Challenger Braunschweig: Marco Cecchinato fuori al secondo turno (Video)
Esce di scena al secondo turno Marco Cecchinato nel torneo challenger di Braunschweig.
Il 24enne giocatore di Palermo, numero 102 del ranking mondiale, ha ceduto con il punteggio di 62 64 allo slovacco Josef Kovalik, numero 159 Atp.
Challenger Braunschweig | Terra | e127.000
2T Kovalik – Cecchinato (0-0) ore 10:30
01:29:08
2 Aces 3
0 Double Faults 3
65% 1st Serve % 65%
25/34 (74%) 1st Serve Points Won 27/48 (56%)
12/18 (67%) 2nd Serve Points Won 12/26 (46%)
3/4 (75%) Break Points Saved 7/11 (64%)
9 Service Games Played 9
21/48 (44%) 1st Return Points Won 9/34 (26%)
14/26 (54%) 2nd Return Points Won 6/18 (33%)
4/11 (36%) Break Points Won 1/4 (25%)
9 Return Games Played 9
37/52 (71%) Total Service Points Won 39/74 (53%)
35/74 (47%) Total Return Points Won 15/52 (29%)
72/126 (57%) Total Points Won 54/126 (43%)
159 Ranking 102
24 Age 24
Bratislava, Slovakia Birthplace Palermo, Italy
Bratislava, Slovakia Residence Palermo, Italy
6’0″ (182 cm) Height 6’1″ (185 cm)
181 lbs (82 kg) Weight 172 lbs (78 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
N/A Turned Pro 2010
2/6 Year to Date Win/Loss 0/2
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$424,620 Career Prize Money $638,027
TAG: Challenger Braunschweig, Challenger Braunschweig 2017, Marco Cecchinato
è forte, è forte…! 😉
Signori : UN OMAGGIO PARTICOLARE A V I K, del TCA MILANO fin.da ragazzino, che a Recanati ha vinto ed in questa settimana ha battuto 3 tedeschi !!!
ora e’ in semi in un 127 k !!!!!!!!
COMPLIMENTI V I K !!!!
Impressionante per essere un 2000
Intanto galovic continua…. se vincesse i quarti farebbe un salto in classifica leggendario. Comunque vada ha vinto 10 partite consecutive a livello challenger. Se vince oggi spero che la redazione gli dedichi due righe. E’ un prodotto del tennis italiano anche se ha doppio passaporto.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1896863)
Non lo conoscevo ma a quanto pare oltre a essere un talento al livello di aliassime è pure un grandissimo lottatore! 7-6 5-7 7-6 a kovalik al sesto match point… Incredibile
La Spagna ha trovato un potenziale campione
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1896863)
Mamma mia…e’ cosi forte questo Kuhn?
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1896754)
Kovalik sarà anche più forte del ceck ma adesso sta giocando con qcno che o è un fenomeno nascente o sta giocando il torneo della vita..
Tale Nicola Kuhn, classe 2000, dopo aver battuto Oliviera, ha fatto fuori 2 set a zero charly berlocq,top 100,che nn si batte mai da solo.
Oh ragazzi questo ha appena compiuto 17 anni…
Sconfitta senza attenuanti per Cecchinato!
Cecchinato stanco dopo l’erba di Wimbledon 🙄
Ottimo
Secondo me in termini assoluti Kovalik e’ piu’ forte del Cek il quale rimane un ottimo ” fighter ” da rosso a livello challenger.
Sempre a mio modesto parere si continuano ad ampliare le aspettative circa il nostro ragazzo che non ha il tennis per stare fisso dentro i 100 , per Cek la posizione 80 e’ gia’ un punto di arrivo ottimale a livello Atp puo’ giocare qualche 250 sul rosso ( dove ha gia’ fatto un 1/4 ) ma non esageriamo le aspettative su un tennista mono superficie il cui gioco e’ davvero difficilmente adattabile all’ Hardcourt ( dentro e fuori ) e all’ erba
La sconfitta con Kovalik può anche starci ma non così netta. Questo slovacco gioca sicuramente molto bene, in un challenger di qualche mese fa ha battuto un Berrettini in gran forma giocando anche con grande intelligenza e saggezza. Però se Ceck vuole essere un giocatore stabile tra i top 100, questi giocatori deve batterli.
Comunque gli va il merito di non aver scelto il challenger più facile di Todi, come hanno fatto quasi tutti gli altri azzurri. Qui c’è una mentalità autarchica che il grande Rino Tommasi giudicava con grandissima severità (Giustamente aggiungo io).
Attendiamo i prossimi tornei e speriamo che questa sconfitta non sia segno che non appena i giocatori azzurri giocano tornei di più alto livello, vengono subito ridimensionati.
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1896630)
È entrato a Umago..
Ok migliorarsi sul duro.. ma a me andava bene anche se rimanendo su terra avesse vinto questa partita…
Perso , ci puo’ stare …. alla prossima , sapete dove gioca il Cek settimana prossima?
Secondo me oggi gran partita di Kovalik
peccato ceck ha sprecato un occasione
malissimo ceck…
Mi sa che sta spingendo l’ altro … cek ad 1 game dalla sconfitta
Cecchinato cerca il challengerone Germanico in genere per evadere dal tran tran 42k nostrano con semi incorporata ma in genere in un paio di turni arriva una stesa a suo danno giocando partite deludenti! Entusiasmarsi per la mera quantità che fa classifica anche con punti pesanti ma peonici non appartiene a tutti! Impegno da ammirare ma si vive anche di gioco spettacolare e di brillantezza tecnica più promettente e che faccia sperare di più!
Forza Cek
Adesso bisogna ” spingere ” e portare a casa il set
Non credo
Non credo proprio che cecchinato non voglia provare a migliorarsi sulle altre superfici, e le ultime dichiarazioni a wimbledon lo dimostrano alla grande. Quest’ anno ha praticamente sempre giocato sulla terra ma in un certo senso è stato obbligato per recuperare quella che era la sua posizione, e soni convinto che quando si stabilizzerà ( presto ) intorno alla 80esima posizione proverà a seguire una programmazione completa. Quello che è strano è che non si sottolineano mai i meriti di marco, che non ha ancora 25 anni e ha dimostrato di aver fatto grandissimi miglioramenti dal punto di vista tecnico ( rovescio ma anche servizio ) e ha tutte le possibilità per diventare un giocatore discreto anche su cemento
@ Insalatiera76 (#1896214)
Ovviamente sono d’accordo con la sua programmazione, la terra è il suo habitat, Karlovic va a Newport, mica argilla in Europa. E sono anche convinto Ceck ci entri in top 50 un giorno, magari vincendo un 250 – se ci è arrivato A.Martin in una finale – ; restarci la vedo utopia.
@ Insalatiera76 (#1896214)
L’ho visto al Garden dal vivo e in streaming lo vedo sempre; in risposta il rovescio è deficitario, anche una seconda in kick mostra i suoi limiti tecnici – il che mica è una colpa eh – , match vinto con Balasz che ha un servizio con rimbalzo molto alto docet.
Lorenzi non deve essere utilizzato come termine di paragone assoluto, si mistifica la realtà così facendo.
A chi diceva che basta giocare 22 tornei all’anno su terra per essere top-50 citandomi Ramos, Carreno..beh mi viene da sorridere!
Al massimo me lo si fa con uno Schwartzman il confronto.. che comunque non regge lontanamente.
Sia chiaro. Tifo Ceck come tutti gli italiani, ma allo specchio devo riuscire a guardarmi la mattina..sul duro è un giocatore totalmente inadeguato, fatto inaccettabile per un top-50; al contrario, dato che ci si gioca 2 mesi all’anno, si può essere inadeguati su terra , ma essere stabilmente ai piani alti.
Sì, ma la critica mossa da alcuni utenti, come il sottoscritto, Zedarioz e penso anche altri, è, per ora, il totale rifiuto di provare a migliorarsi sulle altre superfici. Marco è un giocatore che come hai detto te potrebbe, almeno su hard outdoor, adattarcisi bene, ma se tutto l’anno giochi solo su terra e gli anni nel frattempo passano, quando ti migliori? Quando provi diventare un tennista più completo?
Senza contare che più anni giochi solo su una superficie, tanto più è difficile migliorarti sulle altre!
Se posso dire la mia, credo che Cecchinato stesso non voglia fossilizzarsi come terraiolo (vedasi ultime dichiarazioni post Wimbledon) e bisogna anche dire che finché ha avuto classifica su cemento ci ha anche giocato (e perso),poi, chiaro, per recuperare posizioni più rapidamente ha giocato prevalentemente su terra,superficie che gli è più congeniale.
È possibile (e anche comprensibile) che il caso scommesse gli abbia in parte alienato la simpatia degli appassionati (io stesso sono rimasto un poco deluso). Tuttavia, resto convinto che Marco possa avere una bella carriera, evolvendosi come tennista più completo, e lo spero proprio essendo tuttora suo tifoso!
Lorenzi è top 50 e fino a prova contraria ottiene buoni risultati prevalentemente sulla terra, come anche Cuevas, Ramos, Nadal, Thiem, Carreno che sono top 50.
Mmh, non sono convintissimo né dei limiti tecnici palesi (quanto tempo è che non lo vedi giocare? il rovescio non è più così male) né dell’impossibilità di migliorarli (e perché mai? Stiamo parlando di un ragazzo che non ancora 25 anni, che ha dato prova di avere predisposizione al lavoro duro).
Poi penso anche che possa migliorare sul cemento, ma in ogni caso sulla terra col calendario attuale ci sono 22 tornei ATP più i Challenger, non credo che uno che gioca solo su terra (a parte ovviamente i tornei obbligatori) non riesca a stare nei 50. Anzi scommetterei che Marco ci arriverà.
Tutto rinviato a domani?
@ Insalatiera76 (#1896164)
E proprio per le ragioni da te esposte lucidamente che non ha il seguito dei giocatori succitati, a prescindere dai fanatismi dei loro ultras; Ceck è un signor terraiolo con limiti tecnici palesi – rovescio – che non gli consentiranno una carriera da top 50, dato che per essere a quei livelli bisogna giocare e soprattutto vincere prevalentemente su hard. Ciò non toglie che sulla terra può fare benissimo già a Kitzbuhel, Umago, Bastad o ovunque egli decida di giocare.
Ma quanto piove?? Sembrava avesse smesso….
Verissimo, tutti intenti a coltivare le speranze di grandezza futura dei vari giovani emergenti, intanto il Ceck è un settembre 92 che da un anno e mezzo sta nel giro dei 100 con BR 82 giocando solo su terra.
Voglio dire che è più giovane di Travaglia e Gaio, tennisti di cui leggo su questo blog attese di crescita (ovviamente non da top 50, ma crescita consistente rispetto al BR attuale).
Ha solo 2 anni e mezzo più di Donati (febbraio 95) e Napolitano (aprile 95), ed alla loro aveva come loro un BR intorno al 150. Eppure è considerato “meno prospetto” di loro.
Addirittura ha solo un anno in più di Eremin e due più di Mager che ancora stiamo aspettando (per intenderci, gente che ha fatto appena una capatina nei top 300).
Solo Quinzi, Berrettini ed il “deparecido” Baldi, anagraficamente parlando, sono proprio di un’altra generazione (gli under 21), per il resto Marco è certamente il migliore per risultati fin qui conseguiti nella fascia 22-26, l’unica attuale seria alternativa ai senatori Fognini, Seppi e Bolelli in chiave Davis quando si gioca su terra (cioè al minimo tutte le partite in casa).
Non sono d’accordo. C’è chi elogia la sua perfetta programmazione terraiola e il suo rifiuto di competere su ogni altra superficie.
E’ ovvio che poi la maggior parte degli utenti preferisca seguire chi magari gli è dietro in classifica ma più giovane e che manifesti la voglia di diventare competitivo su ogni superficie. Tipo Napolitano o Berrettini.
Cecchinato ha deciso di diventare un super mestierante da challenger a soli 25 anni e ovviamente non stimola la fantasia di chi segue il tennis sperando di trovare un italiano che ci provi ovunque. Io personalmente seguirò con interesse Fabbiano che prova a farsi l’estate americana sul cemento, dove ad agosto c’è il tennis che conta. E’ solo questione di gusti tennistici.
Parlavo in generale, ieri, oggi anche, prima che iniziasse a piovere non se l’ è filato nessuno
Non è che ci sia poca attenzione , è che, a parte D’Annunzio che ci ha ricamato sopra una poesia (anche molto gradevole nella sua musicalità), in generale la gente trova abbastanza noioso seguire la pioggia
Ma ora non piove quando riprendono?
Vedo poca attenzione per il ceck, mi dispiace un po’ perchè questo potrebbe essere veramente un torneo importante a livello di classifica per marco, anche perchè il tabellone non sarebbe così proibitivo. Bisogna però vincere oggi, e non è facile visto come è iniziata
Il Ceck ha già subito un break 🙁
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1895896)
1 a 0 per il Ceck 2 mesi fa in finale a Roma 90k, con un doppio 6-4
Leggo ora 0/0
Chi conosce H2H tra cek e kov ?
@ fed (#1895733)
Ora sta piovendo..
quando iniziano? dalla webcam non piove più da almeno 40 minuti