Pablo Carreno Busta vede Roger Federer favorito per il Roland Garros
Dopo aver vinto il titolo all’ATP 250 di Estoril, Pablo Carreno Busta ha dovuto rispondere, nel corso della conferenza stampa post match contro Gilles Muller, ad una domanda nella quale gli è stato chiesto il suo pronostico sul Roland Garros, al via fra tre settimane.
“Vedendo i risultati del 2017, direi che Roger Federer è il favorito per la vittoria anche se non fa tornei di preparazione. Attenzione anche a Rafael Nadal, che non parte di certo battuto”, ha commentato il giocatore di Gijon.
Lorenzo Carini
TAG: Pablo Carreno Busta, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2017
@ Haas78 (#1838589)
Si concordo con te Nadal sicuramente darà il massimo su questo hai perfettamente ragione di certo se si incontreranno a Parigi sarà spettacolo tra due grandi campioni i migliori in questo 2017.
@ fabrizio (#1838450)
Penso sia difficile che mentalmente lo spagnolo non reagisca,l’ha sempre fatto e sentirsi sulla sua superficie, e quella più indigesta allo svizzero, che non potrà giocare di anticipo come sulle altri superfici, ritengo lo veda ancora fortemente favorito.
Di sicuro gli incontri tra i top difficilmente finiscono 3 a 0 per qualcuno, è anche vero che in taluni dualismi uno dei giocatori ha espresso una certa superiorità sull’altro in termini di gioco e a livello tattico, e personalmente mi sembra tale quella dello spagnolo sullo svizzero on clay
@ RogerFan (#1837810)
Vedremo detto questo amico spero proprio che vinca Rafa anche se ho una paura di Roger che non avvertivo dai tempi d’oro dello svizzero
4 set per me è fare partita poi è giusto quello che dici che Nadal ha sempre vinto perché era semplicemente più forte sulla terra e solo a Roma nel 2006 ha rischiato veramente di perdere,ma continuio a credere che questo Federer (purtroppo)darà molto fastidio a Rafa anche sulla terra.
Comunque anche io penso che Nadal sia il favorito perché per me PUÒ perdere solo con lo svizzero,mentre Roger potenzialmente può soccombere sia con Djokovic,Murray,Wawrinka e forse Thiem,ma se esce vivo da questi scontri è il solo che può battere questo Nadal,un po come avveniva qualche anno fa al contrario con Federer che molte volte entrava in campo già sconfitto con Rafa.
Capisco il ragionamento è contorto ma il tennis non è matematica e può succedere che nessuno dei due vinca a Parigi,magari si incontrano nei quarti vince Federer che perde poi in semi o in finale.
Sinceramente è difficile che riesca a vincere senza aver giocato neanche un torneo prima…il vero favorito è Nadal.
@ fabrizio (#1837973)
Ti sbagli, non voglio dire che lo spagnolo abbia vinto 3 a 0 sempre, quanto che a livello di gioco e tattico non abbia mai subito particolarmente il gioco dello svizzero (on clay, naturalmente), visto che ha vinto in 3/4 set,nel caso di 3 su 5, tolti alcuni incontri tra i quali gli Int2006, sempre che non vogliam discutere i risultati
Io sto parlando di alcune partite dove nadal ha preso delle belle stese da roger peggio di quelle di questo anno.Poi se vogliamo dirla tutta agli AO roger l ha vinta di pochi punti quindi pensare che roger senza mezza partita sul rosso si trova a giocare uno slam,darlo favorito mi sembra esagerato
L’ha detto dopo aver bevuto!
Se parli di cemento open Nadal è abbastanza avanti su Federer fino al 2016.
Quest’anno invece 3-0 Federer se non noti un cambiamento allora….
sono d’accordo Andi, non credo minimamente che Federer possa battere Nadal al RG questo anno…e lo dice uno che gioca a tennis grazie alla presenza/esistenza di Roger…
Ma perché qui le persone dicono che federer ora dato che ha battuto nadal al cemento può batterlo pure sul rosso.Io voglio solo ricordare a queste persone che nadal molto spesso ha preso delle belle stese da federer sul cemento non è una novità
Non voglio fare il saputello ma sbagli cavallo,seguo il tennis dal 1985 (Becker-Curren finale Wimbledon)e ho un difetto dopo essere stato tifoso di Becker per tutta la sua carriera nel 2003 al torneo di Montecarlo fui letteralmente folgorato da un ragazzino non ancora diciassettenne che aveva la personalità di guardare in faccia con cattiveria Albert Costa tennista esperto e forte sulla terra,tale Rafael Nadal da Manacor e conosco passo per passo la sua carriera.
Detto questo negli scontri diretti tra i due Fenomeni su terra 3 su 5 solo una volta Rafa ha stravinto 3-0 finale Roland Garros 2008,le altre volte Federer ha fatto partita perdendo ovviamente con il Mostro spagnolo.
Quello che sostengo che secondo me chiunque avrà la sventura di affrontare Rafa a Parigi quest’anno ha pochissime speranze tranne Roger perché tecnicamente lo spagnolo non ha più quel vantaggio di trovare facilmente il punto sul rovescio di Roger.
In sostanza se Nadal non ha problemi fisici a Parigi può perdere solo da Federer e ne sono sempre più convinto.
@ Max72 (#1837871)
Bisogna capire che n clay è un’altra partita, a livello tecnico e tattico
@ fabrizio (#1837856)
Per me hai visto delle altre partite on clay, a parte qualche eccezione il dominio è sempre stato dello spagnolo, attualmente è più probabile che ci sia più partita tra i due, a parte questo non si può non considerare che per superficie e 3 su 5 lo spagnolo è più che favorito
Solita grande modestia da parte di Carreno, che sa benissimo di essere il reale favorito del torneo, ma non vuol mancare di rispetto a due leggende come Federer e Nadal.
A parte questo, non so come si possa dare per favorito Federer al Roland Garros contro un Nadal rodato da due mesi di terra rossa. Ma può perdere anche nei primi turni. A Melbourne ha cominciato col freno a mano tirato, ma la superficie e avversari non irresistibili hanno impedito catastrofi. A Parigi il margine è minore.
Madrid e Roma ci diranno moltissimo. Se Rafa vincerà i due tornei back to back sarà veramente impossibile non considerarlo il favorito indiscusso a Parigi.
“Attenzione anche a Nadal” ❓ Come mai ❓ 😆
Con Roger non si sa mai, è imprevedibile, potrebbe anche farcela
Io dico che questo Roger sul cemento ha dominato Nadal negli ultimi due Master 1000 e l’impressione che ho che Rafa non ci ha capito molto,è vero che qui siamo sulla terra e Nadal sta giocando bene ma non è il Nadal di qualche anno fa anche se ci è vicino,ma pur migliorato tecnicamente non ha le stesse gambe di allora,Federer ha sempre perso con Nadal 3 su 5 su terra ma ha comunque quasi sempre fatto partita,oggi Nadal si trova un Federer differente e sono convinto in cuor suo che l’unico rivale che non vuole affrontare a Parigi è lo svizzero,gli altri Nole compreso secondo me non gli fanno molto paura.
Sulla terra non ce la fa…magari però visto che non si è allenato su terra crede di essere ancora sul veloce e frega tutti.
Io onestamente su sto soggetto qui non faccio più previsioni.
@ fabrizio (#1837792)
Analisi condivisibile, ma Roger, su terra, non possiede tutte le armi di Nadal. Se Djokovic e compagnia continuano a singhiozzo, Federer può fare un bel torneo, ma vincerlo mi pare troppo, anche per lui. Tenere bassi gli scambi su terra è dura anche per lui, e, alla lunga, non credo possa sostenere le battaglie sul rosso.
Sembra una dichirazione pilotata da nadal per alleggerirsi dalle pressioni
@ fabrizio (#1837792)
E’ una questione di profondità di colpi. Nadal ora sta giocando bene e sulla terra battuta è molto piu difficile tirare vincenti. Dovrebbe giocare sulle righe per tre set, allora forse si che avrebbe qualche chance di vincere altrimenti sarà Nadal a piallarlo in tre set.
Da tifoso di Rafa non mi farei tante domande o alimenterei sospetti,semplicemente che il Roger visto nel 2017 gioca un tennis perfetto che da un fastidio bestiale a Nadal che non può più sfruttare il suo dritto micidiale sul rovescio di Roger che oggi non è carente come una volta.
io invece mi focalizzerei sulla lotta x la prima posizione mondiale..
Sia Djokovic che Murray, vedendo la Race sono lontanissimi.. e da Parigi in poi Roger potrà iniziare a colmare il gap che avrà su Rafa, suo principale avversario.
E se lo svizzero centrasse la vittoria a Wimbledon nn potrebbe più nascondere questa ambizione.
E il tutto,saltando ben 3 mesi.
@ RogerFan (#1837687)
Mi sembrerebbe impossibile, a parte coincidenze fortuite (tipo uscita dei contendenti, e conseguente strada spianata), troppo irregolare la superficie
Ma è una gufata o una battuta? Roger favorito al RG lo è stato una o due volte in carriera, quando era Express e la stella di Nadal stava mandando solo i primi raggi sull’orizzonte. Se dovesse vincere a Parigi io stesso, che sono un suo fan, mi farei delle domande riguardo a cosa sta succedendo. Sarebbe una roba da libri di storia.
Busta è il tennista che più di ogni altro mi ricorda tangentopoli.
Ha bevuto per caso?
Dai pablo non esagerare!!!
Io direi il contrario.
Nadal favorito anche se il Roger visto quest’anno non parte battuto nemmeno sulla terra.
Attenzione a nadal!!???Non voglio di certo criticare questa dichiarazione ma cioè dire solo attenzione per uno che ha vinto il torneo 9 volte mi sembra un po’ riduttivo