Rivoluzione al Roland Garros: Nelle qualificazioni si giocherà il tiebreak nel set decisivo
Rivoluzione al Roland Garros: a partire da quest’anno, infatti, verrà introdotto il tiebreak al set decisivo negli incontri di qualificazione e nelle partite del torneo Juniores.
Tutti gli eventi dello Slam, ad eccezione dello US Open, non hanno il tiebreak al quinto set nelle partite di main draw: in caso di 6-6, si procede ad oltranza fino ad arrivare nello score ad una differenza di due games.
Lorenzo Carini
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2017
Mi permetto un paio di correzioni, una oggettiva ed una soggettiva.
Quella oggettiva: nelle qualificazioni maschili e femminili al Roland Garros (ma anche in quelle agli altri tre tornei maggiori, tranne per il turno decisivo delle qualificazioni maschili a Wimbledon) si gioca sempre comunque al meglio delle tre partite, Al meglio delle cinque a Parigi si gioca solo il tabellone principale maschile e, almeno per quello ed almeno per quest’anno, la quinta partita eventualmente continuerà ad andare ad oltranza.
Quella soggettiva: non si perde un po’(di spettacolo) bensì tanto spettacolo, quello (un po’sadico, lo ammetto) di vedere due gladiatori che non lasciano l’agone finché uno non stramazza al suolo.
L’Insalatiera già abolì la quinta partita ad oltranza (addirittura trapelano indiscrezioni di voler ridurre gli incontri al meglio delle tre), il circo equestre (con luci, suoni e fuochi d’artificio nel bel mezzo degli incontri) di Flushing Meadows fu apripista in questa sciagurata direzione, i Francesi vi si accodano: alla fine (cederanno anche gli Australiani, ci scommetto) resterà solo il baluardo londinese a far intuire alle prossime generazioni cosa realmente fosse questo magnifico e drammatico gioco prima che i voleri ed i poteri radiotelevisivi prendessero il sopravvento, coi loro tempi serrati, sulla rappresentazione della battaglia psichica e fisica di cui il tennis dovrebbe essere metafora.
No, è così solo a Wimbledon.
😆 😆 😆
No, solo a Wimbledon.
Credo che nelle quali sia assolutamente giusto
bah… secondo me così si perde un po’ di spettacolo… alla fine non sono poi così tante le partite che vanno oltre al quinto set…
Così arriveremo alla morte del tennis.
Nei primi due turni quali è sempre al meglio dei tre set, mentre il terzo al meglio.dei cinque, giusto?
Una parola: NOOOOOO ❗
Piano piano arriveremo alla lotteria.
La partita verrá decisa al lancio della monetina e tutti potranno velocemente tornare ai proprio affari.
Finalmente qualcosa si muove ! Il set decisivo sempre al tie-break ! Piano piano ci arriveremo.
nelle quali ci sta
Quindi il buon Arnaboldi è e sarà detentore forever del Record!