Paolo Lorenzi supera in due set Granollers e accede al secondo turno del Masters 1000 di Monte Carlo
Successo in due set per Paolo Lorenzi al primo turno del Masters 1000 di Monte Carlo (€ 4.273.775, terra).
L’azzurro ha superato lo spagnolo Marcel Granollers, 31 anni, Nr. 65 Atp, con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 35 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova un incontro impegnativo, contro il francesino Pouille, uno dei tennisti più attesi dal pubblico monegasco.
Bene così! Lorenzi la sua parte la fa sempre e l’ha dimostrato anche oggi. Buona partita dell’azzurro, sicuro al servizio e bravo a giocare al meglio i punti chiave. Una vittoria che fa sorridere per il modo in cui è stata ottenuta e per la condizione fisica – mentale mostrata.
Primo set: ottimo inizio da parte di Paolino.
L’azzurro tiene agevolmente i suoi turni di servizio ed è sempre insidioso su quelli avversari.
Capita già al secondo gioco, dove vede lo spagnolo annullargli due palle break e risalire da 15-40.
Alla seconda occasione utile, l’azzurro non perdona. Un combattutissimo quarto game gli vale il break ai vantaggi, ottenuto grazie a un rovescio lungo dell’iberico.
Negli scambi non c’è partita, l’italiano appare molto più solido e ben messo in campo e le occasioni di break fioccano.
Granollers si salva ancora nel sesto gioco, risalendo per la seconda volta da 15-40, grazie a due splendide giocate ma il parziale è ormai indirizzato.
Il set si chiude nell’ottavo gioco, gioco dove Paolo spinge aggressivo e l’avversario è sulal difensiva. Due set point vengono annullati da un rovescio lungo di Lorenzi e da un bell’attacco di diritto di Granollers ma la terza palla set è quella vincente. Attacco di diritto dell’italiano mal contenuto dallo spagnolo e 6-2 Lorenzi in 44 minuti di gioco.
Secondo set: Granollers sembra essere messo meglio in campo e ne esce un set equilibrato.
Lo spagnolo sbaglia meno e cerca un tennis più regolare rispetto a quanto fatto vedere nel primo set. I risultati si vedono.
Giù al terzo gioco Lorenzi deve ricorrere a tutta la sua abilità per annullare due insidiose palle break, prima con un serve and volley, successivamente con un diritto che tocca la riga.
Passato il pericolo c’è uno scambio di colpi tra i due avversari. Dapprima Paolini brekka agevolmente a zero nel quarto game, approfittando di un periodo di blackout dell’iberico, subito dopo è il turno di Lorenzi di commettere un paio di gratuiti di troppo e concedere il controbreak immediato.
Il parziale scorre veloce verso il tiebreak, senza sussulti da ambo le parti. A cambiare le sorti del match è un lottato decimo gioco, gioco dove Lorenzi approfitta di un’occasione d’oro concessa da Granollers. L’iberico sente la pressione e sbaglia tanto, regalando un match point all’italiano con un doppio fallo. Sulla palla match, Paolo non si lascia pregare: attacco in diagonale ad aprirsi il campo e smash a chiudere il discorso, scatenando la gioia di un pubblico accorso in buon numero dall’Italia.
E’ 6-4 Lorenzi in 51 minuti di gioco.
La partita punto per punto
M. Granollers – P. Lorenzi
01:34:34
3 Aces 1
2 Double Faults 1
58% 1st Serve % 59%
20/39 (51%) 1st Serve Points Won 25/35 (71%)
14/28 (50%) 2nd Serve Points Won 14/24 (58%)
6/10 (60%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
10/35 (29%) 1st Return Points Won 19/39 (49%)
10/24 (42%) 2nd Return Points Won 14/28 (50%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/10 (40%)
9 Return Games Played 9
34/67 (51%) Total Service Points Won 39/59 (66%)
20/59 (34%) Total Return Points Won 33/67 (49%)
54/126 (43%) Total Points Won 72/126 (57%)
65 Ranking 37
31 Age 35
Barcelona, Spain Birthplace Rome, Italy
Barcelona, Spain Residence Siena, Italy
6’3″ (190 cm) Height 6’0″ (182 cm)
169 lbs (76 kg) Weight 169 lbs (76 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2003 Turned Pro 2003
2/8 Year to Date Win/Loss 10/13
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 1
$8,781,009 Career Prize Money $3,151,746
Davide Sala
TAG: Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2017, Paolo Lorenzi
Per battere Pouille serve che Pouille non sia in giornata, perché se il francese gioca come sa è fuori dalla portata di Lorenzi.
Buona partita contyro un giocatore in declino
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1817634)
Ragazzi diciamo le cose perbene.. Il duplice 6/3 auspicato da qualcuno non si è ancora verificato! L’anno scorso a Bucarest sul rosso nell’unico precedente ha vinto 6/4 al TERZO Pouille….Poi ripeto se il francese gioca come oggi con il 30% di prime nel secondo set per me Paolino è il favorito.. Ai posteri l’ardua sentenza… Buon Tennis a tutti
Premesso che Paolo e’ sempre un mito ma Pouille e’ proprio un’ altra cilindrata chi non lo ammette o non capisce di tennis o non e’ in buona fede.
forza paolo
Pouille se gioca al 70% di come gioco’ a Roma anno scorso batte paolo con un doppio 6/3
Lorenzi ha fatto il suo. contro il francese non dipende da lui ma da come giocherà appunto il francese che può raggiungere un livello di gioco difficile da contrastare per il nostro tennista. Ma se Pouille non giocherà al meglio, allora sfida aperta.
@ aralgallo (#1817595)
Secondo me la partita non l’hai vista… Nel secondo set ha servito con il 30% di prime! Il Pouille di oggi perde da Lorenzi sul rosso…
Buona vittoria da parte di Paolo e ora serve una grande partita per battere Pouille…forza 😉
2 anni fa ho visto dal vivo Donati battere Pouille sul rosso al Challenger di Todi! Poi il nostro si è fermato e l’altro è top 20
Il fognini di ieri lo avrebbe battuto in meno di un’ora
@ Tifoso degli italiani (#1817601)
A detta sua la terra e’ la sua superficie preferita non a detta mia .Comunque non c’entra nulla il fatto che su 3 finali una l’ha giocata sulla terra e 2 sul cemento.La terra rimane comunque la sua superficie preferita
(Puoille permettendo)
Tsonga fuori..Paolo ha un tabellone pazzesco
@ Felipe Anderson (#1817574)
Non credo la terra sia la sua superficie preferita, l’unico torneo che ha vinto era sul duro indoor(superficie su cui ha perso anche la finale a Marsiglia quest’anno), mentre su terra può vantare la finale persa a Bucarest lo scorso anno…
In generale, in carriera ha 18vittorie e 12sconfitte su terra a livello atp, compresa la vittoria di oggi contro Harrison… insomma, non mi sembravano grandi numeri.
Detto questo, rimane superiore e si può dire che giochi in casa…
Ho visto giocare pouille oggi… Al 90% vince . Mi spiace ma ha mantenuto il livello altissimo
Complimenti a Paolo, ma vs Pouille sarà durissima, speriamo bene dai ❗ 😉
Bravo Paolo.
@ Andreas Seppi (#1817532)
La terra battuta e’ la superficie preferita di Pouillle,ma secondo me Paolino gli può creare problemi ugualmente
@ Andreas Seppi (#1817532)
La terra e’ la superficie preferita di pouille,ma Lorenzi può dire ugualmente la sua domani
Come sempre ottimo Lorenzi!
Bravissimo!!!
chiaramente Granollers è molto inferiore a Carreno-Busta, ma sarei curioso di vedere se
Fognini incontrando uno così ce l’avrebbe fatta in due sets o sarebbe riuscito a complicarsi la vita.
Ragazzi Pouille ha subito una involuzione in negativo da quando ha cambiato coach… Oggi ha servito con il 30 % di prime nel secondo set….!! Lorenzi lo vedo molto bene in questo Match.. Gli ottavi sono alla sua portata! Forza Paolino
Ragazzi Pouille ha subito una involuzione in negativo da quando ha cambiato coach… Oggi ha servito con il 30 % di prime nel primo set….!! Lorenzi lo vedo molto bene in questo Match.. Gli ottavi sono alla sua portata! Forza Paolino
Bene così
Grande paoloo
immenso. esempio per tutti i tennisti, grandi e piccoli.
Bravissimo Paolino, adesso lo facciamo questo acuto? Per me il francesino su terra è più vulnerabile, quindi pretendiamo l’impresa
Non dire così, dai, magari è solo la foto riuscita male!
Bene, l’importante è che stia bene: dopo la partita persa in Marocco la.scorsa settimana, c’era chi parlava di infortunio… mi sembra proprio che non sia così.
Con questi 45 punti copre i quarti di Bucarest che scadono questa settimana e praticamente ha solo da guadagnare da domani fino al Roland Garros incluso…e se farà bene nei prossimi tornei, c’è la possibilità di essere anche tds a Parigi…
Forza Paolino!
Il fenomeno francesino dovrà sudare le proverbiali 7 camice per battere il nostro mitico Paolino!!!!
Queste sono le soddisfazioni per chi ha sudato per 20 anni sui campi di tutto il mondo. Poco più di un’oretta di lavoro e ha già 28.000 euro in saccoccia. E 45 punti che fanno sempre bene a tenere alta la classifica. Gli servirebbe un exploit in uno di questi tornei master 1000 per arrivare al 32mo posto in classifica e garantirsi la testa di serie al RG.
Non si poteva perdere da uno che viene sconfitto al primo turno in Marocco dal 900 e fischia del mondo
Che mostro Paolino!!!