Wimbledon: Camila Giorgi supera la francese Cornet dopo una maratona di tre set e accede al secondo turno dove trova Madison Keys
Combattuto successo per Camila Giorgi al primo turno dello slam londinese di Wimbledon (erba, £ 14.840.000).
L’azzurra ha superato la francese Alize Cornet, 27 anni, Nr. 41 del mondo, con il punteggio di 5-7 6-4 6-4 in due ore e 30 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova la statunitense Keys, giocatrice dalle indubbie qualità ma che, per svariati motivi, non ha reso al meglio in questo 2017.
Gran vittoria della Giorgi. Il successo è importante, soprattutto per come è maturato. E’ infatti un successo che denota una buona condizione fisica e mentale: non era facile ripartire dopo il primo set perso in maniera rocambolesca e il secondo parziale dove si è vista ricucire lo strappo due volte.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: partenza shock per l’azzurra che, in un amen, si ritrova sotto 5-0.
I primi cinque giochi sono infatti tutti vinti dalla francese che, brekkando per due volte l’italiana, mette una seria ipoteca sul parziale.
La reazione della marchigiana c’è ed è spettacolare: Camila inizia a macinare gioco, risale la china a poco a poco e arriva al 5-3.
Nel nono game annulla due set point consecutivi alla Cornet, prima di tenere il servizio a zero e impattare sul 5-5.
Quando ormai tutto sembra propendere per l’azzurra, ecco la beffa.
La Giorgi va sotto 0-40 nel dodicesimo game, annulla i primi due set point ma capitola sul terzo.
E’ 7-5 per la transalpina in 49 minuti di gioco.
Secondo set: anche questo set è un’autentica battaglia, con Camila che prova in tutti i modi a recuperare il terreno perduto.
L’azzurra brekka subito l’avversaria e sembra poter scappare ma la Cornet è una gran combattente e si vede: controbreak al quarto gioco e tutto da rifare.
La Giorgi ha la qualità di non perdersi d’animo dopo il set perso e il break recuperato e, a cavallo tra il quinto e il sesto gioco, sembra scappare.
Dapprima brekka a zero, poi vince un gioco infinito dove annulla quattro palle break alla francese.
Anche in questo frangente il vantaggio si rivela effimero perché viene subito ricucito: accade nell’ottavo gioco con la Cornet che opera il controbreak a zero.
Come scritto prima, oggi la calma di Camila hanno la meglio. L’azzurra non si scompone e rompe finalmente il muro transalpino.
Break ai vantaggi nel nono game e turno di battuta tenuto a 30 e il conto dei set va in pareggio.
E’ 6-4 per l’italiana in 54 minuti di gioco.
Terzo set: i primi quattro game sono un’altalena di emozioni ma decidono l’incontro.
Al tentativo di fuga azzurro (break nel primo gioco) risponde bene la francese (controbreak al secondo gioco); sul secondo tentativo di fuga azzurro (break nel terzo gioco), fa buona guardia la Giorgi che risale da 15-40 e si porta a condurre 3-1.
La vera svolta per l’italiana avviene nel sesto gioco, in cui risale da 0-40, chiude il gioco ai vantaggi e mette una seria ipoteca sul passaggio al secondo turno.
Alize si conferma una gran lottatrice e risale da una situazione delicata nel nono gioco. Sotto 15-40, annulla due match point a Camila si porta sul 4-5.
Il tentativo di rimonta transalpina riesce solo a metà. Camila tiene bene il servizio a 30 e alza le braccia in segno di vittoria.
E’ 6-4 per la marchigiana in 47 minuti di gioco.
La partita punto per punto
C. Giorgi – A. Cornet
2 Aces 0
9 Doubles Faults 5
46 Winners 18
47 Unforced Errors 27
23/40 (57%) Net Points Won 8/12 (67%)
62% 1st Serves In 65%
39/66 (59%) 1st Serve Points Won 35/68 (51%)
18/40 (45%) 2nd Serve Points Won 18/36 (50%)
12/18 (67%) Break Points Saved 8/15 (53%)
69/104 (66%) 1st Return Pts Won 67/106 (63%)
18/36 (50%) 2nd Return Pts Won 22/40 (55%)
7/15 (47%) Break Points Won 6/18 (33%)
57/106 (54%) Total Service Pts Won 53/104 (51%)
51/104 (49%) Total Return Pts Won 49/106 (46%)
108/210 (51%) Total Points Won 102/210 (49%)
147 mins Duration 147 mins
86 Ranking 41
25 Age 27
Macerata, Italy Birthplace Nice, France
France Residence Nice, France
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 8″ (1.73 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 139 lbs. (63 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (2006)
18/11 Year to Date Win/Loss 12/13
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 5
$2,228,934 Career Prize Money $5,518,584
Davide Sala
TAG: Camiila Giorgi, Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2017
@ tommaso (#1888091)
Premesso che la Giorgi se ne frega di chi ha davanti tanto ha il suo gioco!!!…non intendevo dire che le statistiche non servono …non servono nel personaggio Giorgi perché puoi vedere quanti vincenti ha fatto quanti ace quante top ten ha battuto…ma alla fine Camila Giorgi… cosa ha ottenuto???
Grande Camila…… ce la può fare anche al secondo turno.
@ superboni (#1888057)
Ma no, rileggere e fare ammenda ? Sarebbe chiedere troppo, per chi è affetto da tracotanza e presunzione d’infallibilità. D’altronde, c’è da comprendere. Come trovare il tempo se si è troppo occupati a fare le pulci e i copia incolla, decontestualizzati ovviamente, così da dare il senso che conviene alla propria insana causa ? Per non parlare delle feroci stroncature e sottolineature per ogni refuso o errore consapevole o meno, commesso da chi tifa per Camila, di cui non si può e non si vuole fare a meno. Chiaramente gli strafalcioni, le inesattezze, gli obbrobri, le illazioni gratuite ed offensive, le storpiature che avrebbero l’ardita ambizione di far sorridere, ( Chi ? Non è dato sapere, fatto salvo i soliti 4/5 frequentatori ), sono accolte con soddisfazione ed anzi sollecitate. Tutto purché sia organico alla crociata anti Camila, cn annessi parenti ed aficionados.
Che vita grama !
Le statistiche contano talmente “niente” che, pensa che stupidi, TUTTI i tornei pagano un provider per averle… quando basterebbe avere Cooper che ti dice “sì ok, basta vincere il torneo”. Poi si chiede di studiare le avversarie, senza passare per le statistiche of course.
@ Sergio5912 (#1887785)
Nel luogo oscuro che dici te scrivono di non aver visto la partita ma come al solito la commenta, la cosa bella SEL post è che Giorgi ha giocato con cornet e sotto commenta la partita schiavone contro corner,curioso,ma rileggere no?
Quindi mi stai dicendo – NUMERI ALLA MANO – che le è convenuto fare il suo gioco, che prevede colpi sparati alla massima potenza, che variare e “tentare una palla corta ogni tanto”?
Il problema è tecnico: le americane giunoniche hanno potenza ma sono mediamente anche scafate tennisticamente! Se giocano benino c’è da sempre un ostacolo notevole per Camila alla lunga!
ti ringrazio cami ,hai battuto la più antipatica tennista da quando hanno inventato la racchetta
???????????
Il 1T è sempre il più complicato: occorre rompere il ghiaccio e ingranare.
Ora Madison e sarà un match interessante: Camila può farcela, sarebbe davvero importante riuscire a superare l’americana.
Brava. Perché la cornet aveva battuto una certa Serena.
Viva la mia bimba!
@ Carl (#1887756)
Continui a snocciolare statistiche che non contano niente se mon vinci il torneo almeno uno ogni tanto…
@ Sergio5912 (#1887785)
@ Sergio5912 (#1887785)
Devi avere solo la pazienza di aspettare mercoledì. Poi ci risentiamo per commentare la solita storia
Mi spiace non aver visto il match, ma l’importante era passare il turno. Contro Alize non è mai facile, aver vinto in rimonta, combattendo è un bel segnale. Ora, giusto per divertimi un po’ e rilassarmi, vado a leggere i commenti dei rosikoni nel luogo oscuro. Ovviamente non mi perderò le solite perle di saggezza con annesso resoconto dell’incontro….. già immagino l’incipit : una Giorgi appena sufficiente, ha la meglio su una Cornet inguardabile.
P.S. Chissà se stavolta la mitica cugina Patrizia, circuito veterane, avrebbe fatto la sua bella figura. Mi sa che dovrò sopravvivere con questo irrisolto quesito.
Forza Camila, avanti così
Gli slam sono sempre più ricchi di statistiche, e si prestano a considerazioni finalmente supportate da dati.
Vincenti/UE: Giorgi 44/38 (+6) Cornet 18/22 (-4)
Drop shots: Giorgi 0 (te pareva!) Cornet 8 (4 vincenti)
Lobs: Giorgi 0 (e te ripareva!) Cornet 5 (1 vincente)
Overhead: Giorgi 3 vincenti Cornet 1 vincente
Volleys: Giorgi 13 (7 vincenti) Cornet 2 (1 vincente)
Passanti: Giorgi 4 (3 vincenti) Cornet 2 (1 vincente)
Alla fin della fiera tra palle corte e lobs Cornet ha perso 4 punti, Giorgi ovviamente nessuno.
Si ritorna a vincere una partita in uno Slam…brava Camila! La Cornet non molla un punto,è un vero cagnaccio e la devi battere se la vuoi portare a casa. Ora bisogna vedere le condizioni fisiche della Keys che quest’anno ha combinato veramente poco…se la gioca alla grande secondo me.
L’H2H è di 1 a 2, non è ancora del tutto sbilanciato.
Ed alla Giorgi piace un sacco partire da sfavorita contro un’avversaria che è (leggermente) avanti nell’H2H.
Se poi mettessero l’incontro su un campo importante, magari anche il centrale, sarebbe la cornice ideale.. non dico per cosa!
Per ora (le partite del primo turno non sono ancora concluse) la Giorgi è in testa alla grande nella statistica dei punti vinti in risposta alla prima di servizio, ben 33.
Peccato che sul suo campo non ci fosse il misuratore di velocità.
Una col suo talento quest anno dovrebbe puntare a vincerlo Wimbledon…
@ nene (#1887687)
era riferito al post di Stefan
Penso che sia la giocatrice più odiata dagli scommettitori, assolutamente imprevedibile
Non è così perchè gli scommettitori (seri) giocano Camila solo se la quota è alta , tipo contro la Svitolina a 3 poche settimane fa oggi sotto il 60 x 100 o in altre occasioni simili no bet
Brava Cami, vittoria tutt’altro che scontata. Era leggermente favorita ai nastri di partenza ma per come si era messo il match molto solida a portarla dalla sua parte, nonostante aver sciupato alcuni break di vantaggio. Ora con la Keys un 25 pct di possibilità di passare il turno. Oggettivamente poche. L’americana a differenza della francese serve molto bene, e se con lei si perde il servizio, è molto difficile riprendere il break (oggi ha avuto possibilità di rimediare ai numerosi break). Però spero che Cami si accenda come spesso sa fare contro giocatrici molto più quotate, che giochi a braccio sciolto e poi si vedrà
@ Carl (#1887592)
e stsata gia battuta piu volte
non sapevo che il russo di fognini fosse precipitato al 752quindi an che lui ha possiibilita
La storia dell’allenatore per fare “grandi partite” è sempre straordinaria. Suggeriresti tu un allenatore a Camila, così per curiosità. Per capire cosa ha in mente uno che dice che “deve cambiare allenatore”. A chi pensi?
😀 😀 😀
Lo so che lo stavate aspettando…
Veramente anche 46 vincenti!
Risposta: NO! Sull’adorata Cornet, de gustibus…
Sì.
Eppure ha vinto! Ci siamo?
Ma anche a vincerla!
@ Fabblack (#1887567)
Qualsiasi altro allenatore che dice una ….a un’esempio Lozano a volte ha criticato e ripreso Sara anche pesantemente come lei ha volte ha ribattuto ciò che diceva Pablo e insieme hanno ottenuto grandi risultati…quando uno urla sbraita e è capace di dire solo TIRA PIÙ FORTE…uno stai zitto o basta papà ci sta
bella vittoria ,ma al prossimo turno
Anche perché c’è rischio di beccarsi un warning.
La tozza slovacca l’anno scorso ha fatto proprio così.
Non credo abbia vinto molto, era favorita e data con una quota intorno a 1,50.
Comunque sempre meglio di niente.
Vediamo se hai il fegato di scommettere anche contro Keys, Camila è data a 2,75, si può vincere di più.
Bisognerebbe depurare lo H2H della Fed Cup, dove Giorgi ha vinto facilmente in due set netti, perché per qualche strano motivo Cornet quando veste la maglia della nazionale rende pochissimo, molto peggio del suo livello generale nel tour WTA, dove vanta pur risultati di prestigio.
Ma in Fed Cup ha un miserrimo score di 3 vittorie su 17 incontri, abbastanza incomprensibile, quindi la vittoria di Camila in Fed Cup a Genova va forse scorporata, probabilmente favorita dalla nuvoletta nera che segue Alizé in quella manifestazione.
Io non la darei per sfavorita contro la Keys, anzi, sull’erba e nel veloce indoor sarà sempre favorità Camila. Non facciamoci ingannare dal ranking. E poi ultimamente la Keys non ha fatto granchè.
@ io (#1887488)
Al cambio campo del 5-0 Sergio sta per dire qualcos’altro, ma Camila lo zittisce immediatamente “Papà, basta!”
Quale altro allenatore la sopporterebbe?
PURE IO!
Praticamente a Wimbledon ci si può provare il vestitino per il matrimonio! 😆
Ho scommesso sulla Giorgi ed ho vinto .
Mi sembra un po’ sfi*ato questo 2T.
Avrei preferito un’altra avversaria, ma forse Madison non è al massimo e quindi mi sbaglio…
FORZA CAMILA!
Vittoria sofferta come da previsione
Brava Camila
Camila e’ il migliore spot del tennis italiano in gonnella. Con lei l’Italia sogna l’impresa.
Bell’incontro, Camila si sta pian piano ritrovando. E’ sempre bello vedere che chi osa di più vince contro chi ha un gioco da “ributtina” e chi impreca contro righe trovate non a caso o che perde tempo di proposito tra un cambio di campo e l’altro. Questa partita sembrava la semifinale di ritorno di Coppa Italia Napoli-Juventus, fortunatamente questa volta il gioco d’attacco è stato premiato. Meglio così.
vai camila
Calma, questa di oggi non è stata ancora la “gran partita” del torneo, solo l’avvicinamento, un po’ incerto all’inizio poi via via più sciolto.
Hai presente Birmingham? Prima partita vinta a fatica contro una modesta avversaria, seconda un filo più tranquilla contro un’avversaria un filo migliore, terza buonina contro un’avversaria non trascurabile, quarta partita molto buona contro un’avversaria in gran forma, quinta partita strepitosa contro una top 10.
Direi che cinque partite in progressione le fa tranquillamente, poi ovviamente dipende anche dalle avversarie.
A Wimbledon sei partite di fila le ha già vinte, arrivando alla seconda settimana, cosa non da tutte.
E comunque per quest’anno è già a 19 vittorie contro 11 sconfitte, che poi due di queste sono dovute a ritiri per problemi fisici.
Bel match, ma io ho seguito dal 3-2 secondo set, non so nulla delprimo. La cosa che ho notato è che Camila è in grado di servire in modo diverso, con una traiettoria più alta e con un rimbalzo maggiore che costringe l’avversaria fuori dal campo e quindi, spesso,all’errore. non capisco perché alle volte si ostini a cercare l’ace,magari con la seconda, tirando dritto per dritto, quando è evidente che non ha l’altezza per fare questo: servisse più Kick (credo si chiami così il colpo, quello che fa la Stosur), credo il suo servizio sarebbe più efficace, e ci piglieremmo meno infarti tutti quanti…
Mi sembra ci sia un po troppo entusiasmo, ha vinto ed è buono, ma ha sofferto decisamente troppo con una Cornet che non è proprio l’erba la sua superficie prediletta. Se dovesse vincere con la Keys, anche se parzialmente fuori forma, sarebbe già un’ottima vittoria.
Forza Camilla! poi battere la Cornet. splendido!
Molto contento per Camila!brava!!
purtroppo ha ià dato,, con le kays non fatevi ill usioni, 1 gran partita a torneo…questo è e rimarrà il suo limite finchè non cambia allenatore
Può vincere anche contro Madison Keys. Ricordo qualche anno fa’ che la stracciò in Fed Cup. Dopo l’americana è migliorata più di lei, si è anche presa la rivincita in un torneo, ma stavolta giocano sull’erba, superficie dove Camila si esprime al meglio. Inoltre l’americana non sta attraversando un buon periodo di forma, visto che non riesce a migliorare ulteriormente.
Camila ha tanti difetti nel modo di giocare ma è una grande lottatrice e atleticamente è preparata benissimo. Peccato che ogni suo match sia un terno al lotto!
Bravissima Camila! 😀 splendida
@ Alex81 (#1887344)
Veramente ci ha vinto le ultime tre volte!
@ Viva la Vida (#1887403)
bene giorgi,peccato non l’ho visto l’incontro
Vero, le scommesse andavano si e giù come le montagne russe. Io non scommetto mai, tamtomeno su Camila, inattendibile ed imprevedibile.
Purtroppo fa cose egregie ma in modo discontinuo. Ha dei colpi incredibili per una col suo BMI (body mass index) ma le mancano ancora quelle finezze che la renderebbero imprevedibile e solida (parlo di almeno una…una Cami ti prego, palla corta, quando l’avversaria è fuori campo a staccare biglietti di ingresso….)
Invece deve sparare anche li…
La battuta è migliorata, indubbiamente, ma i fendenti centrali con Madison non funzionano.
Speriamo ed incrociamo le dita.
Come no…si si… 💡 🙄 😆
Partita complicata, con avversaria ostica. Un set sotto. Vittoria molto molto importante, sia per modalità sia per il momento in cui viene.
dicevo passano la giorgi se sta bene bolelli seppi e schiavoneper questa giornata omani diro il restodegli italiani
che sofferenza….. comunque bravissima anche perchè sarebbe stato triste perdere contro una che esulta sugli errori degli avversari.E ora chi ci ferma più!!!!!!!!
Che cuore, Camila! Che campionessa sei! Splendore sull’erba…
Oddio come ha fatto a vincere questa partita?!?!…sullo 0-5 ho spento tutto…nelle prossime ore devo assolutamente recuperare questa partita…
Come e’ uscita fisicamente al termine…stava bene ??? avete visto se toccava la coscia???
Va beh cmq l’importante era vincere in qualunque modo questa
partita xche’ adesso con questi punti e’ praticamente dentro al 100% al MD degli US Open e puo’ passare delle vacanze serene…
il prox.turno con la Keys non ha niente da perdere il suo l’ha gia’ fatto !!!
Tafanus acquuus
Grande Camila…la Cornet è una zecca attaccata ai…
Bella Cami!!!! Che guerriera!!!!! Brava.
Tafanus Akus
Camila è cosi, il primo set ne è l’esempio lampante.
Può vincere e perdere contro chiunque, e anche all’interno della stessa partita.
Quindi per il prossimo turno speriamo bene.
Penso che sia la giocatrice più odiata dagli scommettitori, assolutamente imprevedibile
Forza Cami adesso sotto la keys difficile non impossibile.
Mai avuto dubbi, nemmeno sullo 0-5, sulle qualità tecniche, fisiche e soprattutto mentali della nostra splendida guerriera.
Giusto così, brava Cami e un saluto ai fratelli e agli amici dei fratelli.
Brava Camila! !!! Speriamo di vederti al meglio contro l’americana. Cerca !!! di far ragionare il tuo braccio !!!!!
Bravissima e bellissima!
Complimenti.
Vamooooos Camila!!! Che sofferenza! Mi farai venire un infarto ahahah!
-6 🙂
L’avevo detto l’altro giorno. Con la Cornet sono sempre scontri epici, come Italia Germania 4 a 3
Bravissima Camila! Ha vinto una partita non certo facile.
Peccato per il prossimo incontro con la Keys, che secondo me è una delle 5 tenniste più forti al mondo. Comunque non si sa mai, la pallina è gialla (oops, rotonda ) e lei ha già dimostrato di saper vincere contro le migliori. Forza Camila!
Brava brava brava. Non capirò mai la Cornet… fa pugni ed esulta agli errori, fa punti bellissimi lei e non esulta per nulla boh.
Detto ciò Cami ti adoro
Bene… per una volta è riuscita a non perdere contro una con cui non deve perdere!