Roger Federer: “Bisogna trovare il giusto equilibrio. Mi dispiace che in futuro probabilmente non potrò giocare alcuni tornei a cui in passato prendevo parte”
Roger Federer ha parlato dopo il successo su Juan Martin Del Potro nel terzo turno del torneo di Miami.
Il match con Del Potro: “Ero pronto per un’atmosfera diversa dal solito già prima di entrare in campo. Penso che se il match fosse andato al terzo set o se si fosse giocato un tie-break, sarebbe stato epico. Grande clima, grande avversario con cui è sempre un piacere giocare e dun grande pubblico.
Mi sono sentito in controllo ho creato più opportunità di lui, che ha avuto delle possibilità un po’ per caso, forse perché ho abbassato il mio livello di spinta e gli ho regalato alcuni punti facili. Ecco così che ha avuto delle chance quando ero alla battuta. Se avesse convertito le palle break a quest’ora staremmo ancora a giocare credo. Ho fatto io la partita, è stato penso alla fine un buon match.”
Partite difficili fin dall’inizio: “È per via del fatto che non sono in alto in classifica, ma dipende anche dal ranking degli altri. Se tutti siamo classificati fuori dai primi otto allora questo accade naturalmente più frequentemente. A Dubai avevo la possibilità di entrare nei primi otto facendo un buon risultato, invece ho perso al secondo turno e quindi ad Indian Wells ho avuto quel tabellone. In Australia sono stato fortunato o bravo ad andare in fondo. Se avessi perso subito lì, sarei uscito dalla top 30 e ci sarebbe voluto un po’ di tempo per tornare nei primi otto.”
La programmazione: “Faccio una programmazione intelligente. Non posso giocare tutto, Coppa Davis, tutti gli Slam e tutti i Masters 1000. Qualcosa devo lasciare purtroppo. Vorrei avere di nuovo 24 anni e poter giocare tutto. È in questo senso che devo prendere decisioni importanti che siano adeguate per me come tennista ma anche per la mia famiglia e per il mio intero team.
Lavorare, riposarsi il giusto e anche giocare un numero sufficiente di partite. Se non si gioca abbastanza poi si perde di brillantezza nelle palle break e la spalla diventa un po’ arrugginita. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Mi dispiace che in futuro probabilmente non potrò giocare alcuni tornei a cui in passato prendevo parte. Ora tutto all’improvviso devo saltarli per il bene della mia salute. Ma è per un valido motivo.”
TAG: Roger Federer
Un titolo a Parigi più 4 finali perse e 7 titoli nei master 1000 più svariate finali. Una frana assoluta.
@ il luminare (#1800304)
Caspita indovino. Io invece cosa ho nella testa, il torneo del mio paese o altro?
Sì, sì, una grossa frana….. che rotola in testa agli avversari.
Favorito a Parigi !!! ti voglio ricordare che sulla terra è una vera frana .
@ Daniele Inches (#1800281)
Nel 2045
Fa benissimo a non esagerare. Il RG fa fatto perchè anche senza arrivare in fondo sono punti facili, mentre dovrebbe saltare qualche 1000 e giocare solo i “Combined” dive c’è un giorno di riposo fra un turno e l’altro.
Con una unica eccezione: dovrebbe giocare Montecarlo. Perchè? Perché ci vado io a vederlo, ovviamente.
@ Daniele Inches (#1800281)
Ma che stai dicendo?Roma 5 slam?Con quelle strutture fatiscenti?
Le vitt@ Mats (#1800393)
Le vittore per w/o non vengono calcolate
E se facesse solo Roma evitando il logorante Roland Garros per tenersi fresco per Wimbledon? 😉
OT ma per le statistiche le vittorie per WO come vengono considerate?
Sul sito dell´ATP risulta che il bilancio di Federer nel 2017 é di 13 vittorie ed 1 sconfitta.
Visto che le vittorie sono state 7 in Australia 1 a Dubai e 6 ad IW, non viene considerata la vittoria su Kyrgios?
Anch’io credo che giocherà solo Madrid prima del Roland Garros, a meno che non venga eliminato nei primi turni a Madrid come avvenne nel 2015. Federer non si aspetta tanto dalla stagione sul rosso, anche se dovesse continuare con questo incredibile stato di forma, sarebbe uno dei favoriti anche per Parigi.
Che? 5^slam? Ma hai idea di quanti soldi ci vogliono per organizzare uno Slam? Senza parlare poi delle strutture…
Il tennis negli anni è cambiato tantissimo e Federer recentemente ha contribuito ulteriormente a queste modifiche . Oramai le nuove tattiche (braccio permettendo)impongono di giocare dentro il campo ricorrendo, come nel caso di Federer, a colpire la palla di controbalzo. Forse fra dieci o venti anni si arriverà a colpire con una certa regolarità la palla al volo da fondocampo. Non so se ciò potrà accadere, ma vedendo anche grandissimi campioni giocare di trenta o quaranta anni indietro e quelli di oggi, penso che tutto sia possibile.Grazie per l’ospitalità.
se arriva in semi o finale a Miami non giocherà Montecarlo, forse non lo gioca neanche se esce contro bautista, giocherà solo Madrid sulla terra, gioca a Roma solo se esce subito a Madrid, nella sua testa c’è solo Madrid e RG da giocare sulla terra
@ Nic (#1800189)
Non se dimostra di essere infortunato.
Ma perchè ce l’avete proprio con Roma??
Comunque sempre un signore anche nelle interviste, anche noi vorremmo che avessi 24 anni Roger ma va bene anche così con i tuoi 36 anni e le scoppole che dai a dopal 5 anni di meno 😆
Quando dovrebbe esserci la decisione dell ATP sulla scelta del 5° Slam tra Madrid e Roma?
Vado contro corrente, sorprenderà tutti e a Roma ci sarà! 😀
Montecarlo ovviamente è da evitare come la peste.
Tra Madrid e Roma meglio il torneo spagnolo per le caratteristiche della superficie. Abbiamo avuto la fortuna di vederlo sempre in Italia negli ultimi 11 anni. Temo che a questo giro resteremo a bocca asciutta.
KING.
Inutile che ci sperate…Roger a Roma non verrà mai…
Sarebbe più logico facesse solo Madrid e Parigi sulla terra.
Madrid più di Roma per non perdere il ritmo partita, avrebbe meno settimane consecutive senza partite ufficiali
Come dice la canzone: “Arrivederci Roma…”
@ Kaiser (#1800192)
Si! L’entry non è una notizia in questo caso.
Grazie mille! Quindi l’organizzazione di Madrid ha dato una “non-notizia” in quanto l’entry list è appunto automatica…
Federer è obbligato a giocare Madrid (in teoria) perché l’ATP ha istituito una regola per cui un top 30 non può saltare per 2 anni di fila lo stesso 1000!!!
Esattamente…niente Roma e Montecarlo!!
@ Kaiser (#1800172)
Sono tutti i top 50 iscritti automaticamente (anche se non vogliono perchè l’entry è automatica e verrà pubblicata in maniera completa e dettagliata nel pomeriggio).
No, Roger si iscriverà ugualmente anche a Roma in maniera automatica.
Per capire che tornei giocherà lo potremo scoprire solo nelle prossime settimane. Un abbraccio.
Quindi niente roma
Ieri l’organizzazione del torneo di Madrid, sul sito ufficiale, ha dato l’ufficialità della presenza di Federer (dei fab four in generale) nell’entry List.
Madrid però è un torneo obbligatorio quindi Federer sarebbe iscritto automaticamente e potrebbe comunque cancellarsi.
La domanda è: perché sottolineare la cosa? Forse Roger ha già dato conferma?
Secondo me quest’anno salta Roma