Daniela Hantuchova si ferma per una frattuta da stress alle costole
Brutte notizie arrivano direttamente da Daniela Hantuchova.
La slovacca ha annunciato via Twitter che la risonanza ha mostrato un problema alle costole (frattura da stress), e dovrà allontanarsi dal circuito per un po’.
L’ex numero 5 al mondo, nell’ultima fase della sua carriera, cercherà di recuperare al più presto per tornare in campo il prima possibile.
Hey guys not the greatest news to share with you-an MRI Test this morning showed i have a stressfracture in my rib 😥 pic.twitter.com/iOG0ztu3Qq
— Daniela Hantuchová (@dhantuchova) 6 maggio 2017
TAG: Daniela Hantuchova
In bocca al lupo Daniela!
È troppo magra, deve farsi prestare un po’ di chili da Pavlyuchenkova o Bencic
Le coste (impropriamente chiamate costole) sono parte INTEGRANTE della cassa toracica!! Formano la cosiddetta ‘gabbia’ a protezione di cuore, polmoni ecc.
Tutte le volte che il braccio fa un movimento di adduzione (ovvero di movimento dal ‘fuori’ verso l’interno) comprime la cassa toracica e gli organi interni. Mai accorto???
e che c’entra la cassa toracica con le costole?
generalmente le fratture da stress avvengono alle ossa della dite, sopratutto dei piedi.
La frattura da stress deriva da una continua sollecitazione ripetuta negli anni, che alla lunga porta alla rottura, al contrario dalla frattura traumatica immediata.
Tipica degli sportivi, e tende a colpire di più le donne.
Qualcosa di simile alla rottura “a fatica” dei metalli.
Credo che le tenniste e i tennisti nel servire e nei colpi base (dritto e rovescio) sottopongano a stress notevole le strutture osteomuscolari. Se provi a mimare i colpi sentirai che sono tutte torsioni molto profonde e costrittive della cassa toracica.
Anni fa un’ osteopata (donna) mi disse che le schiene dei tennisti sono alquanto malconce (eufemisticamente).
Se poi ci aggiungi il lavoro con i sovraccarichi e in questo caso, un apparato scheletrico un poco esile (quello di Daniela Hantuchova), forse potrai comprendere che la cosa può accadere e che si può spiegare facilmente.
La frattura avviene sempre sotto sforzo… ne ha avuta una simile al piede qualche anno fa, nello stesso periodo.
Non chiedo più nulla a Daniela, dunque spero solo torni in campo a divertirsi e continui a girare il mondo con la sua classe ed eleganza. Ancora una volta, Pod’me Dani
Forza Daniela, ti vogliamo presto in campo
Mi dispiace per Daniela 🙁 spero possa ritornare presto in campo.
Dispiace
Guardando la foto tutto puoi pensare tranne che allo stress…Scherzi a parte e chiedendo scusa per l’ignoranza, mi domando uno come si possa fratturare le costole da stress.