Mikael Ymer risponde per le rime a Ilie Nastase
Ha appena diciotto anni, tre sole vittorie nel circuito ATP e un bagaglio d’esperienza ancora tutto da costruire, eppure ieri Mikael Ymer ha offerto una vivida dimostrazione dello spessore della propria personalità.
Il tennista svedese, fratello minore di Elias (anch’egli ottima promessa del tennis mondiale) ed attualmente tra le migliori 500 racchette del mondo, non ha adoperato mezzi termini nel ribattere al commento precedentemente fatto da Ilie Nastase. L’ex-giocatore romeno, a sua volta in maniera piuttosto schietta, aveva dichiarato che diversi tennisti di oggi facessero a sua detta uso di sostanze dopanti, menzionando anche Serena Williams tra i presunti colpevoli.
Il giovanissimo Ymer, dunque, ha così apostrofato l’ex-numero uno del mondo: “Nastase, sono stanco di sentire la gente come lei tentare di macchiare la reputazione degli atleti che hanno lavorato molto duramente e hanno dedicato tutta la loro vita allo sport”. Di certo, non si è trattato di una risposta formulata nei toni reverenziali tipici di un “novellino”.
Edoardo Gamacchio
TAG: Ilie Nastase, Mikael Ymer
La Juventus ha usufruito della prescrizione per abuso di farmaci non per doping.Cioè utilizzava farmaci leciti.Sarebbe meglio informarsi prima di sostenere cose inesatte.Tra l’altro il reato di abuso di farmaci èstato coniato proprio per la Juventus in quanto nel ns. ordinamento non esisteva ancora. Misteri del ns. sistema statale! Per quanto riguarda Armstrong, ero uno tra quelli che, prima della sua confessione, parlava/scriveva di un ciclista dopato. I suoi progressi erano, infatti, troppo anomali per essere naturali.Purtroppo chi segue lo sport in modo superficiale o da tifoso non può cogliere e valutare questi aspetti.Potrei fare anche nel tennis dei nomi di atleti sospetti ma so che attirerei le ire dei fans e, quindi,preferisco non scriverne.
Ma perché il famoso dottore spagnolo non viene perseguito per farlo confessare?
Ragazzi dai per favore.
Posso, per uno straccio di volta, essere orgoglioso di essere italiano, vedendo che finora nessun italiano o italiana ha pensato di esternare più o meno a capocchia il proprio pensiero su queste cose delicate?
E spero che il giudizioso riserbo duri ancora a lungo.
Armstrong ce’stato un processo ed una confessione se nn sbaglio. Qui si spara nel mucchio invece in qst caso.
Dicevo la stessa cosa guarda. Sn d’accordo cn te
Redazione, non vedo un mio ‘quoto’ al commento di Bonimba su Zeman: si è perso nell’etere?
I fratelli Ymer non sono niente di che dal punto di vista tennistico
Quoto
Nastase ha ragione al 100 xcento come sempre ha avuto ragione Zeman, mitico personaggio….c’e’ ne fossero come lui in tutti I sttori e non solo nel calcio…..
No beh ci sono stati gli haker che hanno mostrato che Serena ha usato una serie di sostanze proibite con il beneplacito della ITF e Wada, lo stesso per la sorella VEnus e la Mattek-Sands, su cui ho letto un articolo (inglese) molto interessante. NOn si tratta di avere prove, ma di capire il perché a certi atleti certe cose sono permesse e ad altri no. Possono esserci ragioni oggettive, ma possono anche non esserci. Poi Nastase ha sparato nel mucchio, quindi mi interessa poco, però non è proprio tutto così limpido e chiaro…
Ci fu abuso di farmaci è innegabile (il doping è altra cosa… e fu dimostrato non esserci, nello specifico l’EPO). Dagli atti del processo sul doping Juve è emerso un elenco delle squadre che, al pari della Juventus, facevano abuso di farmaci: Fidelis Andria, Fiorentina, Foggia, Genoa, Inter, Lazio, Monza, Napoli, Reggina, Roma, Pescara, Piacenza, Sampdoria.
È ovvio che la Juve faccia più rumore per mille motivi; io dico il più importante: proprietà indegna (Agnelli/Elkann) specchio di una società indegna (no, non mi riferisco alla Juve, e nemmeno alla FIAT/FCA…)
In soldoni, il caso Juve in questione, è molto meno grave del caso Meldonium/Sharapova. Qui c’è stato abuso di farmaci – che per la Cassazione del processo torinese è equiparabile alla frode sportiva – oltre che doping accertato nel momento in cui il Meldonium è entrato nella lista delle sostanze proibite e la svampita (?) ha continuato ad assumere la sostanza. Nuovamente in soldoni: la Cassazione torinese si è pronunciata fondamentalmente su una questione Etica definendola ‘frode’. Il che mi lascia assai perplesso: chiederò al Filosofo che era in crociera con me, lui di Etica se ne intende…
@ Gabriele da Ragusa (#1804474)
La juve adottata un sistema su tu tutti i giocatori, l’ha stangata SOLO per prescrizione, per Serenona zero prove.
Quindi il grande Ilie, un po’ troppo chiacchierone, se non ha prove stia zitto, le avesse che le facesse vedere
Giustamente senza prove….. ma…il fisico della Williams non e’ normale ! Poi non e’ detto che anche un fisico normale non lo sia poi tanto….vedere Amstrong…sbaglio o anche lui was born in Usa ?
@ pafort (#1804437)
Toh chi si rivede!
Ah bè allora….
No qst e’un altro discorso. Rispondevo a quell utente solo sulla juve. Sulle dichiarazioni di Nastase io senza prove nn dico nulla.
Bella risposta, bravo !! Sono fatti non parole. La Williams ? No …. fisico normale….molto femminile….ma l’hai visto com’e’ gonfia ? Sisi…tutta palestra….
Reato di frode sportiva commesso ma prescritto. Invece di dare del qualunquista togliti la maglia della juve di dosso e informati bene
Agricola ha percepito 2 milioni di euro per i 10 anni successivi al processo….
Lo sbaglio di Nastase non è quello di aver apostrofato la Williams, peraltro concordo in pieno su quello che ha detto, e chiunque sano di mente e con un minimo di onestà intellettuale francamente non può pensare che l’americana a quell’età abbia ancora un fisico simile e forza mostruosa. Lo sbaglio di Nastase è stato quello di giustificare e assolvere quella dopata della Sharapova questo no non si può assolutamente giustificare
Qualunquismo e populismo ai massimi livelli nel tuo commento… Quali sarebbero queste sostanze “proibitive” (già mi viene da ridere…)? Parli forse della creatina? E cis’avrebbe di così palesemente illecito il fisico di Serena?
Si ma Nastase se ha detto che Serena Williams ha un fisico mostrosuo non ha detto puttanate. Mi ricordo Vialli dalla Samp alla Iuve in poco tempo e’ stato trasformato fisicamente, Zeman che e’ un allenatore molto schietto aveva parlato di doping alla Iuventus, infatti in un indagine successiva erano state trovate sostanze altamente proibitive nell’infermeria della squadra Torinese. Alla fine la societa’ non fu incolpata ma solo il medico della squadra… .come sempre la giustizia in Italia non e’ uguale x tutti e anche in altri paesi ….come dice giustamente il grande Iie Nastase.
occhio,questo diventerà forte forte