Fed Cup: L’Italia sprofonda contro la Slovacchia che vince per 3 a 1 a Forlì. Nulla può Francesca Schiavone. Ora si rischia la Serie C
L’Italia sprofonda contro la Slovacchia e perde per 3 a 1 la sfida di Fed Cup valido come primo turno del World Group 2 che si è conclusa questo pomeriggio a Forlì (terra).
Francesca Schiavone è stata dominata dalla giovane Rebecca Sramkova, classe 1996 e n.119 WTA, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 13 minuti di partita.
L’Italia dovrà giocare ad Aprile (22-23 aprile) lo spareggio per non retrocedere nel Gruppo Europa-Africa (Serie C).
Primo set: Partiva bene la slovacca che brekkava Francesca nel terzo game (a 30 con la Schiavone che commetteva anche un doppio fallo sul 30 pari).
Sull’1 a 3 l’azzurra annullava una palla per il doppio break, ma il break era solo rimandato perchè la Sramkova sul 4 a 2 toglieva i vantaggi, dal 40-15, il servizio alla Schiavone, chiudendo poi nel game successivo la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, con Rebecca che sulla palla set piazzava una bella volèe vincente di diritto.
Secondo set: La Schiavone sotto per 2 a 5, i break della Sramkova al primo e settimo gioco, aveva una timida reazione: infatti dal 2 a 5 si portava sul 4 a 5, ma la slovacca sul 5 a 4 teneva a 30 il turno di battuta, piazzando sul 30 pari un bellissimo rovescio vincente e poi sulla palla match, da campionessa, metteva a segno un ace chiudendo la contesa per 6 a 4.
Rebecca Sramkova conferma il suo stato di forma pazzesco e conquista il punto decisivo per la Slovacchia 🇮🇹1-3🇸🇰 #FedCup #ITASVK #tennis pic.twitter.com/3uAZbZ1eZP
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 12 febbraio 2017
La partita punto per punto
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2017, Francesca Schiavone, Italia vs Slovacchia 2017
Dispiace per la garbin e le giocatrici (ex giocatrici)pur essendo d’accordo su tutti gli errori commessi. Ma sono contentissimo x questa federazione e per il suo presidente. Tutto ciò e’ solo merito suo. Raccogli ciò che semini presidente. Avanti cosi’.
@ ilpallettaro (#1770734)
Nn ne sono proprio sicura della tua affermazione!!!
Curiosamente la Giorgi era sempre in campo in concomitanza con i match di Fed Cup, difficile si sia fatta portare un televisore in panchina per vedere i match durante i cambi campo…
@ Sandro G. (#1770278)
Colpa del padre! E’ sempre così, cambiate disco! E’ italiana, il sangue non è acqua.
le giovani prendevano 6-0 6-0. non sarebbe stato giusto nei loro confronti.
ora si retroceda pure in serie c, che per le ragazze sarà un’occasione di crescita e il mondo andrà avanti uguale. che della fed cup non è mai fregato niente a nessuno.
guarda sei l’unico che è riuscito ad andare oltre il mio urlato e capire cosa volevo dire.. in tanti qui parlano e parlano.. poi ci pensano le ragazze stesse a smentirli… se hai letto le parole di Francesca ha spiegato l’episodio tra lei il pubblico Italiano e la parte avversaria.. detto cio spero che la Garbin veramente dall’anno prossimo inizi a puntare sulle giovanissime nostre ragazze.. perchè non ne posso piu ma veramente.. di vedere una Schiavone che quando cerca di fare buone cose è sempre insufficiente.. a fine anno si ritira e tanti cari saluti 😉 ciao e grazie.
@ manuel (#1770205)
Io ero nel pubblico, da sabato, da Torino…primo, palazzetto semi vuoto, uno stand della federazione con niente, anzi, le maglie che a Genova e Pesaro davano gratis per due giorni di fila, qui euro 15, secondo, nemmeno una rivista in omaggio della manifestazione, terzo un unico servizio ristorazione, per…diciamo tremila persone, boh,… pubblico davvero sonnolento, le scaramucce erano iniziate ben prima tra le due, inoltre lo stesso arbitro già ieri zittiva ogni tentativo di sostenere le nostre atlete educatamente….avesse badato ai flash che disturbavano entrambe o ai ball boys sempre in ritardo!!! Detto ciò, non tutti lanciavano i buu, anzi, dopo l’ultimo ace abbiamo tentato di applaudire e sovrastarli, e qui finisco: grazie Sara e grazie Francesca, è andata,male e onore ai vincitori.
Quando si è ritirata la vera fuoriclasse del tennis italiano, l’unica che ha avuto degli h2h in equilibrio con tutte le top player anche fuori dalla terra battuta, era chiaro che l’epopea leggendaria di quel gruppo era finita lì!
Penso che oggi abbia sbagliato la garbin a far giocare schiavone ed errani e non le due giovani, la errani non sta bene e sarebbe dovuta esser lasciata a riposo, capisco che siccoma si giocava a casa sua lei abbia voluto esserci ma la capitana ed i medici non vedono durante la settimana? quanto alla schiavone, che senso ha la schiavone oggi?? poi chiaro che per difender le sue scelte lei dica che le giovani non sono pronte. ma questa affermazione è excusatio non petita. che doveva dire la garbin, le giovani sono forse pronte avrei potuto far far loro esperienza in campo ma ho preferito far giocare le altre??
Detto questo, la colpa va alla garbin per le scelte errate, ma soprattutto alla vinci che ancora una volta da quando è la n.1 marca visita senza conseguenze. era successo anche l’anno scorso. Perchè la errani che è rotta deve giocare e la vinci che è sana può farsi i cavoli suoi?? e perchè questo accanimento verso l’unica giocatrice decente, non dico campionessa, ma certo potenzialmente buona giocatrice, ancora giovane, di cui il nostro tennis dispone (mi riferisco alla giorgi per chi non l’avesse capito?)
——————————
scusatemi e lo dico in tono calmo stavolta così accontento Antonios – ma voi volete in Nazionale una giocatrice che gioca per se stessa e non per il gruppo.. che probabilmente lo avrebbe fatto piu pr il prestigio che da far parte della nazionale.. che non per la condivisione e l’unione che si crea.. io no lo dico sinceramente.. e un po come le Williams che vanno in Nazionale si prendono la loro gloria personale e poi? niente se ne ritornano per i fatti loro.. non le vedi e non le senti.. non ha senso ragazzi.. se fosse una Giorgi partecipe ok ma non lo è.. sembra una giocatrice aggiunta all’Italia… una comparsa.. non mi ha mai dato l’impressione ripeto di far parte dell’Italia pur essendo per metà Italiana e per metà di mezzo mondo…. io la penso così.. credo che con o senza di lei non è cambia molto eh.. penso anche che lei ne giovi a star da sola… e chi la segue puo continuare a farlo indipendentemente dal suo giocare o no la Fed Cup!
———————————–
@ utente non registrato (#1770078)
Non le guardavo neanche quando vincevano le Fed Cup
@ Mats (#1770182)
Dissento totalmente su Barazzutti, abile opportunista che ha mollato la squadra che si stava sfasciando.
@ io (#1770435)
No, sono un grande amante del tennis, ma di livello decente. Guardo qualsiasi livello del tennis maschile anche gli Itf ma in quello femminile quando é troppo è troppo ci sono delle partite inguardabili