Future Pontedera: Lorenzo Musetti da record
La stellina di Lorenzo Musetti brilla sui campi del Ct Pontedera e del Tc Pisa. Il Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Trofeo Devitalia (25.000 $ più ospitalità, www.itfpontedera.it) potrà dire di aver assistito al battesimo, con tutti gli scongiuri del caso, di un futuro campione. L’impresa che ha compiuto il quindicenne carrarese abbatte ogni record di precocità: neppure Rafael Nadal e Roger Federer, tanto per fare un paragone impertinente, erano riusciti a qualificarsi nel tabellone principale del primo torneo internazionale della loro carriera.
Musetti invece, che già aveva dato segnali di crescita esponenziale in stagione nel circuito mondiale under 18, vincendo il Torneo Grado 2 di Bytom e diventando il 2002 più forte al mondo in classifica, ci è riuscito: un exploit di tre vittorie, ultima delle quali contro Giovanni Calvano, lo catapulta nel main draw pontederese contro lo svedese Christian Lindell, con la tranquillità e l’irriverenza di chi non ha nulla da perdere.
Assieme a Musetti completano il quadro dei qualificati altri sei italiani, e un sanmarinese, il “Davisman” del Titano Marco De Rossi. Gli azzurri più accreditati del tabellone cadetto, Luca Prevosto e Giovanni Oradini, centrano l’obiettivo superando al turno decisivo Pompei e Cocchella, mentre è da segnalare il risultato vincente a sorpresa di Augusto Virgili, fratello minore del più famoso Adelchi, mancino tutto genio e sregolatezza.
Intanto si sono disputati anche i primi incontri del tabellone principale. Il campione in carica Andrea Basso si è confermato in un match teoricamente difficile, contro la giovane promessa brasiliano Thiago Seyboth Wild, vincitore del Torneo Internazionale Under 18 di Santa Croce sull’Arno. Il pratese Jacopo Stefanini, con assoluta facilità (62 61) elimina la testa di serie numero 5, l’argentino Tomas Lipovsek Puches, palesando uno stato di forma e una solidità davvero eccellenti. L’ingresso sui campi del Ct Pontedera è libero per tutta la durata della manifestazione.
RISULTATI ULTIMO TABELLONE DI QUALIFICAZIONE
Prevosto L. (ITA) b. Pompei E. (ITA) 64 61
Oradini G. (ITA) b. Cocchella L. (ITA) 61 62
Roncalli S. (ITA) b. Di Meo A. (ITA) 61 61
Musetti L. (ITA) b. Calvano G. (ITA) 76 61
De Rossi M. (SMR) b. Brunetti T. (ITA) 63 63
Virgili Au. (ITA) b. Papasidero L. (ITA) 63 62
De Giorgio P. (ITA) b. Prinoth P. (ITA) 64 63
Schold T. (ITA) b. Giugliano R. (ITA) 64 75
RISULTATI 1° TURNO SINGOLARE
Stefanini J. (ITA) b. Lipovsek Puches T. (ARG, 5) 62 61
Basso A. (ITA) b. Seyboth Wild T. (BRA, wc) 62 63
Clarke J. (GBR, 3) b. Iannaccone F. (ITA, wc) 63 60
TAG: Circuito Future, Lorenzo Musetti
Ha perso 62 63 …tutto sommato mi sembra che abbia giocato.
I pochi punti sulla seconda evidenziano il fatto che sia ancora un po’ leggerino per questo tipo di giocatori però quando ha messo la prima ha fatto match.
No. Il primo challenger Nadal lo vinse a 17 anni a Barletta nel marzo 2003.
Fonte: itf.com
A me risulta che Nadal abbia vinto addirittura un challenger a 15 anni in Puglia
@ Temmi (#1905838)
Esattamente..e anche svrcina, che di anni ne ha ancora 14 ha superato le quali del future ceco casalingo giusto una settimana fa, vincendo pure un set contro il futuro finalista.
Quindi il record spetta a lui, a meno che ovviamente Musetti nn vinca il primo turno
se va avanti così rischia di trovarselo davanti in campo… 😉
ho una idea ..lorenzi si metta a fare il suo coach a tempo pieno che ne dite 😆
Non penso proprio siano state fatte statistiche..mi pare che Aliassime ad esempio le abbia passate in un challenger ancora prima e chissà quanti ce ne sono a scartabellare gli annali.
Quello che importa è che Lorenzo cresca senza rompersi nè il fisico nè di testa e che sia aggiustato tecnicamente dove ha ancora lacune, perchè queste chiedono sempre il conto ad un certo punto.
Eccomi famiglia virgili,siete sempre in campo !!! Vi auguro con augusto di meritarvi tutto,avete dato una vita per il tennis, gino mccc
Ooops… non che sia particolarmente interessante, ma se proprio guardiamo le statistiche…
il miglior 2002 nel ranking U18 è il ceko Svrcina (che è pure di ottobre…), 73. Musetti è il n°2, 90.
Quinzi ha superato delle quali (di infimo livello in verità, e di un solo turno) a 14 anni (2010), al prima apparizione in un itf pro.
Speriamo che Musetti prosegua meglio.
Già, vero… anche Miccini.
Un u18 tra i primi 100 vale sicuramente almeno un 2.4 quindi questi giocatori da quali futures sono a livello più o meno, con Lindell è un altro pianeta, ma comunque qualche gioco dovrebbe riuscire a farlo.
E magari c’è giusto dietro un certo Luca Nardi, che se resta anche lui coi piedi per terra e continua a crescere e lavorare bene……..
Intanto da segnalare la bella vittoria di stefanini
Concordo lasciamolo lavorare…speriamo comunque in una buona carriera anche perché le pretese ci sono tutte
Che gli dei del tennis siano con te stellina ma soprattutto un augurio di stare con i piedi per terra, con la umiltà di un buscaiol cararìn !!!
La notizia sarebbe rilevante se il torneo lo vincesse.
Ricordiamo peraltro, rovescio a una mano
Pure Miccini era più pompato
Sicuramente ha avuto un percorso agevole nelle qualificazioni ma all’età sua non è mai troppo semplice incontrare giocatori di 5 anni più grandi seppur mediocri ma già formati e batterli
Fossi in lui mi ritirerei dal tennis stasera, per restare nella storia come unico giocatore imbattuto nel circuito pro!
A parte le battute, in bocca al lupo per la vita, e se lo crederà opportuno, anche nel tennis.
Benissimo il mio conterraneo, grande futuro per lui!
Anche qualcun’altro insieme a lui magari 🙂
Assolutamente, pensavo la stessa cosa.
Però sono più tranquillo: con Virgili e Quinzi c’era già più pressione mediatica quando avevano l’età di Musetti… o abbiamo imparato o ci siamo rassegnati, in ogni caso meglio così!
Fondamentale,comunque, che qualche ventenne (Berrettini) esploda per non riversare tutta l’attenzione su di lui…
porta male
A parte che il record eventualmente è di precocità e non di longevità (quelli li sta piazzando Federer).
Ma giusto per volare basso, siccome ha passato le quali in un torneo che vale più o meno un open, si dice che ha fatto meglio di federer e nadal…
Addetto stampa del circolo da rivedere…
Non quinzizzatelo!!!!