ATP Marrakech: Prima vittoria in carriera nel circuito maggiore per Gianluigi Quinzi
Gianluigi Quinzi vince la sua prima partita a livello ATP e conquista gli ottavi di finale del torneo ATP 250 di Marrakech ( e482.060, terra).
Quinzi ha sconfitto con il punteggio di 7-6 (8) 6-3 dopo 1 ora e 58 minuti di gioco il francese Paul Herni Mathieu, classe 1982 e n.115 del mondo, ma con un lontano passato da n.12 del mondo.
Gianluigi agli ottavi di finale se la vedrà con il vincente di Lorenzi-Garcia Lopez.
Primo Set: Gianluigi dopo aver mancato due palle break nel primo gioco dal 15-40 e una nel terzo sul 30-40, subiva nel quarto gioco il break a 30, così Mathieu si portava sul 3-1 e servizio.
Quinzi, nel gioco successivo, realizzava l’immediato contro break a 30, riportandosi sotto sul 2-3.
Dopo aver subito il secondo break del match, il tennista azzurro andava sotto nel punteggio sul 2-4.
Quinzi, però, operava l’immediato contro break dopo aver vinto a 30 il game di risposta, portandosi sul 3-4.
Sotto 4-5 e servizio, Gianluigi commetteva un doppio fallo che mandava il francese a set point. Quinzi però lo annullava e alla prima occasione teneva il servizio impattando sul 5-5.
Sotto 5-6 il tennista italiano classe 1996, annullava altre quattro palle set e alla prima occasione conquistava il game portandosi sul 6-6. Nel tie break dopo tanto equilibrio e mini break da una parte e dell’altra, l’azzurro manca due set point, uno sul 6-5 (servizio Mathieu) e uno sul 7-6 e servizio a disposizione.
Il transalpino sull’8-7 e servizio, mancava il sesto set point, così Quinzi si aggiudicava , dopo un dritto in rete del francese, il tie break per 10 punti a 8 e la prima frazione.
Secondo Set: Partiva benissimo il tennista azzurro, il quale nel secondo gioco avanti 1-0, recuperava da 40-0 per il francese ed operava il break ai vantaggi, dopo aver messo a segno cinque punti consecutivi.
Nel gioco successivo Quinzi teneva la battuta facilmente, grazie a due ace.
Sul 5-3 il tennista azzurro andava servire per il match. Sotto 0-40 Quinzi annullava quattro palle break e al primo match point utile, dopo un dritto del francese deviato fuori dal nastro conquista per 6-3 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
P. Mathieu – G. Quinzi
01:57:25
9 Aces 14
2 Double Faults 5
66% 1st Serve % 52%
34/50 (68%) 1st Serve Points Won 38/51 (75%)
10/26 (38%) 2nd Serve Points Won 20/48 (42%)
5/8 (63%) Break Points Saved 14/16 (88%)
10 Service Games Played 11
13/51 (25%) 1st Return Points Won 16/50 (32%)
28/48 (58%) 2nd Return Points Won 16/26 (62%)
2/16 (13%) Break Points Won 3/8 (38%)
11 Return Games Played 10
44/76 (58%) Total Service Points Won 58/99 (59%)
41/99 (41%) Total Return Points Won 32/76 (42%)
85/175 (49%) Total Points Won 90/175 (51%)
115 Ranking 304
35 Age 21
Strasbourg, France Birthplace Cittadella, Italy
Boulogne-Billancourt, France Residence Bradenton Florida, USA
6’1″ (185 cm) Height 6’3″ (190 cm)
163 lbs (74 kg) Weight 185 lbs (84 kg)
Right-Handed Plays Left-Handed
1999 Turned Pro N/A
1/4 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
4 Career Titles 0
$6,177,014 Career Prize Money $86,333
Luigi Calvo
TAG: ATP Marrakech, ATP Marrakech 2017, Gianluigi Quinzi
Calabria: Luciano.N94 mi aggiungo anche io ahahaha
Ho visto il match e, a parte il servizio, che è nettamente migliorato (fa parecchi ace), per il resto non mi sembra sia molto progredito da quando giocava come junior: buon rovescio bimane e diritto insufficiente,spesso arrotato ed alto, con cui ad avversari tra i primi 100 fa il solletico. Sorprende come, dei 10 e passa allenatori che ha avuto, nessuno sia riuscito a dargli maggiore incisività in tale fondamentale….Spiace perchè il ragazzo è combattivo, forte fisicamente e anche mentalmente…se sistema il diritto può fare un salto di qualità, così la vedo dura….
@ leopoldoeugenio (#1812147)
sono d’accordo, se andava al terzo perdeva nettamente, era stracotto. Mathieu ha sbagliato l’inverosimile, quinzi si è salvato grazie al servizio. Non capisco perchè non tiri bordate di dritto, secondo me il colpo ce l’ha. Lo vedrei bene sull’erba peccato che in tre anni non ne ha giocata una.
Quinzi mi sembra un Seppi con uns ervizio migliore,con meno mobilità,un dritto che fa più male dell’altoatesino ma meno solido a rimbalzo
le mie impressioni sono sbagliate?
ah se a 20 anni “odia” già questo sport abbiamo un problema enorme
Un attimo questa settimana ha comunque messo in fila 3 tennisti vicino ai 100 ATP. Dire che siano tutti ex tennisti è esagerato. Erano abbordabili ma solo se hai un certo livello non banale.
Ho rivisto un bel la partita di quinzi e devo dire che si nota un evidente cambiamento di testa.
In primis corre su tutte le palle e poi tira sia in risposta che quando deve comandare. Tuttavia non ha colpi risolutori tali da far male. L’avversario alla fine è esploso sotto il profilo fisico e mentale in quanto quinzi non ha mai mollato. E’ evidente che dovrà crescere ma se ritrova la voglia e migliora credo che facilmente potrà portarsi nei primi 200. Mi auguro che la nuova guida tecnica, come la precedente, possa affinarlo tecnicamente.
Basta vincere questo ATP marocchino per esempio
E’ bastata un sola partita vinta nel circuito ATP per migliorare il suo best-ranking facendo un balzo in classifica di piu’ di 40 posizioni, non ci vuole nulla(se ha un po’ di continuita’) ad arrivare nei 150 !!!
@ biglebowsky (#1812072)
Ciao Bigl…, sto qua perso nelle alte colline del bolognese, onorato di entrare nel data base, ho scoperto GQ subito dopo la vittoria di Roger a Wimbledon 2012, apprendendo che poco tempo prima aveva vinto il Bonfiglio. Quindi in tempo per godermi tutto il periodo delle farneticazioni notturne sui livescore sudamericani. Bei tempi, ma adesso si fa sul serio…
Sempre forza Quinzi!
Da Gstaad in poi non ha più battuto un top 100 però è sono parecchi mesi ormai. Comunque giocatori con la classifica di Mathieu Quinzi li aveva già battuti ora serve continuità e una programmazione migliore.
L’esposizione mi sembra un po’ amplificata, ma il paesaggio mi sembra ben dipinto… eppure mi sembra lecito continuare a riporre fondate grosse aspettative, dato che Quinzi ha vinto tre partite in fila a questo livello, pur con tutti i limiti che hai giustamente evidenziato. La domanda quindi diventa: dove può arrivare colmando anche solo in parte queste lacune?
Guardate che il tennis e´un gioco di percentuali…che me ne faccio di 14 ace se poi il 50 % delle volte sono costretto a servire una seconda da terza categoria? E prova ne ´e´le 18 palle break subite. Quando riuscira a servire lo stesso numero di ace con percentuali di prime intorno al 70 % allora si sara´davvero migliorato
Tanto entusiasmo ….Bah…. ha vinto contro un ex tennista!!!!!!!
🙄 🙄 🙄
Gran bel servizio,ma a me è sembrato molto spesso-troppo-in affanno e in ritardo sui colpi dell’avversario che ha sbagliato molto più di Quinzi.
Anch’io ho visto tutta la partita e condivido il giudizio sopra esposto.
La situazione era anomala prima mentre passare turni 250 ATP per uno del suo passato giovanile in cui ha battuto agevolmente molti dei giovani nei 100 che vanno per la maggiore deve diventare la regola! Un Lorenzi per Quinzi in forma non può più rappresentare una prova proibitiva! Deve comunque giocarsela alla pari se gioca al top!
Contento per Giangi, per i suoi sacrifici e quelli dei suoi genitori. In realtà non ha fatto ancora niente ma….. un po’ di ricambio al tennis italiano si intravede. Continua a sognare perché fa bene a te e a noi.
Piemonte: speeter
La prima volta non si dimentica mai 🙂
Scherzi a parte, penso che oggi abbia ottenuto un’ottima vittoria (chi dice che Mathieu alla frutta dice solo mezza verità anche perché il francese ha disputato circa 6 mesi fa una semifinale a Gstaad e un quarto ad Amburgo.). Al secondo turno potrebbe avere Lorenzi che, se è quello dell’ultimo periodo, è giocabile o Garcia Lopez che, dopo un periodo nerissimo, ha ripreso a vincere qualche partita recentemente ma il Quinzi visto oggi ci potrebbe anche vincere.
presidente, guarda cosa ho trovato 😮
wafer 08-07-2013 15:09
Il Quinzimento nacque per sfinimento di attesa e morira’ per sfinimmento!
kas… di che kasso di regione sei?
Aggiornamento:
abruzzo: giorgio fabiolafogna camillo adriatikaos eternauta palomo1 emmegi patoschi
basilicata: tieleman mdevincentis lex manolo
calabria: hawkperfabiuzzo BB lorenzob79
campania: peppe79 bennylions mz88 meneco79 simone rdg carmineliberto mik Alfredo
emiliaromagna: angelipierre giorgio AlessandroMandes bufalo drummer thessa ghisa miloslavmecir
friuli: fog palna
lazio: ross ivan802 robcommentucci julius thereisonly1mktg coremi rickrob ganni joe us1981 danieleinches andy70 dajeragazzi
liguria: fab peter1210
lombardia: wafer fla13forzaeremin alberto maximilian dottojoe illo1976 innominato zedarioz dade89 tra93 biglebowsky
marche: lp valerios simonePSGFMPSE gulbis camaddalena solotifo potovai lucaf dipassaggio nole stefano modrillo fernick Ilpacio zampetta
piemonte: gianluca edo zigulo guidoyouth saggitario lucasupportertennisitaliano Neytiri
puglia: manuele antonio dominguez kimroger
sardegna: alessandro cla stefano riccardo davydenko
sicilia: mirko91 andreasseppi secondoset lucabigon leonardo petitcoincoin speroinqec bobbo tifdegliita lucabigol fabio feder
toscana: savino toscano nikk86 tommygiak supporter botulino galimba butchwalts sainasegate! pg andrea pibla radames andre84
trentino: ans dany
umbri: federico84 lorenzo
veneto 5: el92 mariuz tizio gattonemecir stefano12
kansascity: stankosky
francia: anthony paris snowdon VitoParigi
svizzera: nole4ever
germania: hoila seppi
australia: oz hector
Deve prendere il massimo da questo torneo. Tornare a fare challenger, sarà la sua programmazione quasi sempre, lì bisogna sempre arrivare in fondo e far punti pensati.
Qui già al secondo turno sembra chiuso, ma se ci scappa un’altra vittoria lo lancerebbe definitivamente dove gli spetta stare
Felice per Lui
Oh… ma solo 121?!?!
@ Spero in Quinzi (#1812014)
Non me ne volere, spero anch’io in Quinzi, ma ho scritto qualche cosa di sbagliato o oggi ha giocato McEnroe contro Mathieu e non me ne sono accorto?
Credi che Quinzi sia già pronto per i Top 10 e non debba “limare” “qualcosina”?
@ Joe Metafora (#1812002)
E’ stata colpa di fisherman!
Con questa vittoria quindi risupera berrettini nel ranking:
Che il sorpasso romano di qualche giorno fa abbia messo pepe al marchigiano?
Speriamo ne esca una bella lotta in futuro 😉
@ Spero in Quinzi (#1812014)
Per fortuna che ha vinto ……
HA questo punto.. puó arrivare dove vuole…
Premetto che da tempo non vedevo una partita di Quinzi.
A parte i commenti di tifosi “ciechi”, ho notato una bella crescita dal punto di vista mentale e maggior convinzione.
Migliorato molto il servizio, benché la tecnica non sia proprio sopraffina mi è sembrato meno scomposto.
Vero punto debole il dritto che, oltre ad essere poco incisivo, è molto macchinoso come preparazione e spesso quando gioca l’anomalo lascia troppo scoperto (se non chiude).
Benché sia molto felice per la vittoria di Quinzi, vi è da dire che nel primo set è stato graziato più volte dallavversario cui credo abbia annullato diversi set point.
Bravissimo Quinzi, ha questo punto può volare dritto in finale 🙂
Condivido quasi totalmente
Non me ne volere, ma almeno per questa sera la mia risposta al tuo commento è PRRRRRRR
Molti si aspettavano questi risultati già due anni. Quinzi, che era avanti a quasi tutti i suoi coetanei a livello junior, piano piano si è visto superare da tutti, alcuni anche al triplo della velocità.
Essendosi convinto di essere un futuro protagonista del tennis, tra arroganza e un carattere non certo roccioso, ha passato momenti di sconforto, che si sono inevitabilmente visti in campo.
I miglioramenti tecnici ma soprattutto mentali si sono cominciati a vedere con Leitgeb, ora con il nuovo allenatore è arrivato questo exploit forse inaspettato, ma meritatissimo.
Ha battuto tre giocatori a ridosso dei 100 e con best ranking superiore.
Chiaramente da qui si deve cominciare, senza ansia, continuando a lavorare, con obiettivi verosimili, senza voli pindarici. Obiettivo dell’anno entrare nei 200 ma soprattutto aggiungere mattonicini in quanto a esperienza, carattere e ovviamente dal lato tecnico, dove ancora le lacune sono evidenti.
Ah ah ah . Bravo quinzi!! E un super grazie a supertennis per la diretta bravi
Ah ah ah . Bravo quinzi!! E un super grazie a supertennis per la diretta bravi
E poi zoppicante, gli manca un braccio, il terremoto, un’inondazione, le CAVALLETTE!!! NON È STATA COLPA MIA!!!
Oplà, tutti sul carro.
Dopodomani xche Lorenzi-GarciaLopez e’ domani
Dopodomani
Dopodomani
E proprio il fatto che faccia 14 aces con poche prime palle è una cosa che ti fa capire quanto sia migliorato.
Ma quinzi gioca domani o dopodomani
Bravo questo ragazzo
Non ne ho mai sentito parlare
La stanno trasmettendo su supertennis adesso
@ fisherman (#1811926)
Cominciamo da una seconda deboluccia, da un rovescio slice inesistente(ogni tanto variare può far bene e serve anche per ritrovare posizione, quante volte oggi ha tirato piatto di rovescio già quasi fuori dal campo a destra ed è stato uccellato? Con lo slice ci ha fatto anche un punto perchè Mathieu non se l’aspettava), Dritto macchinoso e poco penetrante (per l’omone che è), spesso corto, incapacità di approfittare delle aperture di campo, che comunque si crea, indietreggiando oltre la linea di fondo invece di prendere campo e avanzare perfino a rete, (non è reato!), gioco al volo fino a poco tempo fa imbarazzante ora boh! non gioca mai a rete, oggi ci è andato due volte e ha fatto anche due punti discreti. Rovescio bimane naturale e filante ma non sembra molto pesante, almeno sulla terra,e non sembra in grado di sporcarne un po’ le traettorie. Se vuoi vedere un mancino senza le lacune di cui sopra vai a vedere Shapovalov (17 anni!). Poi per carità io spero che Quinzi diventi numero 1 del mondo (e non credo che le qualità che già mostra bastino). In fondo ce ne sono stati anche tanti un po’ mano quadre, quindi perchè no?
La seconda è molto attaccabile
Nei 14 aces e nel trovare anche le gran prime nei momenti di estremo bisogno
È ora su supertennis