Torneo Avvenire – Maggioli ultima speranza azzurra
I quarti di finale costano caro ai tennisti italiani, escono di scena Filippo Moroni, Leonardo Malgaroli e Lisa Pigato. A inseguire il trofeo rimane solo Emiliano Maggioli che domani affronterà l’argentino Lingua Lavallen in semifinale.
Si chiama Emiliano Maggioli l’ultima speranza azzurra di tenere per un altro anno in Italia la coppa del Torneo Avvenire vinta da Federico Arnaboldi la passata stagione.
In una giornata in cui Filippo Moroni e Leonardo Malgaroli perdono nettamente il loro quarto di finale, ci pensa il tennista marchigiano a portare avanti i colori azzurri con una grande prova contro il danese Rune, testa di serie numero 6 del tabellone. Emiliano Maggioli vince con un doppio 6-3 e in semifinale affronterà l’argentino Lingua Lavallen, giustiziere del nostro Moroni.
“Non conosco il mio prossimo avversario – ci confessa Maggioli – ma domani è un altro giorno e cercherò di prepararmi al meglio. Sto giocando tante partite di fila, cerco di migliorarmi dal punto di vista mentale”. E quando gli chiediamo se andrà in vacanza dopo l’Avvenire ci risponde: “No, farò qualche settimana di preparazione fisica e poi riparto coi tornei”.
L’altra semifinale vedrà in scena un derby tutto spagnolo tra il finalista della passata edizione Jaime Caldes e Alejandro Garcia.
E’ davvero tanta la delusione di Lisa Pigato, il suo match ha regalato tante emozioni al pubblico del centrale, ma il risultato non è stato favorevole. Contro la francese Monnet, Lisa perde 7-4 un tie break che vinceva 4-1 e 6-3 un set che vinceva 3-0. Per lei comunque non mancano gli applausi, il suo resta un torneo di altissimo livello.
Per trovare ancora un po’ di Italia dobbiamo andare nel tabellone del doppio dove tra le ragazze la coppia Sacco-Mariani affronterà in semifinale le ungheresi Gecsek e Kovacs, mentre tra la finale e i nostri Dambrosi-Vianello ci sono gli argentini Tacchi e Lingua Lavallen.
TAG: Emiliano Maggioli, Torneo Avvenire, Torneo Avvenire 2017
Maggioli ha perso vs l’Argentino LINGUA LAVALLEN 62 64. 🙁
Invece deve provarci di nuovo. Se lo vince a 15 anni non succede niente di grave. 💡
Ha solo 14 anni, la sua crescita non è finita 💡
Un Janowicz de noartri. 🙂
Lisa Pigato ha grande qualità nei colpi,grande fluidità si di diritto che di Rovescio.
I colpi sono ben impostati,sempre i piedi sulla riga a cercare di comandare il gioco. La nota stonata Ahimè e’ l’attezza.
Ci sono anche Federica Sacco e Matilde Mariani in semifinale nel doppio femminile.
Lisa Pigato ai quarti a 14anni è un buon risultato. Inutile riprovarci l’anno prossimo. Ora si concentri su under18, che alla sua età si cresce fisicamente e tecnicamente con grande rapidità.
Lisa Pigato grande tennis
È’ invece interessante questo mancinone: non è vero che non sappia tirare forte anche se va qualche volta fuori giri quando spinge con decisione.
Ma avendo una manualità insolita in giocatori così alti ne approfitta giocando angoli e smorzate improvvise.
Mi dicono che ha uno zio di due metri e dieci, la notizia non è verificata ma lui é 1 metro e novanta circa a 16 anni: meglio che si fermi.
Il danese era troppo più leggero per dar vita ad una partita, ma é un progetto serio non da oggi.
Entrambi da seguire con curiosità.
Maggioli da qualche settimana sembra aver fatto un salto di qualità netto. Ormai gli under16 gli vanno stretti. Con qualche buon risultato rischia già di entrare nelle quali degli us open junior.
Devo dire che non lo vedo da un anno e la crescita nei risultati c’è stata. È uno che prende il tempo è gli angoli ricorda un pó Mc per dire essendo mancino
Se è ben fisicato e non tira forte la vedo male….