ATP Quito: Amara finale per Paolo Lorenzi. L’azzurro manca un match point e perde la partita contro Burgos al tiebreak del terzo set per 8 punti a 6
Paolo Lorenzi esce sconfitto dall’incontro con Victor Estrella Burgos nella finale del torneo ATP 250 di Quito ($482.060, terra).
Il tennista toscano si è arreso dopo una dura battaglia con il risultato di 67 (2) 75 76 (6) dopo 2 ore e 34 minuti di partita.
Per Burgos è il terzo successo consecutivo a Quito, 15 esima partita vinta consecutivamente nel torneo dell’Ecuador e terza vittoria in carriera nel circuito ATP.
Primo set: I due giocatori erano praticamente perfetti al servizio e allora l’epilogo della frazione poteva essere solo il tiebreak.
Nel tiebreak Lorenzi dall’1 a 2, senza minibreak, inseriva il turbo e conquistava ben sei punti consecutivi, tra cui un ace e due vincenti, uno anche sul set point, conquistando in questo modo la prima frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Paolo avanti per 4 a 2, grazie ad un break in apertura di parziale (ai vantaggi con doppio fallo di Burgos sulla palla break), cedeva il turno di battuta nell’ottavo gioco, quando commetteva tre errori gratuiti e regalava il controbreak a 15 all’avversario.
Sul 5 a 6 l’azzurro, 30-40, con un doppio fallo sul set point regalava la frazione all’avversario, che in questo modo brekkava Paolo e conquistava il set per 7 a 5.
Terzo set: Lorenzi sotto per 2 a 4, recuperava il break nel settimo gioco.
Si andava al tiebreak e qui Lorenzi in svantaggio per 2 a 4, recuperava il passivo e si portava sul 6 a 5 e palla match, grazie ad un ace sul 5 pari.
Sul match point però Burgos, che era al servizio, annullava bene la palla della possibile sconfitta e poi sul 6 pari piazzava un ace.
Sul 6 a 7 Paolino purtroppo affossava in rete il rovescio e Burgos poteva festeggiare la terza vittoria consecutiva a Quito per 8 punti a 6.
ATP Quito 250 | Terra | $482.060 – Finale
Stadium – Ora italiana: 19:00 (ora locale: 1:00 pm)
1. Victor Estrella Burgos vs [3] Paolo Lorenzi
02:33:44
4 Aces 17
2 Double Faults 4
65% 1st Serve % 56%
55/70 (79%) 1st Serve Points Won 53/60 (88%)
24/38 (63%) 2nd Serve Points Won 22/47 (47%)
5/7 (71%) Break Points Saved 0/3 (0%)
18 Service Games Played 18
7/60 (12%) 1st Return Points Won 15/70 (21%)
25/47 (53%) 2nd Return Points Won 14/38 (37%)
3/3 (100%) Break Points Won 2/7 (29%)
18 Return Games Played 18
79/108 (73%) Total Service Points Won 75/107 (70%)
32/107 (30%) Total Return Points Won 29/108 (27%)
111/215 (52%) Total Points Won 104/215 (48%)
Estrella Burgos vs Lorenzi (0-3)
Aug 02, 1980 Birthday: Dec 15, 1981
36 years Age: 35 years
Dominican Republic Dominican Republic Country: Italy Italy
156 Current rank: 46
43 (Jul 13, 2015) Highest rank: 35 (Sep 26, 2016)
664 Total matches: 970
$1 588 695 Prize money: $2 887 642
362 Points: 972
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: ATP Quito, ATP Quito 2017, Paolo Lorenzi
Se Estrella è alla terza vittoria consecutiva in questo torneo un motivo c’è: lui si sa adattare più di tutti alle conseguenze dell’altra. Peccato però per Paolo, al di là del match point mancato, il vero rammarico è non aver capitalizzato il break di vantaggio nel secondo set
Pare che riesca anche a gustare meglio il caffè mentre gli italiani lo sorseggiando con difficoltà.
Il solito palato italico, insomma.
Se rimane top50, come gli capita da nove mesi a questa parte, i challenger non potrà giocarli (se non grazie a qualche WC) e quelle settimane in cui inevitabilmente non potrà giocare gli ATP allora giocherà la Davis o i tornei dello Slam oppure riposerà per una settimana…dipende dal calendario! 😉
Bravissimo comunque Lorenzi ,purtroppo il nostro miglior tennista ha ormai 36 anni
immenso VEB, spiace x paolino, ma secondo me ha meritato VEB. Ha provato a fare qualcosa di più, spinto più di dritto, fatto più gioco, bravo lui
l’altura prima di tutto favorisce il suo dritto: lui ci mette la sua grande abilità di tenerlo in campo, e le condizioni ne favoriscono la penetrazione (velocità dovuta alla rarefazione e “schizzo” della palla verso l’alto dovuto anche alla minore gravità).
Se andasse Nadal, il suo dritto sarebbe quasi ingiocabile..
Inoltre gli favorisce anche il servizio, ma anche qui grandissima capacità di tenerla dentro il rettangolo, vista la sua altezza..
@ Cc (#1770894)
perché respira bene dove gli altri boccheggiano
perchè riesce a tirare più forte del solito… invece gli altri giocatori che sono già potenti in condizioni normali devono cercare di trattenersi per non sbagliare… poi è piccolino quindi gli basta meno ossigeno per recuperare dopo uno scambio lungo.
Qualcuno riesce a spiegarmi tecnicamente perché Estrella riesce a Quito ad avere prestazioni nettamente diverse da tutti gli altri tornei ?
Due sportivi esemplari, con un lato umano straordinario, campioni prima fuori e poi dentro il campo. Aldilà degli episodi, sarebbe bastato arrivare un giorno o due prima per ambientarsi all’altura e Paolino avrebbe vinto senza problemi il torneo. Complimenti vivissimi a Victor, che possa continuare a giocare e portare a lungo il suo esempio.
@ Robi88 (#1770828)
Sempre 😉
@ federer81 (#1770611)
Assolutamente
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1770701)
Non è detto, con questa continuità voglio pensare che potrà rifarsi
Partita giocata punto su punto, alla fine ha prevalso l’intensità e la spinta del dominicano, PL mi sembrava un pò provato nei game decisivi, bravi entrambi
quanti sfrondoni in 4 righe.. 😆
Si chiama Estrella, non Burgos.
Giocando su terra, avrà fatto una decina di volèe o appoggi smorzati, sui quali Lorenzi, sprofondato vicino al telone, non poteva arrivare.
Ci stava un pareggio..? beh, questa volta non è finita in pareggio.
Tra il primo e il secondo ci sono 40000 dollari, non euro.
Speriamo che li possa giocare, i challenger, altrimenti, in quelle settimane in cui inevitabilmente non potrà giocare gli ATP dovrà.. ritirarsi?
Con la fatica che si fa ad arrivare a fine mese…..
Partita bellissima, emozionante, giocata da 2 grandissimi uomini che stanno onorando questo gioco.
Lotenzi esempio per tutti i giovani(e meno…giovani) italiani.
Credeteci sempre!
Purtroppo non ci riescono non c’è verso, devono essere tutti campioni. Una di quelle finali, come ha detto Federer ai recenti Ausopen, in cui ci sarebbe voluto il pareggio.
Bravissimi complimenti ad Estrella per essersi attaccato con i denti alla partita quando sembrava andata. L’ha voluta a tutti i costi ed ha vinto. Paolino come sempre encomiabile.
GRAZIE LO STESSO PAOLONE!!
Voto al tuo commento: 10
Bravissimo!
Una partita che è uno spot per chi sogna di sfondare nel tennis. Vale a livello Atp, come per un quarta categoria che cerca disperatamente di battere un 3.5. Estrella-Lorenzi è una partita per palati ruvidi. Al di là di un paio di stop volley del dominicano, siamo lontani anni luci dai ricami di federer.
Ma c’è lotta, sudore, tra due splendidi atleti che dalla mamma non hanno avuto il dono del talento cristallino. Ha vinto Estrella, viva Estrella. Ma Paolino, che scioccamente snobbavo, è ogni giorno che passa un po’ più grande
Tra l’altro estrella era 130 atp solo perché quest’anno il torneo di Quito si è giocato una settimana dopo e quindi gli erano già usciti i 250 punti del titolo 2016
Grazie
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1770701)
Ah perché tu sei già sicuro che Paolino non possa centrare un’ altra finale in un Atp 250…facevate figli stessi discorsi sia l anno scorso che due anni fa..siete dei fenomeni..sembra che abbiate la sfera di cristallopoi siete costretti a rimangiarvi le sentenze che sputate e vi risultano indigeste.
Bellissima partita,ottimo livello di gioco,di più da una finale non si poteva chiedere..si forse la vittoria di Paolo,sarebbe stato il massimo.Si sa nel tennis purtroppo vince uno solo,però complimenti ad entrambi. Mi sono divertito seppur soffrendo. Tris di fila per Estrella, veramente a suo agio a Quito, sciolto, e nonostante il grande inizio di Paolo non mi ero illuso. Estrella ha iniziato a non regalare più niente e forse forse alla fine obiettivamente ha meritato.comunque Paolo straordinario, nel ultima settimana ha giocato tutti i giorni perdendo solo al fotofinish con Berlocq ed Estrella che per motivi diversi giocavano in casa. Paolo migliora,di partita in partita,e non mi stupirebbe vederlo testa di serie ad uno slam.
Peccato per l’errore arbitrale sul servizio di Paolo nel secondo set. Era nettamente dentro .
@ Luca Martin (#1770676)
Ti dirò…..quasi quasi ma non ci voglio pensare,oramai dopo aver visto berlocq in quello stato la scorsa settimana 😡
Il tuo discorso non fa una piega, però faccio una riflessione più generale: se col rovescio coperto non sei determinante(ed è roba da pochi) ne vien fuori una palla veloce e pulita, facile da spingere, non ci fai gioco insomma. Meglio allora giocarlo tagliato, più radente possibile, difficile da spingere e che ti dà tempo per posizionarti. Pensiamo, per esempio, a Bolelli…
Si pero’ 7/6 4/2 e servizio la devi portare a casa
Peccato era ( a mio modesto parere ) l’ ultima occasione per Lorenzi il mitico di entrare nel club dei vincitori di 2 ATP con Cancellotti, Camporese, Furlan, Pescosolido e Volandri , davvero c’ e’ da recriminare occasione unica che NON tornera’
Peccato Paolino neanche 17aces son bastati
Grande delusione
È vero bellissima favola 🙂
Ben detto.
Bravo Lorenzi, ha lottato su ogni palla e contro un avversario particolarmente potente. Così potente che mi sono venuti dubbi su dubbi. Lo ammetto nella mia mente si sono affacciati pensieri dubbiosi e sospettosi …tanto che mi sembrava punto…proprio così: punto, non parlo di zanzare aedes portatrici del zika virus…
Bravissimo !!!
Be’, che dire? E’ un peccato, perché un titolo ti da’ fiducia: 100 punti in più, soldi in più, una posizione di differenza in classifica, ma pazienza.. Sarà per la prossima. Rammarico per il contro break concesso nel secondo set e sul doppio fallo su set point del secondo set. Ogni tanto ci vorrebbe un po’ di freddezza in più, spesso è quella che fa la differenza in match così combattuti
a prescindere è stata una finale degna di questo nome, poi meritavano entrambi, ma purtroppo si sa che uno vince e uno perde.
E’ stato piacevole guardarla e dirò che Paolino esce rafforzato da questo torneo; complimenti cmq a victor che ha lottato come una tigre
Questo è un commento serio degno di un sito che si fregia di essere il sito numero 1 in Italia del settore( o comunque uno dei primi).
…
Hai messo in risalto come merita Estrella , dal punto di vista tecnico ma prima ancora sul lato umano.
Commento di una persona finalmente documentata. ..
Estrella è imbattibile in questo torneo…Lorenzi ha lottato fino alla fine,ma non è bastato. Ora sotto con Buenos Aires dove si possono raggiungere i quarti 😉
@ obione (#1770605)
Obione apprezzo il tuo sforzo..ma perdere tempo con certi arroganti e supponenti pseudo- competenti dilagante su questo sito è come buttare il proprio tempo nel …so. Opps. .pardon..alle ortiche
Grazie Paolo invece di criticarlo perchè ha perso x un punto al tie
del terzo set andate a vedere il calcio quello è lo sport che vi compete.
Bella partita considerando che a 2900mt di altitudine tutta la meccanica dei colpi va accelerata (o si scappa indietro per avere i tempi normali). Bravi entrambi. Lorenzi più bollitino nel finale. Ma anche qui, in altura, hai voglia a recuperare dopo 2 ore.
Nel tennis normalmente vince sempre chi ha il pallino del gioco in mano ed oggi ha comandato estrella,dall’inizio alla fine,con un Lorenzi sempre combattivo ed irriducibile .
Meritata vittoria di Estrella che magari non vincerà piu una partita ma che su quel campo è un leone.
Non me ne voglia Paolo che è una splendida persona per quanto si veda dall esterno, ed è anche un ottimo giocatore, sicuramente più forte di estrella burgos, ma io sono troppo felice per estrella, davvero una favola immensa quella di questo giocatore che anni fa aveva smesso, faceva il maestro, è tornato, ha capito che poteva fare qualche cosa nel circuito e poi…vince nel 2015 tra la sorpresa generale, la prima edizione del torneo in altura di quito. ma chi avrebbe potuto anche solo sognare che dopo quel trionfo avrebbe rivinto ancora nel 2016? E nel 2017?
Pazzesco, davvero pazzesco, a volte lo sport sa essere un a favola e questa di estrella burgos re per tre anni consecutivi di un torneo atp è proprio una favola bella! 😥
Peccato che in Italia non si investa di più nel tennis perché qualche torneo in più potremmo averlo.Lo spettacolo offerto da Quito questa settimana,con tribuna vuote e desolanti,è stato molto triste ed è comune a molti tornei di questo livello.
Peccato che in Italia non si investa di più nel tennis perché qualche torneo in più potremmo averlo.Lo spettacolo offerto da Quito questa settimana,con tribuna vuote e desolanti,è stato molto triste ed è comune a molti tornei di questo livello.
Avanti di un break nel secondo non me lo sarei aspettato.Poi n terzo quando pensavo fosse ormai k.o è risorto.Sul match point è stato troppo remissivo. Bravo estrella ma il fatto che un giocatore di tal livello abbia vinto tre volte di fila qui fa capire il livello del torneo.Speriamo paolo continui così perché ha giocato bene nel complesso del torneo.
“Estrella poca roba”, “partita buttata”, “perdere con il 130 non è il massimo”…
Ma non siete proprio capaci, una volta tanto, di applaudire e basta, invece di criticare sempre e comunque? Oggi si è vista una bella ed emozionante finale, tra due “vecchietti” che hanno sputato sangue per tutta la loro carriera, migliorandosi anno dopo anno e arrivando (entrambi) a livelli totalmente impensabili. Bisogna soltanto ammirarli e applaudirli, invece di scrivere scemenze.
Bravo Paolo, sei un esempio. Professionista eccellente, sportivo, educato e con talento (non sempre così evidente). Ti auguro future vittore che meriti.
Onore comunque al nostro Paolo…
Giusto, ma dalla fine del secondo set, le poche volte che Lorenzi si è aperto il campo sul diritto ed ha attaccato sul rovescio venendo a rete ha fatto punto: una volta Estrella ha tentato un passante coperto che ha rimbalzato prima della sua metà campo (!!!); una volta, sempre cercando il passante in top, ha mancato – dico mancato! – la palla (!!!!!), e un’ altra volta ha giocato un passante in back che Lorenzi ha chiuso facendo una discreta volee. Tatticamente un giocatore come Estrella si batte attaccandolo sul rovescio e venendo a rete dopo che ci si è aperti il campo sul suo diritto. Fidati.
Questo risultato dedicato ai quei saputelli che sostenevano e sostengono con una certa supponenza, che Estrella è uno” alla portata ” persino di Gaio nei quarti…
Ho detto tutto…
i 250 regalano sempre belle partite, molto combattute. peccato per la finale, ma paolo ha dimostrato che non è top 50 per caso
Di indecenti ci sono questi commenti. Tu ragiona e pensa come fa Estrella Burgos a essere là, con quella classifica, a quell’età, alto 173 cm senza una classe immensa e un cuore ENORME. Altro che balle.
Hauhauhauha 🙂 e già. A parte gli scherzi bel pubblico “caldo ” che bello il sombrero che regalano 😀 sono entrambi due giocatori molto cari e generosi
Davvero
Tutti fenomeni qui dentro……… 🙄
Victor ha giocato benissimo, è il terzo torneo di fila che vince qui, un motivo ci sarà……..
Peccato…
…Federer ha già annunciato la sua presenza per il 2018
Bel momento, la gioia di Estrella alla fine.
Che bella persona Lorenzi, luminoso esempio di sportività per tutti…
Bravissimo lo stesso Paolino…che cuore ha questo ragazzo?
Perdere contro il 130 non è il max.
Dicendo così,in maniera indiretta,dici che anche Lorenzi è “veramente poca roba”.
È stata una bella finale. Estrella non ha assolutamente rubato nulla. Hanno giocato entrambi bene. Il dominicano molto propositivo,Lorenzi forse troppo sulla difensiva. A rete estrella molto bravo. Lorenzi bravo al servizio(con tanti ace). Peccato qualche seconda di troppo. Ripeto bravi tutti e due. Classe 1980 e classe 1981. Bravi 🙂
Comunque grande il pubblico ecuadoregno: sogno che il foro italico tutto si esprima con la stessa bordata di fischi quando alla premiazione di Roma si presenterà Binaghi 😈 !!!
bravo,bravissimo Lorenzi, ha tenuto duro fino all’ultimo punto. Burgos devastante col diritto , il servizio e molto incisivo a rete, tutto sommato si è meritata di un pelino la vittoria.
bravo Burgos, però uno che gioca su terra senza una palla corta.. Anche Lorenzi.. monolitico a cercare sempre il rovescio avversario. Qui ci stava bene un pareggio. Dispiace perché tra primo e secondo qui ci sono 40000 euro in meno e 100 punti in meno. mi auguro che Lorenzi non debba più giocare challenger!
Cambiate il nome del torneo da ATP Quito ad ATP Estrella Burgos
Bravissimo Paolino!
Partita buttata letteralmente. Vittoria di un giocatore indecente come Estrella
Sì, lo notavo anch’io. Magari è perché ci sono tanti emigrati dall’Ecuador in Italia.
Ottimo Lorenzi, settimana fantastica, perdere una finale ATP al tie del terzo set dimostra la sua grande competitività.
Non ci avrei scommesso mezzo centesimo. Gran peccato ma ottimo torneo.
Onore a Estrella Burgos.
Non mi è sembrato poca roba a me
Giornata da dimenticare proprio
Peccato! Una bellissima finale giocata sul filo dell’equilibrio. Questo è un Lorenzi che può ambire alla top 30 e possiamo stare sicuri che se mantiene un gioco così solido altri buoni risultati arriveranno.
Hai ragione, però il suo rovescio tagliato è efficace, non facilmente attaccabile, e gli dà il tempo di spostarsi sul dritto.
Neanche x
Con match Point vinciamo gran cuore Lorenzi però le occasioni per vincere si sfruttano è una finale gettata via nel secondo set il servizio come al solito è mancato dal tutto dal 43 Lorenzi. Bastava servire bene un’altra gioco invece 4 seconde non puoi vincere il game sopratutto con un avversario simile
Immenso Paolino, non ci sono parole !
Assurdo… non si può perdere un Match che era in pugno…
Quasi 37 😀
Che peccato… Burgos veramente poca roba soprattutto di rovescio dove si limitava a ributtare… Ma vabbe
Peccato!
Sembrava spacciato, poi ha stretto i denti
È arrivato fino a match point
Poi ha perso..
Bravo lo stesso paolino!
Peccato…
no porco cane
@ demorpurgo (#1770518)
È ancora fresco dopo due ore e mezzo di gioco
Peccato!!!! Comunque bravi a tutt’e due: due ore e mezza di catenate simili a più di duemila metri di quota sono veramente tanta roba.