Travaglia si arrende dopo una durissima lotta ATP, Copertina

Stefano Travaglia viene eliminato dal primo turno di Wimbledon. Passa il russo Rublev 7-5 al quinto set

04/07/2017 17:52 50 commenti
Stefano Travaglia nella foto
Stefano Travaglia nella foto

Amara maratona per Stefano Travaglia al primo turno dello slam londinese di Wimbledon (erba, £ 14.840.000).

Il tennista marchigiano è stato superato dal russo Andrey Rublev, 19 anni, Nr. 95 del mondo, con il punteggio di 7-6(3) 3-6 5-7 6-1 5-7 in tre ore e 29 minuti di gioco.

Peccato! L’occasione era d’oro, il sorteggio era stato benevolo e ci si credeva. Arriva purtroppo una sconfitta, seppur lottata e persa per una manciata di punti. Resta comunque il ricordo di una campagna londinese sicuramente positiva e le ottime indicazioni tratte per il futuro.

Di seguito il dettaglio dell’incontro.

Primo set: inizia male Stefano, brekkato ad inizio match dal russo.
Alla seconda palla break Rublev passa e inizia subito a comandare le danze.
Il match sembra essere difficoltoso per Travaglia che, nel settimo game, deve ricorrere a tutta la sua bravura per annullare un’altra palla break e portare a casa il servizio ai vantaggi.
Scampato il pericolo, l’azzurro svolta e lo fa nel momento clou del parziale.
Rublev, al servizio per chiudere il set, subisce il veemente ritorno dell’italiano che, con un break a 30, ristabilisce l’equilibrio.
Il parziale si decide quindi al tiebreak dove Travaglia domina dal primo all’ultimo punto, portandosi così a condurre.
Dopo 49 minuti di gioco è 7-6(3) per Stefano.

Secondo set: parziale molto simile al precedente, con un tennista che si lascia preferire nella prima parte del set e l’avversario che resiste ed esce alla distanza.
Grande rammarico per l’italiano che spinge forte e si procura due palle break in due turni di servizio russi. Rublev è abile ad annullarli entrambi e a mantenere il servizio ai vantaggi.
Sprecate le occasioni, Travaglia ha un blackout in un gioco e paga caro questo passaggio a vuoto. Il break a 15 di Rublev nel quarto gioco invola il russo verso la conquista del parziale.
Rublev infatti non rischia più nulla, anzi, il break gli dà fiducia anche al servizio, dove concede le briciole a Travaglia.
Il nono game chiude il parziale. Al primo set point a disposizione è 6-3 per Rublev in 36 minuti di gioco.

Terzo set: parziale molto sentito, con i due contendenti che cercano di non lasciare spazio all’avversario, consci che questo set sia molto importante.
Ne scaturisce così un parziale molto equilibrato, con i turni di servizio a farla da padrone e zero palle break in dieci turni di battuta.
La differenza finisce ancora per farla un passaggio a vuoto di Stefano. Nell’undicesimo game Travaglia va sotto 0-40, annulla bene due palle break ma è costretto a capitolare sulla terza.
Rublev non si lascia pregare e coglie l’occasione al volo. Servizio tenuto a 30 e 7-5 dopo 44 minuti di gioco alla seconda palla set disponibile.

Quarto set: il break iniziale di Rublev sembra chiudere ogni discorso ma la reazione di Travaglia è da campione.
Stefano controbrekka subito e tiene il servizio in un complicato terzo gioco, dove annulla due palle break combattendo bene.
Gli ultimi due giochi vinti mettono le ali all’italiano che, in stato di grazia, replica il break nel quarto game e si invola verso la conquista del set.
Questa non tarda ad arrivare e dista una manciata di minuti, il tempo necessario a Stefano per brekkare ancora a zero il russo e per tenere il servizio a 15 nel settimo gioco.
Al primo set point disponibile è quindi 6-1 per il marchigiano in 28 minuti di gioco.

Quinto set: Travaglia mostra ancora il meglio di sé spalle al muro.
Succede nel quarto gioco, con il russo che si porta avanti di un break, conquistato a 15 nel quarto gioco.
Nel game successivo arriva la clamorosa e immediata risposta italiana. Stefano va sotto 40-0, risale, combatte su ogni punto e porta a casa il controbreak alla prima palla a disposizione.
Dopo 27 minuti è 3-3, equilibrio assoluto.
Ogni gioco può essere quello della svolta e la tensione diventa palpabile. E’ bravo l’azzurro a non soccombere sotto i colpi di Rublev, arrivato sino al match point nel decimo gioco.
Per l’azzurro non è facile trovarsi sempre a servire per rimanere nell’incontro e, nel dodicesimo gioco, alza bandiera bianca. Rublev va avanti 0-40 e, alla seconda palla a disposizione, chiude la contesa.
E’ 7-5 per il russo in 52 minuti di gioco.

La partita punto per punto

GS Wimbledon
A. Rublev
6
6
7
1
7
S. Travaglia
7
3
5
6
5
Vincitore: A. Rublev

A. Rublev RUS – S. Travaglia ITA
10 Aces 20
5 Doubles Faults 7
39 Winners 73
35 Unforced Errors 55
10/16 (63%) Net Points Won 12/19 (63%)
64% 1st Serves In 57%
76/107 (71%) 1st Serve Points Won 68/98 (69%)
31/61 (51%) 2nd Serve Points Won 38/74 (51%)
5/10 (50%) Break Points Saved 9/15 (60%)
104/172 (60%) 1st Return Pts Won 92/168 (55%)
36/74 (49%) 2nd Return Pts Won 30/61 (49%)
6/15 (40%) Break Points Won 5/10 (50%)
107/168 (64%) Total Service Pts Won 106/172 (62%)
66/172 (38%) Total Return Pts Won 61/168 (36%)
173/340 (51%) Total Points Won 167/340 (49%)
207 mins Duration 207 mins

95 Ranking 155
19 Age 25
Moscow, Russia Birthplace N/A
Moscow, Russia Residence N/A
6’2″ (187 cm) Height 6’1″ (185 cm)
150 lbs (68 kg) Weight 176 lbs (80 kg)
Right-Handed Plays N/A
2014 Turned Pro N/A
4/5 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 0
$586,821 Career Prize Money $155,954


Davide Sala


TAG: , , ,

50 commenti. Lasciane uno!

Andrea (Guest) 05-07-2017 10:38

Scritto da Fede-rer

Scritto da Andrea
Ma parliamo dello stesso Rublev? Quello che ha perso quest’anno – fra gli altri – da Ignatik, Gojowczyk, Van den Zanschulp (eh?), Marchenko, Millot, Whittington, Ward, Berloq, Masur, Fratangelo, Jaziri, Daniel, Schwartzmann, Cecchinato? Certo ha anche qualche bello scalpo, ma stiamo parlando di un possibile sorteggio rognoso in un challenger, non al primo turno di Wimbledon. Poi ok io ce l’ho presente su terra e non su erba, ma non mi pare un mostro di serve&volley (o anche solo serve). E ok ancora, non è che Steto sia più blasonato, ma se non se la doveva giocare con Rublev, allora con chi?

Guarda, ci sono molti ma molti giocatori che sarebbero stati meglio di Rublev.. Ti cito, a caso, Haider Maurer, Sela, Granollers, Bellucci, Ofner ecc ecc ecc.. C’era anche di peggio ovviamente. Rublev è un cavallo pazzo. È vero che ha perso anche con giocatori di gran lunga inferiori a lui. Ma è ancora incostante in quanto giovanissimo. A volte trova la giornata in cui non ne imbocca una. Ma ha in tennis potenzialmente devastate. L’ho seguito ad Halle e l’ho trovato nettamente cresciuto.. nonostante sia molto più giovane di Travaglia ha già molta più esperienza di Steto a questi livelli. Io vedo assolutamente il bicchiere mezzo pieno.

Sono sostanzialmente d’accordo con te (escludendo almeno Sela, che l’altro ieri ha battuto Fabs in finale su erba!). Rublev non era certo l’ultimo del seeding: ma per parlare di sorteggio sfortunato, avrebbero dovuto essercene 50 di più giocabili di lui, e 50 non ce n’erano proprio (opinione personale ma di cui sono assolutamente convinto!).

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 05-07-2017 10:32

Scritto da lallo

Scritto da Andrea
Ma parliamo dello stesso Rublev? Quello che ha perso quest’anno – fra gli altri – da Ignatik, Gojowczyk, Van den Zanschulp (eh?), Marchenko, Millot, Whittington, Ward, Berloq, Masur, Fratangelo, Jaziri, Daniel, Schwartzmann, Cecchinato? Certo ha anche qualche bello scalpo, ma stiamo parlando di un possibile sorteggio rognoso in un challenger, non al primo turno di Wimbledon. Poi ok io ce l’ho presente su terra e non su erba, ma non mi pare un mostro di serve&volley (o anche solo serve). E ok ancora, non è che Steto sia più blasonato, ma se non se la doveva giocare con Rublev, allora con chi?

più della metà dei giocatori del seeding di wimbly sono NETTAMENTE più scarsi di RUBLEV su erba

Per la precisione, in puro stile commentatore-tipo, Rublev sull’erba vale almeno i primi 10.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jovanotti (Guest) 05-07-2017 08:49

Scritto da robbie
occasione della vita buttata, non capitera’ piu’ purtoppo…

In effetti, tutti prima o poi dobbiamo morire…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian 04-07-2017 23:05

Scritto da Lucabigon

Scritto da robbie
occasione della vita buttata, non capitera’ piu’ purtoppo…

Questa s…… me la segno.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albcors84 (Guest) 04-07-2017 22:46

Adesso fa i due challenger italici perugia e san benedetto e poi? Fosssi in lui quali a cincinnati? Dovrebbe averla la classifica..Main draaw a New york obiettivo minino!’

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 04-07-2017 21:53

Il bicchiere è mezzo pieno, 20 aces, sul veloce Travaglia crescerà molto.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bYE (Guest) 04-07-2017 20:56

Rublev ha il fisico di una sottiletta e vince al quinto, ma dai!

44
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Fede-rer, drummer
Fede-rer 04-07-2017 20:47

Scritto da Andrea
Ma parliamo dello stesso Rublev? Quello che ha perso quest’anno – fra gli altri – da Ignatik, Gojowczyk, Van den Zanschulp (eh?), Marchenko, Millot, Whittington, Ward, Berloq, Masur, Fratangelo, Jaziri, Daniel, Schwartzmann, Cecchinato? Certo ha anche qualche bello scalpo, ma stiamo parlando di un possibile sorteggio rognoso in un challenger, non al primo turno di Wimbledon. Poi ok io ce l’ho presente su terra e non su erba, ma non mi pare un mostro di serve&volley (o anche solo serve). E ok ancora, non è che Steto sia più blasonato, ma se non se la doveva giocare con Rublev, allora con chi?

Guarda, ci sono molti ma molti giocatori che sarebbero stati meglio di Rublev.. Ti cito, a caso, Haider Maurer, Sela, Granollers, Bellucci, Ofner ecc ecc ecc.. C’era anche di peggio ovviamente. Rublev è un cavallo pazzo. È vero che ha perso anche con giocatori di gran lunga inferiori a lui. Ma è ancora incostante in quanto giovanissimo. A volte trova la giornata in cui non ne imbocca una. Ma ha in tennis potenzialmente devastate. L’ho seguito ad Halle e l’ho trovato nettamente cresciuto.. nonostante sia molto più giovane di Travaglia ha già molta più esperienza di Steto a questi livelli. Io vedo assolutamente il bicchiere mezzo pieno.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Marcus91
cataflic (Guest) 04-07-2017 20:44

Scritto da beppi
@ SimoneChiccoBolelli (#1888549)
Non contano niente i vincenti , abbiamo avuto tanti tennisti con grandi vincenti mi ricordo uno Claudio Panatta ma poi non hanno fatto niente di trascendentale .Conta molto il carattere e gli italiani in questo lasciano a desiderare.

Claudio Panatta?? quello leggerino leggerino copia sbiadita del fratellone??manco avessi parlato di Scala o di Naso, comprimari, ma gente che quando voleva tirava.
Allora era considerato tristemente, ma ha sempre un best ranking di 46…non sono in molti gli italiani con br migliore.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 04-07-2017 20:40

Pensavo che arrivando al quinto, Travaglia, in rimonta nei set e nel controbreak dal 3-1 quinto set, avrebbe vinto: Rublev (considerato testa molto calda) avrebbe ceduto, ma mi sbagliavo. Partite che di solito, se vinte, decidono la svolta nella propria carriera. Anche Rublev è maturato e quindi esploso… beati loro. Il difficile per Travaglia comincia adesso.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 04-07-2017 20:33

Scritto da Andrea
Ma parliamo dello stesso Rublev? Quello che ha perso quest’anno – fra gli altri – da Ignatik, Gojowczyk, Van den Zanschulp (eh?), Marchenko, Millot, Whittington, Ward, Berloq, Masur, Fratangelo, Jaziri, Daniel, Schwartzmann, Cecchinato? Certo ha anche qualche bello scalpo, ma stiamo parlando di un possibile sorteggio rognoso in un challenger, non al primo turno di Wimbledon. Poi ok io ce l’ho presente su terra e non su erba, ma non mi pare un mostro di serve&volley (o anche solo serve). E ok ancora, non è che Steto sia più blasonato, ma se non se la doveva giocare con Rublev, allora con chi?

più della metà dei giocatori del seeding di wimbly sono NETTAMENTE più scarsi di RUBLEV su erba

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Gabriele da Firenze 04-07-2017 20:33

Peccato non aver potuto vedere questa partita che dev’essere stata molto bella e palpitante…dispiace anche per Steto ma è un ragazzo in piena ascesa, per cui in futuro si (e ci) toglierà delle belle soddisfazioni, già dal prossimo challenger a Perugia… 🙂

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Lucabigon 04-07-2017 20:29

Scritto da mirko.dllm
Sarà che sono un pessimista cosmico,ma quello che ho subito pensato,è che questo ragazzo russo della classe 1998,mi pare,questa partita l’ha vinta magari proprio di esperienza,perchè,paradossalmente è più abituato di Travaglia ai palcoscenici importanti,nonostante il nostro tennista sia più anziano di sette anni più o meno.Anche noi avremmo dei ragazzi della classe 1998 molto promettenti,come per esempio può esserlo Caruana,ma in questo periodo non possono fare attività tennistica,perchè probabilmente impegnati negli esami di maturità,mentre un Rublev è libero di conseguire tutti i risultati che vuole,e,soprattutto,di costruirsi un bagaglio di esperienze non indifferente.Quando capiranno,tutti gli uomini che seguono i nostri tennisti,che non va per niente bene per come stanno procedendo,visto che non fanno altro che produrre tennisti nostrani,che,se gli va bene,riusciranno ad emergere in netto ritardo pur avendo il talento e le capacità di emergere decisamente prima,pagando così dazio alle partite e agli appuntamenti tennistici più importanti?

Hai ragione. Infatti fino a la scorsa primavera Travaglia aveva giocato solo futures in carriera. Ha ancora almeno 7-8 anni di carriera davanti: sono fiducioso.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Luca96 04-07-2017 20:28

Grandissimo torneo di Stefano! Vincere oggi sarebbe stata la ciliegina sulla torta…ora spero che abbia capito che è competivo anche sulle superfici veloci. Forza Stefano 😉

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 04-07-2017 20:28

Scritto da robbie
occasione della vita buttata, non capitera’ piu’ purtoppo…

Questa s…… me la segno.

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Mic_, drummer
Angiolo (Guest) 04-07-2017 20:27

@ becu rules (#1888598)

COME NON STRAQUOTARE IL TUO COMMENTO

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ibson 04-07-2017 20:03

Scritto da Giambi.
Tutti i vari commenti contengono delle verità. Quindi mi astengo da dire la mia. Dico solo da sostenitore sfegatato di Steto che sono incavolato nero! Ma il ragazzo c’è è pronto per entrare nei top ten. Forza alla prossima.

Adesso nei top 10 addirittura? Tu mi sa che sei veramente poco tifoso di steto

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson, Fede-rer
ealesia (Guest) 04-07-2017 19:48

Mai una botta di .ulo….però la fortuna va anche cercata e meritata

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ASHTONEATON 04-07-2017 19:40

Grandissimo Steto!!!
Complimenti e grazie per le belle prestazioni!!!
Siamo sempre con te!!!

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Giambi. (Guest) 04-07-2017 19:23

Tutti i vari commenti contengono delle verità. Quindi mi astengo da dire la mia. Dico solo da sostenitore sfegatato di Steto che sono incavolato nero! Ma il ragazzo c’è è pronto per entrare nei top ten. Forza alla prossima.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson
-1: Elio
beppi (Guest) 04-07-2017 19:23

@ SimoneChiccoBolelli (#1888549)

Non contano niente i vincenti , abbiamo avuto tanti tennisti con grandi vincenti mi ricordo uno Claudio Panatta ma poi non hanno fatto niente di trascendentale .Conta molto il carattere e gli italiani in questo lasciano a desiderare.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer
becu rules (Guest) 04-07-2017 19:08

Scritto da lallo

Scritto da Fede-rer
Non concordo affatto con il taglio dato a questo articolo…
“OCCASIONE D’ORO” e “SORTEGGIO BENEVOLO”? Ma di cosa stiamo parlando? L’occasione d’oro al massimo era per Rublev, favorito d’obbligo del match.
Travaglia L’occasione se l’era costruita in maniera encomiabile: a 25 anni vede l’erba per la prima volta, vince tre match di quali ed impegna un futuro giocatore d’alta classifica che veniva da ottimi match ad Halle fino al quinto set.
Certo, per come è andato il match c’è grande rammarico perché a conti fatti la partita forse si sarebbe potuta portare a casa. Però forse abbiamo trovato un “erbivoro” italiano in più. Non è un’occasione sprecata: deve far capire a Travaglia che la sua dimensione può essere questa. L’anno prossimo gli auguro di avere la classifica per entrare direttamente a Wimbledon e per poter disputare gli ATP in preparazione di Wibledin stesso.
Parliamoci chiaro, tra tutti gli italiani che sì stanno avvicinando o sono entrati nei 100 (Giannessi, Gabbiano, Cecchinato…) Steto è quello più completo a livello di tennis. Ha tutti i colpi.. Deve fare un ulteriore salto di livello come consapevolezza di se stesso, puntare in alto e sperare che il fisico resti integro.

rublev è fortissimo. perdere al pelo in 5 significa che si ha il livello di gioco per questi palcoscenici.

Esatto…e in più ha inseguito tutto il match senza mai mollare…era indietro di un break al primo set e l’ha vinto, era indietro 2 set a 1 e l’ha portata al quinto d’autorità, era indietro di un break anche al quinto, ha annullato un match point sul 4 a 5….cosa doveva fare di più ?!?…io domenica gli avevo dato 40 pct di possibilità pensando di essere generoso ed invece se l’è giocata alla pari senza paura, alla prima volta in vita sua sull’erba (Rublev invece aveva appena fatto quarti ad Halle non dimentichiamo), dopo già l’impresa nelle quali…Steto stratosferico…e con la consapevolezza di essere giocatore per tutte le superfici

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Alecon (Guest) 04-07-2017 19:08

Travaglia non aveva praticamente mai messo piede su un campo in erba e ha fatto benissimo. Certo l’appetito vien mangiando e ci dispiace la sua eliminazione così al fotofinish, ma ci sta visto il presupposto di cui sopra. Rimane il fatto che, infortuni permettendo e facciamo i debiti scongiuri, un altro tennista italiano è pronto per entrare nella top 100 e a rimanerci se approccerà con la giusta mentalità e programmazione i prossimi anni.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
NexGenItaly 04-07-2017 19:04

@ SimoneChiccoBolelli (#1888549)

Giustissimo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beppi (Guest) 04-07-2017 19:01

@ Fede-rer (#1888556)

Ho i miei dubbi ma spero di sbagliare. Comunque sono tutti onesti lavoratori della rachetta quelli da te nominati.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 04-07-2017 19:01

Ma parliamo dello stesso Rublev? Quello che ha perso quest’anno – fra gli altri – da Ignatik, Gojowczyk, Van den Zanschulp (eh?), Marchenko, Millot, Whittington, Ward, Berloq, Masur, Fratangelo, Jaziri, Daniel, Schwartzmann, Cecchinato? Certo ha anche qualche bello scalpo, ma stiamo parlando di un possibile sorteggio rognoso in un challenger, non al primo turno di Wimbledon. Poi ok io ce l’ho presente su terra e non su erba, ma non mi pare un mostro di serve&volley (o anche solo serve). E ok ancora, non è che Steto sia più blasonato, ma se non se la doveva giocare con Rublev, allora con chi?

25
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer, Alessandromonky
cataflic (Guest) 04-07-2017 18:59

Bravo Steto, fai che questi match diventino la normalità e a fine carriera ne avrai vinti un bel po’.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
mirko.dllm (Guest) 04-07-2017 18:59

Sarà che sono un pessimista cosmico,ma quello che ho subito pensato,è che questo ragazzo russo della classe 1998,mi pare,questa partita l’ha vinta magari proprio di esperienza,perchè,paradossalmente è più abituato di Travaglia ai palcoscenici importanti,nonostante il nostro tennista sia più anziano di sette anni più o meno.Anche noi avremmo dei ragazzi della classe 1998 molto promettenti,come per esempio può esserlo Caruana,ma in questo periodo non possono fare attività tennistica,perchè probabilmente impegnati negli esami di maturità,mentre un Rublev è libero di conseguire tutti i risultati che vuole,e,soprattutto,di costruirsi un bagaglio di esperienze non indifferente.Quando capiranno,tutti gli uomini che seguono i nostri tennisti,che non va per niente bene per come stanno procedendo,visto che non fanno altro che produrre tennisti nostrani,che,se gli va bene,riusciranno ad emergere in netto ritardo pur avendo il talento e le capacità di emergere decisamente prima,pagando così dazio alle partite e agli appuntamenti tennistici più importanti?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
lallo (Guest) 04-07-2017 18:44

Scritto da Fede-rer
Non concordo affatto con il taglio dato a questo articolo…
“OCCASIONE D’ORO” e “SORTEGGIO BENEVOLO”? Ma di cosa stiamo parlando? L’occasione d’oro al massimo era per Rublev, favorito d’obbligo del match.
Travaglia L’occasione se l’era costruita in maniera encomiabile: a 25 anni vede l’erba per la prima volta, vince tre match di quali ed impegna un futuro giocatore d’alta classifica che veniva da ottimi match ad Halle fino al quinto set.
Certo, per come è andato il match c’è grande rammarico perché a conti fatti la partita forse si sarebbe potuta portare a casa. Però forse abbiamo trovato un “erbivoro” italiano in più. Non è un’occasione sprecata: deve far capire a Travaglia che la sua dimensione può essere questa. L’anno prossimo gli auguro di avere la classifica per entrare direttamente a Wimbledon e per poter disputare gli ATP in preparazione di Wibledin stesso.
Parliamoci chiaro, tra tutti gli italiani che sì stanno avvicinando o sono entrati nei 100 (Giannessi, Gabbiano, Cecchinato…) Steto è quello più completo a livello di tennis. Ha tutti i colpi.. Deve fare un ulteriore salto di livello come consapevolezza di se stesso, puntare in alto e sperare che il fisico resti integro.

rublev è fortissimo. perdere al pelo in 5 significa che si ha il livello di gioco per questi palcoscenici.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Giuseppe (Guest) 04-07-2017 18:41

I 73 vincenti dimostrano che l’atteggiamento é da top 100 stabile.Per Steto questo torneo é un’iniezione di fiducia che lo spronerà a lavorare con maggiore voglia per ottenere la classifica consona al suo talento.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Tony_65 (Guest) 04-07-2017 18:33

Scritto da SimoneChiccoBolelli
A me non frega nulla del risultato! Io guardo ai 73, SETTANTATRÉ Vincenti! Questo vuol dire che ha il gioco per vincere partite nel circuito maggiore..

E’ VERO è LA COSA CHE HA COLPITO DI PIU’ ANCHE ME, oltre ai 20 aces (il doppio di Rublev!),questi due elementi per me significano che tecnicamente è stato superiore al russo e che ha perso la partita solo a causa degli errori non forzati dovuti sicuramente alla minor esperienza (nonostante l’età) a questi livelli di competizione.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 04-07-2017 18:30

occasione d’oro perché un sorteggio del genere ti capita forse neanche se sei testa di serie. vedi chi ha preso stan e richard.

19
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Fede-rer
Andrea (Guest) 04-07-2017 18:27

io vedo il bicchiere mezzo vuoto, e non tanto per quello che ha fatto (aces, winners, ecc.), ma perché non mi pare un fenomeno il russo, che ho visto giocare in più di qualche ch nostrano.

18
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, Fede-rer
magilla 04-07-2017 18:27

Scritto da Fede-rer
Non concordo affatto con il taglio dato a questo articolo…
“OCCASIONE D’ORO” e “SORTEGGIO BENEVOLO”? Ma di cosa stiamo parlando? L’occasione d’oro al massimo era per Rublev, favorito d’obbligo del match.
Travaglia L’occasione se l’era costruita in maniera encomiabile: a 25 anni vede l’erba per la prima volta, vince tre match di quali ed impegna un futuro giocatore d’alta classifica che veniva da ottimi match ad Halle fino al quinto set.
Certo, per come è andato il match c’è grande rammarico perché a conti fatti la partita forse si sarebbe potuta portare a casa. Però forse abbiamo trovato un “erbivoro” italiano in più. Non è un’occasione sprecata: deve far capire a Travaglia che la sua dimensione può essere questa. L’anno prossimo gli auguro di avere la classifica per entrare direttamente a Wimbledon e per poter disputare gli ATP in preparazione di Wibledin stesso.
Parliamoci chiaro, tra tutti gli italiani che sì stanno avvicinando o sono entrati nei 100 (Giannessi, Gabbiano, Cecchinato…) Steto è quello più completo a livello di tennis. Ha tutti i colpi.. Deve fare un ulteriore salto di livello come consapevolezza di se stesso, puntare in alto e sperare che il fisico resti integro.

concordo in tutto e aggiungo una cosa…..con tutte le wc che ha avuto il russo è sicuramente più’ abituato a giocare ad alti livelli e a gestire certe situazioni nonostante la differenza d’eta’….certo che i russi qua a wimbledon fanno paura quest’anno……

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
sander (Guest) 04-07-2017 18:25

Scritto da Fede-rer
Non concordo affatto con il taglio dato a questo articolo…
“OCCASIONE D’ORO” e “SORTEGGIO BENEVOLO”? Ma di cosa stiamo parlando? L’occasione d’oro al massimo era per Rublev, favorito d’obbligo del match.
Travaglia L’occasione se l’era costruita in maniera encomiabile: a 25 anni vede l’erba per la prima volta, vince tre match di quali ed impegna un futuro giocatore d’alta classifica che veniva da ottimi match ad Halle fino al quinto set.
Certo, per come è andato il match c’è grande rammarico perché a conti fatti la partita forse si sarebbe potuta portare a casa. Però forse abbiamo trovato un “erbivoro” italiano in più. Non è un’occasione sprecata: deve far capire a Travaglia che la sua dimensione può essere questa. L’anno prossimo gli auguro di avere la classifica per entrare direttamente a Wimbledon e per poter disputare gli ATP in preparazione di Wibledin stesso.
Parliamoci chiaro, tra tutti gli italiani che sì stanno avvicinando o sono entrati nei 100 (Giannessi, Gabbiano, Cecchinato…) Steto è quello più completo a livello di tennis. Ha tutti i colpi.. Deve fare un ulteriore salto di livello come consapevolezza di se stesso, puntare in alto e sperare che il fisico resti integro.

Secondo me prossimo anno Gabbiano fara’ bene a Wibledin :mrgreen:

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer
sergio53 (Guest) 04-07-2017 18:23

Rublev ci sa giocare bene sull’erba, andate a riguardarvi Halle di quest’anno…comunque vorrei farvi notare i vincenti, 73 a 39 per Travaglia! Entro i 100 per fine anno!

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Rotilio (Guest) 04-07-2017 18:23

Bravissimo. Un gran peccato non aver superato il turno, ma ha dimostrato di essere categoria superiore alla sua attuale classifica. Top 100 inevitabile

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Fede-rer 04-07-2017 18:21

Scritto da robbie
occasione della vita buttata, non capitera’ piu’ purtoppo…

Ma perché mai!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Fede-rer 04-07-2017 18:21

Non concordo affatto con il taglio dato a questo articolo…

“OCCASIONE D’ORO” e “SORTEGGIO BENEVOLO”? Ma di cosa stiamo parlando? L’occasione d’oro al massimo era per Rublev, favorito d’obbligo del match.
Travaglia L’occasione se l’era costruita in maniera encomiabile: a 25 anni vede l’erba per la prima volta, vince tre match di quali ed impegna un futuro giocatore d’alta classifica che veniva da ottimi match ad Halle fino al quinto set.
Certo, per come è andato il match c’è grande rammarico perché a conti fatti la partita forse si sarebbe potuta portare a casa. Però forse abbiamo trovato un “erbivoro” italiano in più. Non è un’occasione sprecata: deve far capire a Travaglia che la sua dimensione può essere questa. L’anno prossimo gli auguro di avere la classifica per entrare direttamente a Wimbledon e per poter disputare gli ATP in preparazione di Wibledin stesso.

Parliamoci chiaro, tra tutti gli italiani che sì stanno avvicinando o sono entrati nei 100 (Giannessi, Gabbiano, Cecchinato…) Steto è quello più completo a livello di tennis. Ha tutti i colpi.. Deve fare un ulteriore salto di livello come consapevolezza di se stesso, puntare in alto e sperare che il fisico resti integro.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, Marcus91
boris (Guest) 04-07-2017 18:15

dai steto….questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo….
per il resto solo grandi complimenti, se pensiamo a dove giocavi sei mesi fa….
avanti!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 04-07-2017 18:11

Leggo commenti un po troppo duri ma Rublev era ostico su erba e la vittoria di Steto non era scontata. Solo applausi per lui e tanta fiducia per il futuro. Bravo Travaglione!!!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SimoneChiccoBolelli (Guest) 04-07-2017 18:10

A me non frega nulla del risultato! Io guardo ai 73, SETTANTATRÉ Vincenti! Questo vuol dire che ha il gioco per vincere partite nel circuito maggiore..

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., Fabio1978
Alb (Guest) 04-07-2017 18:08

@ robbie (#1888537)

Ma figurati

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: S.re10
Fabio (Guest) 04-07-2017 18:07

Peccato ma grazie mille per il tuo attaccamento a questo sport

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 04-07-2017 18:05

Grandissima occasione persa davvero peccato

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 04-07-2017 18:05

Però! Stefano è stato capace di tirare 20 ace. Peccato che nel momento topico abbia tremato! D’altra parte la differenza tra il buon giocatore e il campione sta anche lì!
Mi auguro che questa partita dia quella fiducia al marchigiano, necessaria per diventare un buon giocatore!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 04-07-2017 18:03

Grande ugualmente, ottimo 1° turno con un giocatore da un grande futuro (penso) e persa davvero per un niente. Rimangono ottime impressioni considerando anche il saldo positivo W/UE e i 20 aces.
Ora ripartire con fiducia che i 100 sono la tua dimensione Steto!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie (Guest) 04-07-2017 18:02

occasione della vita buttata, non capitera’ piu’ purtoppo…

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Palmeria (Guest) 04-07-2017 17:59

Grazie lo stesso!
Prima settimana sull’Erba in carriera, prime partite al quinto set e guarda che risultati.

Da premettere che Andrej su erba si esprime molto bene, peccato aver servito per secondo al quinto set.. col senno del poi la partita la poteva chiudere al secondo set quando ha avuto qualche occasione in più!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony71 (Guest) 04-07-2017 17:58

Ma che peccato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!