Sergio Palmieri parla del torneo Next Gen di Milano: “I match senza i giudici di linea. È una sperimentazione che si farà a Cincinnati”
Sergio Palmieri, presidente della Federtennis lombarda e direttore organizzativo del torneo Masters Next Gen che si disputerà a Milano dal prossimo 07 novembre, in un’intervista rilasciata a “La Repubblica” ha parlato dell’entusiasmo che ruota attorno al Masters riservato ai tennisti under 21.
Le Novità: “Quelle prettamente tecniche sono già note: i set al 4 con tie break, una sola palla di servizio sul 40 pari, gli incontri al meglio dei cinque set, il no let. Ma noi vogliamo aggiungerne altre per dare più spettacolo e stare al passo dei tempi. Per esempio, un gioco di luci decisamente innovativo. E ancora, permettere agli spettatori dei posti laterali di spostarsi e di entrare e uscire sempre e non solo durante i game dispari. Ce n’è poi un’altra tecnica ma non dipende da noi.
I match senza i giudici di linea. È una sperimentazione che si farà a Cincinnati, non solo nel rettangolo del servizio ma su tutto il campo ci sarà un sistema elettronico di rilevazione del rimbalzo della palla. Se funzionerà, lo adotteremo anche al Master”.
I giocatori in campo: “Zverev continua a dire che giocherà il nostro master anche se si qualificherà per quello principale, speriamo sia davvero così perché Zverev piace già moltissimo, soprattutto ai giovani. Ma, in tutta sincerità, io credo che se si qualificherà per il Master di Londra difficilmente prima verrà a Milano.
La campagna americana sul cemento può cambiare tante cose. Sono tutti giocatori in evoluzione, in miglioramento continuo. Forse l’unico già definito è Coric, il più costante ma quello con meno margini. Io punterei su altri due talenti che inseguono, entrambi canadesi: Shapovalov, diciannove anni, e soprattutto Alissim, sedici. Teneteli d’occhio.”
Italiani: “Rispecchiano la classifica assoluta, lì il primo è Fognini intorno ai 30 del mondo qui è Berrettini, numero 33, con Quinzi subito dietro. Ci sarà un posto per un italiano: se lo giocheranno in otto in un torneo allo Sporting di Milano 3 la settimana prima”.
TAG: Next Generation ATP Finals, Next Generation ATP Finals 2017, Sergio Palmieri
Intanto giusto per smentite già ina dichiarazione, a Cincinnati stanno giocando con i giudici di linea. Per il resto un bel mo comment per la formula che è assurda
Sono d’accordo, pensavo anch’io ad una manifestazione diversa simile al master dei grandi, vai a sapere di chi è la decisione….ciò non toglie che è un inizio spero di qualcosa che con gli anni possa migliorare.
Questo volevo dire se non si fosse capito.
@ biglebowski (#1901807)
Perché se il torneo veniva fatto come quello delle finali ATP era qualcosa di meno spettacolare? Finalmente in Italia potevamo avere qualcosa di serio tennisticamente parlando naturalmente.
Non riesco proprio a capire perché cercano di cambiare un prodotto (il tennis) che si vende già benissimo. Uno dei motivi del successo è proprio che le regole applicate a livello professionistico,sono le stesse di noi dilettanti. Cambiare questo equilibrio sarà un suicidio.
mi pare siate troppo severi, ed anche ripetitivi.
non sostituisce nulla, è un’aggiunta alla normale programmazione ed è un test.
le cose nuove vanno viste e, poi, giudicate ed eventualmente modificate.
sembra che sia in arrivo a milano il diavolo che vuole annientare il tennis, non mi pare così, francamente
Anche se io sono favorevole ha qualche cambiamento se può portare beneficio, occhio di falco per esempio, sono totalmente contrario a tutto quello che hanno buttato dentro in questo calderone. Un conto è testare delle modifiche e un altro conto e far diventare il tennis uno sport ridicolo. Per i geni che hanno pensato questa cosa aggiungo anch’io un paio di idee innovative… verranno dati dei laser agli spettatori da puntare negli occhi del giocatore a Servizio… e nel momento in cui verrà battuta la prima valida inizieranno a correre nel perimetro del campo vicino alle tribune due modelle completamente nude chiaramente partendo ad angoli opposti!
… E sul 4 pari del quinto scende miss Italia che gira la ruota chi si prenota prima e risponde alla domanda vince!
E’una pagliacciata, chi vuole vedere il vero tennis non ci deve andare.
Sarebbe stato un torneo veramente interessante, ma con queste regole ridicole che niente hanno a che fare con il TENNIS diventerà una boiata pazzesca!!!!!!!
Gli atp (come anche i wta) mica li concedono… se hai i soldi e se qualcuno é disposto a vendere i diritti allora puoi comprare un atp.
Quindi se, oltre a roma, non ci sono altri atp in italia non é perchè l’atp é “cattiva” e non li vuole dare, ma perchè in italia nessuno é disposto a spendere i soldi per comprarli.
Mah, se questo strazio si chiama … Tennis… 💡 🙄 😆
Alche se sono di milano non metterò piede a questa pagliacciata. Ma poi io dico a momenti organizzano un torneo atp pure al polo sud e a milano rifilano questa roba! Pazzesco!
comunque wafer i biglietti ci sono già su ticketone, con i prezzi
sicuramente non mi perderò almeno una giornata del torneo di Basiglio la settimana precedente
io però penso che una capatina ce la dovremmo fare comunque. per quanto possano sconvolgere le regole, è da un pezzo che non si vedono top100 a Milano, tranne qualcuno che passa per caso dall’Aspria
E non si può colpire di rovescio la palla.
Il gioco di luci avverrà durante lo scambio e accecherà il giocatore che lo sta comandando.
Ci saranno due palline in campo, e un a varrà 0 mentre l’altra 2.
Se rispondi al volo riceverai un punto bonus.
Appena avevo sentito le nuove regole avevo già deciso di non prendere nemmeno in considerazione il “progetto next generation”, sono strafelice nel leggere questi 41 post tutti contro nessuno a favore. Tutti hanno detto qualcosa di cui pensavo anch’io, non si può snaturare uno sport secolare come il tennis, si può ricercare di inserire la tecnologia, ma non cambiare le regole. Oggi nel 2017 in tutto il mondo esistono canali dedicati a questo sport, Supertennis in tutti questi anni ha visto crescere il numero di telespettatori, Sky Eurospsort hanno dedicato spazio e tempo proprio perchè l’interesse intorno al ns sport è cresciuto, quindi perchè cambiare le regole, si cambia quando le cose vanno male altrimenti ………no. Bravi a tutti e qualcuno dello staff di LiveTennis faccia avere ad Palmieri e Binaghi questi post. 41 o 42 sono numeri piccoli ma significativi, o devono vedere cosa succederà a Novembre?
“Aggiungerne altre per dare più spettacolo e stare al passo dei tempi” ❓ 😆 😆 😆 e perchè non permettere di gridare durante gli scambi, fare la olà, spettatori che cantano mentre si spostano, ecc…Troppo bello, no ❓ 💡 🙄 poi anche una sola palla quando sei a 40, non solo a 40 pari… ➡ MA DAI ❗ 😮
puosono smettere altro direttore , più Next Gen hahahahhahaha
non vedo l’ora di vedere il gioco di luci decisamente innovativo…bwhahahahahahahahaahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahaahahahhahaahahahah
“Alissim”….
Contentino? L’hai visto il montepremio?
Felix Auger Aliassime è l’unico ragazzo che non cresce di età ma ringiovanisce secondo queste dichiarazioni…. Shapalov è un 99, Aliassime un 2000 seppur di agosto quindi dire che uno ha 19 anni e l’altro 16 è un falso ideologico. Uno ha 18 anni compiuti ad aprile l’altro, che peraltro è un omone già sviluppato, praticamente 17 anni.
Binaghi e Palmieri, ve lo dice tutta l’Italia: cambiate mestiere! Il tennis non è nelle vostre corde.
Ma che razza di innovazione è non mettere i giudici di linea? Non sanno proprio cosa fare questi. Alcune cose ci stanno ma altre proprio no
Male, non mi piacciono
In Italia non concedono un Atp nemmeno sotto tortura..Invece ci hanno dato questo contentino. ..regalandoci questa pagliacciata…..E ne vanno anche fieri..
Ma io che sono appassionato di tennis perché dovrei pagare n euro per vedere un altro sport? Per le luci e le patatine? Mah…
Per stare al passo coi tempi secondo Palmieri
Ma per favore..
@ Barabba (#1901445)
sarcastico
Formula fascinosa. Ben venga questa ventata di fresca novita’ in un recinto logoro come il circuito tennistico internazionale.
MI spiace ma non andrò a questo torneo. di queste regole, confuse e del tutto inutili, e che spesso con lo sport non hanno nulla a che vedere (che vuol dire che gli spettatori possono entrare ed uscire quando vogliono, i giochi di luce…ma che è , tennis od un concerto rock?) L’unica cosa interessante è la possibilità che la tecnologia sostituisca i giudici di linea, visti certi orrori a wimbledon, e che l’occhio di falco non è precisissimo. Ma questo non c’entra poi troppo con NExt Gen
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, nonostante avessi una gran voglia di andare a vedere la nextgen, e avessi attivato la prevendita dal 1o giorno, tra i pochi match per giornata,(potrei beccare i 4 di cui mi frega meno)gli orari serali che mi obbligherebbero ad un pernottamento, le incertezze sulle posizioni dei posti e le regole risibili, salterò questa edizione…per me onestamente non è neanche il prezzo del biglietto, che se una roba mi piace ce li spendo volentieri, ma proprio l’insieme.
A Roma vado sempre, ma ci sono almeno 15 match e quelli sullo stadio che scelgo li vedo da dove dico io.
p.s.a parte quest’anno dove l’organizzazione ha fatto una cosa ignobile, ritagliando un settore della nextgen e ricollocandolo in fondo alle file, al confine coi distinti,in 12/13a fila quando avevo preso la 2a fila…. 👿 ..non ti dico poi le litigate continue dei più umorali con i poveri steward
in pratica scelgo la nextgen solo perchè è possibile stare in posizione ottima e hanno rovinato tutto….in pratica avevo quelli del ground preso magari mezz’ora prima di fianco…
Palmieri lo salvo solo perchè una volta mi ha fatto entrare col pass sul centrale, ma è passata na’ vita e mo’ siamo 1-1.
@ citizen (#1901384)
🙂
Confermati alcuni punti (per evitare come la peste il “torneo”)
1) Esibizione in stile americanata, vale tutto
2) Un guazzabuglio di regole che tutte insieme diventano uno sport ‘diverso’ e ‘casuale’…quasi meglio il badminton…
3) Pre quali come se qualcuno ne sentisse la mancanza…spero (vanamente) che siano disertate in massa
….invece che lavorare seriamente per portare a casa un ATP, oltre Roma
Tra tutte le cose più o meno assurde, mi soffermo su quella che sembra essere più concreta, l’abolizione dei giudici di linea.
Sono curioso di vedere cosa succederà a Cincinnati, ed intanto mi pongo alcuni quesiti:
– il giudice di sedia potrà, e se la sentirà, di chiamare overrule sulla macchinetta?
– senza giudici di linea chi chiamerà il fallo di piede?
– e, legato al punto precedente, come facciamo senza Shino Tsurubuchi, la più mitica ed ubiqua giudice di linea?
Gli spettatori potranno anche entrare e uscire dal rettangolo di gioco a scambio in corso ed interromperlo per farsi un selfie coi giocatori.
Aranciate, coca, noccioline…..allora vado al cinema, il circo è già in disuso…. 😛
Mi sembra tutto molto ridicolo.ma poi…ancora con questi torneini per dare la wild card???Non possono darla al primo italiano under21 in classifica?no ovviamente, ci deve essere sempre un torneo ad hoc per dare la wc
@ wafer (#1901370)
quattro forchettate per piatto, al meglio delle cinque portate
Sono senza parole!
Se i biglietti saranno costosi, e credo proprio di si, spenderemo i soldi io, Radames, Cataflic, Big, Max e altri per una cena.
Ovviamente, pago io.
Questo è meglio che organizzi i tornei di briscola di tennis ne capisce poco
C’è da deprimersi, l’unica consolazione è il pensiero che questa manifestazione fallirà. Chi abitualmente non segue lo sport, non inizierà certo a farlo con delle innovazioni da circo. Anche perché per il grande pubblico (quelli che considerano un numero 15 del mondo come uno scarso) i nomi non sono di richiamo. Chi invece lo segue sempre, può solo disprezzare un formato così ridicolo, e dunque non si interesserà a questo torneo, visto anche che il tennis vero c’è praticamente undici mesi all’anno.
Comunque è di una tristezza infinita pensare che alcune persone saranno realmente entusiaste di un banalissimo gioco di luci, che per quanto fatto bene non è nulla che non si veda altre mille volte tra olimpiadi, sciocchi programmi tv, sagre di paese… D’altronde, chissene del tennis, meglio fare fotine e video alle luci per poi pubblicarle sui social…
Panini porchetta e peperoni distribuiti ai paganti?
Sarebbe un’ altra idea da prendere in considerazione.
questo torneo sembra proprio una pagliacciata
Mio Dio che idiozie sembra un altro sport
Il signor QuellochenonhadatolawildcardallaSchiavone ha la mia immutata stima (molto vicina all’asse delle ascisse)
Solo in Italia si poteva ospitare una ca volata del genere con regole così cretine!!! Il tennis è già bello così
infatti! 😆
Mi ricorda la brutta evoluzione dell’ NBA, con le partite a Londra..
Personalmente… provare qualcosa di nuovo lo posso capire, magari ci sta pure… ma alcune di queste cose sono assurde…nn è più tennis… stare al passo coi tempi nn significa cambiare totalmente uno sport… una identità deve continuare a tenerla il tennis…
Passare a 3 set su 5 con set a 4 con tiebreak sul 3-3 può avere un senso (insieme alla sostituzione dei giudici di linea con un sistema tecnologico); forse si può provare il no-let…. ma tutto il resto è ridicolo!!! Una sola palla sul 40-40 è assurdo. Il gioco di luci ke vuol dire?? e a ke serve?? Permettere il movimento sugli spalti sempre è poco rispettoso… bah…
Questa è la F.I.T.
Immagino che cercheranno di riempire gli spalti con una turbe di ragazzini vocianti delle scuole medie, interessati più al proprio smartphone e a quello del vicino di posto piuttosto che a ciò che avviene in campo… Che tristezza…
Davvero. Per cosa poi?
Show biz .. dopo i fab four ci aspettano lustrini, musica e balletti in un formato con poco gioco e tanti spot pubblicitari.
Alissim ?! Ma poi come fanno ad avere 3 anni di differenza se uno è del 99 e l’ altro del 2000 o.O
Come distruggere uno sport secolare.
Gioco di luci innovativo?
Spettatori che entrano e escono sempre?
Ma che roba e’?