Rafael Nadal e i 35 game persi in sette partite. Non è record
Molto è stato scritto e detto circa il 10 ° titolo di Rafael Nadal al Roland Garros, ma c’è sicuramente un dato impressionante che riflette la superiorità del maiorchino in questa edizione del Roland Garros: il numero di game persi.
Nadal ha vinto la decima Coppa dei Moschettieri perdendo solo 35 giochi in sette partite, record assoluto nella carriera dello spagnolo ma non è un record nell’Era Open, dato che lo svedese Bjorn Borg vinse al Roland Garros 1978 perdendo soltanto 32 game in sette partite disputate.
Era dal 2010 che il Roland Garros non aveva un vincitore con lo score immacolato in termini di set persi, in quell’occasione Rafa Nadal, unico peraltro a riuscire nell’impresa tre volte (2008-2010 e 2017).
Poi Nastase nel 1973 e Borg nel 1978 gli altri due a non perdere nemmeno un set.
TAG: Bjorn Borg, Rafael Nadal
@ alexalex (#1869968)
Buffonacci alla riscossa 😉
@ Losvizzero (#1869962)
Ritirati, antisportivo, facci il favore di andar a parlare di calcio, che è meglio
@ Luca Martin (#1869901)
Indi per cui niente, è tutto da vedere
Sì, IERI
QUANDO RAFA NON PERDE UN SET A PARIGI VINCE WIMBLEDON!
Bravo Rafa!
@ Rubino (#1869928)
Se incontra Roger mi gioco Nadal in tre set ( e sono un tifoso di Roger)…
@ Lo Scriba (#1869981)
Sarà un altro tifoso di Roger di quelli non obiettivi
Stress emotivo (7 match), festeggiamenti, interviste, ultimo ad arrivare a WB, pancia piena, decremento delle motivazioni, rivalsa degli avversari, avversari focalizzati sul torneo da molto più tempo, specialisti del servizio, cambio di superficie ecc. ecc.
Roland Garros 1978
B. Borg vs Deblicker 61 61 61
B. Borg vs Fagel 60 61 60
B. Borg vs Bertolucci 60 62 62
B. Borg vs Tanner 62 64 76 OTTAVI DI FINALE
B. Borg vs Ramirez 63 63 60 QUARTI DI FINALE
B. Borg vs Barazzutti 60 61 60 SEMIFINALE
B. Borg vs Vilas 61 61 63 FINALE
TOTALE 32 GAMES PERSI
Comunque grandissimo RAFA!!
Come al solito l’obiettivita’ latita. Da tds nr4 che tabellone poteva mai trovare? E poi in ogni caso non c’era un giocatore che potesse batterlo. Al massimo avrebbe potuto perdere qualche games in più se avesse incontrato un giocatore forte alla battuta come Isner o Karlovic.
@ Ciccio (#1869896)
Non HA perso… (con l’H)
HA (con l’H) battuto avversari…
Per il resto sono assolutamente d’accordo
@ Losvizzero (#1869962)
Però non mi hai fatto i nomi dei giocatori che avrebbero reso il tabellone più complicato 😀
Disse:
“Peccato per quel game”.
Per la cronaca Bertolucci al terzo turno riuscì a strappargli ben 4 games…
Finalmente tornate ad attaccarvi ai tabelloni favorevoli! Era tanto tempo, almeno 3 anni che non accadeva. Nel frattempo avete detto di tutto: è finito, deve ritirarsi, settembre 2014, non deve ritirarsi così mi da soddisfazione quando perde, ecc. Ecc. Finalmente siete tornati a dar colpa ai tabelloni, alla fortuna, a dire che è tutto fisico e niente tennis, l’avversario ha avuto un colpo di sole se no lo stendeva, la ributta solo di là, che noia la terra, non ha vinto niente indoor quindi è scarso, ecc. Ecc. Non vedevo l’ora!
@ Rubino (#1869930)
Ripeto un tabellone da challenger con thiem morto e waw sfiancato
Una cosa che ho notato è che di solito nelle finali i commenti sono tantissimi (200-300), mentre quando vince nadal non arrivano mai nemmeno a 100..questo è meraviglioso perchè quello che fà lui lascia sempre senza parole…la perfezione non si commenta..
Ha trovato al primo turno il giocatore più pericoloso che potesse trovare (paire), agli ottavi il buon bautista, ai quarti ok si è ritirato carreno, in semi ha trovato l’unico giocatore che è stato in grado di batterlo quest anno su terra battuta, e in finale uno degli unici tre giocatori in grado di vincere questo torneo nelle ultime 13 edizioni oltre a nadal. Fammi qualch nome su chi avrebbe reso il tabellone non da challenger… 😉
Nadal a pezzi perché? In un intero torneo ha giocato 32 games in meno di quanti ne giocarono isner e mauht in una partita…
Ne ha vinti 4 di fila e poi pausa di 1 anno, ne ha rivinti 5 e poi pausa di 2 anni. Se conosco le sequenze, adesso deve vincere per 6 anni di fila
Complimenti, con quel tabellone da challenger più il ritiro di Carreno potevano darglielo vinto già 2 settimane fa!
Magia consolazione per i detrattori di rafael
Non mi pare assolutamente. Però il suo ritorno dopo quasi 5 anni all’Australian Open è stato grandioso.
E ora c’è Wimbledon dove (in pratica) non c’è Djokovic, Murray non al top e Nadal sarà a pezzi o quasi. Indi per cui… 😆
Possiamo dire di tutto su Nadal, ma i 10 titoli a Parigi costituiscono un vero record assoluto nel mondo del tennis, Nadal è nella leggenda e basta non a perso nemmeno un set e a battuto avversari come alberi secolari, giocatore mostruoso.
Domanda. Ma il Re ha mai vinto uno slam concedendo così poco?
Questo dato storico-statistico lo avevo accennato in un mio intervento.
Visto che Rafa ha piallato tutti, ma ha avuto un semi walk over con Carreno Busta, mi chiedo allora Borg che razza di stese ha dato ai suoi avversari nel 1978. Mi ricordo della mattanza di Corrado Barazzutti e della sua famosa battuta al termine del match.
‘Grazie per avermi fatto fare un game’ o una cosa del genere, dopo aver subito un umiliante 60 61 60.