Challenger Todi: Marco Cecchinato è in finale. Sconfitto in semifinale Caruana (Video)
È Marco Cecchinato il primo finalista degli undicesimi Internazionali di Tennis dell’Umbria ATP Challenger di Todi “Sidernestor Tennis Cup”.
Il tennista palermitano, testa di serie numero 2 del tabellone, ha superato agevolmente la sorpresa del torneo, l’italo americano diciannovenne Liam Caruana.
Un duplice 6/2 che la dice tutta sulla superiorità di Cecchinato. Ottimo comunque il torneo di Caruana, romano di nascita ma con residenza negli states. Per lui, considerato uno degli under 20 più interessanti del circuito ATP, si prospetta un futuro importante.
Per Cecchinato si tratta della prima finale a Todi, dopo una semifinale conquista nel 2015. In carriera il tennista siciliano, numero 97 della classifica mondiale, vanta 3 titoli nei Challenger ATP, a San Marino nel 2013, a Torino nel 2015 e a Milano nel 2016.
Ricordiamo a tutti gli appassionati che l’ingresso alla finale di Todi sarà gratuito. Una scelta della Mef tennis Events e del Tennis Club Todi per avvicinare il più possibile all’evento la città e la regione. Sarà possibile fare delle donazioni al comune di Norcia per la ricostruzione del Tennis Club cittadino ed all’associazione “I Love Norcia” per vari progetti legati al sociale nei territori colpiti dal sisma.
Challenger Todi | Terra | e43.000 – Semifinali
SIDERNESTOR CENTER COURT – Ora italiana: 18:30 (ora locale: 6:30 pm)
1. [WC] Liam Caruana vs [2] Marco Cecchinato
2. [1] Dusan Lajovic vs [5] Federico Delbonis (non prima ore: 21:00)
TAG: Challenger Todi, Challenger Todi 2017, Liam Caruana, Marco Cecchinato
@ Gabriele da Firenze (#1880947)
commento molto ingeneroso per uno che nel 2015 veniva da 2 mesi pieni in cui faceva almeno 4 partite a settima e parlando con un presunto amico diceva che di come era stanco avrebbe perso anche dalla nonna, se poi vogliamo condannare una persona per il nulla, beh allora la mala fede è la tua. Siate razionali.
Talmente illegale che ha rischiato di uscire con Travaglia…
Sono stato persino troppo ottimista. Il nostro migliore classe 98 (o l’unico?) Ha fatto un torneo importante
Infatti !!!!!
Basta con sta storia è ITALIANISSIMO
Chi ha scritto l’articolo, dovrebbe sapere che Liam CARUANA è ITALIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, e non italo americano. uffà uffà ❗ …
Sera
@ Devis (#1880925)
Di sera…….Ceck in buona forma ma a questo livello Delbonis anche al 50% è illegale…..
Si hai ragione, Cecchinato non mi sta simpatico. O meglio, non mi sta più simpatico. Prima del ‘fattaccio’ lo tifavo eccome, dopo non ci sono più riuscito, com’è capitato a tanti altri utenti. Per cui può anche diventare il n. 1 del mondo, per me la situazione nei suoi confronti difficilmente cambierà.
ma la finale è alle 9 di mattina?
Ragazzi mettete anche il torneo di quest’anno al Garden nell’albo d’oro di Ceck.
Grandissimo Marco! Snobbatelo pure intanto i vari Donati, Quinzi, Berrettini etc. In top 100 non so se e tra quanto li vedremo. Ora, per Ceck, domani regalaci ciò che ti è mancato in questa stagione: un successo importante contro un vero terraiolo.
@ fed (#1880859)
la partita di domani contro delbonis chiarira’abbastanza
Marco vs Delbonis ci ha perso (62 62) l’anno scorso (Aprile) a Bucarest.
Non sarà facile, ma puo’ portare a casa il Trofeo.Lo spero ❗
Al momento il Ceck è troppo forte per Liam. Anche se tifavo Liam, xchè lo seguo da quasi 3 anni, Marco era superiore, punto e basta. Ma Caruana sta crescendo bene. 💡 😉 😎 ➡
Ho visto la partita dal vivo, cecchinato ha giocato una grande partita, di una solidità perfetta per il livello challenger. Caruana nonostante fisicamente è acerbo e tatticamente ha margini di miglioramento, ha giocato ad un ottimo livello e considerando che fa il professionista da meno di un anno mi ha piacevolmente sorpreso. Giocatore molto futuribile!!!
Per rispondere ai soliti espertoni del sito voglio sottolinere alcuni FATTI. Il Ceck inizia a macinare gioco con molta umiltà ripartendo dal Future vinto la prima settimana di aprile, prima di allora aveva fatto un inizio pessimo, e tutti noi sappiamo il perchè. Chi è onesto intellettualmente sa bene che ha fatto una gran scalata, che attualmente con questa finale è intorno al numero 76 della RACE, e che alla luce di tutto quanto il suo livello è ben al di sopra di questa classifica.
N.25 al mondo! Se non ricordo male.
@ galimba (#1880791)
Concordo il ceck era top 100 è crollato in classifica , quando stava cercando di crearsi un gioco sul cemento, per la nota vicenda ora è risalito gestendosi bene potra fare una buona carriera top 80.
Ps nei giorni scorsi qualcuno per denigrararlo lo ha paragonato ha Volandri averne di giocatori che fanno la carriera di filo
Cemento erba terra spiaggia asfalto caruana ad oggi contro cecchinato non vincerebbe piu d sei giochi,ma di che parlate.
Ad essere sincero è la prima volta che ti rispondo, qua si parla di professionisti, che svolgono il loro compito, al momento la distanza tra un Cecchinato e un Caruana è questa, quella di un 62 62, quindi notevole. Non si tratta di fare il fenomeno perché si sta giocando contro il numero 700. Allora perché non mi vieni a dire che ha fatto il fenomeno anche con Caruso Galan e De Greef che hanno perso tutti per 2 set a 0? Sinceramente non hai grandi simpatie per questo giocatore, ma dovete iniziare a capire che sì, è quello più snobbato qui nel forum ma al momento è il giovane (24 anni) che parla di più nel campo.
Caruana 100% scuola (da cemento) americana. Cecchinato terraiolo ortodosso e con esperienza: risultato quasi scontato. Il fisico leggero e rapido di Caruana ricorda un po’ Goffin…, margini ce ne sono per crescere specie servizio e dritto, ok rovescio, timing e a rete.
Ci sono molti che snobbano Cecchinato! Cecchinato è molto più forte di quello che pensate! Fatevene una ragione!
Non stavo assolutamente parlando delle sue prestazioni, ci mancherebbe che stasera avesse perso dal n. 750 del mondo lui che è un top 100. Ho solo scritto che stasera fa il fenomeno perché di là c’è un ragazzino di 19 anni che solo due mesi fa era intorno alla millesima posizione e dal prossimo lunedì sarà top 600. Così è molto facile farlo.
E poi sei sempre a criticare i miei post, se sono così tristi come scrivi evita accuratamente di leggerli, no? Io i tuoi se non sono rivolti a me non li leggo mai, fai come me… 🙂
Bravo l’ennesima finale challenger ,a questi livelli è una garanzia
@ lucaz (#1880744)
Travaglia ha piu tennis di ceck e piu superfici dove può far bene a mio avviso!
bravo ceck
Liam fino pochi giorni fa navigava intorno alla millesima posizione Ceck è un top 100 ed è stato 82. Doveva andare come sta andando. Caruana però sta facendo un gran torneo oltre le più rosee previsioni battendo top 200. Bravo e penso che presto arriverà tra i primi 300.
La forza di Cecchinato sta nella continuità. È da febbraio che sta facendo punti e non si ferma. Quando la classifica glielo imporrà, potrà giocare anche su altre superfici e qualche risultato lo otterrà.
@ Cristian (#1880759)
guarda meno film di fantascienza
I tuoi commenti sono di una tristezza allucinante, ma una critica ben costruttiva proprio non riesci a metterla su? Oggi Cecchinato come in tutto il torneo sta facendo una buonissima prestazione. Ieri ha battuto De Greef in 2 set e non mi sembra proprio l’ultimo arrivato a questi livelli.
@ Cristian (#1880759)
Finiamola e lasciamo stare in pace i nostri giovani,vincono tre partite e siete qua a fare previsioni inutili,ne perdono due e sono dei brocchi,spero per liam di arrivare dove cecchinato visto che nn è l ultimo….
Sono d’accordo,il ceck di inizio carriera faceva sperare molto meglio,lo vedo avviato verso una carriera alla starace,il ché non è poco
Fa il fenomeno perché almeno stasera con Caruana lo può fare e può sfogarsi…ci sono 5 anni di differenza e qualcosa come 600 posti fra i due, se non lo fa con lui…
@ Giammy84 (#1880746)
È solo questione di tempo,Liam sa giocare bene anche su hard mentre Cecchinato gioca solo su terra rossa,aspetta anche tu un po di tempo e vedrai che Caruana giocherà meglio di lui e prima o poi lo supererà in classifica,possono passare mesi o anni ma sicuramente ha più talento e ambizioni
oggi cecchinato fa il fenomeno. fa i…..are, se giocasse così con più continuità..
La partita non è finita…
@ Cris (#1880732)
Si in effetti dovrebbe scalare 500 posizioni in pochi mesi,semplice no…poi dove lo vedi superiore visto che nn c è partita tra i due(giustamente visto età e classifica di liam)…finiamola di scrivere buffonate.
E’ evidente che tra i nostri giovani Cecchinato sia quello che ha più speranze di poter salir di livello
Quindi tra qualche mese Caruana sarà 70 al mondo?
questo ragazzo ha ottimi colpi , soprattutto un rovescio particolarmente fluido . Rispetto a ieri sembra più frettoloso e meno incline a scambiare , probabilmente ha preparato una tattica più offensiva e rischiosa perchè è consapevole che nello scambio da fondo Cecchinato gli è superiore .
Onestamente non c’è partita, ma c’era da aspettarselo. Vorrei solo vederlo un pochino più intraprendente in risposta: una volta è stato con i piedi sulla riga di fondo e ha tirato un vincente. Peccato.
Caruana nei colpi da fondo è superiore a Cecchinato,se mette su un po di muscoli tra qualche mese lo supererà in classifica anche perchè gioca meglio sul cemento
@ giucar (#1880590)
Credo accadrà quello
@ Fabio (#1880714)
Mi hai ricordato Caratti una grande illusione della mia epoca ,fece buoni risultati per un paio di stagioni Quarti agli AO finale agli Inte d’Italia Indoor (Milano)per poi tornare nell’anonimato e sparire definitivamente
Mamma mia quanto sta indietro in risposta Ma perchè? Cecchinato non è mica Isner
Ma Caruana è italiano o americano? 😛 😛
E niente ancora nesssuno aveva fatto questa domanda 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Speriamo sia un bel derby!!
FORZA LIAM!!!!
Oggi è più che durissima…
Poche speranze per Liam. 7 8 games sarebbero già gran cosa.
Caruana è un moderno Caratti con il rovescio bimane.
Ha geometrie, senso del tempo, lettura tattica notevole per la sua età e ottima predisposizione al gioco al volo. I fondamentali sono equilibrati e profondi.
Manca un po di potenza, e forse anche un po di statura, speriamo che riesca a irrobustirsi.
Oggi non ha alcuna chance.
Servono punti al ceck!ne ha persi 80 sta settimana ..sbaglio o ha poco niente da difender fino a fine anno?
Secondo me Liam sarà scarico. Cecchinato in due set (6/4 6/1)
Si ma per quanto si voglia dire
Marco Cecchinato all’età di 24 anni e mezzo è nei primi 100 e vanta la bellezza di 24 semifinali challenger, 8 finali e ben 4 vittorie. Io voglio proprio sapere quanti delle nostre più grandi promesse tra 3 anni avranno questi numeri. Il suo lo fa sempre e sono sicuro che continuerà a migliorare (grandi miglioramenti sulla parte del rovescio, tiene molto di più lo scambio). Deve solo imprimere maggior potenza nei suoi colpi che per me sono tutti molto completi e ci ritroveremo un top 70 fisso per il futuro.
Fortunati gli altri semifinalisti che giocheranno alle 21. Leggo che a Todi la temperatura è di 36 gradi e percepita 40. Giocare sarà un inferno.
Oggi nasce una stella…
Oggi la logica dice Ceck in due set anche abbastanza rapidi…ma io spero nel piccolo grande miracolo di un Liam scintillante e vincente
Penso che il ceck vincerà.
In passato, quest’anno invece con chi gli è superiore sta faticando molto, ha fatto 7 games in 2 match con Bedene, ne ha fatti 4 con pella, ne ha fatti 3 con Stebe (il quale dopo le ottime prestazioni delle ultime settimane si è riconfermato vincendo il challenger di Poprad)
Che vinca il migliore, sperando non arrivi stanco in finale!
Oggi Cecchinato non avrà vita facile ma la porterà a casa.
@ giucar (#1880590)
il Ceck nelle svariate finali challenger disputati e persi ha sempre lottato fino al 3° set, un esempio la finale persa con Cuevas o Almagro o Copil
@ beppi (#1880587)
Direi di no piuttosto mi ricorda
Seppi 13 anni fa
Diciamo che il finale più probabile è quello in cui Cecchinato batte facilmente Caruana per poi raccattare 3-4 games in finale contro Lajovic o Delbonis, speriamo che non accada questo.
Vorrei un parere. Secondo voi liam Caruana somiglia nel modo di giocare a Fognini?
Forza Liam ❗ Ma se vince il Ceck, va bene lo stesso. 😉 😎