Us Open: Anche Simone Bolelli saluta New York al primo ostacolo
Dopo le sconfitte di Potito Starace e Andreas Seppi, esce di scena al primo turno degli Us Open anche Simone Bolelli.
L’azzurro, attualmente allenato di Riccardo PIatti, è stato superato dal ceco Radek Stepanek, testa di serie n.15, con il risultato finale di 64 64 64 in 2 ore e 5 minuti di gioco.
Simone nel primo parziale, dopo aver recuperato per ben due volte un break di svantaggio, cedeva nuovamente la battuta al nono gioco, con il ceco che nel game successivo chiudeva ai vantaggi il set per 6 a 4.
Nel secondo set la musica non cambiava con Radek che brekkava Simone al primo gioco, conquistando cosi’ il parziale per 6 a 4.
Nella terza frazione Stepanek avanti per 5 a 2 (con due break) subiva il parziale di recupero dell’azzurro che si portava sotto per 4 a 5.
Ma nel gioco successivo il ceco con il servizio a disposizione chiudeva la pratica per 6 a 4.
Quest’anno Simone non è mai andato oltre il secondo turno in una prova del Grand Slam. Stagione fin qui molto deludente per l’azzurro che ad inizio anno puntava decisamente ad entrare nei top 20 del ranking ATP.
TAG: Simone Bolelli, Stepanek, Us Open
Caro Sbandieratore, il mio italiano è chiaro e pulito, sei tu che interpreti male
I risultati nella stagione di un giocatore e il suo B.R., come tu sai, possono essere molto diversi, vedi Volandri quest’anno 😯
Ma se è tanto chiaro, perchè fai finta di non capire ?
Salutoski
la cura piatti non funziona questo è completamente bloccato
Sei tu che non sai scrivere in italiano, non gli altri che non sono capaci di leggere l’italiano.
Specifica, no ❓ , allora … : altrimenti i tuoi commenti daranno sempre motivi di fraintendimenti. ( che fa rima ! )
Parola del prof in itaGliano Sbandy.
Ah Ah Ah !!! Allora il ” congiuntivo presente ” è riferito solo al presente … !
Le comiche ! 😆
L’Italia nel tennis non è che stia facendo faville …
eh eh eh !!! Solo agli US OPEN 2009 allora si riferisce ???
MA perpiasè … impariamo un po’ l’itaGLIANO … : no ?
A Sbandieratò, ma lo capisci l’italiano? Ho scritto: “non è che le donne facciano faville”. Sto quindi parlando dei risultati attuali (facciano= congiuntivo presente), di quest’anno, non di best ranking. Tolta Flavia, mi elenchi per cortesia gli importantissimi risultati delle donne nel 2009? Attendo con ansia…
che scarsone Bolelli! e ora tocca a Fognini-….lo vedo sconfitto in cinque set 5-7 6-1 2-6 6-3 5-7
Che ne so ? ❓ L’importante è chiedere, no ? ➡
già, ma a chi stai chiedendo?
Ben detto!!!
Prima di loro c’erano Silvia Farina, le varie Serra Zanetti e via dicendo fino ad arricare a Sandra Cecchini e Raffaella Reggi.
Nel settore femminile, almeno a livello di prime 20 c’è sempre stato un buon ricambio. Non è li il problema.
Il problema è proprio questo… E ci pensavo ieri seriamente.
Al momento godiamo di qualche soddisfazione dal mondo femminile ma, nel momento in cui Francesca 😀 , Flavia 😛 e Roberta 😆 decideranno di ritirarsi, su chi potremo fare affidamento? Sara & C. ❓ saranno in grado di sostituire degnamente queste tre campionesse?
Dal maschile non ho aspettative… 😥 Se decidessero di abolire l’Atp non ne sentirei la mancanza… 😎 💡 😎
Crisi economica che investe il settore tennistico ?
Siamo seri : ci sono nazioni come l’Ecuador e la Thailandia che hanno portato giocatori nei top 10 … e gli Argentini ? Dovrebbero giocare i futures e non passare un turno, visto la crisi economica che ha investito l’Artentina !
Comunque : differenze nel ranking da inizio anno ad oggi.
SEPPI -15 34 – 49 ( e perde i punti degli US OPEN 2008 )
BOLELLI -27 38 – 69 ( e scadono circa 330 punti prima di fine 2009 )
FOGNINI +13 86 – 73 ( leggero miglioramento ma l’anno scorso era infortunato spesso )
STARACE -21 71 – 92 ( va verso i 29 anni )
CIPOLLA +21 138 – 117 ( ma perde un plico di punti dopo gli US OPEN : finirà attorno alla 160ma e 170ma posizione )
LORENZI +71 207 – 136 ( EXPLOIT )
TENCONI -11 159 – 170 ( ma perderà 240 punti delle vittorie di Todi e Posillipo 2008 )
DI MAURO +38 238 – 200 ( ma nel 2008 ha giocato solo 3 mesi )
CRUGNOLA +24 225 – 201 ( sostanzialmente stabile : la differenza è nella qualificazione all’ATP 1000 di Madrid )
GHEDIN +28 256 – 228 ( in scadenza 76 punti di Quito 2008 : nessun miglioramento quindi )
STOPPINI -12 220 -232 ( leggero regresso dopo il best ranking )
ARNABOLDI +120 358 – 238 ( EXPLOIT migliore di un italiano nel 2009 )
BRIZZI +55 301 – 246 ( in ripresa )
VOLANDRI -146 110 – 256 ( precipitato )
NASO – 45 230 – 275 ( con best ranking, ma peggioramento nel ranking )
VAGNOZZI stabile, GALVANI in discesa, BURZI stabile, D’AGORD il nostro paladino + 164 ( dal 490 al 326 attuale ), BRACCIALI IL RITORNO ( dal 916 al 351 ), ALDI in leggera risalita, MARRAI e PETRAZZUOLO in grande discesa, GRASSI leggero miglioramento.
Questo il panorama per i primi 24 giocatori italiani.
Si nota un andamento generale verso un regresso. I tre lombardici hanno guadagnato posizioni nel ranking.
Sarà un caso, ma i miglioramenti maggiori sono di Arnaboldi, che si allena con team spagnolo a Valencia, e di D’AGORD, un italiano alle Bahamas. Il ritorno di Bracciali almeno tra i primi 400 fa piacere.
Purtroppo, tra i top player si ha solo un Lorenzi in risalita.
Dai giovani poche liete notizie. Solo Arnaboldi cresce, mentre Marrai e Naso hanno perso posizioni. Marrai è anche stato infortunato. Fognini è stabile, l’anno scorso ha avuto addirittura due infortuni, ma anche quest’anno ha giocato alle prese con problemi fisici.
Si aspettano Trevisan e Fabbiano che pian pianino stanno arrivando, almeno sembra.
Insomma : non si vedono progressi a livello generale, anzi : tutto il contrario.
Beh però Kohlschreiber se batte facile Djokovic può battere anche Seppi. Non va sottovalutato. Il problema dei nostri è che sono prevedibili nei loro difetti endemici. E’ noto che ci sarà la partenza seppiana con set accademico, che Andreas gioca mozzarelle dal gusto delicato come seconde di servizio, che appena ha un breakpoint si irrigidice come colpito da gas nervino e sbaglia, che non chiude mai punti con palle tagliate che rimbalzano basse a metà campo perchè le affosserà ignobilmente a rete. E il Tedesco lo sa bene e ne approfitta con il suo gioco senza fronzoli ma molto efficace e preciso. perchè il Tedesco sa mascherare i suoi difetti con i Seppi, meno con quelli davvero forti e non meccanici e ripetitivi nei difetti.
E’ noto anche che Bolelli ha una prima di servizio indecifrabile, che arriva sulla palla con 10 minuti di ritardo, che per venire a rete deve vederci delle aragoste giganti impigliate, che risponde stupendamente all’inizio per poi stabilizzarsi su risposte oscene e sfiduciate. Con queste premesse è difficile fare un bel Natale solo con i fichi secchi! 🙂
a me sembra che l’intero sport italiano in generale sia in crisi,ora non so se è dovuto alla crisi economica in atto,alla mancanza di struttre,alla mancanza di federazioni solide nei vari sport,di certo il materiale umano noi lo abbiamo è il resto che amnca almeno per me 😉
p.s sapete quando uscirà la classifica del gioco a premi sugli us opne,grazie? 😉
p.p.s il campo di fogna sapete se è coperto da europsort ,magari lo trasmetterà,grazie? 😉
Non e possibile ora e troppo basta e scandaloso ci manca solo che oggi Fognini e Cips lasciamolo stare ma e uno scandalo….!!!!
Un altro dsto statistico : era dalla fine degli anni 80 che non chiudavamo per 4 anni di fila con il nostro giocatore nei primi 40.
Quindi eravamo messi abbastanza bene. Quest’anno, invece, se non avremo nemmeno un top 50, sarà uno dei peggiori anni dal 1973 in poi.
Bolelli voto: 5+
Analogo discorso fatto per Seppia con un pelo di delusione in meno in quanto il suo avversario secondo me era un pelino più forte del tedesco di Seppia. I tornei Slam sono i veri campionati del tennis che decidono i reali valori in campo ed il verdetto purtroppo è questo.
Dopo queste tre sconfitte del tennis azzurro agli US OPEN 2009 possiamo già fare un primo bilancio di questa annata, che putroppo si rivela una delle peggiori degli ultimi 10 anni.
E possiamo anche fare un bilancio degli anni 2000, visto che dall’anno prossimo gli anni diventano i 2010.
Comunque, senza essere troppo i disfattisti, il rischio reale di non avere a fine anno un top 50 azzurro esiste davvero, purtroppo.
http://www.acquistagabri.it/ITALIANI_STORICO.htm
Solo nel 2001 con Gaudenzi che ha chiuso l’anno al n.54, negli anni 2000 siamo rimasti senza top 50 a fine anno.
Il disastro maggiore lo si è avuto a livello Grande Slam : solo un terzo turno, fin’ora, contro i 4 terzi turni dell’anno scorso.
Inoltre, a fine anno c’è il rischio anche che Bolelli non rientri nei primi 100, visto che ha molti punti ( più di 300 ) in scadenza, conquistati alla fine del 2008 nei tornei indoor.
Purtroppo un passo indietro. Il Bilancio di questi anni 2000, inoltre, salvato a malapena dal ranking ATP, è ancora più deludente, visto che gli attuali giocatori non sono stati in grado di far tornare la nostra nazionale italiana nel tabellone mondiale principale di Coppa Davis, dopo che i loro predecessori non l’avevano mai fatta retrocedere di tabellone.
Non si pretende di avere Federer, Nadal, Agassi o Sampras, ma almeno ngente che si liberi di Chiudinelli e Kohlschreiber per andare a giocarsela coi Robredo, Ferrer, Simon e Davydenko vari, quello si.
O chiedo troppo ?
Ma cosa scrivi ?
Ma lo sai il Best Ranking di Francesca Schiavone ?
Lo so io che non seguo il tennis femminile … 😯
RAGAZZI il tennis italiano è la vergogna dell’intero sport italiano…basta dopo ieri mi sono rotto…siamo una vergogna..menomale che c’è la pennetta, schiavo ec…almeno le donne si fanno rispettare!
P.S.= speriamo quanto meno…nella sorpresa e definitiva consacrazione di fogna…anche se…mi smebra l’ennessima illusione…e poi sul cemento 😕 …dovrebb giocarci bene…ma invece fa tutto l’opposto..speriamo in bene..almeno lui..
perchè cipolla è finito…
quoto !!!
un tennista si vede in una carriera e non nella punta in alto!!!
seppi vale 50 – 70 , ok ci puo’ stare , che poi batta una volta nadal ( sul veloce !!! ) e faccia semi ad amburgo con un tabellone fortunato….non significa che valga 30, ma voi davvero credete ( a parte la sconfitta indecorosa ) che Seppi valga gente come quella che sta’ tra i 20 e i 30???
gente come Hewitt, Stepanek, Andreev, Robredo, Tursunov, Querrey, Chardy, ma scherziamo????
Fognini e Bolelli valgono 50-100 e starace sta’ dentro i 100 x miracolo,
Volandri e Cipolla valgono 100 – 150 ….., Lorenzi fa’ miracoli a stare 130, non so’ x quanto…..il ns tennis e’ questo qui.
accettiamo questa verita’ e non arrabbiamoci + di tanto, godendo di qualche episodica vittoria….ma non di tornei… bensi’ di sole partite….
Il tennis italiano maschile mi ha rotto! 😡
mi auguro solo che fan, appassionati ma ancor peggio interessati ed “addetti ai lavori”, con l’inizio del prossimo anno non tornino a pronosticare ancora ranking impossibili da raggiungere dai nostri “top players”. La realtà è questa e basta basta basta (si leggono da troppe parti)sentire giustificazioni di “tabelloni sfortunati”, “sorteggi difficili”, o che l’avversario di un ns. tennita “si ora è n° 80,90 o 100 ma è stato anche n° 22, 15, 10, 30” ecc.magari 10 anni fà per 3 giorni… ma basta cazzate…
grazie , avrei preferito non comporre questi epitaffi…..mi sa’ che anche anno scorso l’ultimo ad uscire fosse Cipolla che cmq fece un 3zo turno ( se ben ricordo ) giocandosela con warinka…..quest’anno e’ andata peggio :-((
Fognini salva tu la povera italia tennistica
Tre sconfitte senza vincere un set al primo turno, direi che ogni commento è superfluo.
Oggi ci proveranno gli altri 2, ma entrambi non sono in un buon momento, per cui è inutile farsi delle illusioni, abbiamo toccato il fondo.
Tra le donne, oltre a Pennetta e Schiavone, oggi Errani e Garbin hanno la possibilità di passare il turno, mentre la Vinci è chiusa dal pronostico, affrontando la Jankovic.
Complessivamente, per il momento siamo a 2 vittorie e 5 sconfitte, possiamo parlare dunque di bilancio disastroso.
Riassunto: probabilmente dopo gli open USA non avremo nessun giocatore nei primi 50 al mondo.
Prospettive entro fine anno per i nostri secondo me:
1)Seppi: rientrerà presto nei primi 50 sopratutto perchè da adesso in poi non ha praticamente nulla da difendere fino a fine anno tennistico.
2)Bolelli: purtroppo il Bole farà fatica a stare nei 100 perchè ha da difendere circa 300 punti (tantissimi), visto il rendimento sul veloce. Deve andare a Genova e poi in Romania e fare bottino.
3)Fognini diventerà il n° 2 italiano, ha poco da difendere
anche giocando non benissimo non uscirà dai 100. Potrebbe farci la sorpresa di giocare bene ed entrare nei 50.
4)Starace: anche lui non ha quasi nulla da difendere. Le sue carte purtroppo le può giocare sopratutto a Genova e poi in romania. Secondo me arriverà a fine anno intorno all’80à posizione
mancano la fame e… le pxlle! giocatori senza orgoglio, classico da italiani viziati
tutti a genova…dai ke magari fanno un secondo turno…ma poi perdono da bracciali e volandri!!!!
In realtà, tolta la Piccola Penna, non è che le donne facciano faville 🙄 Per quanto riguarda l’accoppiata Seppi-Bolelli giocavano contro 2 ottimi giocatori (soprattutto Stepanek)teste di serie. La sorpresa non è arrivata, tutto nella norma insomma 😥 Il livello attuale dei nostri migliori purtroppo è questo, ci tocca al solito rimpiangere anche Furlan e Caratti 😆
Il primo primo turno di Sepppi con Federer… ma è meglio non giustificare, in effetti
Le differenze caratteriali delle nostre ragazze rispetto agli uomini sono abissali. Guarda caso anche i risultati.
Bolelli somiglia di più ad un tronista di Maria de Filippi che ad un giocatore di tennis, mentre Seppi pare giochi sotto anestesia.
Se puntava ad entrare nei top 20,doveva giocare decisamente oltre questi standard,cosa che avrebbe potuto fare.Speriamo che oggi almeno passi fognini,cipolla non mi sembra all’altezza di benneautau,che sul cemento è molto ostico.
Complimenti per le citazioni storiche! Che bel post!!!
SE FOGNINI PER CASO BATTESSE EMINEM ( MAGARI PER RITIRO DEL FINNICO,COSI’ COME PASSO’ IL TURNO A WIMBLEDON PER IL RITIRO DI ISTOMIN) CI SAREBBE LA PROCESSIONE MEDIATICA DI COLORO CHE PREVEDONO L’INGRESSO IMMINENTE NEI TOP 20….TENIAMOCI STRETTE SCHIAVONE E PENNETTA..MA STRETTE STRETTE
FATE PENAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
tutto come previsto.
perdera’ anche Fognini con il Finlandico.
i ns. sono quelli li’…..bilancio insuff. ma largamente previsto.
quando penso che in questo forum si parlava di Bolelli e seppi top20 penso il virus del fantatennis abbia davvero attaccato e fatto presa su alcuni illusi.
poi c’e’ la realta’, non vinciamo un torneo da Palermo jurassik 2006 , non facciamo 1/4 grande slam da ???? Furlan vs Bruguera nella parigi di napoleone III o Caratti vs. mcEnroe jr di fronte Captain Cook in australia.
a dimenticavo sanguinetti a wimbledon durante la presa del potere di Cromwell.
forza e coraggio , ci saranno tempi migliori…..su chi contiamo su trevisan che fa 4 games con Brizzi sul lago di Como???? not bad.
TUTTI GLI ANNI Bolelli & Staff annunciano l’imminenete ingresso nei primi 20, c’è stato anche chi ha ipotizzato una possibile top ten… e TUTTI GLI ANNI in questo periodo ci si ritrova a scrivere la solita delusione circa i risultati di Simone rispetto alle aspettative di inizio stagione… Ma bastaaaa
il problema sono le nostre aspettative..non tanto il valore dei nostri giocatori.In italia il livello degli uomini e’ medio-basso,credo sia un dato inconfutabile, i nostri sono tennisti che possono, nei loro periodi piu’ fulgidi, entrare nei 50 a fatica..ma la realta’ e’ che seppi,bole,fognini e starace valgono si e no la centesima posizione nel ranking atp..essere uno tra i cento giocatori piu’ forti al mondo non mi sembra sia un onta o un disonore…
come TUTTI
I nostri sono italiani .. sono incostanti guadate Tommy Haas che a 31 anni ancora lotta e vince … e’ una questione di testa non solo di colpi !
ma basta con queste figuracce in giro per il mondo! perono con qualsiasi avversario, forte, debole, scarso. Una volta è chiudinelli (!!!), un’altra è stepanek, rimane una sola verità: SONO DEI BROCCHI!
Sia per Seppi che per Bolelli, il bilancio negli Slam 2009 è di 3-4.
Seppi 1 Terzo Turno, 1 Secondo Turno, 2 Primi Turni.
Bolelli 3 Secondi Turni, 1 Primo Turno.
I nostri due migliori giocatori, con 8 tabelloni a disposizione non sono andati oltre 1 terzo turno. Bilancio largamente insufficiente.
non ho visto il match…meglio direi 😕
Partita,a dir poco,imbarazzante!
Sognidoro