Final Four Davis Cup e Fed Cup: Sarà Ginevrà ad ospitarle. Battuta Torino
Il Consiglio della Federazione Internazionale di Tennis (Itf), riunito a Francoforte, ha nominato Ginevra “Preferred City” per ospitare dal 2018 al 2020 la “World Cup of Tennis”, l’eventuale nuovo format che dovrebbe prevedere la disputa contemporanea in sede unica delle finali di Coppa Davis e Fed Cup.
Sarà quindi la Palexpo Arena di Ginevra ad ospitare le finali di Davis e Fed Cup a partire dal 2018 e per i prossimi 3 anni. Questo quanto approvato dal board ITF che dovrà essere ratificato il prossimo 4 agosto nella riunione plenaria che si svolgerà in Vietnam.
Le altre città candidate erano Copenhagen, Istanbul, Miami, Torino e Wuhan.
Queste le principali novità della nuova formula: i match di singolare in Davis saranno giocati al meglio dei tre set. La Davis manterrà la formula dei tre giorni, con il doppio giocato il sabato e, unico incontro, al meglio dei cinque set. Alle finaliste di Davis e Fed Cup, sarà data la possibilità di giocare in casa la prima sfida nell’anno successivo.
“Scegliendo Ginevra per organizzare e promuovere l’evento, saremo in grado di massimizzare il potenziale della competizione, arrivando al livello degli Slam e garantendo la miglior esperienza possibile all’atleta”, ha detto David Haggerty, presidente ITF.
Rimane aperta ancora la possibilità di far giocare anche le semifinali della Fed Cup a Ginevra, e tra l’altro proprio il format della competizione femminile subirà una variazione, passando da 8 a 16 squadre.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2018, Fed Cup, Fed Cup 2018
C’era una volta la coppa davis
Sono riusciti a distruggere anche questa
😥 😡
Intanto Italia festeggia ripescaggio nel girone principale di fedcup
A noi ci hanno dato la pagliacciata della Next gen
E pensano che Federer così la giochi. Ridicoli.
la scelgono gli organizzatori. Magari tramite sottobanco da chi paga di più….
la davis è morta. personalmente ho finito di guardarla. e’ un pò come la coppa america di vela, snaturata coi catamarani (ora pure volanti e a pedali). Morale: un flop colossale a livello di interesse internazionale che sospetto non si recupererà nemmeno se si tornasse ai monoscafi nelle acque tempestose neozelandesi. I brand di successo non lo sono per caso, sono emersi grazie ad una selezione naturale feroce. Poi ci sono….. che compaiono dal nulla, che pensano di essere più efficaci di un secolo di storia…
Non ho compreso come funzionerà la scelta della superficie. Quale squadra la sceglie?
Onestamente sarebbe stato un onore che l’Italia non avrebbe meritato…
E capirai, per quanto conta l’Italia….
E niente, continueremo per qualche altro anno a non poter vedere una finale di coppa davis,in Italia 😀
la Davis al meglio dei tre set è la morte del tennis…