Fognini sconfitto al secondo turno dell’Atp 250 di Budapest. Viene beffato da Kuznetsov in tre set
Amara sconfitta per Fabio Fognini al secondo turno dell’Atp 250 di Budapest (€ 482.060, terra).
L’azzurro è stato superato dal russo Andrey Kuznetsov, 26 anni, Nr. 87 Atp, con il punteggio di 3-6 6-3 6-7(4) in due ore e otto minuti di gioco.
Solito Fognini! Irriconoscibile, falloso e svogliato per un set e mezzo, spettacolare, devastante e ben messo in campo per l’altra metà dell’incontro, salvo crollare a pochi centimetri dal traguardo. Queste sono partite da vincere per l’italiano, specialmente per come si era messo il terzo set: resta quindi il rammarico per l’ennesima occasione persa.
Ecco il dettaglio del match.
Primo set: inizio equilibrato per i due tennisti anche se Fognini sembra essere frenato.
Il ligure deve carburare e concede qualche gratuito di troppo in avvio. Ad approfittarne è il russo che, tra il quarto e il sesto gioco, imprime una svolta al set.
Dapprima brekka Fognini, poi resiste ai tentativi di rientro azzurri annullando due palle break nel quinto gioco, infine strappa nuovamente il servizio all’italiano ai vantaggi.
Fabio a questo punto prova a destarsi, recupera uno dei due break nel settimo game ma la rimonta si ferma qui.
Nel nono game Kuznetsov fa buona guardia e, alla seconda palla a disposizione, chiude il set.
E’ 6-3 per il russo in 34 minuti di gioco.
Secondo set: l’inizio del parziale ricalca la fine del precedente.
Fognini appare svogliato e troppo falloso, il russo ne approfitta e scappa avanti nel punteggio grazie a un break nel terzo gioco.
Nel quinto game c’è però la svolta: il ligure va sotto 15-40, annulla le due palle break e si carica.
Qualcosa cambia nella testa di Fabio e il suo gioco cambia magicamente. Il gioco successivo è lottatissimo e vede l’azzurro spuntarla: controbreak e set impattato sul 3-3.
Ogni scambio viene ormai vinto dall’azzurro che fa e disfa a piacimento mentre Kuznetsov è ormai in balia dell’italiano.
Il meritato break ai vantaggi nell’ottavo game è quello del sorpasso e permette a Fognini di andare a servire per il set.
Turno di battuta che tiene bene e, alla seconda palla a disposizione, chiude il parziale.
E’ 6-3 per Fognini in 39 minuti di gioco.
Terzo set: Fabio continua a spingere e vederlo giocare in questi minuti è uno spettacolo.
Fognini brekka a 15 l’avversario nel terzo gioco e, grazie a uno splendido diritto lungolinea, tiene a zero il servizio nel turno successivo.
E’ 3-1 per l’azzurro in 16 minuti di gioco.
L’occasione per ammazzare l’incontro la troviamo nel quinto game, con altre due palle break per Fognini, palle però sprecate dall’azzurro con due gratuiti.
Le chance di controbreak per il russo salgono con il passare dei minuti. La prima viene ben rintuzzata da Fognini: bel servizio al corpo e diritto a sventaglio: palla break annullata e 5-3 per l’azzurro.
La seconda è decisiva: rovescio in rete di Fabio e controbreak russo. E’ 5-5.
A decidere l’incontro sarà così il tiebreak.
Tiebreak che si rivela una beffa per Fabio, sorpreso dalla ritrovata verve dell’avversario e incapace di tornare a giocare come qualche minuto prima.
Al secondo match point disponibile è 7-6(4) per Kuznetsov in 55 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
proviamo a cancellare la parola talento riferita ai nostri tennisti, forse i giudizi saranno più liberi
Peccato che un talento come il suo non sia supportato da una adeguata predisposizione mentale. Sarà’ impossibile che Fognini possa far meglio in futuro perché’ manca di quella componente essenziale nel tennis che consiste nella mente e nella concentrazione. Mentre gambe e tecnica possono evolvere con buoni allenatori, l’atteggiamento mentale difficilmente può’ essere modificato al fine di migliorarne il rendimento in campo. Accontentiamoci di quello che riesce ad ottenere.
@ io (#1826401)
A Roma non giocherà mai…perché nascerà il piccolo …Finalmente!….
Non vorrei essere pessimista ma il Fogna a Roma ha sempre fallito, forse ad eccezione dell’anno in cui perse da Berdych. Alti e bassi sono state, sono e saranno sempre sua caratteristica
E inoltre è il messaggio sportivo che manda che è sbagliato
Ma sii …. manca la voglia, senza la volonta’ di raggiungere un traguardo l’obiettivo si allontana sempre di piu’ !!
Avanti un altro! speriamo qua, sperimo là, … ma non siete stufi di sperare?
@ proio (#1826307)
È più forte . Punto
Eh già, perchè invece di solito è un giocatore vincente…
Sono convinto che quest’anno Fognini vada atteso solo nei grandissimi appuntamenti alla master 1000 e/o slam. Rivincere qualche 250 ATP o financo un 500 sarebbe si bello ma è come se gli USA volessero rimandare un uomo sulla luna oggi: saprebbe di già fatto! Meglio puntare su Marte-Master 1000 o Saturno-slam!
Peccato! Spero che almeno giocherà bene a Roma. In ogni caso questa sua sconfitta potrebbe spianare la strada per le semifinali a Lorenzi (benché non sia affatto detto che Paolino ce la faccia contro Kutznetsov).
Infatti… ma poi dico
… a chi non piace Fognini… ma perché lo guardate??? Solo e sempre per criticarlo?! Io lo tifo e lo accetto così com’è!!! Forza Fabio!!!
@ quandosmetterogervendolatv (#1826006)
Probabilmente nn giocherà più il doppio con lui…
Buono per Lorenzi che ora ha una occasione per attaccare i 30 ATP BR!
Certamente ci può anche stare una sconfitta. Dipende poi uno che speranze o illusioni si pone da tifoso. Comunque il russo non è numero 60. In questa settimana è numero 87. Grazie alle 2 vittorie in questo torneo, per ora è numero 75 🙂
A giudicare dagli highlights non mi è sembrata una prestazione così catastrofica,nel secondo e nel terzo set ha giocato ad un buon livello e ha avuto anche l’opportunità di chiuderla,ma il russo non si batte da solo,e dopo aver agguantato il 5-5 ha acquistato fiducia e al tiebreak ha chiuso.Il problema è stata la falsa partenza nel primo set,oltre all’atteggiamento.
Caro Walter mazzarri ma perché devi scrivere dati inesatti?il russo è 87 al mondo e nella race è fuori dai 100…peraltro non è un terraiolo….insomma la sconfitta di Fognini è una vaccata,su questa superficie non può mai perdere dal russo…poi se per voi è normale alzo le mani
Non so se sarà Berrettini a farci finalmente dimenticare questo pseudo campioncino, di sicuro già adesso Matteo dimostra una testa e una abnegazione alla lotta che il bulletto ligure se la sogna…
Vero, ma il primo set è stato una stecca x deconcentrazione..
Il russo ha portato berdych al 3 la settimana scorsa quindi non è l ultimo arrivato
Perche’ ingaggio? non e’ mica Nadal?
@ Mattia mazzarri (#1826290)
A me come a tanti…ha dato fastidio l’atteggiamento avuto nel primo set regalato al carneade russo…Quante partite perse cosi in carriera????
Vorrei solo far notare che alla fine anche uno come Ramos potrà vantare una carriera migliore di quella di Fogna
Fabio sta pensando a Flavia e alla nascita del bambino…se non ritrova la serenità è difficile vincere anche questi turni “facili” purtroppo 🙁
Ma ha perso 7-6 al terzo contro il 60 del mondo,non ha perso 6-0 6-1 da un 3 categoria.perche esistono questi commenti assurdi!!
Ma come si fa a perdere con il russo su terra.!!!..Ma almeno un po di rispetto anche per gli organizzatori che ti hanno concesso una wild card!!!!
@ Dreddim (#1826162)
Si a 2,50 era un regalo…la vittoria del russo…
Questo non si vergogna di niente,se non lo hai ancora capito.
eh vabbè dai verrebbe da giustificarlo perché sta per diventare padre mah…. lui gioca e perde quasi sempre così 🙄 🙂 e quando vince si esalta ed elogia se stesso come se avesse vinto uno Slam battendo Federer in Finale u_u follia allo stato puro… ma d’altronde e fatto così .. puoi continuare a volergli bene oppure continuare a criticarlo sperando sempre in una sua mentale che dubito arriverà dato che ha 30 anni…
fognini può solo giocare così. prendiamo atto e godiamoci i, pochi, momenti di bel tennis che saprà ancora regalare a noi appassionati.
Piuttosto, a me poco interessa quanto si guadagna con una wc , però un minimo di impegno nel primo set per onorare l’ingaggio.. poteva farlo!
Ho visto la partita. Erano entrambi distaccati (parlo da doppista) cioè non in sintonia e disinteressati verso l’altro, messi insieme così..
Ciao, se c’eri anche tu ricorderai il pallonetto sul 5 -4 e le sbracciate alla fine con in mezzo tutta la sufficienza evidentemente manifestata.
Ovvio che Wawrinka fosse stanco , aveva appena giocato tre set due ore prima con uno che qui l’anno scorso aveva sbattuto fuori Nole (vidi anche quella partita).
Proprio per quello, lui che era ormai fiori dai giochi doveva dare l’anima.
Ci stava certamente perdere con una coppia rodata come quella francese che a Monanco ha vinto più volte, ma non giocare scazzati, sopratutto per rispetto al tuo compagno.
Per come la vedo io se non ha la testa per giocare si stesse a casa, queste comparsate non servono a nulla.
Ma non credo proprio, era colpa sua. Lo sai che è anche il colpevole dello scioglimento dei ghiacciai e di conseguenza del riscaldamento globale?
Concordo. Infatti ha perso perché non è costante e ha pagato i soliti passaggi a vuoto. Che sono un suo limite enorme come il servizio è un limite della errani, oppure la scarsa potenza è un limite di Lorenzi ecc ecc.
Kuznetsov ha giocato meglio i punti importanti e ha meritato di vincere.
Partite così ne ha perse a bizzeffe in carriera anche quando era single 😉
Inaccettabili davvero. Non è degno di vivere una persona come lui, ma dove andrà a finire questo mondo.. C avevi almeno scommesso contro questa volta? Erano soldi facili dai di cosa ti lamenti?
Non discuto l’autolesionismo e i problemi psicologici del Fogna che sono certi! Ho visto però il doppio a cui ti riferisci e non sono d’accordo per nulla con quanto riferisci: un Fognini discretamente in palla aveva tenuto in partita un Wawrinka stanco e non motivato, ma in doppio conta di più l’abitudine e la sintonia dei giocatori quindi esito scontato. Che poi Fognini non sia un big server e che quindi possa perdere dei servizi penso che sia appurato….
Oggi fognini ha scelto lo schema Nishikori: gioco svogliato il primo set, poi gioco benissimo secondo e parte del 3°, arrivo a fatica 5/3 al terzo, mollo un game di risposta tanto poi batto io, e alla fine vince l’avversario.
Ahahahah! 😆 😆 😆 😆
La semi di Miami ha riacceso l’amore fou per Fognini che poi fa quello che può nel bene e ne
l male. Questo passa il convento in attesa di.. Berrettini?
Era un po’ che non commetteva qualche vaccata,la a sconfitta era nell’aria,insomma ci sta….dopo il secondo set pensavo la portasse a casa ma oggi è sceso in campo in modalità off…Vabè lui è questo e lo sappiamo
Fabio non si smentisce mai….ormai ha 30 anni e chiedergli di cambiare atteggiamento e pretendere continuita’ da lui mi sembra un miraggio…..se lotta e perde sulla terra battuta con il n.87 del mondo come si puo’ pretendere che migliori la sua classifica
Il bello è che qualcuno addirittura,diceva che avrebbe potuto vincere il torneo. Non fare quarti di finale o magari semifinale, ma vincere il torneo. Ovviamente ha sorpreso anche me una sconfitta del genere al primo turno. Però arrivare a pensare che avrebbe vinto il torneo,no. Gli avversari non si battono da soli o non si “scansano” Per dire,in un eventuale semifinale fognini-Pouille, l’italiano sarebbe stato sfavorito. Il francese sta giocando bene.
Per quanto riguarda la wildcard a Barcellona,col senno di poi, gli organizzatori del torneo hanno fatto bene a non darla a fognini.
Chi giustifica fognini che ha perso perché sta pensando alla paternità, perché allora ha chiesto un invito a Budapest? Lui stesso ha detto nelle interviste che vuole giocare e fare punti il più possibile, prima che la moglie partorisca.
Lo ha detto lui,eh! Parole sue.
Nessuno lo ha costretto a scendere in campo o magari scendere svogliato a tratti durante la partita.
Che pena!!
Fabio non si smentisce mai….e’ l’incubo degli scommettitori…ormai ha quasi 30 anni e chiedrgli di cambiare
Perché scrivere: Solito Fognini! Irriconoscibile.
è un controsenso.
Nulla di nuovo… ma già che ci siamo…. ho visto dal vivo il doppio a Monaco di Fognini con Wawrinka….. avversari Herbert – Mahut (non proprio gli ultimi.
Da uno che ha l’onore di giocare il doppio con un tre volte vincitore di Slam nonchè numero 3 del mondo , ti aspetti impegno incondizionato anche perchè Fognini è già uscito dal singolare.
Wawrinka dal canto suo aveva finito meno di due ore prima la sua partita di singolo con tro Vesely , finita al 3° set vincendola (quindi non proprio una passeggiata).
Posso immaginare che abbia buttato giù di fretta un boccone per essere di nuovo in campo verso l’una e trenta del pomeriggio (questo è essere professionisti e signori).
La coppia Fognini Wawrinka è in vantaggio con un break 5 – 4 nel primo set e serve per chiudere il primo set. quando Fognini guarda svogliato passare un pallonetto evidentemente in campo e prendibile, salvo poi tentare un tardivo recupero.
Da quel momento il buio. Wawrinka (che peraltro deve giocare ancore il giorno dopo) si impegna ancora ma il buon Fabio semplicemente è altrove, dal 5-4 con break di vantaggio finiscono per perdere 7-5.
Il bello però arriva nel secondo set quando la coppia francese prende il sopravvento e si porta avanti 5- 0.
Sul 5 -0 Fognini si rimette a giocare , quasi a dire “vi stavo prendendo per i fondelli, guardate cosa so fare “, sbraccia e tira i suoi dritti o la va o la spacca.
Il recupero “spacconata” dura due game poi finisce 6 -2.
Se fossi stato Wawrinka avrei abbandonato il campo, non so cosa gli avrà detto dopo, io zitto non lo sarei stato.
Panzetta ci regala un altra perla….Ormai si è perso il conto
Concordo il russo a 2.50 e’ ottimo
Io non gioco per principio gli italiano ma se fossi meno sentimentale ci avrei messo un bel gruzzolo a 2.50 pero’ e’ anche vero che Fogna e’ stato 5/3 al terzo per cui l aveva quasi vinta
Con Fognini sempre e solo commenti estremi…o è un top o è un pippone…niente di tutto ciò….Fognini è un buon giocatore…capace di giocare momenti di grande tennis alternati a momenti di buio totale…sarà sempre così nel bene o nel male…e cmq a conti fatti é il miglior giocatore italiano negli ultimi quasi 40 anni!…non è certo colpa sua se gli altri connazionali sono infinitamente più scarsi di lui!
Prendetelo per quello che è…semplicemente perché ad oggi non c’è niente di migliore nel nostro panorama!
Questa storia della prossima paternità gli costerà tutta la stagione sulla terra rossa. Non combinerà nulla nè a Madrid nè a Roma, anzi credo che li salterà entrambi.
Non @ S.re10 (#1825963)
Non ha la testa a Barcellona, la testa non ce l’ha proprio. Giocare il russo a 2,50 è una pacchia…..
ma di chi stiamo parlando scusate?? un mezzo exploit a key Biscayne (battendo nishikori moribondo e prendendole da nadal) in un mare di delusioni assolute? ma per favore…
Quando Fognini mette su pancia non è mai un bel segnale…
Fabio ha la testa a Barcellona purtroppo.. Speriamo di vederlo al 100% a Madrid Roma e Roland Garros anche se non sara facile
continua cosi.
io non più parole..Queste sconfitte sono inaccettabili….E’Una vergogna disonorare una wil card in questa maniera…