Roger Federer sul saltare i tornei dello Slam: “Borg ha giocato l’Open d’Australia solo per due volte, Agassi lo ha saltato 10 volte e Moyà spesso non ha giocato a Wimbledon”
Roger Federer ha parlato dopo aver vinto il titolo di Halle. “I Grand Slam sono tornei che si possono anche saltare. In passato, non tutto ruotava intorno ai Grandi tornei. Era normale dare alcune volte forfait.”
“Borg ha giocato l’Open d’Australia solo per due volte, Agassi lo ha saltato 10 volte e Moyà spesso non ha giocato a Wimbledon.
Quest’anno ho preferito giocare sull’erba di Halle e di Stoccarda, al posto del Roland Garros, perchè così ho voluto in questa annata”, ha spiegato l’attuale n.5 del mondo.
Camillo Santini
TAG: Roger Federer
Negli anni 70 l’australian open valeva il torneo di newport attuale,gli americani e Australiani non andavano mai a Parigi persino Borg un anno preferì giocare un campionato a squadre in usa,i terraioli non andavano mai a Wimbledon
Non tutti hanno la fortuna di avere lo zio Toni e anche bisogna avere il fisico di Rafa.
Ma pagherei per giocare come lui!
Il manuale del tennis non e’ certo stato scritto da Nadal !
Si va beh….affermava cio’ che dico proprio un certo Adriano Panatta tanto x rimanere nei nostri confini. Se poi anche lui per voi non e’ affidabile allora non e’ un mio problema, ho cercato di spiegarlo in tutti I modi…..certo che esiste il manuale del tennis …documentatevi !
Come gioca Federer non c’è nessun manuale che può spiegarlo!
C’e’ chi si emoziona guardando il robottino e chi ammirando la perfezione dei movimenti.
Sembrano commenti rigidi velati da molta invidia.
Io ho visto entrambi giocare dal vivo, e l’impatto emotivo è stato molto superiore guardando lo spagnolo.
De gustibus non disputandum est.
Va beh….uno gioca come gli pare…ahahah !! Si anche gli altri giocano a tennis ma non sono da manuale come Roger !!
@ Alberto Bonimba (#1883841)
Ripeto! Non si gioca solo come gioca Federer! Ognuno gioca come gli pare! Se a te piave come gioca Federer, gli altri giocano a tennis comunque!
Ok ma io parlo di come si gioca a tennis….poi chiunque puo’ giocare in modo diverso e vincere altrettanto ma tra I due come si gioca lo fa solo Roger.
Chissà quando la smetteremo di imporre le nostre opinioni sugli altri…
Ma andremo sempre avanti all’infinito! Federer è il tennis è una frase fatta che vale come una banconota da 2 euro! Federer e Nadal sono due tennisti! Entrambi hanno vinto come nessun altro e sono un simbolo mondiale di questo sport!
Ti sbagli……Federer e’ il tennis Nadal NO anche se dovesse vincere ancora a Parigi …..poi se vogliamo andare avanti all’infinito dicendo chi e’ il meglio dei 2 e’ un altro discorso….
Qualche giorno fa dicevi che x te Federer è una religione, e spesso la religione sconfina nel bigottismo. Ed è molto difficile discitere con un fanatico. Ma ci provo lo stesso. Gli epiteti valgono come il 2 di picche quando la briscola è fiori. Specialmente quando vengono da tifosi troppo faziosi. Per te Federer è divinità e re, e non manchi mai di dirlo. Per me Nadal è lo stesso ma non trovo il senso di dirlo. Anzi non me ne può fregar di meno. Entrambi sono die fioriclasse ma con stili totalmente diversi, e questo ha ingrandito la loto rivalità. Federer è l’eleganza e la semplicità del gesto, Nadal l’atletismo e la potenza. Tu preferisci il primo ed io il secondo. Ma entrambi so sono rivelati estremamente vincenti e passeranno alla storia per successi ottenuti, carisma, longevità, professionalità, ed anche per il loro stile di gioco!
@ alexalex (#1883601)
Ma a nadal dici? ma infatti nadal ne è consapevole..lo ha detto piu volte..e basta vedere come ne parla..che federer è tutta un altra cosa! io parlavo della gente che scrive qui che lo mette ancora in dubbio
si parlava di Nadal che salta Slam pur essendo favorito, nel 2003 e 2004 evidentemente non lo era. Nel 2009 a W sarebbe stato favorito al pari del Federer 5 volte campione, non è che la f del 2008 aveva cambiato gli equilibri, Federer perse 9-7 al quinto dopo non aver quasi giocato i primi due sets ( colpa sua, sia chiaro), si trattò di un evento eccezionale che faceva seguito alla disfatta di Parigi di un mese prima.
Mi permetto di intromettermi, non credo che ci si debba basare su quello che dice la gente e i soprannomi che vengono affibbiati per determinare la bravura di qualcuno. Detto ciò, i due stili sono molto differenti ma efficaci in egual modo, altrimenti il tanto discusso Nadal non avrebbe vinto quello che ha vinto. Saluti.
Ha saltato Parigi per infortunio nel 2003 e nel 2004, a Wimbledon nel 2009 veniva da piú finali consecutive avendo vinto l’anno prima e avendo appena vinto Parigi mi sembra logico considerarlo come principale favorito.
Sono d’accordo con te che un atleta si possa infortunare infatti era questo che volevo affermare.
Nel 2013 Murray, dopo non aver battuto chiodo per i primi mesi dell’anno,ha saltato pure Parigi, con l’evidente scopo di preservarsi per W che poi infatti ha vinto. Era “infortunato” ? Chi lo sa, ma è irrilevante, alla fine ha fatto bene, uno come lui non è in grado di giocare a livelli elevati per un periodo lungo, non è mica un fenomeno come i Big Three.
è che “Nadal-quando-è-al-meglio-non-lo-batte-nessuno-signora-mia”, non lo sai ?Tipo nel 2011 con Djokovic, per capirsi.
veramente Nadal non ha mai saltato il RG, nel 2009 e 2015 ha perso, nel 2016 è uscito perchè era infortunato come capita a tanti, quindi tanto favorito non era, casomai lo era Nole che infatti vinse. Non basta essere campioni uscenti per essere favoriti,altrimenti Cilic sarebbe stato favorito agli US 2015,Nadal nel 2009 a Wimbledon sarebbe stato uno dei tanti (o pochi) favoriti.Se Nadal ogni tanto si deve fermare, significa che è cotto, e chi è cotto non può essere favorito, mi pare abbastanza semplice come concetto.
per il mio amico ALEXALEX
Mi permetto (spero che non ta la prendi)di farti una domanda
Tecnicamente e stilisticamente secondo te ci sono differenze tra Nadal e Federer????
E se eventualmente si, a favore di chi????
Perchè di FEDERER lo si sente chiamare, il Re, il Genio, il maestro e di NADAL (ti chiedo scusa in anticipo se mi sbaglio) non l’ho mai sentito chiamare cosi??? E perchè???
Grazie di una tua risposta.
Quoto in toto. Piangeremo tanto, vedrai, non manca molto, purtroppo.
Secondo me Federer e Nadal dimostrano come non si deve giocare a tennis! Perché a giocare come loro, ciascuno col proprio stile, ci possono riuscire solo loro!
Secpndo me anche tu parli del nulla cosmico! Nadal ha vinto 10 Roland Garros, ha battuto Federer a Wimbledon negli anni d’oro! Cosa deve insegnare Federer a Nadal??? Nadal sarà ricordato come il miglior giocatore su terra della storia, secondo per titoli slam solo a uno che può essere considerato il più grande di sempre! Cosa vuoi che gliene freghi se il popolo pensa che Federer ha più classe e che lo svizzero ha vinto 3 o 4 slam in più? Credo che gliene freghi come del nulla cosmico!
Federer dimostra come si deve giocare a tennis, e’ questa la differenza tra lui e Nadal. Chi dice diversamente non ha mai giocato a tennis o se lo ha fatto non sa come si dovrebbe giocare, sara’ anche perche’ a me hanno insegnato a giocare in quel modo e la vedo cosi. Ognuno puo’ pensare come vuole, si puo’ ribadire che non giocando come fa Federer si possono anche vincere degli slam ma, nessuno puo’ togliermi dalla testa e come me la pensano I grandi campioni che Roger e’ il piu’ grande giocatore esistente in questo sport e non aggiungo della storia del tennis….
cilic e del potro hanno vinto uno slam a testa. Quello lo so,assolutamente 😀
Sinceramente non ricordavo se avessero vinto master 1000 e quanti. Poi ho visto che il croato ne ha vinto uno,invece l’argentino,nessuno.
Grazie, comunque 🙂
Sei il n. 1
Appunto!
E così siamo finiti ancora a Federer vs Nadal, o meglio Nadal vs Federer, così non si offende nessuno. Di nuovo i due CAMPIONI sono meglio di alcuni loro tifosi. Non vedo l’ora, (mento spudoratamente) che si ritirino, così ci scanneremo per Zverev vs Kyrgios (assolutamente due potenziali campioni, nulla da dire), e capiremo quanto tempo abbiamo perso a far polemica invece di godere di quello che i DUE facevano in campo. Olè, tutti in curva a infamare l’avversario. Il nostro è forte? che ce frega, l’importante è spernacchiare quell’altro.
Giuseppe spartano cilc ha vinto 1slam
@ bad_player (#1883509)
Agassi ha saltato l’aus open diverse volte, ma poi quando ha iniziato ad andarci ne ha vinti 4,la metà del suoi slam
Tecnicamente federer è il migliore di sempre.nadal basa molto il suo gioco sull’aspetto fisico.quindi è più probabile che avrà una carriera meno longeva di Roger.cmq sono 2grandi campioni ma federer è immenso
Ti sei perso anni di bel tennis!
Agassi ha saltato l’AO (ma anche Wim) per alcuni anni perché era un po’ pazzo ad inizio carriera e nessuno, evidentemente, lo consigliava bene! Una volta scoperto il feeling con quel torneo a fine carriera si è letteralemente dato del “cog….e” per avere perso così tante oppurtinità.
Federer ha portato esempi di giocatori che hanno saltato slam per scelta essendo in condizione di giocarli, non c’entra assolutamente nulla la tua aggiunta di qualcuno che li ha saltati per infortunio…
Sempre tentativi maldestri per associare nadal a federer….federer è FEDERER..nadal è nadal….quindi fatela finita! parlatene singolarmente..ma non associateli..non che nadal non sia un campione..anzi..è uno dei piu grandi..ma federer potrebbe invitarlo in svizzera ed insegnargli qualche colpo in piu..di solito pero capita che chi gioca meglio ed ha piu classe abbia vinto meno…in questo caso non solo ha piu classe..ma ha anche vinto di piu…parliamo davvero del nulla cosmico.
Sicuramente Nadal non era favorito nei tornei di fine anno, ma io mi riferisco agli slam non agli altri tornei che hanno un peso molto minore. Nessuno chiede spiegazione a Federer sul perché ha saltato Estoril o Barcellona, ma perchè ha saltato uno slam. Specifico che Federer per me è libero di impostare la stagione come meglio crede.
Maestro de che? Te lo dico io de che: di Tennis. Maestro di Tennis, caro…
In realtà se ti sforzi e provi a leggere l’articolo, è Roger che ha fatto paragoni con giocatori del passato, io ne ho solo aggiunto uno del presente… quindi sono perfettamente sulla lunghezza d’onda di Roger.
Borg ha giocato gli AO una sola volta. 1974 sconfitto al terzo turno da Phil Dent in tre set
Assolutamente d’accordo con le scelte sue e degli altri tennisti un po’ attempati (e non). Solo loro possono conoscere i limiti del proprio fisico, non dimentichiamoci che sono professionisti e stanno basando la loro vita su questo. Dopotutto ognuno ha i propri obiettivi, e per Federer il Roland Garros non lo era quest’anno.
Eh sì, come no.. Nadal avrebbe vinto sicuramente tutti i master1000 di Parigi e tutti i Master di fine anno che ha saltato. È stato sfortunato a giocare quelli in cui non ha vinto 😀
Basta co sta divinità il re il maestro ma de che! Per un misero menisco è stato fermo sei mesi! E comunque uno che vince uno Slam un 1000 e altri tornei 10 volte non si è visto e mai si vedra!!
Nadal ha saltato due Parigi e in uno si è ritirato a metà torneo, ha saltato un Wimbledon da detentore del titolo e un altro dopo essersi ritirato da Parigi per infortunio, e ha saltato una mezza stagione in cui veniva da un anno in cui aveva dominato, fai un po’ te!!!!
Borg giocò l’Australian Open solo una volta nel 1973. Cioè quando non aveva nemmeno 17 anni…Comunque perse da Phil Dent in tre set.
Rafa è stato fuori anche sei mesi di fila o più, in particolare nella seconda metà dell’anno,stai dicendo che Nadal era il principale favorito anche in quei tornei ? LMAO Cosa fa dire il cieco tifo !
Borg saltava l’Australian Open perché all’epoca il Torneo non valeva niente.
E’ stato sul punto di essere soppresso, ma di fatto lo era già.
Quindi gli Slam all’epoca dello svedese erano sicuramente 3, non 4.
Il fatto che Agassi lo abbia saltato tante volte deve avere una spiegazione simile (anche se il Tennis di Sampras e Agassi non l’ho seguito tantissimo).
Moya che c’entra? Era refrattario all’erba come tantissimi terraioli, escluso Borg, guarda caso…
Non ricordo con chi perse borg in Australia?
Certo che per i tifosi di Federer, Nadal è proprio un incubo. Fanno una domanda sul fatto che il loro idolo ha saltato Parigi e loro cercano di sminuire Nadal dicendo che salta dei tornei dove era il principale favorito per infortuni inventati!!!
Il Re, la Divinita’.
E’ un campione di tennis, ms sempre e soltanto un essere umano, per fortuna.
Quello che a voi tifosi manca è il rispetto per gli altri giocatori, soprattutto Nadal, cosa che invece Roger ha immensamente.
Da come vi comportate dovreste tifare Rosol per essere sulla stessa lunghezza d’onda, Federer con gentaglia del genere non ha nulla a che fare
Più che il Roland Garros fossi stato in lui avrei giocato Madrid, dove la superficie è abbastanza veloce e dove avrebbe avuto sicuramente le sue chances per arrivare in fondo, però ha deciso così e va bene lo stesso.. A quest’età, dopo quello che ha fatto ad inizio stagione e soprattutto quello che ha fatto in carriera, può davvero fare ciò che vuole, lunga vita al RE.
Ma ancora rispondi a queste provocazioni? Nadal ha saltato interi mesi per per presunti infortuni, altro che qualche torneino sulla spiaggia…
Forza Roger
Eh sì. Ho controllato ora. Del potro non ha mai vinto un master 1000 (mi era sfuggito questo dato) e cilic ne ha vinto uno. Quindi anche il croato vorrebbe 1 slam e 2 master 1000,al posto di uno hauhauhauha 😀
Ancota la storia del Roland Garros? Meglio dire no, a 36 anni, che andare lì e massacrarsi, oppure andare lì e farsi eliminare senza dignità. E’ dal 1998 che onora ogni torneo, non so se ha fatto due o tre ritiri in carriera, io ne ricordo solo uno nel master e, alla sua età, deve schiattare su ogni campo? Ci pensino i next-gen, o quelli prima, a onorare il tennis come l’ha onorato Federer.
Al di là che io tifi federer, ha assolutamente ragione.
A parte che colui che ha vinto più slam di tutti, nella storia del tennis, può fare ciò che vuole.
Ci mancherebbe che ci si mette a criticare un vincitore slam 2017, che a quasi 36 anni,cerca di preservarsi.
Tutti gli altri tennisti (escluso Nadal,per ovvi motivi 🙂 ) avrebbero voluto trovarsi al posto di federer,in questi primi 6 mesi del 2017. Fare gli stessi suoi tornei e soprattutto vincere australian open 2017, 2 master 1000 e un 500.
Inoltre, tranne Murray,djokovic,wawrinka, (cilic e delpo non credo che abbiano vinto 2 master 1000. Non ricordo adesso) tutti gli altri, si sognano di avere queste vittorie ottenute dallo svizzero, in 6 mesi,in tutta la loro carriera.
Credo che Federer faccia bene a giocare i tornei che preferisce, secondo me però non credo sia facile avere lo stesso stato di forma di tre mesi fa.
Lunga vita al RE.. il resto è fuffa, compresi quelli che fanno queste domande del c… Signori guardate la finale di Halle.. è come guardare un video dimostrativo su cos’è il tennis.. chapeau
La DIVINITA’ decide quello che vuole, non deve rendere a conto a nessuno se non a se stesso e alla sua famiglia.
Comunque a fatto bene a fare questa dichiarazione cosi si toglie dagli zebedei determinate insinuazioni e dichiarazioni.
Come sempre e per sempre, grazie DIVINITA’ ROGER