Seppi eliminato al turno decisivo delle qualificazioni dell’Atp di Dubai. Passa Copil in due set.
Esce sconfitto Andreas Seppi nel turno decisivo di qualificazioni del torneo Atp 500 di Dubai (cemento, $ 2.429.150)
Il tennista altoatesino è stato superato dal rumeno Marius Copil, 26 anni, Nr. 124 Atp, con il punteggio di 7-5 7-6(2) in un’ora e 35 minuti di gioco.
Match difficile sin dalla vigilia ma era opinione diffusa che Andreas sarebbe stato in grado di trovare il bandolo della matassa; purtroppo non è stato così e l’italiano ha subito la potenza dell’avversario, ostico su questa superficie e in piena fiducia in queste settimane.
Di seguito il dettaglio del match.
Primo set: si sapeva sarebbe stato un incontro difficile e i primi giochi lo confermano.
Copil è ingiocabile al servizio mentre Andreas deve spesso rincorrere l’avversario. I primi game scorrono veloci, gli ultimi sono pura fatica per l’azzurro, spesso costretto a salvarsi ai vantaggi.
L’avversario si rende insidiosissimo già nel decimo gioco, con Andreas al servizio per rimanere nel set. Sotto 15-40, l’altoatesino deve ricorrere a tutta la sua esperienza per non capitolare e rimanere aggrappato all’avversario.
Purtroppo non trova la stessa capacità due games dopo; nel dodicesimo gioco, Copil va ancora avanti 15-40 e questa volta non fallisce l’obiettivo. Il quarto set point è quello buono: 7-5 per il rumeno in 44 minuti di gioco.
Secondo set: parziale molto equilibrato, con i due tennisti che si controllano a vicenda e non permettono all’avversario di scappare.
I brividi li troviamo tra il terzo e il quarto gioco. Dapprima Seppi riesce finalmente a spingersi sino alla palla break, subito annullata da Copil; successivamente il rumeno va ancora avanti 15-40 ma non concretizza la ghiotta occasione e subisce il ritorno di Andreas.
Anche in questo set la pressione è tutta sull’azzurro che, al servizio per rimanere nel match, balbetta. Accade nel decimo gioco, gioco in cui Copil si procura ben due match point, annullati con coraggio dall’italiano.
L’esito naturale del set è quindi il tiebreak.
Il tiebreak è a senso unico e rispecchia l’andamento dell’incontro, con Copil meritatamente avanti. Finisce 7-2 in 51 minuti per il rumeno.
La partita punto per punto
A. Seppi – M. Copil
01:33:56
2 Aces 19
1 Double Faults 0
55% 1st Serve % 69%
32/45 (71%) 1st Serve Points Won 37/48 (77%)
23/37 (62%) 2nd Serve Points Won 17/22 (77%)
7/8 (88%) Break Points Saved 1/1 (100%)
12 Service Games Played 12
11/48 (23%) 1st Return Points Won 13/45 (29%)
5/22 (23%) 2nd Return Points Won 14/37 (38%)
0/1 (0%) Break Points Won 1/8 (13%)
12 Return Games Played 12
55/82 (67%) Total Service Points Won 54/70 (77%)
16/70 (23%) Total Return Points Won 27/82 (33%)
71/152 (47%) Total Points Won 81/152 (53%)
73 Ranking 124
33 Age 26
Bolzano, Italy Birthplace Arad, Romania
Caldaro, Italy Residence Arad, Romania
6’3″ (190 cm) Height 6’4″ (193 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 187 lbs (85 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2008
5/2 Year to Date Win/Loss 1/2
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 0
$8,334,701 Career Prize Money $798,424
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, ATP Dubai, ATP Dubai 2017, Seppi
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1781103)
Bolelli? In effetti come talento tra gli attuali è secondo solo a Fognini
Sostanzialmente è ciò che dicevo io
@ mirko.dllm (#1780998)
Concordo con il tuo commento. E ti ringrazio.
Ho letto i commenti. Credo che bisognerebbe avere un po’ più di equilibrio. Andreas ha fatto una figuraccia a Bergamo dimostrando che non è in condizione ottimale di conseguenza era prevedibile che faticasse con un Copil in gran forma. Detto ciò è ovvio che sia alla fine della carriera avendo 33 anni.Potrà avere dei colpi di coda ma quello che doveva fare lo ha fatto e molto bene raggiungendo la diociottesima posizione. L’Italia che non ha mai avuto un numero 1 è stata avara di campioni di tennis Nicola ed Adriano a parte. Poi ha avuto solo qualche ottimo giocatore e uno di questi è stato Andreas. Quindi grazie!
Tra l’altro pensavo che, a parte l’età d’oro tra ’70 e ’80, non è che ci possiamo lamentare di quella che si sta per concludere…
Lo sapevo. La carriera di Andreas volge tranquillamente al termine. Perde da chiunque.sono i segnali.
Hai assolutamente ragione (mi è proprio passato di mente Pietrangeli, il più grande insieme a Panatta, pensa che ho specificato in singolo perché qualcuno non inserisse Sirola, e mi sono dimenticato di lui!) mentre di Gaudenzi sinceramente non mi ricordavo (però di Camporese sì, è già qualcosa…)
Il mio tennista italiano preferito è stato tormentato da troppi infortuni perchè se fosse stato sempre al massimo della forma sarebbe potuto essere numero 1 italiano a mani basse vedendo la svogliatezza di Fognini e il picco di Seppi.
MARONNO!!! MIRACOLE!!!!
È RINSAVITO!!!!!
@ Rip (#1780985)
Per la precisione, davanti a Seppi dobbiamo metterci anche Pietrangeli: è di un’altra era, certamente, ma nelle classifiche che allora erano compilate dal giornalista Lance Tingay fu n. 3 nel 1959 e 1960 (fonte: http://www. federtennis.it/IPiuGrandiScheda.asp?scheda=15). E poi 2 Roland Garros vinti (contro uno di Panatta) una semi a Wimbledon (contro un quarto di Panatta), insomma come risultati il migliore dei nostri.
Inoltre il 18 di Seppi va a pareggiare quelli di Camporese (1992) e Gaudenzi (1995).
A marzo Seppi risalire la classifica
se l’altro fa 19 ace senza doppi falli parti già con un handicap quasi insormontabile
@ aureliriccardo (#1781034)
Inviaci una mail a Info@livetennis.it
Un abbraccio 😉
redazione come posso mettermi in contatto direttamente con l’utente Laver?
Peccato Andreas…purtroppo pecca di continuità 🙁 adesso i master americani dove Seppi non ha mai brillato,superare un turno in ognuno dei due master sarebbe molto importante 😉
Peccato Seppi…..non riesce a ritrovare continuità
Se la metti su questo piano,mio caro “Luca Supporter del Tennis Italiano”,allora ti direi di preoccuparti maggiormente per il tuo tennista italiano preferito.
Alain,una volta scrivesti ad un mio post dicendo che per la prima volta ti trovavi d’accordo con me,e ora ricambio perchè anch’io sono d’accordo con questo tuo post.E dirò di più,anche se forse questa mia parte di post magari non ti piacerà,ma io proprio non capisco la politica di tanti utenti di livetennis di prendersela proprio con quelli che,risultati alla mano,hanno avuto la migliore carriera tra tutti i nostri tennisti,e specialmente con Seppi,vedo una cattiveria nei suoi confronti che ha dell’incredibile.E poi magari allo stesso tempo,proprio gli stessi che denigrano Seppi,poi esaltano altri tennisti italiani che sinceramente non valgono nemmeno un’unghia di Andreas,e più in la di una sporadica vittoria di un torneo future non vanno.
Seppi è storicamente stato fedele alla coppa Davis (solo un anno chiese di esserne esonerato, senza particolar giovamento, e gli fu concesso)
Seppi è storicamente uno dei migliori tennisti italiani (come miglio ranking dopo Panatta, Barazzutti, Bertolucci, Fognini credo ci sia lui, quindi quinto di tutti i tempi in singolo, forse insieme a Camporese, non ricordo)
Seppi è senz’altro andato a soldi (a 32 anni) al challenge di Bergamo, altrimenti avrebbe sicuramente fatto altra programmazione.
Questi sono i fatti, asettici, ad ognuno le proprie valutazioni.
Nel complesso io continuo a sostenere Seppi, fino a che dura
copil è un osso duro, e seppi è in calo.
partita da giocare punto a punto, la sconfitta dispiace ma non sorprende.
La scorsa settimana era a Bergamo, ha giocato davanti al suo pubblico, che si è scomodato per poterlo vedere dal vivo, illudendosi di poter gioire della sua vittoria, contro un tedesco n° 350 atp, ed invece ha fatto un’indegna figura rinunciando pure a giocare nel secondo set, non contento di ciò questa settimana si presenta a Dubai per perdere nettamente da un avversario che per quanto in palla è assolutamente alla sua portata; secondo me dovrebbe organizzare meglio il suo calendario tennistico invece di andare in giro per il mondo a fare figure pessime.
Seppi almeno perde e basta, Fognini invece abitualmente quando perde lo fa anche in modo a mio avviso irritante, mostrando poco rispetto per gli avversari, i giudici di sedia, il pubblico e alla fine anche per se stesso. E se nella vita privata, come molti dicono, non è così, secondo me a maggior ragione sbaglia a comportarsi in questo modo: perché così offre di sè un’immagine negativa quando invece potrebbe essere appoggiato, tifato e compreso molto di più. Dopodiche, su un punto i 2 mi sembrano uguali: entrambi mi paiono tristemente avviati sul viale del tramonto.
La vergogna di Bergamo continua…. Copil ( che in rumeno vuo dire il ragazzo) lo ha bersagliato di aces, neanche fosse Karlovic
Ma si spera sempre nella possibilità che la Seppia venga ripescato come lucky looser 😎
Effettivamente non capisco il senso di certi commenti sguaiati, che senza ricorrere alla parolaccia sono comunque di derisione.
Proprio non capisco che gusto ci sia.
C’è da considerare che Seppi è stato sempre un giocatore costante ed affidabile, questo altalenare di prestazioni è anomalo e di certo è lui il primo a non spiegarselo, ed il più deluso. Da quale patologia mentale può derivare il piacere perverso di deridere un ragazzo già sconsolato di suo?
Inoltre è verissimo quello che ho letto più giù: la trasferta sudamericana ed il cambio di superficie non hanno certamente aiutato Andreas a trovare gli automatismi del gioco, e per questo qualunque sportivo italiano dovrebbe avere gratitudine per Seppi, non solo portargli rispetto.
Forza Andreas! Certi commenti sono ignobili, soprattutto per un serio professionista come te!
In realtà negli scontri diretti Seppi è sotto 1-2 con Kyrgios 😉
Ma a prescindere da questo va bene che Copil sarà anche un buon giocatore su cemento ma Seppi non può quasi mai perderci!!
@ makko (#1780842)
Non sono sicuro giochi i tornei americani che non ha mai amato vedremo
E’ uno dei momenti più brutti per Andreas che ha sempre fatto della continuità la sua arma migliore. Gli auguro di riprendersi presto. Sono convinto ci/si darà altre soddisfazioni.
Spiace molto per la sconfitta di Andreas che saprà rifarsi a tempo debito.
Ma spiace molto di più leggere alcuni commenti qua sotto che a mio avviso molto assomigliano ai commenti (questi sotto sono semplicemente privi di insulti ma il loro senso è il medesimo) che ricevette Napolitano (e che il giovane tennista pubblicò) dopo una sua recente battuta d’arresto.
Un vero peccato…
Che anche Seppi sia in declino?
Facciamola passare che copil vale federer e siamo a posto….c e chi lo difendeva anche quando ha perso con lo sconosciuto tedesco a Bergamo….dai su realismo
No, infatti vale almeno i primi 20.
Ma per piacere !!!!
………
Copil sicuramente è un buonissimo giocatore su queste superfici e ci può stare perdere.Seppi dopo degli ottimi Australian Open è sicuramente calato,e se perdere oggi dal rumeno ci sta,essere eliminati al primo turno a Bergamo no. Speriamo si riprenda.
Esattamente.
Copil è un bel giocatore,con un signor rovescio e un efficace servizio .Certo un Seppi in forma seppur soffrendo avrebbe dovuto vincere.Al momento evidentemente in forma non lo è.
Ok ma allora Seppi in quale superficie e’ forte se nn qui. Ma vogliamo finirla cn ste stupidate su cm ogni volta che un italiano perde contro pronostico e’ sempre l’avversario ad avere un reale valore 10 mila volte piu alto della classifica attuale?
Altra cosa e’ puntualizzare che ogni match, anche e soprattutto a favore di pronostico, vada giocato cn attenzione perche si puo perdere contro chiunque. Ma la considerazioe dovrebbe fermarsi a qst e basta.
Su questi campi Copil non è certamente il numero 124.
Chi deride Seppi non sa nulla di tennis.
Ma perde da Seppi… 😉
Kyrgios almeno non perde nelle qualificazioni contro Copil!!!
Sì, e Kyrgios è da futures allora: così il ragionamento fila…
Seppi ormai da challenger
Ex giocatore!
Che noia ‘sta storia…
@ Fede-rer (#1780835)
Dai, per indian Wells e Miami saremo tutti con lui!!! (challenger di Irving incluso che speriamo non serva) sempre che entri per il torneo californiano visto che attualmente è fuori…
Avesse perso fogna con Copil sarebbero stati insulti a go go…SEPPIA RITITATI!
Sicuramente quello che hai citato è un fattore… Di certo spiega la mesta figura rimediata a Bergamo. Ora però ha avuto assolutamente il tempo di assorbire la lunga trasferta e di riabituarsi ai campi veloci, perciò non mi spiego del tutto il calo. Credevo che per la prima volta quest’anno avrebbe potuto fare bene a Miami ed Indian Wells…
@ Fede-rer (#1780829)
Coppa Davis: 2 viaggi intercontinentali e parentesi sulla terra che non ci azzeccava nulla in que sto momento: proprio per questo non su può che dire: GRAZIE ANDREAS!!
Il Seppi visto a Bergamo era abbastanza scontato che potesse perdere contro un buon giocatore da campi veloci come Copil…
Il punto è che il Seppi visto in Australia avrebbe battuto abbastanza agevolmente Copil. Capisco che la forma vada e venga nel corso di una stagione. Ma non mi spiego un crollo di condizione così repentino in un lasso di tempo così breve!
Mi spiace per lui, questa è una brutta sconfitta.
😐 altra brutta figura dopo bergamo
Grande Seppi !!! Grande !!!
@ David90 (#1780806)
Certo che poteva…Poteva non presentarsi.
Bravissimo Andreas. Non poteva fare altro
Possibilità di essere ripescato?
Non c’è nessun lucky loser al momento a Dubai.
Brutto segnale. tutti ci auguravamo che il 2017 sarebbe stato diverso dal 2016 per Seppi. Speriamo che i risultati degli Australian Open non siano stati un fuoco di paglia.
è tornato… dopo la parentesi degli AO, evvaiiiiii!!