Da Miami: Nick Kyrgios “Federer è il miglior giocatore della storia”

31/03/2017 10:40 48 commenti
Nick Kyrgios classe 1995
Nick Kyrgios classe 1995

AUS Nick Kyrgios


“Rispetto molto il gioco Zverev. Ha vinto già alcune partite con i migliori giocatori del mondo e sapevo che dovevo essere al 100% per poter vincere. Questo è quello che ho fatto. ”

“Sono molto entusiasta di giocare contro Roger per dare il meglio di me. Non so come andrà la partita, ma sono già contento di essere li.
Federer è il miglior giocatore della storia. Gioca un tennis sempre perfetto ed è in grado di imporre il suo gioco e la sua grandezza a tutti. Lui sta giocando in un modo impressionante mostrando una grande forma fisica.”

“Non voglio pensare molto ora a questo incontro, ho un giorno intero per me e voglio rilassarmi.
Non devo inventarmi nulla per cercare di battere Federer, devo sapere però che dovrò giocare una partita perfetta e giocare molto aggressivo. Questo è il mio modo di giocare e che mi potrebbe portare al successo ed è così che dovrò fare”.


TAG:

48 commenti. Lasciane uno!

luigi (Guest) 31-03-2017 19:54

@ GUEST (#1802871)

Lendl paga lo scotto di Wimbledon ,Connors cmq rispetto ad altri uno slam sulla terra lo ha vinto,a Parigi solo edberg e mac si sono avvicinato alla vittoria,ma il ceco ha evidenziato i suoi limiti sull’erba

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 19:51

@ Effetto Roger (#1802981)

Classifica maschile era open fra n 1 l’ho specificato,mancano roddick muster rios ferrero

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 31-03-2017 19:17

Scritto da aquarius74
@ barra de boca (#1802800)
non puoi mettere mai Becker davanti ad Agassi, l’americano ha vinto molto di più in termini di Grande slam e di Master 1000 e, oltretutto, ha vinto almeno una volta tutti e 4 i tornei dello Slam, cosa che Becker è stato ben lungi dal poter realizzare

sono stato combattuto li io odiavo becker e mi è costato tanto metterlo sopra andreino che mi piaceva un sacco ma non posso dimenticare come stupii il mondo vincendo wimbledon,ecco il motivo,poi non sono abituato a guardare i titoli quando faccio classifiche altrimenti avrei messo federer,invece per me nadal dei tempi d’oro era imbattibile nonostante roger abbia il doppio del talento di nadal,ma se dovevo fare classifiche in base a talento simpatia e tifo rios lo avrei messo primo.Nessuno ha avuto il suo braccio nemmeno mc enroe le cose che ho visto fare a rios non le ho viste fare a nessuno sopratutto in allenamento bendato quando scherzava

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 31-03-2017 19:11

@ missi (#1802942)

Anche secondo me Rafa e Nole meglio.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Effetto Roger 31-03-2017 17:53

Gioco anch’io a mettere una classifica, ma basata su abilità oggettive tali da costituire record numerici:

Federer (senza citare i numeri, è ritenuto da tutti gli attuali tennisti pro il migliore di sempre)
Nadal (senza citare i numeri, il top-spin più cattivo della storia, che ne ha fatto il più titolato giocatore di tutti i tempi sulla terra battuta)
Djokovic (numeri che cresceranno, il fisico più elastico e il miglior rovescio bimane della storia)
Sampras (l’attaccante per eccellenza)
Lendl (dominatore in un’epoca di veloci cambiamenti, anche tecnologici)
Agassi (capace di primeggiare in più epoche)
MacEnroe (talento difficile da descrivere, diverso da tutti gli altri nelle gestualità, il primo per cui ho fatto veramente il tifo)

Anche se ho seguito anche il tennis degli anni ’70, i numeri dei relativi giocatori (e anche di quelli precedenti) non sono comparabili per via delle racchette di legno.

Il tennis più “avanzato” della storia lo stiamo osservando in quest’epoca, non soltanto per il peso dei record numerici ma anche per il peso dei record fisici espressi dai colpi e dai movimenti degli attuali giocatori.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GERULAITISFOREVER (Guest) 31-03-2017 17:46

@ versys65 (#1802784)

Sarebbe molto bello, ma a mio avviso è più probabile una finale Kyrgios – Nadal. Con il matto australiano vincitore.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Effetto Roger 31-03-2017 17:23

Scritto da missi
@ Luigi:
Scusami ma onestamente Djokovic e Nadal sopra Lendl e Agassi non posso accettarlo
Courier, giocatore che ho tifato spesso peraltro, e Hewitt tra i primi 16 di tutti i tempi è una bestemmia, forse nn sono manco fra i primi 100. Per non parlare di Kuerten che è inguardabile…molto meglio Muster di Kuerten a mio avviso… E se parliamo di talenti Safin credo sia fra i primi 5… Penso nn possa mancare nemmeno Murray… Ultimo appunto Connors troppo in alto… tutte opinioni opinabili ovviamente!

eh già, opinioni opinabili..

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero (Guest) 31-03-2017 17:19

Se entrambi giocano come ieri dovrebbe spuntarla Kyrgios

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 31-03-2017 17:01

Ragazzi, non c’entra nulla, ma mi chiedevo che fine avesse fatto l’utente Gianni Ocleppo

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 31-03-2017 16:39

Ciao a tutti ragazzi!! Ogni tanto mi riaffaccia anche io!! Per chi non mi conosce sono iscritto qui da una cosa come 10 anni!! Ma scrivo solo ogni poco….
Cmq visto che si parla di epoche e differenziare le epoche con i tennisti top… vorrei farvi marinare una realtà parallela… aldilà del tifo però ok?
(Tanto non so capisce per tifo io!!!)
Allora dico questo: se Federer e Nadal non si fossero inoncontrati?? Se fossero stati uno il ricambio dell’altro? In primis non ci sarebbe tanto odio perché non ci sarebbe stata la rivalità… ma oltre questo sto pensando… obbiettivamente… quanto sarebbero stati grandi senza il rispettivo avversario?
E al contrario direi pure… se fossero stati invece inferiori?? Perché Federer l’ha detto più volte che è stato costretto a migliorarsi per colpa/merito di Nadal…. che ne pensate?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
missi (Guest) 31-03-2017 16:27

@ Luigi:
Scusami ma onestamente Djokovic e Nadal sopra Lendl e Agassi non posso accettarlo 🙂
Courier, giocatore che ho tifato spesso peraltro, e Hewitt tra i primi 16 di tutti i tempi è una bestemmia, forse nn sono manco fra i primi 100. Per non parlare di Kuerten che è inguardabile…molto meglio Muster di Kuerten a mio avviso… E se parliamo di talenti Safin credo sia fra i primi 5… Penso nn possa mancare nemmeno Murray… Ultimo appunto Connors troppo in alto… tutte opinioni opinabili ovviamente!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 31-03-2017 15:38

@ luigi (#1802701)

hai esplicitato il criterio usato e quindi la tua classifica è opinabile ma molto più oggettiva di altre che vanno sulle opinioni. Secondo me l’intervallo di date è troppo ampio, secondo me sarebbe giusto restringere i periodi, diciamo su decadi: la butto lì, 1973 -’82, ’83 – ’92, ecc.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 31-03-2017 15:23

@ barra de boca (#1802800)

non puoi mettere mai Becker davanti ad Agassi, l’americano ha vinto molto di più in termini di Grande slam e di Master 1000 e, oltretutto, ha vinto almeno una volta tutti e 4 i tornei dello Slam, cosa che Becker è stato ben lungi dal poter realizzare

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 31-03-2017 14:55

@ luigi (#1802774)

Per me è ridicola. Scusami

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GUEST (Guest) 31-03-2017 14:51

Federer
Nadal
Djokovic
Borg
Mcenroe
Connors
Agassi
Lendl

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 31-03-2017 14:50

Scritto da luigi
Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

Bella la tua classifica, ovviamente ognuno avrebbe qualcosa da dire e modificare in base alle sue preferenze.
Impossibile, e forse ingiusto, paragonare tennisti di epoche diverse, ma secondo me un paio di cose saltano all’occhio (nonostante la tua nota):Djokovic sopravvalutato e Lendl sottovalutato. Nel femminile la Seles molto sottovalutata (senza l’infortunio sarebbe stata chiaramente MOOOOLTO più avanti, e i titoli vinti o la lunghezza dell’attività non dovrebbero influenzare la valutazione, vedi Borg)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio (Guest) 31-03-2017 14:13

Scritto da Daniele
@ fabrizio (#1802734)
Però se ben ricordi la Graf perdeva quasi sempre dalla Seles, prima che un suo (della Graf) tifoso la accoltellasse, esasperato per le sconfitte della sua beniamina. Diversamente molti dei record della Graf sarebbero verosimilmente della Seles.

Si lo ricordo Daniele che nei primi anni 90 monica ha battuto più volte Steffi ma credo che al di là dell’orribile episodio di Stoccarda se non ricordo male,la carriera di Monica ad altissimo livello non sarebbe stata lunga come quella di Steffi ed avrebbe si tolto qualcosa alla tedesca ma non tanto,comunque quello che dici è più che condivisibile anche se non si sa come sarebbe potuta andare.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 14:06

@ Daniele (#1802837)

E se pat cash fosse stato integro altri 2 wimbledon li portava a casa ?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco100 (Guest) 31-03-2017 14:03

Naf@ barra de boca (#1802800)

Ahaha nadal al primo posto?fidati me djokovic ora ritornerà e sorpassera rafa nadal

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele (Guest) 31-03-2017 14:01

@ fabrizio (#1802734)

Però se ben ricordi la Graf perdeva quasi sempre dalla Seles, prima che un suo (della Graf) tifoso la accoltellasse, esasperato per le sconfitte della sua beniamina. Diversamente molti dei record della Graf sarebbero verosimilmente della Seles.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 31-03-2017 13:59

@ barra de boca (#1802801)

Quoto

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 31-03-2017 13:47

Ci sono serie possibilità che abbia ragione, anche se la riprova non l’avremo mai. Però, obbiettivamente, la grandezza di Federer è data da molte componenti tutte insieme:
-stile classico
-eleganza innata (intesa come semplicità nell’eseguire gesti tecnici complessi)
-professionalità
-atletismo
-umiltà
-grinta
-mentalità vincente
-longevità
Il record di slam è la ciliegina sulla torta!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 31-03-2017 13:08

serena
seles
Graf
navra
Evert
henin

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barra de boca 31-03-2017 13:06

Scritto da Radames

Scritto da luigi
Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

queste sono le classiche classifiche in cui ognuno può dire la sua, a seconda delle preferenze. Vedere Kuerten e non Vilas a me vecchierello fa rabbrividire, però nel complesso è una graduatoria che ci può stare

nadal
federer
sampras
borg
mc
nole
lendl
becker
agassi
edberg
connors
vilas
murray
nastase

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
versys65 (Guest) 31-03-2017 12:41

Prevedo una finale pazza Federer-Fognini.Voglio dare fiducia a Federer, contro kyrgios, che potrebbe sfruttare più l’esperienza che il fisico.Fognini deve dare un segnale, contro Nadal, per dimostrare di essere finalmente cambiato e di poter così scalare la classifica fino ai posti che gli competono

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:35

@ aquarius74 (#1802752)

Me l’ero scordato grazie del vostro contributo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 31-03-2017 12:34

Scritto da luigi
Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

queste sono le classiche classifiche in cui ognuno può dire la sua, a seconda delle preferenze. Vedere Kuerten e non Vilas a me vecchierello fa rabbrividire, però nel complesso è una graduatoria che ci può stare

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:33

Nel femminile mettiamo Mandlikova goolagong mauresmo davenport capriati Sanchez sabatini wozniaki kitova

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele da Firenze 31-03-2017 12:28

Roger ieri alla fine del match ha mostrato stanchezza, d’altronde quante sono, tre settimane che gioca di seguito, se non sbaglio…il matto australiano può fare il colpaccio… :mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
poveri noi (Guest) 31-03-2017 12:25

sembra che Kyrgios dica: see see, e’ forte bla bla. Ma io lo batto lo stesso

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:25

Inserisco Murray dopo wilander e arriviamo a 20 con Roddick Safin e Kafelnikov

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:20

@ Cristian Corna (#1802720)

Bravo ho dimenticato pure la siberiana e siamo ad 11

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 31-03-2017 12:19

concordo, assurdo mettere gente come Courier, Hewitte Kuerten e lasciare fuori Andy Murray che come tennis e come completezza di rendimento su tutte le superfici è decisamente e sicuramente al di sopra a loro
@ luigi (#1802701)

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scrotal (Guest) 31-03-2017 12:18

roger lo vedo malino per vincere il torneo. alla fine con berdych era sfinito e di tempo per recuperare, considerando l’età, ne ha poco. Vedo favorito nadal che è molto solido e centrato nonostante non sia il vecchio nadal. Cavallo pazzo Kyrgios ha cmq delle possibilità, visto il gioco che possiede. vedremo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:17

@ Skater (#1802746)

Giusto inseriamo le due belghe

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 12:16

@ Rovescius (#1802737)

Hai ragione l’ho dimenticato

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 31-03-2017 12:16

Scritto da luigi
Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

Perdonami ma non si può non mettere la Henin.. la più forte degli ultimi 20 anni se guardiamo al talento.
7 slam più altre 5 finali, 2 finals vinte, un oro olimpico, 43 titoli in carriera..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescius 31-03-2017 12:06

@ luigi (#1802701)

Toglierei Hewitt e aggiungerei Murray

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescius 31-03-2017 12:06

@ luigi (#1802701)

Toglierei Hewitt e aggiungeri Murray

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 31-03-2017 12:04

Beh ha detto cose condivisibili. Soprattutto su federer 😀
Comunque non so,stasera vedo favorito kyrgios contro Federer. Lo svizzero sembra un po’ stanchino. L’australiano al momento è molto forte. Uno dei più in forma al momento. Ovviamente federer lo è altrettanto. Ma la stanchezza dopo tante partite e vittorie anche contro giocatori forti,a quasi 36 anni,giustamente si possono far sentire. Soprattutto se dall’altra parte hai un giovane 22enne che gioca aggressivo e con “rapidità”.
Paradossalmente ad indian wells io penso che federer avrebbe vinto contro kyrgios, se non ci fosse stato il forfait di quest’ultimo. Ripeto qui vedo kyrgios favorito. Felice di essere smentito se vincesse l’elvetico naturalmente 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabrizio (Guest) 31-03-2017 12:04

Scritto da luigi
Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

Devi avere una grande conoscenza di tennis perché parti dall’era Borg sino ai tempi nostri e per questo i miei complimenti.
Io ho iniziato a seguire questo sport meraviglioso dal 1985 (Becker)quindi per correttezza non riesco a dire se Borg è sopra ai tennisti di oggi (anche se non credo),io vedo Federer N.1 ma per il secondo posto una lotta Sampras,Nadal,Djokovic con lo spagnolo al momento leggermente favorito.
Permettimi sentimentalmente di mettere leggermente avanti Becker ad Edberg.
Per le donne che ho seguito sempre dallo stesso periodo anche se in modo leggermente meno appassionato dico Steffi Graf perché come l’ho vista dominare nel suo periodo d’oro non ho visto mai nessuna,ricordando anche il golden slam 1988 comprendendo le Olimpiadi di Seul,poi dico Serena e terza Martina Navratilova.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 31-03-2017 11:36

Scritto da luigi

Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.

E tranne Sampras..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian Corna (Guest) 31-03-2017 11:36

@ luigi (#1802701)

Se hai premiato chi ha vinto tutti gli Slam, dove è la Sharapova che è una delle tre fanciulle ad aver completato il career slam negli ultimi 30 anni?

E’ vero che Venus ha vinto 2 slam in più ma non ha mai trionfato ne a Melbourne ne a Parigi …

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 31-03-2017 11:17

Speriamo che stavolta non abbia mangiato pesante e possa affrontare Federer seppure con 2 settimane di ritardo. Grande partita…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 31-03-2017 11:08

Condivido,la mia personalissima top 16 dei nr.1 dell’era open:
Federer
Borg
Sampras
Mcenroe
Connors
Nadal
Djokovic
Agassi
Lendl
Edberg
Becker
Wilander
Nastase
Courier
Hewitt
Kuerten
E la top 8 femminile :
Navratilova
Serena Williams
Graf
Evert
Venus Williams
Seles
Hingis
Austin
Note: lendl paga la mancata consacrazione a Wimbledon che non è come non vincere Us open,ho premiato chi ha vinto tutti gli slam tranne Mcenroe per l’eccezionale talento.L’Austin è riuscita ad essere n 1 con due mostri come Navratilova ed Evert

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
didiu (Guest) 31-03-2017 10:59

Scritto da (Special)
Peccato, spero che “non sia già contento di essere lì”. È sicuramente in grado di vincere il torneo, certo se cala un po’ di concentrazione con roger non ce la fa

Concordo se non gioca almeno al 80% potrebbe anche perdere

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 31-03-2017 10:58

A quanto pare il carattere ribelle di Kyrgios comincia ad essere domato!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
(Special) (Guest) 31-03-2017 10:48

Peccato, spero che “non sia già contento di essere lì”. È sicuramente in grado di vincere il torneo, certo se cala un po’ di concentrazione con roger non ce la fa

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!