Sergio Palmieri parla delle Pre-Quali e wild card per il torneo di Roma
Sergio Palmieri, direttore del torneo di Roma, ha parlato del torneo di Pre Qualificazione e delle wild card.
Wild card: “Nel femminile andranno alla Sharapova e alla Errani, nel maschile a Seppi e per l’altra… aspettiamo gli ultimi risultati”.
Regolamento Pre Quali: “Il regolamento delle pre-qualificazioni è lo stesso dello scorso anno. Uguale il numero dei partecipanti: 48 nel maschile e 48 nel femminile. La vincitrice delle pre-qualificazioni femminili andrà direttamente nel tabellone principale e altre quattro giocatrici andranno nel tabellone di qualificazione. Nel maschile, i due finalisti andranno direttamente nel main draw e altri quattro giocheranno le qualificazioni”.
Su Francesca Schiavone: “Francesca non ha la classifica per giocare nemmeno le qualificazioni. Abbiamo sempre concesso una wild card a tutti, ma lei ha 36 anni. Dobbiamo concedere spazio alle giovani. Se ci chiedesse una wild card per le pre-qualificazioni? Potremmo pensarci, ma non credo che una giocatrice che ha vinto il Roland Garros abbia intenzione di giocare le pre-qualificazioni a Roma”.
Quinzi alle pre quali?: “Sì, è convocato, deciderà lui se giocare o no. In ogni caso, ha tanto tempo davanti a sè”.
Fonte: SportFace
E questo che fa rabbia. . Non tanto il fatto di non averle dato sta benedetta Wild card, bensì è la consapevolezza di non averci proprio minimamente pensato e lo si evince dalle parole del Palmieri. .. che forse non ne hanno proprio discusso. .. ma vabbè oramai è andata così – mi metto l’anima in pace. Saluti
Quella che “ha 36 anni” è in semifinale a Bogotà: immensa Francy!
È proprio vero: un bel tacer non fu mai scritto..
Ennesima figura di m…. di questi dilettanti allo sbaraglio: dovesse vincere il torneo la Leonessa, oltre che una caduta di stile, queste dichiarazioni sarebbero un autogol clamoroso.
Dirigenti che sono dei barzellettieri viventi 🙂
@ Sandro G. (#1814169)
Francesca trattata come l’ultima ruota del carro.
Lei che meriterebbe solo ringraziamenti per la strepitosa carriera.
Persa l’ennesima occasione, da questi dirigenti, per recuperare un poco di credibilità, che, purtroppo, non sanno manco cosa sia.
Dov’era Palmieri quando in occasione della fed cup a Cagliari – Francesca decise di non partecipare 1 perché non si sentiva all’altezza della manifestazione 2 perché come dissè lei stessa : prima di me in classifica c’è Karin Knapp e giusto che giochi lei è non io… questo per far capire che la Schiavone sa quando è giusto esserci e quando no ..E come dare giusto spazio alle più giovani. .. come quando lessi questo aneddoto suo libro in occasione sempre di Fed cup, se ricordo bene contro la Francia –
la Errani era piccola con ancora poche esperienze di tennis. .. e Francesca che doveva giocare lei il 2 match dopo Flavia, andò da capitan Barazzutti e disse : Mister ma perché non facciamo giocare la Sara e giusto che faccia un po di esperienza.. non gioca quasi mai.. contro la Mauresmo un azzardo che portò bene perché noi vincemmo quella partita. .. dico cio perché le parole largo ai giovani non deve venire dalla Schiavo. … sono loro che devono muoversi iniziare a far qualcosa. .. non lei che aveva ed ha tutti i diritti di partecipare a Roma anche con la Wild card. ..la Sharapova. Chi? Cordialmente.
Musetti EWC
Mi pare evidente che la gran maggioranza qui diamo addosso a questa ignobile federazione per come si sta comportando con la nostra Campionessa, quindi mi sfugge il senso del suo discorso (soprattutto perché sembra prematuro dato che l’organizzazione del Roland Garros ancora non ha diramati gli inviti: cerchiamo di non gufargliela alla Schiavone!).
A proposito di WC so che per i tornei minori sono spesso a pagamento. Qlc può confermare? Succede anche nei tornei maggiori?
@ cisco (#1814125)
Beh, questo lo sappiamo benissimo noi ma a giudicare dalle parole di Binaghi sembra l’opposto
Dove ci sono soldi nn c’è etica che tenga….e per gli organizzatori contano i soldi….secondo te per un tifoso nn iataliano, ed a roma arrivano da tutto il mondo, interessa una errani 120? Una schiavone 140?
@ The Avenger (#1813098)
Il torneo nn fa a meno di federer (nn farebbe)…é federer che per scelta fa a meno di roma@ tinapica (#1813145)
Approvato.
Dopo quella dichiarazione su Federer (ma poteva essere chiunque altro, sarebbe stato uguale) abbiamo definitivamente capito di che pasta sono fatti.
Lo dico al plurale perché, secondo me, ragionano tutti allo stesso modo.
Hanno la fortuna di avere Roma come contorno di un torneo, di un fascino irresistibile, che attira gente assetata di tennis, in Italia.
Il torneo avrebbe funzionato anche se lo avessi gestito io.
Poi, una volta chiusi i battenti, arrivederci Roma. Al prossimo anno.
Nel frattempo la gestione tecnica dov’è??
Dove sono i tennisti e le tenniste del futuro?
Le botte di c… sono finite, il ciclo irripetible è finito.
Ringraziate queste tenniste, Schiavone compresa, fategli una statua sul Pietrangeli, crogiolatevi ogni anno delle bellezze di Roma ma poi, se non siete in grado di continuare la gestione tecnica, andate via!
P.S.: come è evidente queste parole qui sopra non sono mie…volevo solo associarmi al contenuto ma oggi ho seri problemi di comprensione sul funzionamento dei commenti
Nessuno avrà nostalgia di voi…
Siamo sotto dittatura, altroché…
Da quando in qua tra i “diritti” di chi pratica agonismo c’è quello di disputare un torneo non avendo la classifica necessaria a farlo? Infatti non c’è e quindi qui si discute sui criteri per cui sia stata invitata una Russa bombata invece che tributare il giusto omaggio di commiato alla nostra Campionessa (fermo restando che nessuna delle due aveva “diritto” a partecipare, che quello lo dà solo la classifica)
+1
dopo le dichiarazioni di binaghi, ecco quelle dell’altro scienziato del tennis italiano….
Quoto:)
si, appunto, niente FedCup, e quindi niente WC, vedere caso Giorgi.
si lo so, fantascienza 🙂
Alla luce delle dichiarazioni di Binaghi e Palmieri , proporrei Sergio Giorgi Presidente FIT !!!
Ma c’è una legge che obbliga di dare una wild card per il main draw a chi vince la pagliacciata delle pre-quali? O si poteva dare la wild card anche alla Schiavone e dare alle vincenti delle pre-quali la wild card appunto per le qualifiche (che sarebbe logico, le pre-qualifiche devono dare la possibilità a giocatrici nostrane che non hanno la classifica, di fare le qualifiche che altrimenti vedrebbero col binocolo).
Secondo te c’è più differenza tra la Sharapova e la Schiavone, oppure tra la Schiavone e la Ferrando (o Paolini, Trevisan, Pieri ecc ecc)????
Cosa ci voleva a fare come ho detto sopra? Si rispettava la carriera di Francesca concedendole l’ultima passerella, e si dava l’opportunità alle giovani di farsi le qualifiche.
Ma la Schiavone, vista anche la dichiarazione sulla meritocrazia ed il motivo per cui andrà ad allenare negli states piuttosto che in quel lerciume della FIT, non ha voluto piegarsi e quindi non merita la wild card.
Siamo sotto il provincialismo, molto sotto.
Seeee aspetta e spera
Secondo me è proprio il punto cruciale è un altro: la Schiavone ha rinunciato alle Olimpiadi e successivamente anche alla FedCup e quindi, per ritorsione, non ha avuto la WC per Roma e ha dato l’addio alla possibilità di diventare capitana della squadra femminile.
ditemi che e uno scherzo vi prego…..V-E-R-G-O-G-N-O-S-I
Palmieri e qualche altro dovrebbe andare lui in pensione….trattare cosi’ la Schiavone e’ una vergogna.
Certo è proprio orribile che abbiano dato la Wild Card ad una che ha vinto il torneo 3 volte invece che a una che non passerebbe manco il primo turno e che non è nemmeno mai arrivata in finale… Dai a sto punto visto che il torneo non l’ha mai vinto nel caso Federer chiedesse una Wild Card non gliela diamo per fare giocare un Italiano… Mi auguro vi rendiate conto di quanto siano assurdi questo tipo di commenti… Io ci metterei una mano sul fuoco che anche i più moralisti che ci sono qui se fossero al posto degli organizzatori darebbe le Wild Card a quelli che portano più pubblico…
Dopo le parole rivolte al GOTA e in ambito italiano alla Schiavo, che per anni ha portato acqua al mulino della FIT, uno dei pochi aspetti positivi è riscontrare che con Camila Giorgi non era persecuzione “ad personam” , ma il loro normale e tribale modo di esprimersi, verso chi non asseconda in toto le loro pretese.
A me sembra di ricordare che la Schiavo avesse dichiarato prima della FedCup che sarebbe stata la sua ultima presenza in maglia azzurra
che bruttezza dare la WC alla sharapova e non a francesca. mamma mia che pessimo servilismo.
@ giuse (#1813269)
non criticavo mica la Errani. Anzi per dirla tutta speravo che non venisse convocata in Fed Cup perché temo un altro psicodramma che spero non succeda…
qui si perdona e si e comprensivi solo per mero e puro guadagno…….mi auguro che il pubblico non la vada a vedere…..almeno si redimesse senza chiedere wild card e cominciando da zero……li si che la rispetterei di piu…..
@ makko (#1813256)
cmq la errani la meritava quanto la schiavone a me urtano tutte ste wild card alla sharapova che torna da un periodo di sospensione per doping …….non e andata in ferie……
…riguardo al primo capoverso è un sospetto che è venuto anche a me…