Eugenie, ti interessa ancora il tennis?
Oramai fa parlare più per le copertine sexy (cover swimsuit di Sport Illustrated), per le sue dichiarazioni fuori dal campo e per la famosa causa contro la Federazione tennis statunitense per una caduta negli spogliatoi: stiamo parlando ovviamente di Eugenie Bouchard, nuovamente al centro dell’attenzione e non certo per i suoi successi tennistici.
Siamo di fronte a un vero paradosso: dove è finita la giocatrice che irruppe nel circuito WTA un paio di anni orsono, sbarcando in top a suon di grandi prestazioni Slam? Il suo tennis sembra essere regredito ma a lei non sembra importarle più di tanto.
Sprofondata al numero 69 del ranking, la canadese è recentemente scesa in campo per un match di esibizione contro la finalista di Wimbledon Venus Williams per promuovere il torneo ATP250 di Atlanta: fin qui tutto nella norma se non fosse che la Bouchard sembra averci preso gusto a stuzzicare gli internauti, stimolando ancora una volta la loro fantasia pubblicando un tweet malizioso.
“Ufficialmente una giocatrice dell’Atlanta Open. Chissà se mi lasceranno entrare negli spogliatoi degli uomini”: non siamo certo dei puritani, è evidente si tratti di una battuta o di un semplice gioco scherzoso, ma in molti sul web hanno commentato il fatto, evidenziando come la Bouchard sia più attratta dall’idea di essere una star mediatica piuttosto che interessata a sudare su un campo da tennis.
La verità probabilmente, come sempre, sta nel mezzo: la Bouchard non è più quella giocatrice Slam che si candidava a governare il ranking WTA ma non è nemmeno interessata solo alle copertine e a riempire le pagine, virtuali o meno, del gossip e dello showbiz. Probabilmente vari fattori stanno incidendo e in contemporanea su questa fase della sua carriera: il tennis non gira, i risultati non arrivano ma continuano a cercarti per eventi promozionali, per partnership commerciali offrendoti contratti vari, perché sei bella, hai un bel fisico e puoi arrivare su quelle copertine che in molte si sognano. Cosa dovrebbe fare allora la Bouchard? Dimenticare di essere una bella ragazza solo perché non sfonda nel tennis? Unisce più semplicemente l’utile al dilettevole, preparandosi un futuro più o meno prossimo ricco e importante, quando deciderà di appendere la racchetta al chiodo.
La speranza è che si ritrovi, che giochi bene e che si tolga grandi soddisfazioni nel mondo del tennis: una tennista che arriva in top10 non può sparire improvvisamente. Poi, se continuerà a essere la protagonista di servizi fotografici e a essere trend topic nelle reti sociali…beh, non sembra essere un male assoluto. D’altronde a decidere deve essere solo Eugenie: tutti gli altri Soloni, si limiteranno a commentare.
Alessandro Orecchio
TAG: Eugenie Bouchard
Mi ricorda la kournikova…
Anche i miei !
@ bYE (#1908418)
Le piacciono ma soffre il caldo…
@ poveri noi (#1908494)
Bella questa
@ Il Biscottone spagnolo (#1908301)
Sono pronti per fare un (bel) reality 😛 😀 😎
Non vorrei essere pedante, ma si scrive Twitter.
Mi spiace per la Bouchard, ma di Sharapova ne nasce una ogni milione di anni.
Lei ha gestito, gestisce e gestirà un business pazzesco, uno dei più importanti a livello sportivo (anche perchè non si parla di sole sponsorizzazioni) ed è rimasta una top player per anni, arrivando al n1 e dosando gli appuntamenti sportivi con criterio, guadagnando punti con un impegno negli eventi che contano.
Maria ha un immenso talento, oltre che tennistico, mentale e lo dimostra nel suo tennis e nella sua vita personale. Ha un carisma che in molti si sognano e la trovo, a differenza di quel che pensano in molti, molto umile ed una gran lavoratrice. A Roma 2015 la vidi allenarsi, come vidi Nole con Becker. Nole, per quanto serio, scherzava con Becker. Pensavo che il coach di Masha non avesse alcuna rilevanza, tanto da rinominarlo lo schiavo. Invece in allenamento lei era super concentrata e ad ogni rimprovero non fiatava.
Francamente trovo che abbia solo voluto fare una battuta scherzosa su Tweeter, tanto per riderci su! Ammesso pure che lo abbia fatto per esorcizzare un po’ di frustrazione dovuta a risultati non molto soddisfacenti, non ci trovo niente di grave!
Forza Eugenie! Ti aspettiamo che ritorni a vincere!
…tennis parlato 😆
Pensa che invece Orecchio scrive solo di
secondo me è solo giovane e fresca e non veramente bella.
Ergo verso i 26-27 anni sentirà di non fare più sensazione e si rimetterà a giocare a tennis per davvero
ad Alessandro pure pOrecchio
Cmq tra tomic krygios e la bouchard siamo alla frutta
Secondo me è giusto che si parli di tutto, riguardo al tennis! Poi è logico che la priorità è del tennis giocato!
I miei canoni li rispetta abbastanza! 😉
@ pazzodicamila (#1908372)
Tu ne sai qualcosa a riguardo dei “risultati delle altre”…
Un’altra a cui non piacciono i vestiti
E’ comunque una top 100 e guadagna una marea di soldi con gli sponsor.
Beata lei…E’ giovane e si diverte. Ha già raggiunto risultati che tantissime altre non vedono neppure con il binocolo.
A noi interessa…e pure parecchio! 🙂
articolo leggermente ingiusto, ha dovuto stare fuori per un po per problemi fisici ed è scesa in classifica, allora che cosa si dovrebbe dire della Sharapova che ha ammesso di aver fatto uso di doping? A lei il tennis non interessava di sicuro.
La Bouchard se vuole continuare a fare la tennis modella deve per forza continuare a giocare a tennis, senza non sarebbe più richiesta, anche perché fisicamente non rispetta i canoni delle modelle…
ma che ne sapete voi o l’estensore dell’articolo se la Bouchard è interessato o meno al tennis? che ne sapete di quanto si alleni duramente? A me risulta che la Bouchard abbia partecipato ad un torneo da 80.000 dollari segno di umiltà ed impegno: basarsi su una battuta per fae pronostici mi pare risibile. I fatti mi daranno ragione
Io umilmente rimango dell’idea di parlare e scrivere solo di tennis giocato.
Bouchard, come Tomic e Kyrgios, fanno parlare di se ormai solo per motivi extratennistici. Sinceramente se si ritirassero tutti i tre farebbero solo che bene al tennis. Personaggi negativi a parer mio.
Orecchio, ti interessa ancora il giornalismo ?
Difficile conciliare sport e showbiz. In poche ci riescono: vedi, ad esempio, Sharapova, Pellegrini e Vonn. Ma occorre avere una forte personalità, cosa che – probabilmente – la Bouchard non ha.
Azzardato recitare il De profundis per una ragazza di soli ventitré anni, ma secondo me Eugenie per il tennis è persa. Io credo che galleggerà attorno all’attuale posizione finché questo non le costerà troppo sudore, dopodiché si ritirerà per dedicarsi alle attività che sembrano interessarla maggiormente.
Questa prospettiva mi provoca un grande dispiacere. Infatti, il tennis della Bouchard, almeno quello che ha saputo esprimere nei momenti migliori, è davvero bello. Pur non essendo molto vario, è però divertente e spettacolare: buon servizio, grande pressione da fondocampo, gioco d’anticipo (anche sfruttando il controbalzo), talvolta chiusura del punto a rete. In poche riescono ad esprimere un tennis così vivace. Peccato…
si sta allenando con Agassi…povero André…lei è Djokovic, una scelta più sbagliata dell’altra
però secondo me dovrebbe provare a fare anche lei come Carolina quella cosina di fare il servzio fotografico tutta nuda pitturata sopra (o anche non pitturata volendo) che secondo me era una trovata BELLISSIMA!
e lei riuscirebbe anche meglio a mio avviso 😀
Quando la bellezza prende il sopravvento, va a sostituire la ricerca della sicurezza di sé che deriva dal tennis, che passa in secondo piano e rimane solo come veicolo della propria immagine.
L’unica bella di vero successo rimane Maria, perchè da subito ha utilizzato il tennis per fini autopromozionali, con tempra manageriale…per lei Wimbledon non è Wimbledon in senso stretto, ma soprattutto una vetrina per fare soldi.
però in costume è un bel vedere.. 😎