ATP Dubai: Incredibile sconfitta di Roger Federer che manca tre match point e tante situazione favorevoli e viene eliminato al secondo turno (Video
Incredibile sconfitta di Roger Federer nel secondo turno del torneo ATP 500 di Dubai.
Il campione svizzero è stato sconfitto da Evgeny Donskoy con il punteggio di 36 76 (7) 76 (5) dopo 2 ore e 3 minuti di partita.
Da segnalare che Roger nel secondo parziale nel tiebreak ha mancato complessivamente tre palle match, prima di perdere la frazione per 9 punti a 7.
Nel terzo e decisivo set l’elvetico si è portato avanti per 5 a 2, ma qui ha subito la rimonta del russo che si portava sul 6 a 5 e servizio a disposizione.
Sul 6 a 5 Donskoy cedeva a 0 il turno di battuta e si andava anche qui al tiebreak.
Nel tiebreak Federer avanti per 5 a 1, con due minibreak, cedeva incredibilmente 6 punti consecutivi e dopo aver messo fuori un diritto, usciva di scena dal torneo per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
R. Federer – E. Donskoy
02:02:02
12 Aces 6
2 Double Faults 3
73% 1st Serve % 48%
59/80 (74%) 1st Serve Points Won 35/46 (76%)
15/29 (52%) 2nd Serve Points Won 29/49 (59%)
1/4 (25%) Break Points Saved 1/5 (20%)
17 Service Games Played 16
11/46 (24%) 1st Return Points Won 21/80 (26%)
20/49 (41%) 2nd Return Points Won 14/29 (48%)
4/5 (80%) Break Points Won 3/4 (75%)
16 Return Games Played 17
74/109 (68%) Total Service Points Won 64/95 (67%)
31/95 (33%) Total Return Points Won 35/109 (32%)
105/204 (51%) Total Points Won 99/204 (49%)
10 Ranking 116
35 Age 26
Basel, Switzerland Birthplace Moscow, Russia
Switzerland Residence Moscow, Russia
6’1″ (185 cm) Height 6’1″ (185 cm)
187 lbs (85 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
1998 Turned Pro 2007
7/0 Year to Date Win/Loss 1/2
1 Year to Date Titles 0
89 Career Titles 0
$101,605,085 Career Prize Money $1,545,211
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2017, Evgeny Donskoy, Roger Federer
Non fare questo giochino perché Pella con Paolo ci ha perso 3/0 e i parziali dei set potevano essere ancor più pesanti…
E Berloq anche se ha battuto un Lorenzi irriconoscibile è un giocatore ottimo per gli avversari…
Sono profondamente dispiaciuto per la sconfitta della DIVINITA’ ROGER, ma al di là di match point non trasformati o palle break non sfruttate, personalmente mi è parso giù di tono a livello di gambe,l’ho visto spesso in difficoltà ( al di là della grande prestazione di DONSKOY ) e mi parso contrariamente al solito un pò nervoso.
Spero nulla di preoccupante, però io avuto questa sensazione anche da alcune posture o espressioni.
Comunque ieri,oggi e domani forza DIVINITA’ ROGER
Mi immagino i commenti se al posto di Federer ci fosse stato un italiano: capita anche ai migliori
Federer c’è abituato a certe vergogne come in questo caso , vai a Basilea che è meglio .
Forse non hai visto la partita con Cecchinato!
E stai parlando dello stesso Pella che ha appena vinto con lo splendido Berlocq che aveva battuto Lorenzi?
Allora a parte che dire che i giocatori con fognini giocano la partita della vita non è affatto vero. Non ha proprio senso.
Hai fatto analogie tra la “pulizia” del gioco dei due.alla fine del tuo commento. Una cosa assurda. Quindi scrivi meglio la prossima volta 🙂
Stai scherzando vero? ma se fognini ha vinto con Pella pur facendo il quasi record mondiale degli errori gratuiti? per non parlare di cecchinato, poverino, che ha un rovescio che fa la gara con quello di giannessi…
Non scherziamo, non ho affatto paragonato la qualità del gioco di Fognini a quello di Federer, fra l’altro il mio giocatore preferito. Leggi con più attenzione la prossima volta.
Un commento lucido e obiettivo, finalmente
Certo che non so se sono più pesanti alcuni commenti…o la pesantezza di palla che aveva Donskoy oggi. Non vedo niente di estremamente preoccupante:oggi il russo è stato fantastico,nel tie break ha giocato 3-4 punti assolutamente fantastici. La sua partita della vita finora. Quindi meriti del russo sommati a demeriti di roger nei momenti topici per chiudere hanno dato questo particolare risultato.Tutti questi disfattismi sul proseguo della stagione dello svizzero sono assurdi…a volte sembra che qualcuno parli di tennis senza comprenderlo nelle sue bellissimi e semplici variabili che lo rendono uno sport unico
Bravo donskoy che se in giornata è tutto gli gira è tremendo
In altre situazioni,magari due tre turni dopo,o in quasi qualsiasi altro torneo o giorno,la concentrazione di federer nei momenti top sarebbe stata ben diversa. Pero ripeto quei 3-4 punti del russo sarebbero rimasti comunque punti suoi,veramente spettacolari,gli auguro il meglio per il proseguo della sua carriera.
Insomma anche Federer ha avuto il braccino
Quante cose ho letto dopo l’Australia era divino adesso finito
Ha solo perso una partita buttandola via ci può stare
Cominciate a dire che è vecchio porta bene
Ma qualcuno pensava che avrebbe vinto tutti i tornei ??
cosi torna a fare le foto con la neve e lo rivediamo fra un paio di mesi, vai vai 😆 😆
Osservazione interessante e forse anche condivisibile, non fosse che Federer in carriera tante ne ha persi di incontri come questo, da carneadi che trovano la giornata perfetta. E’ altamente improbabile, se non impossibile, che Federer non sappia che ogni incontro si può perderem tanto da prenderlo sotto gamba. Se ciò fosse successo oggi sarebbe proprio non da lui: egli sa soffrire, non ha pura di soffrire in campo.
@ helga sparber (#1782485)
E cosa ti aspettavi? Ricordati che Federer ha 36 anni e a questa età è già un miracolo se regge mezza stagione. La finale degli Australian Open è solo un exploit difficilmente ripetibile a questo punto della sua carriera. Purtroppo l’ambiente generale qui nei blog (e in giro) è come quello del calcio, dove se uno vince deve fare sfracelli nei mesi consecutivi mentre se perde è ormai finito. Non dimentichiamoci che servono conferme nella vita, e quindi anche nel caso di Federer così come in quello di Nadal. Infatti ad esempio c’è anche chi già grida che lo spagnolo è il legittimo favorito al Roland Garros. Ma io dico sempre: “aspettiamo” perchè il tennis è lo sport del diavolo e le cose sono imprevedibili, ma ancora questo concetto sembra non essere entrato nella testa di molti purtroppo.
E ora ripartiamo con la solita solfa “è vecchio, deve ritirarsi” oppure “doveva ritirarsi da vincente dopo l’Australian Open”…
Anzi ricominciate pure che porta bene!
Se dovessero rifarla 100 volte non se il russo ne vincerebbe una. Sono quelle giornate indiavolate, mi ricorda il Milan a Instanbul con il Liverpool finale di Champions League 3-0 primo tempo….qui 3 match ball per Roger al secondo e al tie break del terzo 5-1 per Roger. Il russo un domani potrà raccontarla ai nipotini….
Ma la volete finire con sta storia?? Se oggi avesse convertito uno dei tre match point avresti scritto lo stesso messaggio?? Se ha deciso di continuare avrà i suoi buoni motivi e ne sono felice di questo. E poi ogni tanto si può anche perdere contro pronostico
Oh dio! cercare di paragonare fognini a federer è semplicemente impossibile. Non scherziamo! Va bene il tifo,però… Hauhauhauha 😀
Mi hai fatto “incazzare” roger. 😀 ma non fa nulla! Ci vediamo al prossimo torneo! Sempre forza federer! Hehe
questa è brutta, non per aver perso, perchè non ha mai pensato che l’avversario potesse vincere. errore di valutazione non da lui
se vuole gareggiare deve voler-poter soffrire altrimenti ci lasci cn l’incancellabile ricordo di Roger the first
Quando il rosicare non ha mai fine
Diciamo la veritá, un Federer concentrato no sarebbe neanche arrivato al terzo set. Questa sconfitta é colpa sua e mi chiedo come faccia a trovare ancora la motivazione. Dopo un successo agli Australian Open inaspettato uno come Roger, doveva finire in bellezza, come doveva fare anche Ranieri con ol Leicester
Federer ha gettato la partita, non riuscendo ad approfittare di molte situazioni favorevoli.
È anche vero che il russo ha giocato una grandissima partita, con colpi spettacolari.
È incredibile come contro Federer e, ovviamente in misura minore, contro Fognini, giochino tutti la partita della vita.
Nella finale degli AO Nadal ha giocato meglio che all’apice della carriera, contro Fognini Pella sembrava Nadal e persino Cecchinato ha giocato alla grande.
Evidentemente il loro gioco (di Federer e Fognini) è troppo “pulito” e mette in palla gli avversari, dovrebbero cercare di “sporcarlo” un po’.
ha perso pure Federer 🙄 ma ci sta lui di solito vince quindi gli si perdona questa sconfitta che è rara… e per favore lasciate perdere la parola Ritiro – che p…le che siete oh -_- pensate ad altro o guardatevi altro!
se mi avessero raccontato l’andamento di questa partita, non ci avrei creduto 😯
Adesso potrebbe vincere Murray
Ma lì ci è andato per affari
Forse Federer è più intelligente e, invece di pensare all’eternità, pensa al suo presente e alla gioia che ancora gli dà praticare questo meraviglioso sport.
Meglio teniamo un po di —o per Wimbledon
Quando a quell’etá vinci un altro slam, dovresti smettere, perché allora veramente rimani eterno!
Donskoy non l’avevo mai sentito nominare.
O almeno non me lo ricordo.
Sconfitta indolore, pile scariche, nella città detta ‘piccola locusta’.
Anche io ho qualche dubbio…..Come dire, Ci vediamo ai 1000 di IW e Miami
Only human……
se se se. bye bye dubay
Ogni tanto un po’ di gloria anche per i “signor nessuno”. Altre volte, se pur di rado, avevo visto Federer regalare le vittorie ai suoi avversari, per esempio la sfida contro Delbonis ad Amburgo, quando vinse il torneo Fognini, ma oggi il russo ci ha messo del suo in senso positivo, sfoderando risposte fantastiche durante i tie break e giocando forse il miglior tennis della sua carriera per due set.
Da non credere come si è fatto rimontare una, due, tre volte 😥
È un risultato che ci sta! Se tenesse un rendimento stellare come in Australia per mesi tornerebbe n. 1!
In un mazzo ci sono 4 jolly. Il Russo ne ha pescati 10. poi errore del giudice di linea sul 5-3 30-30 servizio vincente sulla linea chiamato out…. si andava 40-30 match point e servizio….
Dopo un mese abbondante di stop ci sta una prestazione del genere, comunque se avesse vinto nn e detto che poi nelle prox partite non avrebbe fatto meglio, in un torneo certe partite ci stanno
Questo mi sembrerebbe un risultato più consono ad un grande vecchio che torna dopo sei mesi di stop.
In Australia ha fatto un miracolo ed altri ne farà però non mi stupirei neanche di queste partite.
In poche parole partita stregata
Se avesse chiesto l’MTO un paio di volte forse l’avrebbe portata a casa 😎
Della serie: il nuovo che avanza 😎
Si sono partite che girano per il verso sbagliato e non le vinci mai.
Peccato.
Sono partite che nascono così e non c’è da fare, era destino che dovesse perdere