Bolelli liquida Mahut in tre rapidi set e si regala un secondo turno al Roland Garros contro Dominic Thiem
Rapida vittoria per Simone Bolelli al primo turno al Roland Garros (€ 33.500.000, terra).
L’azzurro ha superato il francese Nicolas Mahut, 35 anni, Nr. 48 Atp, con il punteggio di 6-4 6-2 6-2 in un’ora e 49 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova uno dei favoriti alla vittoria finale, il forte austriaco Thiem.
Due qualificati azzurri al secondo turno, che bel lunedi! Bolelli sbriga la pratica Mahut in maniera decisa, sicura e rapida. Si pensava potesse vincere ma nessuno si aspettava di vedere un tennis così solido e regolare da parte del tennista bolognese. Bene cosiì!
Ecco il dettaglio del match.
Primo set: partenza equilibrata, con i due tennisti che si equivalgono e tengono saldamente i propri turni di servizio.
La svolta avviene a metà set, con tre giochi consecutivi conditi da altrettanti break.
Passa Simone al quinto game, rintuzza l’allungo Mahut il gioco successivo, nuovo break decisivo per Bolelli nel settimo game.
L’azzurro sembra in completo controllo del parziale ma sul set point si inceppa: dapprima vede Mahut operare una gran risposta e annullargli la prima palla utile, successivamente cestina un set point con un diritto out.
Gli viene fortunatamente in aiuto il transalpino che, con due gratuiti consecutivi di rovescio, consegna il set all’azzurro.
E’ 6-4 per Bolelli in 38 minuti di gioco.
Secondo set: gioca bene Simone mentre il gioco del suo avversario sembra patire la superficie.
Il terzo gioco è il crocevia del set ed è una grande battaglia. Bolelli sale 0-40, si vede annullare le tre palle break ma è bravo a non cedere. Al quinto tentativo passa e indirizza l’incontro.
E’ un break fondamentale perché l’italiano al servizio è perfetto e non concede nulla al transalpino.
Il break nel settimo gioco è un punto esclamativo su un set già chiuso; nel gioco successivo, infatti, al servizio per il parziale, il tennista bolognese non trema, tiene a zero il turno di battuta e si porta così avanti due set a zero.
E’ 6-2 per Bolelli in 35 minuti di gioco.
Terzo set: Mahut entra in campo per tentare il tutto per tutto ma riesce solo a procurarsi una palla break (ben annullata da Bolelli nel secondo gioco).
Il gioco successivo Simone passa e chiude ogni discorso. L’azzurro sale 0-40, si vede annullare due palle break ma concretizza la terza. E’ il break decisivo.
Il francese non ne ha più, anzi, soffre tremendamente a ogni turno di servizio. E’ così che, anche nel quinto gioco, si assiste al break azzurro, break che fa salire Bolelli sul 4-1.
Si aspetta solo la fine del match. Mahut, spinto dal pubblico di casa, riesce ad annullare due match point sul proprio servizio ma nulla può nell’ottavo gioco.
Simone va al servizio per chiudere ogni discorso e non fallisce. Turno di battuta tenuto a zero e 6-2 per l’azzurro in 36 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Bolellli, Roland Garros, Roland Garros 2017, Simone Bolelli
E’ quasi chiuso, niente illusioni, ma Thiem dovrà sudare per fare a pallate con Bolelli . e lui non ha tattiche alternative.
Sapete che è ora l’allenatore di Bolelli?
Peccato non averlo visto. Un anno qui a Parigi batté Baghdatis e Del Potro per incontrare un altro attaccante, Llodra, che però era mancino e trovò la tattica vincente contro Simone. Quanto all’incontro con Thiem, fu al Foro Italico, Simone allora giocò quasi alla pari, ma ora deve dare tutto sé stesso. Vai Simone!
¡¡ Grande SIMONE!!#vamospormas #gladiador
Ottima vittoria di Simone che li da un bel po’ di fiducia…ora con Thiem in braccio sciolto 😉
Aspettiamo a piangere ragazzi, Bolelli è sfavorito ma può creare problemi a Thiem.
Un Bolelli rodato contro un non specialista, speravo nella vittoria e così è stato. Adesso contro Thiem la sfida è praticamente chiusa. Ricordo uno scontro diretto prima dell’infortunio di Bole che si chiuse 7-6 7-6 per l’austriaco sulla terra, ma era un altro Thiem, questo è ancora più solido.
Non mi illudo, ma sono certo che Thiem con Bolelli non passeggera’ come ha fatto col fantasma di Tomic…
Bravo Simo, vittoria schiacciante che fa morale e gudagnate 142 posizioni
Grande Bolelli che asfalta mammut, pensavo vincesse in 4,e invece non ha avuto nessuna pietà
Ahhhaha e te ascolti ancora quelli li
Grandissimo Simone che sfrutta al meglio uno dei migliori sorteggi possibili( per il primo turno) e adesso ha la possibilità di ben figurare contro l austriaco
Bravolevo Simone,aveva bisogno comprensibilmente degli stimoli di uno Slam per ingranare di nuovo.Con Thiem è difficilissimo ma, attenzione, se Bolelli riesce a giocare il suo tennis delle possibilità ci sono.
Purtroppo ho visto solo l’ultimo game. E da quel che ho visto ottimo al servizio … solo quello ho potuto vedere 😀
Bravissimo simone bolelli. Sono davvero contento per lui (che bono 😀 hauhauhauha ) Non capisco però chi dice che ha avuto un sorteggio sfortunato.
È proprio il contrario invece. Essendo un qualificato,al primo turno poteva essere molto sfortunato. Ci sta che al secondo turno un qualificato possa incontrare un top player.
Se bolelli è stato “sfortunato ” ad incontrare thiem (al secondo turno non al primo) da qualificato, allora tanti altri tennisti in questo torneo cosa sono stati? 🙂 per fare degli esempi: darcis,numero 38 ha beccato al primo turno Raonic numero 6 al mondo; paire numero 45 è stato sfortunato al primo turno a beccare nadal,numero 4 al mondo; Mathieu ( 120) ha beccato goffin numero 12. Granollers (77) ha beccato al primo turno,djokovic numero 2 al mondo. Ci sono tanti altri esempi. Tennisti con un ranking decisamente migliore di Bolelli, tennisti che si trovano tra i primi 100,tra i primi 50 che hanno avuto un sorteggio molto più sfortunato di un qualificato come Bolelli,appunto, già al primo turno,non al secondo. Questo è un dato di fatto. 🙂
Oh, Bolelli, è finito! Non tornerà più nei 100! Siete dei super intenditori! Grande chicco!!
@ robbie (#1858791)
D’accordissimo!!!!!! grandissimo comunque….ogni volta che sembra finito…risorge….
Grandissimo risultato! Purtroppo la Fortuna contraddistingue ancora una volta questo giocatore regalandogli al 2T ik secondo o terzo che dir si voglia favorito del seeding.
Simone non ha nulla da perdere, è sfavorito. Vedremo. 😉
Thiem su terra è un giocatore tra i migliori al mondo. Speranza pochina…Però portiamo a casa questa soddisfazione 😎 , alla faccia dei transalpini che ieri commentavano con toni trionfalistici il successo della Dodin (supersonica 😯 , un dominio permanente 🙄 ecc.)
@ robbie (#1858791)
Confermo.
mai stato fortunato nei sorteggi degli ultimi 3/4 anni di carriera
e…a wimbledon con nhisikori tutte le volte che stava per chiudere la partita cominciava a piovere e sospendevano
Grande! Quante posizioni guadagna con questo risultato?
ne abbiamo già 3 su 5 al secondo turno e 2 devono ancora giocare..
l’en plain si può fare!
Bolelli si conferma per me il miglior talento italiano degli ultimi 10 anni , peccato i tanti infortuni e la mancanza di continuita’, potenzialmente un top 20.
Eh si proprio ingiocabile quasi per tutti. Una bella jella.
Peccato adesso c’è thiem con un avversario più morbido il bole di adesso poteva farcela.
Che sfiga aver trovato Thiem, uno dei pochi assolutamente ingiocabile.
Questo Bolelli almeno un turno avrebbe ancora potuto superarlo..