ATP Umago: Paolo Lorenzi si aggiudica il derby azzurro contro Alessandro Giannessi e approda in finale (Video)
Paolo Lorenzi approda in finale del torneo ATP 250 di Umago (e482.060, terra).
Lorenzi si aggiudica il derby tutto italiano contro Alessandro Giannessi, n.104 ATP ma prossimo n.84 ATP con questa semifinale, con il punteggio finale di 6-2 4-6 6-3 dopo 2 ore e 37 minuti di gioco.
Per Paolo si tratta della quarta finale in carriera nel circuito maggiore dopo Sao Paulo 2014, Kitzbuhel 2016 (dove vinse il torneo) e Quito 2017, dove si arrese a Victor Estrella Burgos.
In finale Paolino sfiderà il giovane russo Andrey Rublev (LL) classe 1997 e n.74 del mondo.
Primo Set: Partiva bene il tennista senese che si portava subito in vantaggio per 3-0, grazie al break realizzato nel secondo gioco a 15, dopo un doppio fallo di Giannessi. I due tennisti poi tenevano i loro turni di battutta, con Giannessi che aveva qualche difficoltà, ma senza annullare palle break.
Sul 5-2 arrivava la svolta definitiva del set, con Paolo che strappava per la seconda volta il servizio ad Alessandro (a 15) e al primo set point utile si aggiudicava per 6-2 la prima partita.
Secondo Set: A partire bene era Giannessi, che dopo aver operato il break nel gioco di apertura del set, riusciva a confermarlo portandosi sul 2-0.
Nel quarto gioco Lorenzi dopo un game fiume alla quinta occasione operava il contro break che gli consentiva di impattare sul 2-2.
Nel sesto gioco Paolo in vantaggio per 3-2, dopo aver annullato una palla del tre pari, si issava sul 4-2 e battuta.
Lo spezzino non mollava e così realizzava l’immediato contro break a 15, riportandosi sotto sul 3-4. Partiva la rimonta di Giannessi, che sul 4-4 strappava il servizio al tennista toscano ai vantaggi andando sul 5-4 a servire per il set. Alla prima palla set, Alessandro non tremava e con uno smash vincente portava a casa per 6-4 la seconda partita.
Terzo Set: Nel terzo gioco Lorenzi perdeva a 15 la battuta, così Giannessi si portava avanti sul 2-1 e servizio. Nel game successivo il n.34 del mondo realizzava l’immediato contro break impattando sul 2-2. Nel sesto parziale con il tennista toscano avanti 3-2, Paolino con un dritto vincente da metà campo realizzava il break che lo portava sul 4-2. Il break veniva confermato dal senese che così conduceva per 5 giochi a 2 sul tennista ligure. Sul 5-3 Paolo serviva per il match e alla seconda palla match, dopo una risposta di dritto in rete di Giannessi, portava a casa la terza frazione per 6-3.
La partita punto per punto
P. Lorenzi – A. Giannessi
02:36:21
3 Aces 1
1 Double Faults 6
62% 1st Serve % 62%
35/56 (63%) 1st Serve Points Won 30/58 (52%)
18/34 (53%) 2nd Serve Points Won 18/36 (50%)
3/7 (43%) Break Points Saved 9/15 (60%)
14 Service Games Played 13
28/58 (48%) 1st Return Points Won 21/56 (38%)
18/36 (50%) 2nd Return Points Won 16/34 (47%)
6/15 (40%) Break Points Won 4/7 (57%)
13 Return Games Played 14
53/90 (59%) Total Service Points Won 48/94 (51%)
46/94 (49%) Total Return Points Won 37/90 (41%)
99/184 (54%) Total Points Won 85/184 (46%)
34 Ranking 104
35 Age 27
Rome, Italy Birthplace La Spezia, Italy
Siena, Italy Residence La Spezia, Italy
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 180 lbs (81 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
2003 Turned Pro 2008
16/21 Year to Date Win/Loss 3/4
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$3,477,097 Career Prize Money $508,044
Luigi Calvo
TAG: Alessandro Giannessi, ATP Umag, ATP Umag 2017, Paolo Lorenzi
@ Alny1 (#1904093)
Di sicuro per lo spezzino, nei top90, bel risultato
Ottima analisi. Gran brutta partita ieri.
Best ranking??
Lorenzi orioso in un derby intenso,ma di basso livello tecnico,bene andare in finale,ma stasera non ha chanches
Rublev ha giocato 6 partite , Lorenzi 3, Paolino stasera vince facile
Ottimo Lorenzi discreto Giannessi
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1904008)
Può essere, è anche vero che Paolino ha risorse inesauribili 😉
@ LiveTennis.it Staff (#1903872)
Grazie, almeno questo, giusto perchè non va bene usare uno strumento del genere in maniera scorretta
@ Gianni (#1903991)
Ma che problemi hai????
@ Gianni (#1903994)
Commento delirante! Secondo te quindi giannessi doveva mollare il secondo set e non procare ad essere lui ad andare in finale.. bo ripeto commento delirante!
Temo che oggi uno ” stremato ” Paolino abbia poche chances vs l’ emergente russo.
come avevo detto ieri prima della partita per ora paolino e’ troppo per giannessi bel torneo entranbi
@ Gianni (#1903991)
Se non vi aiutate tra voi italiani che volete che v’aiuti.un po’di furbizia o sale in zucca vi ci vuole care miei.il primo set decide la partita a questo punto.tanto la finale 80 percento la vince chi ha giocato meno ieri sopratutto se la partita andasse al terzo set.indovinate l’altro finalista in quanto tempo ha messo posto l’altro semifinalisti? ?2 set vinti è finale. Lorenzi 3 set finale anni 37 pensateci un po ‘ quante possibilità ha oggi di vincere la finale??io nemmeno la guardo px so già come va finire 76 62 per rubli. Forza Lorenzi ma la finale te la sei giocata ieri .vedremmo gianni i prossimi tornei se veramente sei così forte px tra camilla e Fognini di fuochi di paglia n’abbiam visti anche troppi.tra l’altro Lorenzi se vince bene altrimenti oltre il danno la beffa via 130 punti ecco px ci vuole un po’d’aiuto tra noi italiani.
Io dico una cosa perché tra noi italiani non c’aiutiamo visto che chi vinceva andava in finale giusto?seppi a Montecarlo ancora due anni fa tra lui è Fognini il primo set era decisivo perché distruggerli per poi arrendersi al turno successivo px forze non s’è n’ha no più e da sciocchi. Oggi poteva essere o gianni o Lorenzi a fare una finale.in una finale ci so va per vincerla invece in questo modo facciamo di tutto per perderla visti i grandi successi quest’anno ottenuti 1 titolo 250 e l’hanno vinto le donne è guarda a caso la schiavone con tutte le Gio ani che dovrebbero esere delle cannibali di questi tornei.lorenzi una finale a Quito la già persa è grazie alla collaborazione di Gianni perderemo anche questa.io dico se è un primo o secondo turno ci si può an Ge scanner tra italiani ma per andare in finale bisognava andarci freschi o almeno più riposati. Io la penso così ma credo che non solo il solo. Giannelli gran torneo però se vuoi dargli vita dura a qualcuno prima d’andare in finale o farlo andare in finale bello rotto pensateci un pochino px se on vi aiutate
Ah post scriptum il che problemi avete non era certo rivolto a voi (è evidente che condivido la vostra scelta da molti commenti che ho espresso) ma a chi punisce messaggi assolutamente neutri e positivi come nel caso evidenziato o addirittura (e mi va di fare nomi) in quello di Dizzo, che è un esempio di contributo positivo e neutro per ogni appassionato che segue i risultati tennistici.
Fiducia assoluta nelle vostre scelte, che tra l’altro sono libere a prescindere e personalmente mi va di difendere rispetto ai molti attacchi. L’idea è molto carina e sarebbe bello se ognuno di noi ‘commentatori’ capisse che serve a renderci conto della validità o meno di ciò che scriviamo e stop. Purtroppo è sorta al momento una sorta di ‘guerra civile’ 😉 (che prescinde da ciò che scriviamo) che speriamo si risolva presto.
Gran partita, soprattutto nel secondo e terzo set. Alla fine ha prevalso l’esperienza e la maggiore abitudine di Lorenzi alle grandi battaglie. Comunque Giannessi può raggiungere e superare il livello di Lorenzi.
Cosa gli manca? Innanzitutto ha ancora paura a tirare di rovescio. Nonostante sia molto migliorato nel rovescio, non si sente ancora sicuro e pare che ogni volta che lo deve tirare, l’esito sarà sempre un po’ come giocare a testa o croce. Molto intelligentemente Lorenzi lo ha sempre costretto a dover giocare di rovescio ogni volta che c’era da forzare per chiudere lo scambio o da tirare un passante. Alessandro non può pretendere di supplire alle sue lacune tecniche attraverso le sue doti agonistiche. Le deve colmare. Per riuscirci deve giocare più spesso sul veloce (dove ha dimostrato che può ottenere buoni risultati) e confrontarsi contro avversari via via sempre più forti. In questo senso giocare la prossima settimana il challenger di Cortina invece che l’ATP di Gstaad non è stata una buona scelta!
@ Harlan (#1903849)
Monitoriamo sempre la situazione per questa novità (abbiamo già calibrato qualcosa) che è necessaria per avere altre feature nei prossimi mesi (interazione di dati Live durante le partite, statistiche e altro ancora…..)
E’ in arrivo però il riconoscimento dei voti.
Un abbraccio amico e amici 🙂
È stata una battaglia,ma ha vinto il più forte attualmente…complimenti ad Alessandro che ha migliorato il rovescio,il suo storico punto debole. Speriamo che domani Paolino sia al 100% fisicamente per giocarsi al meglio la finale 😉
Il senso di dare 2 voti negativi a questo commento? Ma, di previso, che problemi avete? Bel match domani. Forza Paolino 😉
@ S.re10 (#1903835)
@ S.re10 (#1903835)
Giannessi era iscritto a Cortina, ma in ogni caso Rublev aveva un ranking migliore ed aveva la prioritò.
Nei tornei ATP 500 c’è solo un Se quando la settimana prima c’è un torneo ATP 250……
Un abbraccio
Lorenzi questa finale se l’è meritata proprio, ha fatto fuori Bedene, il quale ultimamente stava giocando davvero molto bene, poi Vesely che è comunque uno potentissimo fisicamente, nelle altre 3 finali raggiunte Lorenzi era stato fortunato in varie occasioni, qui invece è solo merito suo, andiamo a prenderci il titolo Paolo!
complimenti a Paolino, ma anche a Giannessi che ha fatto una gran partita. Domani speriamo che Paolo riesca a recuperare dalla gran fatica. Forza Paolino !
Lo riscrivo anche qua.. giannessi non poteva chiedere se a gstaad o ad Amburgo ( come ha fatto rublev)?
Grandissimo Paolino! Dispiace per Giannessi
Non Gstaad, ma Kitzbuhel.
Kitzbuhel 2016 non gstaadt
È la quarta finale in carriera, non la terza e lo scorso anno Paolino vinse a Kitzbuhel, non a Gstaad.
Che cuore Paolino…domani ci vorrà un’impresa, soprattutto perché fisicamente non sarà sicuramente al top