Un nuovo Roger Federer si presenta a Stoccarda: “Dopo essere stato il campione mondiale di allenamento, nelle ultime 10 settimane, sono davvero contento di tornare a giocare tornei”
Roger Federer ha parlato ieri in conferenza stampa a Stoccarda con un nuovo taglio di capelli.
“Questo taglio mi fa sembrare due anni più giovane (scherza Roger). Anche a Mirka piace quando ho i capelli più corti.
Per me l’anno inizia ora. Non ho problemi fisici. Non devo interrompere nessun allenamento e sono assolutamente pronto per questa stagione su erba.
La stagione su questa superficie è breve ma intensa. Un grande cambiamento nel mio gioco sarebbe quello di fare molto serve and volley, ma giocando aggressivo e attaccando da fondo campo potrò essere pericoloso.
Prendersi una pausa aiuta a rigenerare il proprio corpo e la propria mente. Se si gioca troppo poi c’è il rischio che la fiamma si spenga, ma non è questo il mio caso.
È molto importante trovare il giusto equilibrio tra allenamento, riposo e partite. Dopo essere stato il campione mondiale di allenamento, nelle ultime 10 settimane, sono davvero contento di tornare a giocare tornei.
Il grande obiettivo per questa stagione è Wimbledon.
La vittoria di Nadal a Parigi: “Ha giocato in maniera meravigliosa a Parigi. Ha fatto qualcosa di gigantesco. È bello vederlo realizzare un obiettivo così grande. Domenica non lo avrei battuto. In campo a Miami gli avevo detto che avrebbe fatto sfracelli sul rosso, fortunatamente avevo ragione.
Ha giocato alla grande, ma non è una sorpresa perché già in Australia ha dimostrato cosa era capace di fare. Ha grandi possibilità di essere numero uno a fine anno.”
TAG: Roger Federer
@ Losvizzero (#1871022)
E quanto sia limitato tu srivendo questo, continua ad illuderti
Condivido il pensiero di ROGER FAN, credo anch’io che Federer sia stato sincero nelle sue dichiarazioni su Nadal, è più difficile dire le cose che ha detto lui che dire “avrei potuto batterlo domenica”…Questo non significa che dentro di lui non ci sia la voglia di competere e di battere nuovamente Nadal sul terreno a lui più congeniale.
Specifico: non rosico per la vittoria di Nadal, per il cui stile di gioco contrapposto a quello dell’avversario facevo il tifo in finale. Piuttosto provo ancora una forte delusione perché il mio idolo rinunciò a tentare la Grande Impresa che (forse sovrastimando la sua forza) credo che quest’anno avrebbe potuto realizzare. Insomma credo ancora che avrebbe avuta concrete possibilità di vincere il Roland Garros, anche contro questo straordinario Nadal “d’attacco”. Inoltre penso che il Roland Garros, con la sua storia, sia più importante di qualsiasi campione e che se non ci sono infortuni di mezzo anche l’immenso Federer (anzi: soprattutto lui, proprio per la sua caratura) avesse il dovere di disputarlo impegnandosi a vincerlo. Cionondimeno credo in un mondo libero e, pur criticandola, rispetto la sua scelta. Ecco, l’ho scritto, mi sono tolto questo peso….
Se nella fattispecie sono del suo pensiero (Federer è sincero) sulla sua regola di psicologia spicciola dissento totalmente: al limite, ma è solo una semplificazione, io odio chi è ciò che avrei voluto essere; non chi è come me, altrimenti si entra nella autodistruzione, che esiste ma è una condizione piuttosto patologica.
Grazie per aver scritto ciò che a me mancò il coraggio di scrivere
Standing ovation!! 😀
@ Roger Fan (#1870850)
3 minuti almeno di applausi per te!!
@ Kokko (#1870865)
Caro vorrai dire 😉
Mah,a me con ‘sti capelli sembra l’architetto Mangoni
Ha fatto una pausa più lunga di quella invernale: poteva giocare il RG se gli mancava così tanto la competizione… (si, lo ammetto… ancora rosico).
@ yuja’s smile (#1870779)
Stai soffrendo parecchio e questo fa capire quanto sia più forte Roger
Federer gran signore. Ha fatto benissimo a fare due mesetti di pausa, allenandosi e basta. Se lo può permettere economicamente e sono contento che c’è qualcuno che sfugge alla programmazione folle e robotizzata dei vertici tennistici mondiali.
@ Bb (#1870823)
Ahhahahaha grande BB
@ Bb (#1870823)
Le fa sempre. Prima, durante e dopo la partita. Aggiornati.
Come siete contorti. Liberatevi la mente!
Mi firmo in calce! 😉
Anche per me cara
Solitamente, si attribuisce agli altri il nostro retropensiero, come a volersi scusare di essere così, trovando conforto nella condivisione. Tenendo conto poi, che ognuno di noi odia negli altri ciò che odia di se stesso, ecco che certi commenti palesano la profonda difficoltà nell’accettare che nel mondo esistono valori come sportività e rispetto, soltanto perchè in noi non ne abbiamo. Per fortuna c’è il calcio, così che quelli poco dotati di sportività possano sfogare i propri istinti belluini lontano da un campo da tennis che non hanno mai calcato.
Forse le sue parole sono false, perché nonostante il fatto che sia unanimemente considerato il più grande, teme, non senza qualche ragione, che il giovane Rafa (in rapporto a lui si intende, hanno cinque anni di differenza mica bricioline), possa prima della fine della carriera raggiungerlo come numero di prove Slam? Non ci hai mai pensato a questo? Lui senz’altro sì!
Scusa perché non credi alle parole di Federer su Nadal, secondo me è sincero…non è mica un suo competitor..lui è comunque il più grande di sempre unanimemente riconosciuto…non mi vorrai dire che è invidioso dei successi di Rafa!
Il problema è che djoko non le fà..dove sono le sue congratulazioni? che vergogna..e federer stà benissimo con quei capelli sembrd più giovane
Guarda che roger e rafa si rispettano tantissimo. Queste parole sono più che sincere
Vai Roger vogliamo Wimbledon e US Open!
@ yuja’s smile (#1870779)
Non tutti sono come te. Ma fai il piacere… 🙄 💡 ➡
Quando le fa Nole, ovvero sempre, è un falso Quando le fa Roger invece, è un grande.
Sì, hai ragione. Un campione, di ipocrisia, nelle parole sul rivale di sempre … Grande Roger! Il mondo è bello e noi ci vogliamo tutti bene 😐
Non sono abituato a vedere Roger con quel taglio…è un piccolo shock per me.
Grande Re Roger! Sempre un signore dentro e fuori dal campo!
Vai Roger, puoi vincere a Wimbledon. Te lo auguro.
Mentre rendeva le lusinghiere dichiarazioni di cui sopra, roger nella sua testa intimamente pensava: “si va beh, ma resta sempre un noioso pallettaro super palestrato …”.
Campione, anche nelle dichiarazioni, belle anche le parole sul rivale di sempre.. Immenso Roger, non vedo l’ora arrivi domani!