Sara Errani dimostra di essere una vera campionessa. L’azzurra chiede scusa a Kristina Mladenovic
Queste le scuse di Sara Errani a Kristina Mladenovic dopo le polemiche scoppiate nella giornata di ieri. La giocatrice si è scusata attraverso il suo sito ufficiale.
Ciao a tutti,
Permettetemi di rubarvi 1 minuto del vostro tempo perché come ho già detto in passato credo sia molto importante ammettere i propri errori, sia tennistici che extra-tennistici.
Nonostante questo fosse il mio decimo Roland Garros, ogni anno ci tengo a dare niente meno del massimo per onorare i ricordi che mi legano a questo meraviglioso torneo.
Partire dalle qualifiche è stata una sfida e riuscire ad entrare in tabellone una vera gioia. Sapevo che ieri sarebbe stato un match difficile, a sfavore di pubblico, contro una giocatrice molto forte. Per questo sono scesa in campo molto carica, forse troppo. Talmente carica che l’adrenalina ha continuato a scorrere dentro di me anche quando la partita era già finita, in conferenza stampa.
Credevo di conoscere bene l’avversaria che avrei dovuto affrontare, ma prima di scendere in campo nessuno mi aveva informato dell’abitudine di Kristina di incitarsi ed esultare in italiano. Ecco perché nell’eccitazione della competizione ho interpretato quel gesto come una provocazione – come era invece successo con altre giocatrici in passato.
Kiki è una ragazza ed una giocatrice onesta e rispettosa, e per questo la ringrazio e le auguro il meglio per il proseguimento del torneo.
Sara
…non leggo alcuna scusa nel discorso di Errani. e non sono l’unico.
Concordo assolutamente!
Ti rendi conto che lei stessa ha ammesso di aver avuto torto… ma tu non vuoi ammetterlo?
Bravo Paolo 1, vedo che tu sei uno di quelli che risponde in modo corretto senza sbeffeggiare gli altri utenti, dopo quello che hai scritto il fatto di pensarla diversamente da te la ritengo una medaglia al valore…l’ultima parte invece e’ fortissima…parlavi di un utente
definendolo “Signor Verita’ Assoluta” come se lo leggessi tutti i giorni e ora dici che non ricordi neanche il nome….
Che non capisci, come dicii tu stesso, è fin troppo evidente, quindi è inutile rispiegarti che il punto non è quello di esultare come si vuole. Per quanto riguarda il Signor Verità Assoluta, non è certo per paura che non faccio il nome (ma per favore!), ma perché non lo ricordo e non ho voglia di andarlo a cercare nei post precedenti: fallo tu, visto che lo citavo direttamente non avrai problemi a capire a chi mi riferisco.
Bravo, chiunque può sbagliare, chi non ha mai fatto figuracce nella vita alzi la mano….l’importante è riconoscere gli errori, soprattutto se in buona fede e frutto d’imcomprensioni. Capitolo chiuso, avanti col tennis, su quello dobbiamo commentare!
Splendida e Spettacolare …
Grazie Sara …
Stupenda e Spettacolare …
Grazie Sara …
Normalissimo anche perché entrambe erano state battute dalla Vinci……
Ragazzi non vi capisco…quindi secondo te una persona deve modificare il suo modo di esultare perche’ dovrebbe pensare che dall’altra parte c’e’ una giocatrice suscettibile che a sua volta esulta con Vamos ma le giocatrici Spagnole non si devono comunque permettere di pensare di avere il copiright sul Vamos…
Se una giocatrice e’ abituata a esultare in un certo modo, non glielo togli, viene d’istinto nel furore agonistico del momento…di cosa stiamo parlando….ultima cosa…complimenti per il coraggio di parlare di un fantomatico Signor Verita’ assoluta senza fare nomi….della serie tutti bravi a gettare il sasso e a nascondere la mano…
@ Vitriol (#1861794)
Ha sempre chiesto scusa!!!(e l’ultima è stata proprio con la Mladenovic!!!)come chiede scusa quando sbaglia il lancio di palla(il “sorry”al roland si sente molto bene vista la vicinanza dei microfoni il tuo commento è solo polemico e provocatorio
@ antonios (#1861906)
Parliamo di un dato di fatto! La Mladenovic esulta sempre in italiano, in ogni suo incontro , di certo non l’ha fatto per indispettire Sara. È quest’ultima che dovrebbe accettare le sconfitte, anche perché ha 30 anni.
Insomma, sempre per citare Eco, se Franti avesse raccolto un passerotto ferito sarebbe stato per mangiarlo, non certo per aiutarlo….
Figuraccia.
Esatto, per essere delle scuse ha parlato solo di sé stessa e del suo torneo, ma la parola “mi scuso” non la vedo neanche io.
Mi sembra un “lo scrivo sennò è brutto non dire niente”
si si bravi bravi…..date del misero a chi si e’ limitato a sottolineare che in realta’ la Errani non ha rivolto nessuna scusa verso la Mladenovic….complimenti!
Trova il senso delle parole altrimenti Eco si rivolta nella tomba. La miseria umana sono guerre,infanticidi, stupri…non le critiche a Sara Errani. Anche se era una metafora è ridicola.
Ma quindi se dico una…. e poi me la rimangio sono un campione anch’io?
Concordo in pieno.
Bravo
Ma cosa stai dicendo…..leggi bene quello che una persona dice e non scomodare Umberto Eco….
Da tanti commenti si capisce che qualsiasi cosa faccia la Errani, troverete sempre il modo di criticarla. Ma quanta ragione aveva Umberto Eco sulla miseria umana
Ha fatto bene Sara a chiarire questa questione (non scusarsi, da quanto si legge) e vogliamo credere alla versione del malinteso.
D’altronde non è stata nemmeno una cosa così grave, con parole pesanti o toni esagerati, quindi, va bene così.
Da oggi qualche persona in più saprà che la Mladenovic si incita con “forza”…e soprattutto tutte le prossime italiane che affronterà penso che ora, finalmente, l’avranno scoperto o capito 😆
Non so quanta eco avrà avuto questa notizia a livello globale, certo che è una questione inedita, una futilità (si può dire tranquillamente) davvero di poco conto e che fa solo sorridere, soprattutto a chi, in generale nel mondo, della Errani e della Mladenovic (e di tutto ciò, soprattutto) non gliene importa un fico secco
Concordo in pieno. Peraltro ritorna implicitamente sull’episodio con la Cornet: “Ecco perché nell’eccitazione della competizione ho interpretato quel gesto come una provocazione – come era invece successo con altre giocatrici in passato” A chi si riferisce se no? Peccato che avessero chiarito…Sara si comporta come coloro che tornano sempre sulle stesse cose anche dopo che ci sono state pacche sulle spalla e strette di mano. Riporto da live tennis prima del loro ultimo incontro:
Alizè Cornet in conferenza stampa ha parlato del suo post su Instagram indirizzato a Sara Errani di qualche giorno fa che aveva provocato alcune polemiche. “Lo ha scritto mio fratello, solo per mettere un po’ di ‘zizzania’ in maniera simpatica, spero che entrambe possiamo riderci su ora.”
I posti su Twitter di Davide Errani e proprio di Sarita chiudono la questione: Scrive Sara… “Buon match oggi… grande lotta!” aggiungendo l’hashtag #whyyousayvamos” e Davide scrive “Guarda il tweet di Sara… nient’altro che rispetto”.
Ovviamente le parole della Mladenovic sono oro colato (certo, lei mica sapeva del precedente con la Cornet, che diamine! e neppure avrebbe mai immaginato di poter innervosire l’avversaria, notoriamente glaciale). Per quelle di Errani si cerca il pelo sull’uovo, se non si dichiarano addirittura e senza dubbi completamente false. Ma già, qui in livetennis c’è persino il Signor Verità Assoluta a commentare, non dimentichiamolo.
e così per molti di quegli utenti che prima la seguivano mentre ora han smesso… a me ha dato e da fastidio questo atteggiamento un po coatto che hanno molti atleti dello sport in generale… oltre che di prepotenza d’altronde lei è cito il Fognini sono diciamo gli unici Italiani che si lamentano delle tifoserie o pubblico – dei tornei e chi li gestisce – dei loro avversari e via dicendo… chissà perché Francesca che contro la Mladenovic ci ha giocato contro 4 volte non ha notato ne ha avuto mai da ridire del fatto che la Francese esulti e si inciti in Italiano… possibile che queste cose capitano sempre alla Errani 😆 e non penso sia finita qui immaginando il carattere che lei ha penso che ne sentiremo ancora di polemiche del genere… vabbè l’importante e che a modo suo ha chiesto scusa! Ciao.
Sicuro che ci sarà da esultare?
@ Sandro G. (#1861864)
💡 💡
straquoto avendolo segnalato immediatamente
Purtroppo a mio modo di vedere la grande grinta che ha contraddistinto negli anni la Errani si e’ trasformata in rabbia e incazzosita’ che spostano la bilancia da un precedente punto di forza a uno di debolezza….quello scricciolo umile e grintoso visto al Roland Garros arrivare a quella finale non lo riconosco e non lo ritrovo piu’…
Domenica gioco il campionato di D3 a Mistretta (Messina). Mi scuso anticipatamente con i miei avversari perché esulterò in siciliano
Io continuo a non capire e sinceramente non ci vedo parole di scuse in questo post scritto anzi…rileggendo di nuovo il tutto mi viene ancora da pensare : ma perché qualcuno avrebbe dovuto dire alla Errani : ti avviso che la tua avversaria tende ad esulatre in Italiano da sempre quindi non prendertela se in campo le sentirai dire “forza” se lo sai di tuo bene altrimenti fa niente vai in campo giochi la tua partita e via… no perché mi viene da sorridere al pensiero che forse ogni tennista farebbe meglio a presentare una scheda identificativa ad ogni torneo a cui partecipano .. lo ripeto ogni tennista se non sconfina nel ridicolo o nell’assurdo, ha tutti i diritti di fare come vuole in campo – di esultare nella lingua xhe più gli piace. … la Errani non è un boss che detta legge… se non riesce ad essere indifferente a queste cose quando gioca, è un problema suo punto… se per dire : quando giocate contro la Cornet vi lasciate distrarre dai suoi teatrini del dolore perdendo i match – la colpa è solo vostra e non sua… vuol dire che siete deboli. … cmq diciamo che è apprezzabile il gesto di Sara anche se sarebbe meglio la prox volta ed in futuro evitare queste spiacevoli situazioni.. cordialmente.
@ jolly (#1861852)
Non avrei potuto esprimere con parole più chiare i concetti da te esposti che condivido ovviamente in todo, solo mi sento di aggiungere in maniera più esplicita, ma credo da te questa volta condivisa, che almeno io sono molto influenzato positivamente nei confronti della francese dalla sua avvenenza che mi porta a perdonarle anche le poche cadute di stile tipo quella verso Masha altra alla quale sono come dire molto sensibile
In quanto ad Antonio è offuscato nella ragione dalla passione per Sharapova che lo porta a difenderla e giustificarla anche se avesse torto marcio per questo credo sia irrecuperabile non capirà mai !!!!
Infatti, mi hai preceduto.. andando a rileggere le dichiarazioni la Errani fa un excursus sul suo Roland garros e “motiva” il suo comportamento con la troppa adrenalina, poi alla fine “ringrazia” la Mladenovic per essere una ragazza rispettosa….
quindi da queste parole non si e’ “umilmente scusata” ha solo dato una spiegazione al suo comportamento e ha riconosciuto che la Mladenovic e’ una persona rispettosa….. cosa ben diversa che scusarsi con lei….
🙄 🙄 🙄
@ Antonio (#1861798)
Antonio! Antonio! Pensala come vuoi sulla Mladenovic, ma ti assicuro che sbagli, è una ragazza dolce ed ha sempre un comportamento esemplare in campo e fuori dal campo. L’avessero anche le altre e gli altri!!
E basta con l’odio verso tutte quelle che hanno espresso una opinione critica verso il caso della sharapova (che ti ricordo lei ha battuto a stoccarda, non credo proprio che Maria voglia affrontarla al primo turno di wimbledon!!) Personalmente son tifoso di maria e contemporaneamente, ammiro molto, davvero molto, la classe e il savoir faire di questa solare ragazza francese. Cerca di seguirla di più e capirai che hai un preconcetto sbagliato nei suoi confronti! Non farti condizionare da una semplice frase tra l’altro neppure troppo cattiva. C’è dell’altro!!
Hai ragione ma comunque, accettiamolo certo tutto il pregresso resta, il suo comportamento in campo a prescindere da questa partita è riprovevole per tante ragioni ma è così da sempre, e lo sarà sempre.
Io credo che l’argomento sia chiuso, scuse o non scuse, ha ammesso di aver detto una sciocchezza, aspetteremo (invano) quelle di quei due o tre, che l’hanno difesa a spada tratta, ma quelle non sono importanti.
Invece, quello che più mi rattrista di questa piccola vicenda tennistica, resta la figuraccia, sottolineo figuraccia, dei giornalisti italiani presenti al momento delle sue dichiarazioni a caldo!! Non solo non l’hanno corretta ma sono andati a chieder spiegazioni alla Mladenovic!! Ora, quella è gente PAGATA per seguire il tennis, mladenovic ha giocato finali a stoccarda e madrid!! come posson non sapere che è abituata esprimersi ed incitarsi in italiano!! significa semplicemente che non hanno seguito NESSUNA partita di tornei importanti come s.pietroburgo,e soprattutto stoccarda e Madrid, perltro regolarmente trasmessi dalla tv!!
Complimenti alla loro competenza e professionalità!! Io ho sempre avuto l’impressione che anche i “migliori” giornalisti italiani non seguissero granche il tennis femminile e questa cosa mi conferma nella convinzione. Mi piacerebbe sapere chi era presente e come mai non l’ha corretta subito evitando la figuraccia a lei e a chi è andato a chieder spiegazioni alla francese 🙂
@ tommaso (#1861827)
però quando in singolo era 6 al mondo ein doppio n1 per 2 anni di fila nessuno gli diceva qualcosa.dovremmo dire grazie che è ancora li che gioca un’altra sarebbe già andata a godersi la vita
Studia il gioco, non il modo di esultare. Ci ha giocato abbastanza volte da sapere come gioca, ma l’ultima volta che hanno giocato contro prima di ieri (Fed Cup 2016) Kiki NON diceva forza, quindi ci sta che Sara non sapesse. Prima di dare spazio alle dita sulla tastiera inutilmente, pensate per favore. Dalla tattica alle esultanze c’è un abisso di differenza.
Quindi cos’avrebbe dovuto fare secondo te, suicidarsi?
Queste scuse (che in realtà sono alibi) sono peggio delle dichiarazioni di ieri. Ma non ha qualcuno che le cura i comunicati stampa?
Nessuno l’aveva avvisata? Ma come, non studia le avversarie? Non le conosce?
Beh questa storia (allucinante, aggiungo) ha avuto un finale ottimo. La Errani si è accorta di aver detto una cagata (ma sinceramente neanche io sapevo che la Mladenovic si incitasse in italiano e ne sono davvero sorpreso e felice), ma oggi da signora, proprio come ieri aveva risposto la Mladenovic, ha chiesto scusa. Penso che tutte le polemiche ulteriori che verranno fuori saranno solo pretestuose e maligne.
Assolutamente non sono d’accordo. Innanzitutto chiedere scusa è un atto onorevole e coraggioso.In secondo luogo non è che si può parlare di figura barbina se una persona non sa che la sua avversaria straniera esulta in italiano e quindi interpreta quell’esultanza come provocatoria…
Brava!
Una piccola aggiunta: tutti coloro che ieri accusavano la Mladenovic ed appoggiavano Sarà aprioristicamente, ora che la tennista italiana si è scusata, come la mettono? Aveva sempre e comunque ragione e si è scusata tanto per fare?
Bene, molto bene. Ieri l’ho criticata ed oggi mi complimenti. L’umiltà di scusarsi è una dote fondamentale. E non ho motivo di pensare che non siano scuse sincere.
No aspettate un attimo, so di essere pignolo ma fa anche parte del mio lavoro di tutti i giorni.
Non leggo da nessuna parte la parola “scuse”, lei ha ammesso l’errore ma non ha chiesto scusa. 🙂
Dice Forza invece di Allez a causa del diastema tra gli incisivi superiori. 🙂
Brava Sara, antipatica o meno io noto sempre una certa schiettezza nelle sue dichiarazioni.
Non ti curar di loro, giudicano e sparano a zero senza cognizione di causa, forse non hanno mai sbagliato o più semplicemente mai chiesto scusa.
Brava di nuovo.
Ma quale bel gesto?
È la quinta, ripeto la QUINTA volta che si incontrano, e dice che nessuno l’aveva informata?
Dopo che nella prima intervista ha dichiarato che se l’aspettavo, ed era già successo a New Haven e già la cosa le aveva dato fastidio.
Mi spiace cara Sara, con tutto il bene che ti voglio ma questa ultima è una dichiarazione ipocrita, ti preferivo nella prima versione, magari inelegante ma sincera, spontanea e condivisibile.
Per me chiedere scusa significa dire:Kristina scusa ho sbagliato.
Il resto è “fuffa”!
brava sara ma la Mladenovic è antipatica. e sto sperando da settimana ormai in un primo turno contro MaSha a WImbledon…e poi in piedi sul divano esulto io in italiano
Brava Sara, la prossima volta che incontri Kristina esulta in francese così le renderai pan per focaccia 😆
Brava, ora impara anche a chiedere scusa alle avversarie quando fai punto con l’aiuto del net.
Brava Sara. Così come erano sacrosante le critiche alle tue parole ieri, queste ti fanno onore!!
Quanto alla mladenovic, è senza dubbio una ragazza simpatica e meritevole, purtroppo ha un carattere troppo fragile che le impedisce di esprimere il suo tennis,davvero notevole soprattutto nei momenti topici dei match più importanti a cominciare dalle finali!!
Forse kiki dovrebbe esser un po più “cattiva” dovrebbe imparare proprio dalla errani. 🙂
Deve avere letto i circa 10.000 commenti che le davano dell’antipatica antisportiva…ma poichè in ogni caso non è facile ammettere i propri errori, soprattutto quelli clamorosi, brava a scusarsi e chiudere con stile la polemica da lei innescata
Chi sa scusarsi merita sempre il perdono. Ci vuole più coraggio a chiedere scusa che a offendere qualcuno.
Anche S. Williams si congratulò con Flavia. Quello di Kiki era normalissimo visto la grande amicizia che la lega con la Penna.
Tra le tante ipotesi che avevo tirato fuori c’era anche quella dell’incomprensione di Sara, che era tra l’altro quella in cui credevo di più. Le fa onore scusarsi. Ora Sara pensa al tennis giocato che ti vogliamo vedere presto in Top30
evidentemente qualcuno le avrà fatto notare le discussioni sul web e la figura di…. che aveva fatto… o semplicemente le avranno fatto leggere le dichiarazioni della tennista Francese alle sue accuse… si sarà resa conto di essersi spinta oltre con le parole, di conseguenza ora cerca di rimediare 🙄 è fortunata perché la Mladenovic non se la prenderà e non alimenterà ulteriormente questa inutile polemica… penso lo farà anche per la conoscenza e la stima che ha delle altre tenniste Italiane, mi riferisco a Pennetta e Schiavone … oltre al fatto che forse le piacerà sicuro l’Italia come paese 😉 detto cio suggerisco alla Errani – in futuro di elaborare bene le sconfitte prima di andare in conferenza stampa … onde evitare queste spiacevoli situazioni! cordialmente.
Bene così, brava Sara!
Ora però basta perdersi in queste sciocchezze, vedrai che il lavoro intrapreso alla lunga pagherà! 😉
Ma quale gesto da grandissima campionessa sarebbe chiedere scusa in questo caso?? Ha fatto una figura barbina ieri creando un polverone completamente da sola direi che e’ il minimo questo messaggio…
Doveroso.
Certo non cancella la pessima figura.
Giusto chiedere scusa, anche perché obbiettivamente era in un vicolo cieco.
Non capisco molto invece il titolo, semmai ha rimediato a una figuraccia, di certo non ne è uscita bene
Grande Sara! Riconoscere i propri errori non è da tutti.
Ecco brava, così la piantiamo con l’ennesima polemica che poi con le racchette, le linee del campo e la rete hanno poco a che vedere 😎
Almeno brava in questo e speriamo in futuro dopo una sconfitta pensi 2 volte a cosa dire
Veramente bel gesto. Le fa onore
bravissima Sara
Mladenovic è un tesoro di ragazza, ricordo anche i complimenti che fece a Flavia quando vinse lo Us Open. Onesto da parte della Errani ammettere una figuraccia. Auguro a Sara di tornare a essere competitiva ad alti livelli e a Kiki di vincere il Roland garros
Brava Sara: tanto scorbutica in campo quanto diretta fuori.
Riconoscere i propri sbagli non è mai cosa da poco e merita solo applausi.