ATP Buenos Aires: Alessandro Giannessi lotta come un leone annulla due match point a Dutra Silva e conquista il secondo turno
Bellissima vittoria di Alessandro Giannessi che annulla due match point a Dutra Silva e conquista il secondo turno nel torneo ATP 250 di Buenos Aires ($546.680, terra).
Il tennista spezzino ha sconfitto il giocatore carioca, classe 1984 e n.88 ATP, con il risultato di 57 76 (8) 64 dopo 2 ore e 43 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Pablo Carreno Busta, classe 1991 e n.25 del mondo.
Primo set: Giannessi avanti per 5 a 4 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel decimo gioco, quando dal 30 pari commetteva diversi errori e il tennista carioca piazzava il controbreak.
Sul 5 a 6 l’azzurro, dal 30 a 0, cedeva nuovamente ai vantaggi il turno di battuta e anche la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Alessandro avanti per 2 a 1 e battuta a disposizione, perdeva il servizio nel quarto game (a 30 dal 30 a 0).
Sul 3 pari l’azzurro mancava una palla break e poi sul 5 a 6 annullava una palla match, prima di tenere il servizio e portare la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak il brasiliano sotto per 2 a 4, recuperava fino al 6 a 5 e battuta a disposizione, ma qui mancava il match point con un doppio fallo, con Giannessi che da quel momento piazzava un parziale di tre punti consecutivi, vincendo la frazione per 8 punti a 6.
Terzo set: Giannessi avanti per 4 a 1, break al secondo gioco, perdeva il turno di servizio nel settimo game (a 30).
Sul 5 a 4 però il tennista spezzino, dal 30 pari, metteva a segno due punti consecutivi regalandosi il break e chiudendo la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Alessandro Giannessi, ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2017
Un discreto rovescio è quello che gli serve per essere tra i primi 100 del mondo…secondo me ci arriva presto.
Bravissimo Giannessi! Ha riscattato una prestazione piuttosto brutta contro Falla a Quito e, dopo aver superato ottimamente le qualificazioni, si prende il lusso di battere in rimonta un cagnaccio come Dutra Silva sulla terra. Adesso sinceramente lo vedo abbastanza chiuso anche perchè Carreno sulla terra(e non solo) è veramente un cagnaccio che non molla niente.
————————-
Rilassati. Forse cagnaccio non è un termine gradevole, ma vuole mettere in luce che il tennista ha un forte piglio agonistico, che non molla mai, che è dotato di un forte temperamente, e queste sono qualità. Scritto questo, cerchiamo di essere tutti un po’ più tolleranti.
@ ilpallettaro (#1772767)
Nessuno parte battuto..sennò non scenderebbero in campo..
Parte sfavorito,si,ma il tennis come sappiamo ci presenta ogni tanto qualche sorpresa. .
Quell’indolente insopportabile di Fognini dovrebbe imparare da Giannessi come compostezza e atteggiamento mentale
Bravo Gianna , difficile ma non impossibile contra Carreño Busta, tu puedes #gladiador
https://youtu.be/gfoF8dngrpY
parte battuto, percui non ha niente da perdere e giocare a braccio sciolto.
@ Alecon (#1772685)
Carreño Busta non e’solo un ” cagnaccio” da terra rossa:ha vinto due titoli Atp anche su hard all aperto negli USA negli ultimi due anni..
Poi rendetevi conto, una volta per tutte, e ve lo voglio dire perché capiate. . La parola ” cagnaccio” non è un bel sentire e continuare a scriverla sciommiottandovi a vicenda uno con l altro , non vi distingue. .anzi vi rende dei cloni,dei replicanti che si nascondono dietro termini preconfezionati .
Grandissimo risultato! E non escludo del tutto i QF
@ rexy00 (#1772729)
seeee come no se Carreno non gioca
@ fisherman (#1772730)
Prim’ ordine..errata corrige. .scusate
@ laver (#1772463)
Comunque non è più il rovescio lacunoso di prima…adesso parliamo d un discreto rovescio,in Back abbastanza profondo e discretamente competitivo. .in top migliorabile però intanto nel match contro Lajovic ha messo in mostra anche un paio di bei passanti incrociati in top di rovescio dopo aver chiamato a rete il serbo con palla corta preventiva. .quindi tutto sommato più che dignitoso..Certo i punti di forza sono Buon servizio,ottima mobilità coi piedi e soprattutto un dritto di promozione ‘ ordine..
ragazzi l’unico problema contro Busta sarà recuperare le ore di fatica di questi giorni, ma Gianna lo spagnolo può batterlo tranquillamente
Partita lottatissima portata a casa! Bravo Alessandro e ora con Carreno Busta facciamo una bella figura 😉
Forza Gianna!
Tennisticamente se la gioca con Lorenzi come n. 3 d’Italia.
@ Redazione:
questo commento, scritto alle 13.17, non compare ancora sul sito (salvo al sottoscritto) ed è stato da me modificato alle 14.24 (forse non appare sul sito finchè è possibile modificarlo ?)
Sempre creduto in Gianna! L’uomo c’è!
Contro Carreno, cagnaccio da terra rossa, è un interessante banco di prova. Ci dirà fin dove Gianna può arrivare.
Con CARRENO se la gioca! Magari perderà ..ma darà battaglia! Speriamo non sia troppo stanco..ma si vede che lo spezzino ha “fame”
E bravo Giannessi! 😆
Io non capisco perché fa tutta questa fatica nei ch, anche ad arrivare in semi..
sarebbe bello che ti limitassi a tifare Giannessi.
Fognini sai benissimo che è ben altra categoria.
Anche se succedesse un sorpasso non significa che Giannessi sia più forte…
Forza Giannessi
Forza Fogna
Forza ragazzi 😎
rematore, se in forma sulla terra challenger e qualche primo turno nei 250 possono essere il suo livello. che significa stare stabilmente nei 100
Bello
Ottimo risultato ed ottima risposta a chi aveva messo in dubbio la sua vittoria nell’ultimo turno delle qualificazioni.
Grande!
Se continua così anche lui a fine anno scavalcherà Fognini!
Viva i tennisti con la testa e che hanno voglia di sacrificarsi!
@ Roberto (#1772552)
rimane li’,ne scartava 33…
carreno stra giocabile per me, poi non mi sembra in un gran momento…
Grande Ale!!
Proiezione ranking con questi 32 punti?
Adesso viene il difficile!
Deve affrontare un giocatore a ridosso dei top 20 e in forte ascesa. Sarà un test probante per vedere il valore di Alessandro e fino a dove può ambire, almeno per il momento!
forza Giannessi forza Spezia
Grande vittoria di Giannessi che lotta punto a punto contro un avversario esperto…contro Carreno le speranze sono poche ma comunque vada ha conquistato 32 punti in questo torneo e sono un buon bottino per il proseguo della stagione….
Bravo, finalmente un italiano che lotta (Lorenzi a parte)….
Fognini chi???
Max, Carreno è un lottatore come lui …. prevedo una gran bella partita!
Quando la partita diventa stra tirata, giannessi vale i primi 10 del mondo. Come testa mi ricorda wilander, peccato per il rovescio che rimane un handicap non colmabile a questi livelli.
Apprendo ora la notizia..l ottima notizia..Alessandro ha tutti i mezzi x disputare una stagione veramente soddisfacente.Intanto risultati di nota come questo che lo possano proiettare nei top 100.
Vorrei sottolineare ,a parte i miglioramenti sensibili sul rovescio ( una volta carente, adesso discreto a questi livelli),anche la grande dote agonistica che lo rende un professionista vero.
Bravissimo e peccato per il secondo turno (quasi) impossibile
Ora una montagna…..vabbè io ci spero sempre forza aleeeeeeeeeee!!!!stanotte ho fatto tardi….ma ne è valsa la pena!!!!sei un grande!!!!!!
Bravissimo. Uno tosto Giannessi
Grandissimo!!
Una vittoria come questa segnala un salto di qualità. E stasera entra a braccio sciolto, contro Carreno Busta non può pretendere altro che fare una bella partita, il suo torneo lo ha vinto.
Bellissima notizia!
Dopo anni di stasi, quest’anno è indubbiamente cresciuto il ragazzo