il passare del tempo anche i comportamenti sopra le righe esibiti in campo sono diminuiti (certamente non scomparsi…), probabilmente grazie a una maturità conquistata e arrivata con la creazione di un nucleo familiare idilliaco. Accanto alla Pennetta Fabio ha sicuramente incontrato il suo personale equilibrio e anche il sodalizio con Davin ha generato effetti positivi facilmente riscontrabili in campo.

Resteranno le imprecazioni, resteranno le racchette rotte, resteranno i teatrini ma con Fabio è così, prendere o lasciare: lo tifi, ti fa arrabbiare, esulti con lui quando vince incontri importanti e ti arrabbi quando perde partite da favorito. Indiscutibile rimane però il suo talento, capace di trascinarlo alle porte della top10 in singolare, a un successo Slam con l’amico Bolelli e al numero 7 del ranking di doppio, per un giocatore che nel bene o nel male sa infiammare il pubblico.


Alessandro Orecchio


TAG: ,

49 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 02-08-2017 16:32

Scritto da Viva la pallina e la patata

Scritto da circ80
@ Viva la pallina e la patata (#1912369)
La manita è il gesto di mostrare le cinque dita a rappresentare per esempio
o 5 vittorie
o l’aver segnato cinque reti agli avversari (il termine è spesso usato in questo senso nella liga spagnola di calcio)

Oh mamma mia, povera lingua italiana. Ma usare la nostra splendida lingua risultava difficile ?

Già! E’ quello che mi chiedo anch’io: dovunque termini inglesi o spagnoli (ad es. “triplete”..ma perché non tripletta a me piace di più)

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 02-08-2017 09:10

Grande fabio, solo un piccolo disappunto..

avrebbe dovuto giocare Amburgo!!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 02-08-2017 07:31

Scritto da circ80
@ Viva la pallina e la patata (#1912369)
La manita è il gesto di mostrare le cinque dita a rappresentare per esempio
o 5 vittorie
o l’aver segnato cinque reti agli avversari (il termine è spesso usato in questo senso nella liga spagnola di calcio)

Oh mamma mia, povera lingua italiana. 🙄 Ma usare la nostra splendida lingua risultava difficile ?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atri (Guest) 02-08-2017 01:49

Scritto da circ80
@ Viva la pallina e la patata (#1912369)
La manita è il gesto di mostrare le cinque dita a rappresentare per esempio
o 5 vittorie
o l’aver segnato cinque reti agli avversari (il termine è spesso usato in questo senso nella liga spagnola di calcio)

Ahhh, quindi manita sta per cinquina dei titoli vinti! Finalmente posso dormire

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
circ80 02-08-2017 00:55

@ Viva la pallina e la patata (#1912369)

La manita è il gesto di mostrare le cinque dita a rappresentare per esempio
o 5 vittorie
o l’aver segnato cinque reti agli avversari (il termine è spesso usato in questo senso nella liga spagnola di calcio)

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atri (Guest) 02-08-2017 00:31

MA ALLORA QUESTA MANITA, COSA VUOL DIRE????
vi prego, una risposta ce la dovete dare altrimenti non riesco a dormire…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 01-08-2017 22:41

Va bene tutto, volete paragonare un tennista moderno con uno del 1960…fate come volete….Ma dovete dirmi cos’è la “manita”????’ 😡 😡 🙄 🙄 .Oppure dite ad Orecchio di cambiare questo titolo! 😡

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 01-08-2017 21:28

Scritto da scriccio
Quanta verità nel finale in grassetto!!!
Quando il Fogna è visibile in tv ho sempre voglia di vedere che succede, ben sapendo che rischio di spaccare la tv con un lancio del telecomando, ma anche di rimanere a bocca aperta davanti ad una delle sue soluzioni di gioco uniche.

È proprio così, ben detto.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 01-08-2017 21:25

Scritto da fabrizio 1970
Fognini non vincerà mai nulla di importante, MAI!

E tu non dirai mai una cosa sensata, MAI!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 01-08-2017 20:23

Si discute se sia stato più forte Campo o Fogna. Nessun dubbio nello scegliere il secondo, non solo per i risultati raggiunti, ma anche per la completezza del tennista. Se nei fondamentali da fondo può esserci equilibrio tra i due, non c’è partita nel gioco di volo, nettamente a favore della Fogna, che ha anche una mano molto più delicata. Omar si faceva preferire al servizio, ma la mobilità era per lui un tallone d’achille, mentre è un punto di forza del ligure. Ai punti meglio Fognini.
Rimane il fatto che siamo lontani anni luce da tantissime altre nazioni, che hanno espresso giocatore vincenti alla stregua di Fognini a bizzeffe. Speriamo in un futuro un po’più roseo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atom (Guest) 01-08-2017 19:41

Si continua a fare paragoni non omogenei. Tutto è cambiato nel tennis ed è difficile dare giudizi. Anche gli avversari sono cambiati. Fognini come potenzialità è forse il più forte di tutti ma ha due punti deboli che lo rendono solo un buon giocatore invece che un top 10 e cioè la testa e il servizio. Dispiace perché sono due lacune che potevano essere corrette con più lavoro.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 01-08-2017 19:25

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry

Scritto da Fabri

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

D’accordo con te! Secondo me dopo Panatta il più forte è stato Camporese, in quanto altamente competitivo con i migliori del mondo. A me piaceva assai Bracciali, grande talento, ma ha raccolto molto poco in carriera…

Io sono del 1968 come Omar Camporese, l ho visto nascere tennisticamente a Malmoe con la vittoria in Davis contro Pernfors fino al canto del cigno a Pesaro contro Moya vittoria strabiliante in 5 set
Da supporter di Camporese vi dico che i numeri testimoniano che Fognini e’ nettamente piu’ forte di Camporese le cui punte furone notevoli ma raggiunge risultati inferiori rispetto al ligure
Tornei vinti : 5-2 per Fognini
Finali Atp : 8-1 per Fognini
slam :
ML – ottavi per entrambi
Paris – quarti Fognini – 3 T Camporese
Wimbledon – 3 T per entrambi
NY – ottavi Fognini – 3 T Camporese
I numeri parlano chiaro , inoltre Omar non ha mai fatto semi a Miami , in termini assoluti credetemi il ligure e’ piu’ forte e anche nettamente.

Non metto in dubbio che in termini di risultati Fognini abbia ottenuto di più ma, vanno fatte due considerazioni: 1) la carriera tennistica di Camporese è stata più breve a causa di un infortunio dopo il quale purtroppo non è più riuscito a tornare ai livelli precedenti, dal 1989 al 1992 ha vinto due titoli e perso 4 volte in finale e dal 1990 al 1991 ha vinto 5 titoli in doppio; 2) E’ vero che negli slam Fognini è andato unturno più avanti (3/4) ma è anche vero che Camporese se la giocava fino in fondo con TUTTI i più forti dell’epoca e agli AO nel 1991 perse 14-12 al 5° set del 2 T. dal vincitore Boris Becker. Nei tornei vinti batté in finale Ivan Lendl e Goran Ivanisevic, inoltre non va dimenticato che a Roma ha raggiunto 2 volte i quarti di finale. Ripeto senza nulla togliere a Fognini (che tifo come tifavo allora Omar) il valore (delle pur numericamente inferiori vittorie di Omar) è per me notevole, tennisticamente poi come braccio secondo me i due si equivalgono, per questo e altro non concordo sul fatto che Fognini sia nettamente superiore a Camporese.

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: ASHTONEATON
Mats (Guest) 01-08-2017 19:04

Scritto da marco
Fognini è il tennista italiano migliore degli ultimi 30 anni. Questo, numeri alla mano, è incontestabile
13 high ranking. 5 titoli ATP, quarto di finale in Slam. Slam vinto in doppio. inconfutabile.

e quindi? Il livello del tennis italiano maschile negli ultimi 30 anni fa abbastanza ridere, quindi essere il migliore italiano oggi non vale un granche’.

Schiavone, Pennetta, Vinci, ed Errani hanno raggiunto veri traguardi, non lui.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 01-08-2017 18:37

Fognini è il tennista italiano migliore degli ultimi 30 anni. Questo, numeri alla mano, è incontestabile
13 high ranking. 5 titoli ATP, quarto di finale in Slam. Slam vinto in doppio. inconfutabile.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Seppiolone (Guest) 01-08-2017 18:14

@ beppi (#1912103)

Non sapete nemmeno quello che state dicendo. Mi dispiace per voi: andate a bervi una birretta insieme stasera, così vi tirate su il morale. Offro io. p.s.: qui si cerca di parlare di tennis in maniera intelligente, non c’è spazio per i frustrati.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 01-08-2017 17:23

Fognini è il tennista italiano più forte, in questo momento, ovviamente. Ha vinto 5 tornei. 4 tornei 250 e 1 torneo 500. Sicuramente vincerà altri tornei di questo tipo. Invece per quanto riguarda i master 1000 o addirittura gli slam è veramente molto lontano. I migliori risultati, fino ad ora,sono un solo quarto di finale in uno slam e 2 semifinali nei master 1000. Questi sono fatti inconfutabili. Tra l’altro,si sono già presentati, prepotentemente, giovani tennisti, che piano piano si stanno facendo strada,in classifica e non solo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 01-08-2017 17:13

Scritto da keope77

Scritto da Fabri

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

D’accordo con te! Secondo me dopo Panatta il più forte è stato Camporese, in quanto altamente competitivo con i migliori del mondo. A me piaceva assai Bracciali, grande talento, ma ha raccolto molto poco in carriera…

Sono stato grande tifoso di Camporese, come lo sono di Fognini e di tutti gli italiani in generale.
In molte valutazioni entrano aspetti soggettivi, ma se parliamo di competitività con i migliori del mondo, beh…Fognini sicuramente non è da meno avendo battuto 3 volte Nadal (di cui una agli US Open) e 2 volte Murray (a Roma e in Davis). A mia memoria, per quanto riguarda Camporese, ricordo una vittoria su Lendl (a Rotterdam), una con Ivanisevic (a Milano) e una gran battaglia persa in Australia contro Becker.
Inoltre Camporese ha avuto una carriera al top più breve e anche come punta di classifica ha toccato il numero 18 (contro il 13 di Fogna).
Inoltre Camporese ha vinto 2 tornei (Rotterdam e Milano) contro i 5 di Fognini. Camporese ha raggiunto solo una finale, Fognini ne ha perse 8.
Per quanto riguarda le partecipazioni slam, Camporese vanta al massimo un ottavo di finale e quattro 3T, mentre Fognini ha un quarto di finale, due ottavi e svariati 3T.
Il tutto senza considerare il doppio, col quale la differenza è abissale.
Quindi mi sento di dire che, al di là di valutazioni soggettive personali, i numeri sono tutti dalla parte di Fabio, senza voler sminuire Omar, che rimane un grande del nostro tennis.

I n c r e d i b i le
Abbiamo scritto lo stesso identico post contemporaneamente 🙂
Ti quoto in toto

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 01-08-2017 17:10

Scritto da Fabri

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

D’accordo con te! Secondo me dopo Panatta il più forte è stato Camporese, in quanto altamente competitivo con i migliori del mondo. A me piaceva assai Bracciali, grande talento, ma ha raccolto molto poco in carriera…

Io sono del 1968 come Omar Camporese, l ho visto nascere tennisticamente a Malmoe con la vittoria in Davis contro Pernfors fino al canto del cigno a Pesaro contro Moya vittoria strabiliante in 5 set
Da supporter di Camporese vi dico che i numeri testimoniano che Fognini e’ nettamente piu’ forte di Camporese le cui punte furone notevoli ma raggiunge risultati inferiori rispetto al ligure
Tornei vinti : 5-2 per Fognini
Finali Atp : 8-1 per Fognini
slam :
ML – ottavi per entrambi
Paris – quarti Fognini – 3 T Camporese
Wimbledon – 3 T per entrambi
NY – ottavi Fognini – 3 T Camporese

I numeri parlano chiaro , inoltre Omar non ha mai fatto semi a Miami , in termini assoluti credetemi il ligure e’ piu’ forte e anche nettamente.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10, Mic_
keope77 (Guest) 01-08-2017 17:08

Scritto da Fabri

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

D’accordo con te! Secondo me dopo Panatta il più forte è stato Camporese, in quanto altamente competitivo con i migliori del mondo. A me piaceva assai Bracciali, grande talento, ma ha raccolto molto poco in carriera…

Sono stato grande tifoso di Camporese, come lo sono di Fognini e di tutti gli italiani in generale.
In molte valutazioni entrano aspetti soggettivi, ma se parliamo di competitività con i migliori del mondo, beh…Fognini sicuramente non è da meno avendo battuto 3 volte Nadal (di cui una agli US Open) e 2 volte Murray (a Roma e in Davis). A mia memoria, per quanto riguarda Camporese, ricordo una vittoria su Lendl (a Rotterdam), una con Ivanisevic (a Milano) e una gran battaglia persa in Australia contro Becker.
Inoltre Camporese ha avuto una carriera al top più breve e anche come punta di classifica ha toccato il numero 18 (contro il 13 di Fogna).
Inoltre Camporese ha vinto 2 tornei (Rotterdam e Milano) contro i 5 di Fognini. Camporese ha raggiunto solo una finale, Fognini ne ha perse 8.
Per quanto riguarda le partecipazioni slam, Camporese vanta al massimo un ottavo di finale e quattro 3T, mentre Fognini ha un quarto di finale, due ottavi e svariati 3T.
Il tutto senza considerare il doppio, col quale la differenza è abissale.
Quindi mi sento di dire che, al di là di valutazioni soggettive personali, i numeri sono tutti dalla parte di Fabio, senza voler sminuire Omar, che rimane un grande del nostro tennis.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
Fabri (Guest) 01-08-2017 16:40

Scritto da Tony_65

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

D’accordo con te! Secondo me dopo Panatta il più forte è stato Camporese, in quanto altamente competitivo con i migliori del mondo. A me piaceva assai Bracciali, grande talento, ma ha raccolto molto poco in carriera…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 01-08-2017 16:29

Scritto da eunosio
Fabio, il miglior talento italiano da trentacinquea anni ad ora e chissà quanto dovremo aspettare per un’altro così (non se ne vede l’ombra di un’altro).
Godiamocelo

Concordo !

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Alberto Bonimba (Guest) 01-08-2017 16:25

Scritto da Emanuela
Godiamocelo tutto!!!… io sono sempre dell’idea che il meglio di Fabio deve ancora venire. Nei prossimi due anni ci darà grandi soddisfazioni

Daccordo !

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Alberto Bonimba (Guest) 01-08-2017 16:24

Scritto da fabrizio 1970
Fognini non vincerà mai nulla di importante, MAI!

Se ascolta te sicuro….c’e’ da toccarsi….!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 01-08-2017 16:21

È uno dei più forti tennisti italiani degli ultimi 30 anni…può vincere altri tornei ATP e giocare altri 3-4 anni ad alti livelli. Forza Fabio 😉

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10, Mic_
Tony_65 (Guest) 01-08-2017 15:59

Scritto da Pierre herme the Picasso of pastry
Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

Io non direi nettamente più forte,perchè per esempio Camporese era molto forte ma ha avuto una breve carriera, oltretutto nei titoli atp vinti ha battuto i migliori del mondo, non le seconde linee (senza nulla togliere ai meriti di Fognini). Secondo me non è tanto il numero di atp vinti che consacrerà Fognini come il vero erede di Panatta, quanto la capacità di competere (e vincere!) un torneo di più alto livello dove sono presenti dei top 10 per intenderci, ecco se il prossimo anno vincesse Roma o il R.G (magari!…) diventerebbe senz’altro il più forte tennista del dopo Panatta o addiritura potrebbe eguagliarlo.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppi (Guest) 01-08-2017 15:43

@ fabrizio 1970 (#1912083)

Come Umago , gstaad ecc. Ma per favore e’ un SUFFICIENTE tennista e niente piu!Bravo fabrizio.
1!

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: giuly97top10, Mic_
mac (Guest) 01-08-2017 15:42

Scritto da angelux79
elenco dei giocatori italiani dopo l’era Open
NOME Anno nascita B.R.
PIETRANGELI 11/09/33 3
PANATTA A. 09/07/50 4
BARAZZUTTI 19/02/53 7
BERTOLUCCI 23/08/50 12
FOGNINI 24/05/87 13
SEPPI 21/02/84 18
CAMPORESE 08/05/68 18
GAUDENZI 30/07/73 18
FURLAN 17/05/70 19
CANCELLOTTI 27/02/63 21
VOLANDRI 05/09/81 25
CANE’ 09/04/65 26
CARATTI 24/05/70 26
ZUGARELLI 17/01/50 27
STARACE 14/07/81 27
OCLEPPO 06/04/57 30

che ci fa pietrangeli nell’era open?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio 1970 (Guest) 01-08-2017 15:14

Fognini non vincerà mai nulla di importante, MAI!

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: giuly97top10
angelux79 (Guest) 01-08-2017 15:10

elenco dei giocatori italiani dopo l’era Open

NOME Anno nascita B.R.
PIETRANGELI 11/09/33 3
PANATTA A. 09/07/50 4
BARAZZUTTI 19/02/53 7
BERTOLUCCI 23/08/50 12
FOGNINI 24/05/87 13
SEPPI 21/02/84 18
CAMPORESE 08/05/68 18
GAUDENZI 30/07/73 18
FURLAN 17/05/70 19
CANCELLOTTI 27/02/63 21
VOLANDRI 05/09/81 25
CANE’ 09/04/65 26
CARATTI 24/05/70 26
ZUGARELLI 17/01/50 27
STARACE 14/07/81 27
OCLEPPO 06/04/57 30

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ph (Guest) 01-08-2017 14:54

la partita con klizan me la ricordo. irrispettoso di cosa??! 😆 non dicimamo cagate.. l’ha persa fognini racimolando 3 game nel secondo e terzo set! successo pulito e meritato di klizan! 😛

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 01-08-2017 14:51

Scritto da adriano_ro
@ Viva la pallina e la patata (#1911936)
la manita falloide un fungo pericoloso ! hahaha

non è una gran battuta anche perchè il fungo si chiama AMANITA

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 01-08-2017 14:47

Ehi ma sul cemento non stiamo dimenticando la SF di Miami ??

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre herme the Picasso of pastry (Guest) 01-08-2017 14:30

Nel dopo Panatta ho visto tanti tennisti italiani , ricordo quelli piu’ forti :
Ocleppo ( gianni ) , Panatta ( claudio ) , Cancellotti , Cane’ , Pozzi , Camporese, Caratti , Furlan , Sanguinetti , Pescosolido, Gaudenzi , Bracciali , Starace, Volandri , Bolelli , Seppi e per finire Lorenzi e Fognini
Di tutti questi Fognini e’ nettamente il + forte , spero che vinca altri 5-6 Atp in maniera da lasciare un segno ancor piu importante nella storia del ns tennis italiano.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
mac (Guest) 01-08-2017 14:16

Scritto da mazingaz
Peccato che e’ italiano. Se fosse americano svedese spagnolo fabio sarebbe top 10 già da anni.

quindi se non ha espresso il meglio dal suo potenziale non è colpa sua ,ma di chi gli ha girato intorno. ah ,si ! beh,si! …sempre pronta in canna ce la ha avete questa bestialità da sparare. poi,abbi pazienza, citi la scuola svedese che dopo borg ed il ’95 mi sembra abbia tirato fuori norman,soderling e johansson tutti vittima di infortuni o malesseri (che fossero stati italiani ve la sareste presa con gli allenatori e preparatori). la svezia ,a livello informativo, per anni ha fatto fatica sd avere più di un giocatore nei 300. e gli USA,nonostante le strutture,l’organizzazione ed i mezzi non è che spacchino più di tanto.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 01-08-2017 14:14

Scritto da adriano_ro
@ Viva la pallina e la patata (#1911936)
la manita falloide un fungo pericoloso ! hahaha

La Manita Muscaria…quella rossa coi puntini bianchi che cresce vicino al porcino….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 01-08-2017 14:03

Scritto da adriano_ro
@ Viva la pallina e la patata (#1911936)
la manita falloide un fungo pericoloso ! hahaha

Appunto…..cosa c’entra? Sarà mica un messaggio subliminale di Orecchio 🙄

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
adriano_ro 01-08-2017 13:13

@ Viva la pallina e la patata (#1911936)

la manita falloide un fungo pericoloso ! hahaha

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
magilla (Guest) 01-08-2017 13:09

@ gigetto (#1911931)

BEH…..IO LO RIMPIANGERO’….

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian 01-08-2017 13:04

Occhio che dietro di lui non abbiamo nulla di under 25 potenziali top 20

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvennis (Guest) 01-08-2017 13:03

Migliorando il servizio Fognini può dire la sua su ogni superficie.Purtroppo incappa ancora troppo spesso in gesti inaccettabili per un maturo papà 30enne.Se saprà o potrà contenersi altri 2/3 Atp 250 e Why not 500 si aggiungeranno al suo palmares!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mazingaz 01-08-2017 12:41

Peccato che e’ italiano. Se fosse americano svedese spagnolo fabio sarebbe top 10 già da anni.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 01-08-2017 12:35

Si parla sempre del Fogna singolarista, ma non ci dimentichiamo che nel doppio ha saputo pure vincere uno slam, sono pochissimi oggi specialmente i giocatori top ad avercela fatta, detto questo noi tutti ci auguriamo ancora altri successi da Fogna, almeno altri 3-4 anni ad alto livello penso li possa fare..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la pallina e la patata (Guest) 01-08-2017 12:34

😳 😳 Ma che cos’è la manita ???????? 🙄 🙄 🙄

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mic_
Emanuela (Guest) 01-08-2017 12:29

Godiamocelo tutto!!!… io sono sempre dell’idea che il meglio di Fabio deve ancora venire. Nei prossimi due anni ci darà grandi soddisfazioni

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gigetto (Guest) 01-08-2017 12:29

Ma chi vuoi che lo rimpianga…e’ capace di vincere contro giocatori che stanno iniziando a calcare i campi (a parte quelli che sono super fortunati come ad Umago) ma contro chi e’ gia’ affermato fa . fo come sempre!

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: SUPERPEPPE_, giuly97top10, Mic_
Marcomp (Guest) 01-08-2017 12:00

Scritto da scriccio
Quanta verità nel finale in grassetto!!!
Quando il Fogna è visibile in tv ho sempre voglia di vedere che succede, ben sapendo che rischio di spaccare la tv con un lancio del telecomando, ma anche di rimanere a bocca aperta davanti ad una delle sue soluzioni di gioco uniche.

:mrgreen:

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 01-08-2017 11:47

come lo rimpiangeremo quando non giocherà piu..

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
eunosio (Guest) 01-08-2017 11:31

Fabio, il miglior talento italiano da trentacinquea anni ad ora e chissà quanto dovremo aspettare per un’altro così (non se ne vede l’ombra di un’altro).
Godiamocelo

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10
scriccio 01-08-2017 11:27

Quanta verità nel finale in grassetto!!!
Quando il Fogna è visibile in tv ho sempre voglia di vedere che succede, ben sapendo che rischio di spaccare la tv con un lancio del telecomando, ma anche di rimanere a bocca aperta davanti ad una delle sue soluzioni di gioco uniche.

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly, Pablo08, Adalrico, Cla, SUPERPEPPE_, giuly97top10