Sorteggio Tabellone Maschile di Wimbledon 2017. Il punto sugli italiani
Sorteggio in chiaroscuro per gli azzurri in quel di Wimbledon: ci sono infatti svariate buone possibilità di passare il primo turno, la quasi certezza di non trovare nessuno già al terzo turno.
Andreas Seppi è forse colui che ha il primo turno più agevole: affronta lo slovacco Gombos, giocatore con cui parte con i favoriti del pronostico, salvo trovare già degli ostacoli impegnativi al secondo turno (Anderson o Verdasco). Se dovesse poi arrivare al terzo turno l’altoatesino si troverebbe la strada chiusa dallo svizzero Wawrinka.
A parer mio è andata bene anche a Fognini. Il ligure affronta il russo Tursunov al primo turno (giocatore ostico ma che vedo in difficoltà sui cinque set) e al secondo turno probabilmente il ceco Vesely, battibile su erba. Anche per Fabio il terzo turno si rivelerebbe poi proibitivo, con l’ostacolo Murray sulla sua strada.
Poteva andare meglio a Lorenzi, visto lo status di Tds. L’azzurro ha pescato l’argentino Zeballos, giocatore da terra ma dotato di un buon servizio, e al secondo turno potrebbe incrociare il serbo Tipsarevic. In entrambi i casi Paolino potrebbe giocarsela ma partirebbe sfavorito, chiamato quindi a dare il meglio di sé. Anche per lui terzo turno chiuso dalla presenza dell’austriaco Thiem.
E’ andata male a Fabbiano e Cecchinato.
Thomas ha trovato lo statunitense Querrey; l’italiano parte con qualche chance, viste le ultime convincenti prestazioni ma il servizio, il diritto e l’esperienza dell’americano fanno pendere la bilancia dal suo lato. E’ da notare come Querrey non abbia destato grande impressione in quel di Eastbourne questa settimana, la speranza di fare qualcosa di importante quindi c’è! Anche perché il secondo turno (Berlocq o Basilashvili) sarebbe più malleabile…
Marco invece dubito possa avere chance contro il giapponese Nishikori; è stato probabilmente l’azzurro più sfortunato nel sorteggio, anche se la superficie non è la sua preferita e le possibilità di far bene su erba sono ridotte in partenza.
Per quanto riguarda i qualificati Travaglia e Bolelli sfide contro Rublev e Lu con possibilità di passaggio del turno.
Lo spot degli azzurri
[1] Andy Murray vs Alexander Bublik
Joao Sousa vs Dustin Brown
Jiri Vesely vs Illya Marchenko
Dmitry Tursunov vs [28] Fabio Fognini
[12] Jo-Wilfried Tsonga vs Cameron Norrie
Simone Bolelli vs Yen-Hsun Lu
Carlos Berlocq vs Nikoloz Basilashvili
Thomas Fabbiano vs [24] Sam Querrey
[31] Fernando Verdasco vs Kevin Anderson
Norbert Gombos vs Andreas Seppi
Tommy Haas vs Ruben Bemelmans
Daniil Medvedev vs [5] Stan Wawrinka
[9] Kei Nishikori vs Marco Cecchinato
Julien Benneteau vs Sergiy Stakhovsky
Peter Gojowczyk vs Marius Copil
Andreas Haider-Maurer vs [18] Roberto Bautista Agut
[8] Dominic Thiem vs Vasek Pospisil
Gilles Simon vs Nicolas Jarry
Janko Tipsarevic vs Jared Donaldson
Horacio Zeballos vs [32] Paolo Lorenzi
[6] Milos Raonic vs Jan-Lennard Struff
Mikhail Youzhny vs Nicolas Mahut
Andrey Rublev vs Stefano Travaglia
Jordan Thompson vs [25] Albert Ramos-Vinolas
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Paolo Lorenzi, Stefano Travaglia, Thomas Fabbiano, Wimbledon, Wimbledon 2017
qualcuno ha scritto che vede Fognini / Dustin Brown al 3° turno. Se va così gli offro la cena, sarebbe il divertimento assoluto, la goduria galattica, chi se ne frega chi vince
gli unici che dovrebbero passare un turno sono Seppi e Lorenzi,
gli altri non sono tutti chiusi ma è da lottare parecchio
😀
Sicuramente anche Schiavone e Vinci sono state molto apprezzate, anche se più per motivi specifici (rispettivamente vittoria al RG e vittoria contro Serena) ma ovviamente anche per il loro ottimo tennis. Il mio “tutto il resto è noia” era effettivamente un po’ sopra le righe.
Scusa però pure tu eh 🙂 mi dici che il tennis italiano è apprezzato all’estero grazie a Fognini e Pennetta. Ma scusa Vinci e Schiavone? Al di là che hanno avuto risultati nella loro carriera, che Fognini se li sogna,oggettivamente parlando. Queste 2 giocatrici hanno fatto conoscere il tennis italiano all’estero molto più di fognini. Va bene il tifo,ma senza esagerare. Roberta Vinci ha sconfitto Serena Williams a casa sua, spezzando qualsiasi sogno di vincere tutti e 4 slam in un anno. Poi fare una finale tutta italiana con Pennetta in uno slam. Se non è far conoscere con bel gioco,il tennis italiano all’estero,questo. .
Il gioco spettacolare di Schiavone grazie al quale ha vinto il roland garros e fatto un’altra finale?
Ripeto fognini questi risultati se li sogna. Sono fatti questi. Fognini gioca bene ma qualche partita. Le altre 2, hanno giocato bene e con continuità diverse partite in diversi tornei e i risultati infatti sono del tutto diversi dal ligure.
Vinci,Pennetta,Schiavone hanno fatto conoscere molto di più di Fognini,il tennis italiano all’estero. Grazie al bel gioco ma soprattutto ai risultati prestigiosi ottenuti da loro. Questo è innegabile.
Con Fabio bisogna tenere i piedi per terra, inutile fare troppi voli pindarici:prima di arrivare al terzo turno probabilmente con Murray, dando per scontato il successo con Tursunov, al secondo potrebbe trovare Vesely, giocatore molto complesso e difficile da affrontare per Fabio.
Quindi meglio ragionare passo per passo,guardare realisticamente le cose,non illudersi smisuratamente, perché poi la delusione sarà sproporzionata rispetto alle reali possibilità del nostro.
Ovviamente spero possa fare il meglio possibile.
CHIAVAL
FEDERER
MURRAY
DJOKOVIC
TSONGA
CILIC
RAONIC
BERDYCH
KYRGIOS
WAWRINKA
MULLER
CILIC
ZVEREV
DIMITROV
THIEM
MONFILS
Fabbiano 5? E che ha beccato un top-ten? Per piacere…
Parlate solo perchè avete la avete la lingua in bocca.
Ma che ne sapete voi di estero? Il tennis italiano è conosciuto (e apprezzato) all’estero grazie a Fognini e Pennetta. Punto.
Tutto il resto è noia.
Nelle esibizioni chiamano Fognini perchè sa giocare a tennis, non qualcun altro, ed è sempre applaudito e apprezzato.
Solo qualche italiano è … al punto di non apprezzarlo.
Dimenticavo anche Cecchinato
Il più sfortunato è stato Fabbiano. Gli altri sono ottimi sorteggi
Ottima disamina. Ma per me Travaglia se la gioca alla pari con Rublev che ha ancora un carattere scostante.
Fognini 95
Bocelli 50
Fabbiano 5
Seppi 80
Cecchinato solo se si ritira Kei
Lorenzo 30
Travaglia 30
Fognini 95% onestamente il redivivo Turnusov è forse il meglio che potesse capitare. Nel 2017 ha giocato solo AO e perso in 3 set da Stephanek. Nel 2016 ha smesso di giocare a metà stagione e nella prima parte ha vinto solo 2 match (contro 1 dozzina persi). Da vincere in 3 max 4 se si fa soprendere alla partenza dai blocchi. Solo Re Roger può stare lontano mesi dai campi e tornare vincente
Seppi 70% Andreas non in un periodo brillante (eufemismo) ma sull’erba e 3 su 5 non può non essere favorito con margine
Bolelli 60% è uscito bene dalle quali e con il vantaggio di essersi rodato su erba e preso feeling con il torneo (anche se si giocava a Roethampton)
Lorenzi 45% Incontro non proibitivo e possibile ma personale impressione che il mancino Zeballos possa avere un adattamento con un quid in più alla supeficie e quindi leggermente favorito
Travaglia 40% Rublev in forma nelle ultime settimane ed anche lui rodato dalle quali. Però Steto è talmente ancora da scoprire che chissa’ che non ci scappi la sorpresa
Fabbiano 25% Contro molti avversari le sue chance potevano essere superiori al 50% ma 3 su 5 contro un ottimo servizio la vedo veramente dura
Cecchinato 3% di cui un 2 e mezzo della percentuale dovuta alla fragilità fisica di Nishikori e ai suoi infortuni seriali. Sarebbe stato sfavorito contro il 95% dei giocatori ammessi al tabellone
Nel complesso un ottimo sorteggio, l’unico che ha beccato male (ma c’era anche di molto peggio) in relazione alla forma e all’adattabilità alla superficie è Fabbiano
Invece è da quotare. Solo chi vive all’estero può capire gli stereotipi che bisogna amaramente mandare giù. E nel caso di Fognini, gli stereotipi sull’italiano medio sono più che veri
Fognini se perde da tursunov e’meglio che si ritiri definitivamente
Aggiornamento.
Bonelli 50%: partita indecifrabile con Lu che sull’erba se la cava, ma non gioca da Parigi. Però Simone ha una bella chance.
Travaglia 20%: il suo premio è la quali. Rublev sta facendo molto bene sull’erba, favorito in 4 set.
80% Fognini 60% Seppi 70% Bolelli 30% Lorenzi 40% Tavaglia e 20%Cecchinato
Ragazzi vedremo come va si fanno tanti pronostici poi ti passa il turno quello che meno te lo aspetti. Resta come fatto positivo tanti italiani nel MD. Poi certo che se Steto mi passasse anche il turno mi prendo una sbornia colossale .
Chiuso solo Cecchinato, penso che molti dei nostri passeranno il turno. In prospettiva, grossa occasione per Travaglia e due match che mi piacerebbe vedere: Fognini-Murray e Bolelli-Tsonga. Forza azzurri!
Murray non sta bene per niente, Fognini non è affatto chiuso( e Roma non è lontana…)
travaglia vs rublev da non perdere , sono due che la toccano piano…il russo comunque e’ favorito
Il sorteggio è andato bene, ed è inevitabile che quando approdi al secondo e soprattutto al terzo turno non da testa di serie vai a incrociare tennisti più forti.
Chiuso c’è solo il Ceck, che comunque difficilmente avrebbe avuto possibilità di passaggio del turno a prescindere dall’avversario. Gli altri se la giocano e c’è il solo Fabbiano che parte decisamente sfavorito dal pronostico, perchè un ottimo Querrey è per lui fuori portata, ma lo statunitense ultimamente non sta brillando, quindi aspettiamo per dare Fabbiano sconfitto.
Anche ai qualificati è andata bene, così come al solito trio. Non voglio sbilanciarmi ma potremmo anche portare 4 se non 5 tennisti al secondo turno e sarebbe un risultato forse storico per i nostri colori sull’erba londinese. Poi certamente già parlare di un ottavo per uno dei nostri tennisti sarebbe molto azzardato, ma non abbiamo un movimento che può esprimere tennisti di vertice, quindi occupiamoci dei primi turni che sono il nostro torneo.
Fognini 85%
Seppi 80
Fabbiano 35
Lorenzi 60
Bolelli 50
Ceck 5
Travaglia 43
@ Mauro (#1885632)
Più 10 primo turno
Travaglia dovrebbe aver preso 25 punti
70% Fognini
70% Seppi
50% Bolelli
40% Lorenzi
25% Travaglia
20% Fabbiano
1% Cecchinato
@ Alberto (#1885579)
25 Piu 10 se perde al primo turno
Bolelli le stesse chance di Fabbiano e Ceck, ma che ti fumi?
quanti punti ha guadagnato Steto con la qualificazione al MD?
Un Fognini che giocasse come sa potrebbe vincere benissimo con l’attuale Murray.
Poi lo scozzese si ritroverà proprio nel torneo preferito, però vediamo quando e sopratutto se sarà il momento (il solito Fognini probabilmente non arriverà nemmeno al terzo turno)
@ The renegade (#1885262)
C’è sempre la remota e flebile speranza che si comporti bene,non credi? Non penso sia utile tifare in una sua sconfitta.
Probabilmente al terzo turno,tra tutti gli italiani, arriverà solo fognini e forse ( dico forse) seppi ( secondo turno molto difficile con Verdasco o Anderson. Parte sfavorito con entrambi )
Ma appunto, sono d’accordo, sul fatto che ad un ipotetico terzo turno, sono entrambi chiusi rispettivamente da Murray e wawrinka (i 2 big non credo che avranno grosse difficoltà nei primi turni)
70% Fognini
65% Seppi
55% Lorenzi
25% Travaglia
10% Cecchinato
10% Bolelli
10% Fabbiano.
Quoto al 100%
Quoto al 100%
Tifo per King Roger.Ma come si fa a dire Nadal fu.Ha vinto Parigi senza perdere un set e ha fatto finale in Australia perdendo in 5 da Roger.gli unici insidiosi per lui prima delle semi potrebbero essere Mueller agli ottavi e forse Cilic ai quarti
Per Steto sarà una partita più che ostica, ma non ha niente da perdere. Vai ❗
Hahahahaha.
E giusta la prima parte “Nadal fu” o la seconda “Nadal fuori con Khachanov” ?
Simone ha pescato Lu per giocare Tsonga! Primo turno ostico, secondo chiuso 🙁
Travaglia- Rublev nello spot di Ramos! Che occasione per Steto! Esce da Wimbledon nei 100
Nadal fu
Nadal fuori al secondo turno con Kachanov.
vedo un fognini dustin brown al terzo turno….
No, no, lasciamoli parlare…, così dimostrano quello che sono!
Ragazzi,voi sognate.Querrey difende ottavi o quarti a wimbledon.Fabbiano non vince Mai! Nadal sorteggio Fortunatissimo!
seppi chiuso da waw … penso che waw, sicuramente ci legge, starà facendo gli scongiuri: ci arriverà al terzo turno lo svizzero?
Mio pronostico finale a sorpresa: vince Cilic … giocatelo a 20
@ Nevskij (#1885329)
Per Fabbiano non sono d’accordo, certo, non è favorito, ma 25% sono troppo pochi…Vedremo
Fognini 99%. Contro il fantasma russo Tursunov non c’è match.
Seppi 51%. Non fortunatissimo, Gombos si adatta bene al veloce e ha giocato un challenger di preparazione a Wimbledon dove quindi vuole far bene. Probabile battaglia da quinto set.
Lorenzi 35%. Una di quelle partite che per motivi di estetica tennistica sull’erba gli inglesi dribbleranno. Zeballos ha il “difetto” di essere mancino e sa fare più cose vicino alla rete. Paolino sfavorito.
Fabbiano 25%. Thomas davvero sfortunato, è l’italiano più in forma sull’erba, ma trova il gigante statunitense che serve a mille (oltre a sopravanzarlo di 60 posti in classifica). Molto difficile.
Cecchinato 2%. Le possibilità legate a un infortunio di Nishikori. Ma “rischia” di giocare su uno dei campi principali ed è già una bella vittoria per il siciliano.
Travaglia e Bolelli (favoritissimo per qualificarsi): coming soon.
Non se ne può più di questi attacchi continui al Fogna, persona umanamente ben voluta da chi lo conosce direttamente
@ The renegade (#1885262)
Bla bla bla bla bla..
Monteiro sarebbe il TOP…più che Lu (ha fatto quarti a Wimbledon nel 2010),direi Copil…e anche Lajovic non sarebbe un sorteggio malvagio
facevi più bella figura a stare zitto
non darei Tommy per battuto a prescindere. Se riesce ad allungare il match…
Dai, facciamo Travaglia vs Qualificato ❗ 😉 😎 o Murray…
Premettendo che tifo sempre gli italiani,auspico un fognini fuori entro il 2 turno,così magari non fara’ alimentare anche a londra i soliti cattivi pensieri sugli italiani con la sua solita arroganza e presunzione!
Molto buoni i sorteggi di Seppi e anche Fognini, Tursunov non vince un match atp dal febbraio ’16, se il Fogna riuscisse a perderci avrebbe dell’incredibile… Peccato per Fabbiano che con un sorteggio migliore se la sarebbe giocata! E Nishikori bisogna vedere in che condizioni è, non gioca da Halle dove si è ritirato dopo mezz’ora, per assurdo per Cecchinato potrebbe anche essere un colpo di fortuna averlo preso.
Fognini fortunato
Seppi fortunato
Lorenzi fortunato
Fabbiano sfortunato anche se il querrey visto questa settimana potrebbe essere battibile
Ceck 0% di possibilità ( l unica speranza è un infortunio di nishikori)
Ma cm si fa a dire che e’ andata meno bene a Lorenzi. Cioe pesca un terraiolo al 1t e un giocatore che ha ripreso da qualche mese dopo essere stato fermo per piu di 2 anni. Se nn e’ un 3t accessibile qst….Poi ogni match va giocato per carita’ma nn si puo dire che nn abbia avuto un buon sorteggio
Quello spot Q-Q
Per poi avere Ramos è troppo invitante!
Concordo tranne su Lu per travaglia…è un giocatore da erba. Meglio Simon paradossalmente. O lo svizzero Laksoneen oppure Lajovic