Dal Roland Garros – Fabio Fognini: “Sul set point ho messo out un diritto da metà campo che mi avrebbe consentito di vincere il set e dare un senso diverso all’intera sfida”. L’azzurro potrebbe saltare Montreal quest’anno
Fabio Fognini : “Sul set point ho messo out un diritto da metà campo che mi avrebbe consentito di vincere il set e dare un senso diverso all’intera sfida, intanto avrei allungato il match…
Quel primo set l’ho pagato tanto sia a livello mentale che di gioco. Ho cominciato a servire peggio e perso campo mentre lui si è sciolto. All’inizio era teso e non giocava come voleva. Ma se con avversari così forti perdi anche un metro di campo poi ti fanno male, dilagano.
Purtroppo lui nel secondo e terzo set ha alzato il livello oovviamente anche per colpa mia. Però è sempre uno che qui a Parigi ha già vinto.
A questo punto devo sperare che Wawrinka vinca il torneo (sorride Fabio).
“Era il primo game e ho sentito dolore al ginocchio sinistro, ma sinceramente non so perché.
Quest’anno i campi sono certamente peggiori degli anni scorsi. Goffin, Almagro, Garcia Lopez… magari nessun grave infortunio ma sono stati tanti i ritiri. Un passo indietro rispetto alle edizioni passate.
“Ora torno a Barcellona da Flavia e il piccolo Federico e mi riposo una settimana.
Sull’erba penso di aver giocato delle belle partite, ma per quest’anno abbiamo cambiato programma estivo.
Andrò direttamente a Wimbledon, fin dal lunedì della settimana prima, per allenarmi. La prossima mi riposo, quindi salterò i tornei di preparazione per farne due di preparazione atletica a Barcellona”.
“Dopo la nascita del bimbo Franco Davin mi ha consigliato di saltare Montréal per andare direttamente a Cincinnati. Poi passerò una settimana a Miami prima di giocare gli Us Open. In teoria Franco mi ha consigliato di saltare anche i tornei della trasferta asiatica, ma io vorrei giocarli: danno tanti soldi e valgono molto per la classifica. Stiamo discutendo su questo”.
TAG: Fabio Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2017
Quoto
solo qualche mese fa, all’australian open, seppi contro wawrinka, ha perso, come fognini, in 3 set,ma mi pare 7-6 7-6 7-6. certo,da quel che ricordo non ebbe set point come fognini. però perse il primo set al tie break,come il ligure. però nel secondo set,in un certo senso resettò, e cercò di giocarsela.purtroppo perdendo nuovamente il set ma 7-6. nonostante si era ripetuta la stessa situazione del primo set,anche nel secondo,cercò di fare il possibile anche nel terzo e ultimo set. fognini invece ieri,nel secondo set ha mollato. poi nel terzo ha ripreso a giocare, ma lo svizzero che è più forte, ha vinto 6-2.
anche se sono campioni,giocatori più forti e dipende tutto da loro, uno cerca di stare aggrappato alla partita, anche se poi verrai battuto lo stesso. magari, per approfittare di momenti di “pausa” del rivale, come ad esempio ieri,stan ne ha avuti alcuni nel primo set. in quei momenti fognini ha cercato di approfittarne
@ S.re10 (#1863357)
Sì, dai, continuiamo a raccontarcela, ammetti che hai scritto una boiata e bona lè
Ma ha ancora problemi di soldi .
Gioca qualche esibizione assurdo
M
Sempre a cercare alibi siamo i primi
Sembra come se fognini abbia avuto dei match point. Ovviamente,c’è una differenza enorme da avere set point e macht point. Questo credo che lo sappiamo tutti. 😀 Ha giocato un ottimo primo set alla pari contro il rivale. Ma poi non c’è stata storia. Lo svizzero lo ha schiantato 6-0 6-2. Troppo forte. Fognini non ha retto il ritmo del primo set ma soprattutto del campione svizzero. La partita non era finita dopo il primo set,sia che il set è stato vinto da wawrinka (come è avvenuto),sia se lo avesse vinto fognini. Di cosa parliamo? A maggior ragione in una partita al meglio dei 5 set,poi avendo un avversario che è un campione… Un esempio fresco è stato djokovic che ha vinto al quinto set,dopo essere stato sotto addirittura di 2-1.
Però non si può, ormai a trent’anni, dopo quasi dieci anni a quel livello, lasciarsi andare così dopo aver perso il primo set. Nel tie break ha buttato via tre-quattro punti e poi non ha più giocato. Sembrano comportamenti, dispiace dirlo, un po’ da junior.
E anche questa cosa del figlio, che sembra che giochi sacrificandosi perché non vede l’ora di tornare da moglie e figlio mi sembra che dopo un po’ debba finire. O sta con loro o va ai tornei e si concentra su quelli. Non mi pare che altri giocatori abbiano avuto un atteggiamento così. Detto da tifoso di Fognini, che in alcune partite mi fa veramente divertire
Lo sport e’ sempre piu’ veloce e noi italiani nn lo vogliamo capire. Un giocatore stabile nei primi del mondo nn l’ avremo mai
Ormai e’ al capolinea, d’altra parte piu’ di un 3 turno agli Slam nn puo’ fare; si fosse specializzato nel doppio avrebbe portato a casa di piu’ ma questo e’ l’ Italtennis!
@ S.re10 (#1863357)
“A Roma senza la nascita del figlio in semi ci sarebbe arrivato…a Parigi invece la speranza era quella di prendere Murray al 3 turno”… 😆
Ma come no ❗ 💡 😆 😆 😆
Forza Real k …ma il Bayern in semifinale e’ stato derubato ! Finche’ non ci sara’ la moviola in campo I risultati nel calcio non sono veritieri e la Iuve nei campionati italiani sopratutto per il passato ne sa qualcosa. La tecnologia in campo oggi dovrebbe essere di regola e non capisco ancora nel tennis ad es. cosa ci facciano ancora I giudici in campo.
Fogna vai a parlar male di Pietrangeli, la verità fa male dura ammettere che Wawrinka ti ha asfaltato
Sarebbe interessante che Davin spiegasse un po’ la logica della programmazione consigliata a Fabio!
A Roma senza la nascita del figlio in semi ci sarebbe arrivato…a Parigi invece la speranza era quella di prendere Murray al 3 turno
È quello che fa la differenza tra Fognini e un campione..
e tanti punti….cit
Mi fido di Davin! Dai fabio ricarica le pile e fai una gran seconda parte di stagione! Già a Wimbledon puoi far un grande torneo..e p.s .io Fabio lo seguirò fino a fine carriera con aspettative..perché quando si ritirerà ..allora si il tennis italiano sarà al capolinea!
“danno tanti soldi” cit.
Bisogna avere la capacita’ di resettare in una partita. Ok ho perso il set…ormai e’ finito basta e’ inutile pensare alle occasioni avute ……si inizia da capo. A fine partita si che si puo’ riflettere sui momenti salienti ma …. durante il match ?
Ragazzi, Davin ha ragione. Meno tornei-più rendimento. Io giocherei anche un buon torneo soltanto in doppio per provare schemi, colpi.. Abbasso i soldi, viva il bel gioco
Con gli impegni familiari è difficile. La vita è importante e non scorre solo nel campo da gioco. C’è un po’ di dilettantismo in questo, che tanto è stato criticato a Sor Nicola.
A me non dispiacerebbe se lo Sport si ridimensionasse in questo senso.
Meno agonismo, ma 😀 più vita e senso di fratellanza e cooperazione. 🙂
Quindi oltre ai tornei su erba,salterebbe anche la trasferta asiatica ??
Come solito, perde un set e invece di pensare al resto della partita va fuori di melone per un punto.
Non capisco perché il coach gli consiglia di saltare la trasferta asiatica…ad esempio a Pechino ha giocato sempre molto bene. Ero quasi sicuro che non giocasse alcun torneo prima di Wimbledon purtroppo.
Ma sapete cosa vi dico?
Fognini alla fine mi sta simpatico!!!
Il solito deludente Fognini. Niente di nuovo.
Mi spiace ;(
🙄 🙄 🙄 No comment. 💡 Hai pronosticato sul tuo profilo Fabio semi a Roma e/o Parigi…ah ah ah
questa è troppo forte 🙂 in effetti è strano che un allenatore inviti il suo atleta a non giocare tornei di alto livello pur avendo la classifica, ma evidentemente si preoccupa che il neopapà stia a casa il più possibile.
Io capisco che la priorità sia il figlio ma invitare addirittura tuo giocatore a saltare tornei così importanti dopo che ha dimostrato di trovarsi bene sul cemento…inincomprensibile poi sacrificare la trasferta asiatica per privilegiare l indoor che è fuori portata per il Fogna.
Infatti..di solito a Pechino ha fatto molto bene..secondo me dovrebbe saltare parigi
Tanti criticano continuamente Fabio ma vorrei far notare che è quasi sempre lui l ultimo italiano rimasto in gara nei tornei più importanti
E adesso forza real
Ma non ho capito, perché dovrebbe saltare la trasferta in asia? Per preparare quella europea indoor? Mi sembra una decisone strana…
…Davin consiglia anche di cambiare sport a questo punto…assurdi programmi ❗