Boris Becker su Roger Federer: “È il miglior giocatore di tutti i tempi ed a Wimbledon ha fatto la storia. Se ci affrontassimo sull’erba penso vincerebbe lui”
Boris Becker ha speso grandi parole per Roger Federer dopo il successo di quest’ultimo a Wimbledon: “È il miglior giocatore di tutti i tempi ed a Wimbledon ha fatto la storia. Se ci affrontassimo sull’erba penso vincerebbe lui. È impressionante la sua condizione fisica ed il suo livello di gioco espresso negli ultimi quindici anni”, ha commentato il tedesco.
Lorenzo Carini
TAG: Boris Becker, Roger Federer
Io credo che se si fosse trovato di fronte il miglior Boris Becker, sarebbe sicuramente stato più difficile per lui vincere 8 volte Wimbledon!
è evidente che vincerebbe, il fatto che Roger abbia vinto la maggior parte dei suoi titoli a W giocandosela da dietro non significa certo che non avrebbe potuto vincere con il s&v, semplicemente si è adeguato alla terba che ha fatto emergere i regolaristi superpassatori da fondo come Rafa, Nole e anche quello scozzese là. Con Sampras nel 2001 e nel 2003 lo svizzero scendeva pure sulla seconda. A beneficiare dell’erba lenta sono stati i suoi avversari, certo non lui.
@ cataflic (#1911731)
infatti Murray non batte Roger dagli AUS Open 2013 e negli Slam ci ha perso 5 volte su 6.
IL GRANDE, GRANDISSIMO, INARRIVABILE PALLUTO FAB MURRAY, VERO NUMERO UNO !!! ahahahahaahah
mi sa che Boris ha bisogno di soldi per salvarsi dalla bancarotta 😀
@ Roberto (#1911682)
Credo avrebbe vinto Boris, troppo esperto su erba rispetto ad un novizio come Roger
@ edberg3366 (#1911567)
Nessuno gioca più S&V ad altissimo livello semplicememte perché quelli che lo fanno perdono prima. I materiali (racchette e corde) permettono di tirare dei traccianti che 20/25 anni fa era impossibile tirare. Oggi Becker, Edberg ecc non arriverebbero in tempo a rete ma sarebbero impallinati a metà campo da chiunque.A me il S&V piaceva molto ma non credo si vedrà più.
LOL Agassi non ha fatto da ponte ha rivoluzionato il tennis nonostante lo odiasse
Stiamo ergendo un monumento a Roger che è eccezionale e 36 anni e blablabla, ma senza Nole e Andy anche gli anni scorsi avrebbe vinto altri slam……
Forse questo era l’anno giusto…l’anno dell’impresa del grande slam ..fatto a 36 anni…peccato perché a Parigi in finale con rafa poteva giocarsela(Non credo thiem o wawrinka l’avrebbero battuto..nole e Murray fisicamente cosi a terra non capiterà più)
Su ogni superficie avrebbe perso….non solo credo neanche un set potrebbe vincere
@ Fabri (#1911432)
Avrebbero in teoria potuto incontrarsi nel 1999 a Wimbledon. Fu l’ultimo di Boris e il primo di Roger
Vabbè dai…un conto è dire che avrebbe vinto con tutti in tre set facili un conto che avrebbe vinto la magguor parte delle volte. Ragazzi…Roger tira forte da fondo, ha un gran servizio, gioca da Dio le volèe e ha un tocco divino……gli altri avevano solo alcune di queste caratteristihe
Per me Roger vincerebbe anche sull’erba super veloce… Ragazzi nessuno ha l’anticipo e i colpi di controbalzo che ha lui!!
Campionissimo Federer,ma non avrebbe mai vinto 8 Wimbledon se avesse giocato ai tempi di Edberg(il dio del serve and volley) Becker,Sampras,Stich,Cash,tutta gente che attaccava su prima e seconda palla,sempre a rete,non avrebbero dato il ritmo a Federer e,se gli andava bene,ne avrebbe vinti non più di 3. Il problema è che purtroppo non gioca più nessuno serve and volley…tutti a fondo campo come dei muli a sparare botte…peccato. Quando nascerà un altro Stefan Edberg???? Credo mai.
Giusto! È quando parla gente che gioca alla play-station che non conta
Basta vedere chi è arrivato in semifinale quest’anno per capire quanto l’erba fosse terra mascherata! Com’erano le semifinali? Ferrer-Bautista Agut, Nadal-Berloq?
Quoto ! Se il 99 per cento di chi ha giocato ad alti livelli ritiene Roger il G.o.a.t. un motivo ci sarà immagino…
allora vorrei vedere cosa farebbe Isner se avesse l’altezza di Nadal. Sicuramente migliorerebbe in qualcos’altro. Poi è inutile fare polemica sul servizio, è un modo di giocare. Vorrei vedere se Roger avesse avuto il servizio di Nadal come sarebbe la sua carriera. Ma se Federer fa ace sul break point chapeau, ma andrebbe visto così anche per Isner
@ cataflic (#1911451)
Non era distante? Era ancora il Roger dissoluto che faceva un bel 15 per poi farne uno illogico il 15 dopo.
E non era nemmeno il Roger sciolto e forte nella corsa del 2009-2010
Becker è stato fortissimo sull’erba, così come Edberg, se messi sullo stesso campo e nella stessa epoca ci sarebbe partita eccome.
Detto questo non c’è il minimo dubbio che Federer sia e di molto più forte di Becker&co.
Ricordo che Roger quando ha battuto un Sampras in decadenza in 5 set tirati era già nei primi 15 al mondo, non era uno sbarbino wc, quindi non era ad una distanza così abissale dal suo top.
Sampras al 100% avrebbe battuto “quel” Federer, così come batteva Becker e Edberg, quindi non trasformiamo una carriera 15ennale in un match singolo.
Il solito gioco delle epoche è risolto dai giocatori che hanno fatto da ponte tra una generazione e l’altra come Agassi, Kuerten dopo e Connors, Lendl prima.
Federer il migliore di tutti I tempi….le racchette non contano niente….vincerebbe anche con quelle di legno !
Non si possono fare paragoni non omogenei. Nel tennis, come in tutti gli sport e nella vita, tutto si evolve. Il Tennis è cambiato nei materiali, negli allenamenti, nel modo di viverlo, solo nelle regole è cambiato, purtroppo , poco. Spero in una svolta nelle regole per renderlo più popolare. Ieri sera ho visto ISNER vincere un torneo, un giocatore che senza servizio sarebbe un seconda categoria come altri servitori. Bisognerebbe mettere una sola palla di servizio è si vedrebbe senz’altro più bel tennis.
@ donato (#1911418)
Cioè a questo 8 Wimbledon nun je bastano !!!
Non so…..il miglior Becker contro il miglior Federer su erba….secondo me partita ci sarebbe. Non facciamo diventare Boris una pippa…è stato un grandissimo campione e, per un periodo, lui ed Edberg a Wimbledon hanno dominato!
Da considerare che, nella sua lunga carriera, Roger ha incontrato nessun attaccante puro di livello assoluto…
@ bad_player (#1911400)
Ma contraddizione de che?
E’ un fatto oggettivo.
Basta guardare due partite qualsiasi dei due tennisti.
Non faccio nessun paragone, guardo e vedo che Roger gioca un tennis stellare rispetto a quello di un Becker di 20 anni prima.
Detto questo non possiamo sapere cosa avrebbe fatto Becker con allenamenti e materiali più evoluti, viceversa con Roger.
Quindi, mi pare logico, non fare paragoni.
Se poi per te “guardare” è sinonimo di “paragonare” allora è il tuo modo di pensare che è contradditorio.
non entro nel merito perchè occorre attendere la fine delle varie carriere per tirare le somme
ma va notato come il tedesco mentre da coach del serbo spesso punzecchiava polemicamente il fuoriclasse svizzero da quando non lo è più esalta le sue imprese ….
Il tuo commento è una continua contraddizione.
Se il paragone è inutile (e potresti avere ragione) allora giudicare la pesantezza dei colpi e la mobilità con 20 anni di distanza lo è altrettanto non ti pare?
Quindi ti pare il caso di criticare se pure ti metti a “paragonare” e “valutare”? Così rischi l’assurdo.
E comunque il mio desiderio di vedere una partita del genere, anche se è impossibile, resta intatto!
@ bad_player (#1911374)
Sarebbe interessante per i raccattapalle.
Sono paragoni inutili, la palla di Roger, servizio a parte, viaggia molto di più. Roger è più mobile di Boris. Di parecchio.
Non avrebbe fatto un game.
E’ ovvio che con allenamenti e materiali più progrediti il livello di Roger ne sia risultato più alto rispetto al livello di 20 anni prima.
Quindi dovremmo fare un calcolo impossibile: depontenziare Roger per poterlo paragonare a Becker.
All’articolista: riferimenti? A chi, quando e dove, se necessario, avrebbe rilasciato questa dichiarazione?
Sono con te Paoloz!
Roger non ha mai giocato su un campo veramente veloce, quindi con un Boris al 100% la partita sarebbe molto interessante!
Come … “penso vincerebbe lui ” ? Hai dei dubbi Boris ?
certo perche roger sul veloce gioca peggio
Ha ragione! Del resto penso che in una partita contro Federer (sull’erba) perderei anch’io.
@ Antony (#1911284)
sui campi velocissimi fine anni 80 no, sarebbe combattuta
sui campi in terra mascherata di oggi probabilmente si
@ Massarinomazzarino (#1911277)
Contro i giocatori forti atletici rapidi e che passano come birilli ti prendevi un triplo 6/1
L’italiano è un optional dai 😆
Vincerebbe*
Nooo ma davvero ahahhaa. Che scoperta Boris