ITF Junior “Città di Firenze”: Bilardo-Pieri sarà la finale femminile, Forti in semifinale
Sono già stati assegnati i primi titoli alla quarantaduesima edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Firenze”, che volgerà al termine nel pomeriggio di lunedì.
Sorride parzialmente l’Italia nelle finali di doppio: Federica Bilardo e Tatiana Pieri hanno conquistato il torneo femminile grazie al successo con un duplice 6-2 sulla bosniaca Berberovic e la croata Zelic; niente da fare, invece, per Francesco Forti e Mattia Frinzi, che hanno alzato bandiera bianca al super-tiebreak del terzo set contro Ayeni e Soto, primi favoriti del seeding.
Proprio i vincitori del doppio maschile si sono affrontati nel torneo di singolare. A vincere, a sorpresa, è stato il cileno Matias Soto, settima testa di serie. Il sudamericano, che fra pochi giorni spegnerà 18 candeline, si è imposto in due rapidi set sul più quotato Ayeni, che a prima vista ricorda Gael Monfils.
Centra le semifinali Francesco Forti, che ha lasciato un set per strada ma è riuscito a prevalaere sullo svizzero Paul per 6-3 al terzo set. Nella giornata di domani, inconterà il britannico Barnaby Smith, divenuto ora il principale favorito per la vittoria del torneo.
Niente da fare per Lorenzo Musetti. Il giovane talento azzurro si è dovuto arrendere allo svizzero Henry Von Der Schulenburg che, proveniente dalle qualificazioni, va alla ricerca di un’incredibile finale.
Nel torneo femminile, tutto secondo pronostico con Federica Bilardo e Tatiana Pieri che vincono i rispettivi incontri e si affronteranno lunedì per il titolo. La palermitana non ha lasciato scampo alla danese Tauson, protagonista dell’eccellente eliminazione di Francesca Jones al primo turno; nessun problema anche per Tatiana Pieri, che ha fermato la slovacca Barbora Matusova, n.4 del seeding e n.91 ITF, con lo score di 6-3 6-4.
Tatiana e Federica si affrontano per la seconda volta in carriera a livello Under 18. L’unico confronto diretto è datato 2015 e si disputò proprio sulla terra battuta del Circolo Tennis Firenze 1898, ma in quel caso fu un match di secondo turno. La lucchese Pieri, allenata da papà Ivano, vinse per 7-6 6-4.
QUARTI DI FINALE MASCHILI
(7) Soto b. (1) Ayeni 64 62
(Q) Von Der Schulenburg b. Musetti 76 63
(6) Forti b. (4) Paul 46 63 63
(2) Smith b. (8) Schouten 60 63
SEMIFINALI FEMMINILI
(3) Bilardo b. Tauson 61 62
(2) Pieri b. (4) Matusova 63 64
FINALE DOPPIO MASCHILE
(1) Ayeni/Soto b. (2) Forti/Frinzi 46 62 10-3
FINALE DOPPIO FEMMINILE
(1) Bilardo/Pieri b. Berberovic/Zelic 62 62
TAG: Mondo Junior
Bilardo/Pieri hanno vinto il doppio. 😎 Complimenti. Poi si giocano il titolo nel singolo. Unico precedente: vinse la Pieri. Vedremo questa volta… 😉
FORTI in Finale vs la SORPRESONA Svizzera (partiva dalle quali): Henry VON DER SCHULENBURG. Occhio ❗
13 vittorie consecutive : 8 la settimana scorsa (partiva dalle quali) e 5 questa settimana. FEDE On Fire ❗
Forti ha vinto vs la TDS n°2 del Torneo, Bravo 😉
Von Der Schulenburg in finale! Tra poco in campo Forti
Incredibile Federica Sacco vince il secondo torneo consecutivo in Tunisia battendo anche la testa di serie n. 1 senza perdere un set!
@ Perugino doc (#1815887)
Cosa c’è di male ❓ 💡 Cercano punti per giocare gli slam ❗
Non abbiamo ne Borg, ne Seles per esempio. Vedremo nel futuro. Lasciatele(i) crescere… 🙄
Tatiana pierei e Federica biliardo si sono incontrate ai campionati italiani under 16 al tc sinalunga e vinse la pieri al terzo 6 0 dopo essere stata sotto nel secondo 5 3 0 0 40
Non è che ce le mandano…ci vanno! Se avessero il livello per giocare wta non starebbero qua.
Onestamente anche io mi aspettavo che abbandonassero gli u18 l’anno scorso, ma tant’è!
Spero che la Bilardo sia migliorata come mobilità e come continuità, perchè qualche numero ce l’ha, la Pieri gioca benissimo ma è molto leggerina, chissà?
Questo
Ma perchè parlate e scrivete senza collegarvi con la testa e senza sapere? La Sacco non aveva un punto ITF, sono i suoi due primi tornei e chiaramente sta esibendo un livello superiore. Ha vinto il primo ed è in finale al secondo. Dai prossimi penso alzerà il suo livello ma questa è la strada che più o meno fanno tutti, salvo avere una WC per un grado superiore e dimostrare subito di avere il livello….
La Sacco fino a settimana scorsa a livello Under 18 non aveva classifica,quindi è’ dovuta partire dalle quali nei Grado 5.
Vincendo il torneo ha avuto un SE per questo torneo !
@ Msic (#1815891)
Ne ha giocati solo 2
Esatto. La coetanea vondrusova É in finale nel wta di biel. Le nostre giocano junior. Non pretendiamo chissà che, ma questo… E poi diciamo che le italiane maturano tardi! E ci credo!
Ma là sacco si diverte a fare grade 5? Non perde un set da 20 partite in pratica
Ma come si fa a mandare delle quasi maggiorenni,in tornei per quindicenni/quattordicenni? Grade 2