Out Paolino ATP, Copertina

Paolo Lorenzi esce sconfitto al primo turno dell’Atp 500 di Halle. Passa Alexander Zverev in due set

20/06/2017 17:36 18 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, n.33 del mondo
Paolo Lorenzi classe 1981, n.33 del mondo

Sconfitta in due set per Paolo Lorenzi al primo turno dell’Atp 500 di Halle ( erba, €1.836.660).

L’azzurro è stato superato dal tedesco Alexander Zverev, 20 anni, Nr. 12 del mondo, con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora esatta di gioco.

Troppa differenza di colpi e gioco tra i due tennisti. Paolo ha cercato di tenere testa il più possibile al rampante Zverev ma il gioiellino di casa si è esaltato: ingiocabile al servizio, perfetto in ogni fondamentale e abile nei momenti clou. Nessun rammarico però: su questa superficie non si poteva chiedere di più a Paolo.

Di seguito il dettaglio dell’incontro.

Primo set: l’inizio del tedesco è veeemente.
Zverev spinge forte al servizio e da fondo è implacabile.
La conseguenza è un meritato break nel quarto gioco, a 15, con Lorenzi in balia dell’avversario.
Il giovane teutonico non corre alcun rischio nei suoi turni di battuta (concederà tre punti in cinque turni!) e porta il match sui binari a lui favorevoli.
Due aces consecutivi chiudono il parziale: è 6-3 per Zverev in 27 minuti di gioco.

Secondo set: si parte sulla falsariga del parziale appena concluso, con il tedesco in completo controllo dell’incontro.
Una splendida giocata (palla corta più lob) gli vale il break nel terzo game e sembra instradare il set su binari favorevoli al tedesco.
Tuttavia Paolino ha una grande opportunità di rientro, una palla break nel sesto game, ben annullata dal teutonico con un diritto incrociato potente.
E’ la fine delle speranze azzurre: da lì in poi è un dominio tedesco.
Una palla corta vale a Zverev il 4-2 dopo 26 minuti e il game successivo vede il tedesco brekkare ancora a 30.
L’incontro termina nell’ottavo game, con un diritto in recupero in rete dell’azzurro.
E’ 6-2 Zverev in 33 minuti di gioco.

La partita punto per punto

ATP Halle
Paolo Lorenzi
3
2
Alexander Zverev [4]
6
6
Vincitore: A. ZVEREV

P. Lorenzi ITA– A. Zverev DEU
00:59:13

1 Aces 7
3 Double Faults 1
60% 1st Serve % 65%
18/28 (64%) 1st Serve Points Won 29/33 (88%)
8/19 (42%) 2nd Serve Points Won 9/18 (50%)
1/4 (25%) Break Points Saved 3/3 (100%)
8 Service Games Played 9
4/33 (12%) 1st Return Points Won 10/28 (36%)
9/18 (50%) 2nd Return Points Won 11/19 (58%)
0/3 (0%) Break Points Won 3/4 (75%)
9 Return Games Played 8
26/47 (55%) Total Service Points Won 38/51 (75%)
13/51 (25%) Total Return Points Won 21/47 (45%)
39/98 (40%) Total Points Won 59/98 (60%)

33 Ranking 12
35 Age 20
Rome, Italy Birthplace Hamburg, Germany
Siena, Italy Residence Monte-Carlo, Monaco
6’0″ (182 cm) Height 6’6″ (198 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 189 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2013
15/18 Year to Date Win/Loss 29/11
0 Year to Date Titles 3
1 Career Titles 4
$3,371,022 Career Prize Money $3,684,967


Davide Sala


TAG: , , ,

18 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Antony_65) (Guest) 21-06-2017 10:30

Per SATO: Ma come fai a dire che non merita la classifica che ha?!…La merita eccome! Poi scusate ha vinto domenica scorsa un challenger importante con un tabellone degno di un ATP, giocando su terra,quindi senza nessun allenamento è andato a giocare su erba con uno dei giocatori più forti del mondo in questo momento, una sconfitta ci sta eccome! Nonostante questo il punteggio è troppo severo perchè ha perso il primo set con un solo break di svantaggio ed al 2 ha avuto diverse palle break che non ha concretizzato. State tranquilli che se gioca ancora su erba arriverà a wimbledon più competitivo e preparato.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco61 (Guest) 21-06-2017 00:10

ho visto la partita, Lorenzi ha giocato bene, mettendo in mostra anche qualche colpo di classe. Purtroppo Zverev è stato perfetto al servizio, anche se Paolo ha avuto 3 palle break, poi il tedesco le annullava con ace.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 20-06-2017 23:33

Scritto da fisherman

Scritto da enigmista
Ancora con questa storia dei challenger?
Quest’anno si è concentrato quasi esclusivamente sugli ATP e la sua classifica è composta prevalentemente da punti derivanti da questi tornei.
Poi mi domandando: se è così facile scalare la classifica mondiale ed entrare nella TOP 50, semplicemente vincendo dei challenger in giro per il mondo, perchè non lo fanno tutti?
…forse non è così semplice

Mi compiaccio con te , egregio Enigmista..Non potevi dire cosa migliore ..hai fatto un osservazione saggia , direi che hai fotografato la realtà’.. Non dobbiamo curarci di sedicenti esperti che campeggiano su questo sito e che esperti poi non sono…

Pienamente d’accordo con voi, ma francamente mi sono anche stufato di rispondere a chi non vuole capire.

Ora forza con il torneo di Antalya, e poi a Wimbledon, si spera, da testa di serie: si può migliorare la classifica(alla faccia di chi dice che non meriti quella che hai attualmente!).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sato (Guest) 20-06-2017 22:18

Scritto da Gabriele da Firenze

Scritto da santuzzo
lui è forte nei challenger…

Lo sa bene lui stesso, per questo gli piace tanto andarci e vincere facile punti e soldi…

Concordo con voi, io direi anche che Lorenzi merita i punti che ha perché comunque non li ha presi al supermercato ma, e nessuno la prenda male, non vale la sua classifica.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 20-06-2017 21:20

Avversario troppo ostico per Paolo…non si poteva chiedere di più.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 20-06-2017 21:03

Zverev lo vede bene per il futuro, davvero.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sao (Guest) 20-06-2017 20:49

Lorenzi sempre da applaudire.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 20-06-2017 20:36

Scritto da enigmista
Ancora con questa storia dei challenger?
Quest’anno si è concentrato quasi esclusivamente sugli ATP e la sua classifica è composta prevalentemente da punti derivanti da questi tornei.
Poi mi domandando: se è così facile scalare la classifica mondiale ed entrare nella TOP 50, semplicemente vincendo dei challenger in giro per il mondo, perchè non lo fanno tutti?
…forse non è così semplice

Mi compiaccio con te , egregio Enigmista..Non potevi dire cosa migliore ..hai fatto un osservazione saggia , direi che hai fotografato la realtà’.. Non dobbiamo curarci di sedicenti esperti che campeggiano su questo sito e che esperti poi non sono…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 20-06-2017 20:20

“Prendi i soldi e scappa”

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso3 (Guest) 20-06-2017 19:47

Mi spiace ;(

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enigmista (Guest) 20-06-2017 19:18

Ancora con questa storia dei challenger?
Quest’anno si è concentrato quasi esclusivamente sugli ATP e la sua classifica è composta prevalentemente da punti derivanti da questi tornei.
Poi mi domandando: se è così facile scalare la classifica mondiale ed entrare nella TOP 50, semplicemente vincendo dei challenger in giro per il mondo, perchè non lo fanno tutti?

…forse non è così semplice

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze (Guest) 20-06-2017 19:15

Scritto da santuzzo
lui è forte nei challenger…

Lo sa bene lui stesso, per questo gli piace tanto andarci e vincere facile punti e soldi…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 20-06-2017 19:04

sorteggio sfortunato. partita non accessibile

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 20-06-2017 18:54

Per me ha giocato una buona partita, risultato forse un po’ bugiardo perché poteva fare qualche game in più. Zverev è comunque di un’altra categoria

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandrone (Guest) 20-06-2017 18:52

Scritto da zedarioz
Come sempre Paolo perfetto nella programmazione.
Ha fatto il pieno di punti a Caltanissetta dove era di un’altra categoria e qui era a rischio sorteggio difficile (che infatti si è avverato) e si è preso un assegnetto per il disturbo.
Per fare 125 punti in un 500 devi andare in semifinale, che per lui è improponibile. A Caltanissetta senza faticare in modo esagerato li ha messi in saccoccia. Adesso ha tutto il tempo di allenarsi sull’erba e preparare Wimbledon, sperando di pescare un terraiolo al primo turno.

Esattamente quello che stavo per scrivere.
In effetti che una semifinale di Halle valga come un challenger non ha molto senso, approfittarne non è furbizia, è intelligenza, capito Santuzzo ?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 20-06-2017 18:22

Da Caltanissetta a Halle il passo non è breve…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 20-06-2017 18:15

Come sempre Paolo perfetto nella programmazione.
Ha fatto il pieno di punti a Caltanissetta dove era di un’altra categoria e qui era a rischio sorteggio difficile (che infatti si è avverato) e si è preso un assegnetto per il disturbo.
Per fare 125 punti in un 500 devi andare in semifinale, che per lui è improponibile. A Caltanissetta senza faticare in modo esagerato li ha messi in saccoccia. Adesso ha tutto il tempo di allenarsi sull’erba e preparare Wimbledon, sperando di pescare un terraiolo al primo turno.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 20-06-2017 18:10

lui è forte nei challenger… :mrgreen:

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!