Toni Nadal continuerà a seguire Rafael Nadal ma non durante i tornei
Toni Nadal ha chiarito che non si separarerà da Rafael Nadal nel 2018 ma Continuerà a seguire Rafa ma non durante i tornei.
“La cosa è molto semplice. Sono stato a un corso di allenatori e mi hanno chiesto della mia accademia a Manacor. Ho detto che ero sempre più coinvolto in questa situazione e che l’anno prossimo avrei voluto esserlo ancor di più.
Qualcuno mi ha chiesto: ‘Quindi non viaggerai più insieme a Rafa?’ E non ho risposto. Io al giornalista non ho mai detto che decidevo sempre di meno nel team”.
“Eravamo io e Magnus Norman. A Norman hanno chiesto: ‘Chi decide come organizzare gli allenamenti?’ Norman ha detto: ‘Il giocatore’. E anch’io ho detto la stessa cosa. Però ho specificato dicendo: ‘Il mio caso è diverso, perché sono con Rafael da una vita’. Quando lui era piccolo, io decidevo tutto. E questo era normale. Ma quando Rafael è cresciuto, sono entrati in gioco altre persone. Suo padre, il suo manager.”
“Io non mi interesso dei numeri, non so quanto costa andare a un torneo, né conosco il rapporto con la stampa. Questo lo gestisce l’addetto stampa, per esempio. È questo tutto ciò che ho detto. Il mio lavoro nel tennis è quello di formare il giocatore. Chiunque può allenare Djokovic, Federer, Murray o Rafael. È chiaro che pur decidendo poco, le cose possono continuare ad andare bene. E poi ho detto la verità.
Io ho la mia età. Rafa è ben seguito da Franci Roig e Carlos Moya. Stare nell’accademia mi piace più di qualunque altra cosa. Se poi Rafael l’anno prossimo mi chiederà di accompagnarlo a Montecarlo o Parigi, io accetterò con piacere. O se gli altri non ci saranno, io ci sarò.”
“Non sarà come sempre no, perché viaggiare implica essere di più l’allenatore. Non è la stessa cosa trascorrere due settimane all’anno insieme a Rafael che 22 settimane. Quando starà a casa continuerò ad allenarlo proprio come quest’anno”.
TAG: Rafael Nadal, Toni Nadal
3 commenti
Mi offro per viaggiare al posto suo! 😀
Non hai capito proprio niente invece; Toni resterà il mentore e il consigliere di Rafa e lo allenerà quando sarà a casa; semplicemente non sarà più presente ai tornei come d’altronde già non lo è più da qualche anno in tutti i tornei extraeuropei, Aus Open e Us Open esclusi per ovvi motivi.
A Toni pesa viaggiare e stare lontano dalla famiglia, e soprattutto dei lunghi viaggi extraeuropei ne ha abbastanza.
Abbiamo capito…Toni non è più l’allenatore di Nadal. Buon per Nadal!!