Novak Djokovic si complimenta con Federer e Nadal: “Questa partita sarà uno degli eventi dell’anno, che va al di là anche del tennis”
Novak Djokovic ha parlato della vittoria di Roger Federer all’Australian Open.
“Non mi ha sorpreso che Federer abbia vinto il titolo. Quando uno come Roger è in forma può vincere tutto. E’ stato fuori per sei mesi ma è tornato in una forma stratosferica giocando un grandissimo tennis. Io posso solo congratularmi con lui”.
“Anche Nadal ha giocato molto bene dimostrando che entrambi sono grandi campioni dentro e fuori dal campo. Questa è una delle più belle rivalità di tutti i tempi.
Questa partita sarà uno degli eventi dell’anno, che va al di là anche del tennis.”
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic
Sono d’accordo! Essenzialmente Djokovic è un tipo estremamente competitivo quando è concentrato, è bello incazzoso, grintoso (e lo stesso dicasi per Federer e Nadal), e se non lo fosse non sarebbe mai stato n. 1! Quando è in crisi non lo si vede fare i complimenti agli avversari per un bel colpo, al contrario capita di vederlo che si lamenta se l’altro ha preso una riga! E in tutto questo, sinceramente, non ci vedo nulla di male! Però, se si mette a fare il giocherellone e a dispensare complimenti quando vince, sembra un atteggiamento forzato!
Se poi nella vita di tutti i giorni è il tipo più buono e umile del mondo, non lo so e non mi riguarda! Io posso giudicarlo solo per quanto fa vedere in campo!
Hai ragione! Chi è cieco non può vedere! E i commenti esageratamente faziosi lo dimostrano!
@ donato (#1761102)
Assolutamente, godiamoceli per quanto ci sarà dato
Roger, sei un fenomeno! mi hai fatto impazzire di gioia!
E’ da anni che aspettavo un tuo ritorno così alla grande, e non ho mai smesso di crederci, nonostante tutti i gufi ti chiedessero nelle interviste se avevi già pianificato il tuo ritiro…
Sono uno dei pochi tuoi tifosi che ti conosce molto bene, ed ero certo che prima o poi saresti tornato in vetta e dimostrare chi è il migliore di tutti.
Sapevo che sei l’unico in grado di imprese impossibili ed era solo questione di tempo.
Ma soprattutto sei INDISCUTIBILMENTE il migliore tennista della storia, ne sono arciconvinto!
Grazie di tutto e complimenti per l’impegno e la serietà che ci metti, sono un esempio preziosissimo.
Continua così, a farci sognare, gli Dei sono immortali….
Mmm vabbè tutte capperate. E comuqnue il nadal che oggi elogi ha giocato il venerdi una semifinale di 5 ore e domenica non è andato così lontano, per usare un eufemismo, dal vincere la finale…per cui direi che la totale differenza di opinione che nutri nei suoi confronti oggi rispetto al 2009 dipende solo ed esclusivamente da pochi punti che appunto 8 anni fa hanno dato la vittoria a nadal e che invece domenica l’hanno data a federer.
Credo volesse dire che questo Nadal, a differenza di quello di qualche anno fa non desta dubbi e sospetti che in tanti nutrivano su certe “improvvise” performance. Federer invece si è perfezionato e adattato al tennis moderno con l’età, con questo rovescio tagliato più aggressivo si sposta meglio ( e meno) sul campo, coprendolo perfettamente….anche per questo è arrivato tre volte al quinto set sempre più fresco dei suoi giovani rivali ( Stan Wawrinka, Nishikori, Rafa).
@ Marcus91 (#1761147)
Ma cosa vuol dire? Non centra niente QS che dici? Se proprio vuoi ridere guarda i confronti di Nole con Roger e Rafa. È palese che con Istomin non è il vero Nole, sappiamo quello che può esprimere se solo schiaccia l acceleratore, non per nulla l anno scorso ha infranto ogni record di vittorie, di tornei
@ Bulleri (#1761135)
Infatti è buffa la situazione, ma prima era, come dire, drammatica, inverosimile etc…
Proprio a Melbourne, nel 2009, si era assistito ad uno spettacolo, personalmente, brutto; mi riferisco alla semifinale con Verdasco, non so se ti ricordi come giocavano al 5 set dopo 3/4 ore, con un caldo atroce, e la domenica successiva, 2 giorni dopo, altra volta al 5set…..
Infatti è talmente più forte che si è fatto sbattere fuori da Istomin ahahahahhaha
@ Observ (#1760982)
Grazie per aver commentato, il tuo commento rappresnta proprio ciò che intendevo far notare. Quando Rafa batteva il miglior Roger era uno schifo di giocatore, adesso che perde da un ottimo ma non certo il miglior roger è diventato un fuoriclasse anche lui ahah buffa situazione
certo una finale slam fra lo scozzese e il serbo non potrà mai neanche competere in quanto a spettacolo e ancor di più nel pathos intenso con le sfide tra lo svizzero e il maiorchino
per una serie di motivi tecnici e carismatici
praticano un tennis analogo non in antitesi
la maggioranza dei punti sono lunghi e estenuanti sequenze di scambi che tranne rari casi poco concedono allo spettacolo
sono due grandi atleti senza però essere dei grandi personaggi come dimostrano un seguito di tifosi molto limitato rispetto ai due simboli del tennis del nuovo millennio
@ Anselmo (#1761047)
L’ultimo anno non lo guardo nemmeno.
Da Wimbledon in poi sembrava che chi lo batteva gli facesse un favore, non sapeva nemmeno lui perché andava in campo.
Comunque rispetto la tua visione , è legittima però io mi tengo la mia 🙂
PER KAISER
Guardati a fine match(persi, ovviamente)la faccia dei vari NADAL, MURRAY e altri e la faccia di NOLE.
E’ il primo a sorridere e secondo te è solo falsità?????
Certo NOLE non raggiungerà mai l’affetto o il rispetto che ha la DIVINITA’ ROGER, ma da qui a dire che è falso………….
Non c’è paragone
Guardati anche NOLE con DELPO(olimpiadi e non solo)!!!!
Ma dicono anche non c’è cieco di chi non vuol vedere.
Non vedo così maliziosità e malignità. Non è numero 20 del mondo, in questi ultimi anni è esistito solo DJOKOVIC e potrebbe permettersi di fare lo strafottente. Credo che semplicemente vada per la sua strada e se ne freghi, a chiunque non gli conviene mettersi “contro” a Federer, magari a Nadal ma Federer ormai è un’istituzione e forse lo rispetta davvero. A parole lo faceva già 8 anni fa direi.
E’ vero quello che dici che per la foga ecc si arrabbia anche coi raccattapalle piccoli ma credo sia proprio l’agonismo. Ho visto arrabbiarsi coi raccattapalle anhce Nadal e Waw
@ Bulleri (#1760699)
Si, confermo. Io sono un fortissimo ammiratore di Federer, ma questa volta Nadal ha giocato meglio, più coerente con le leggi della fisica e, soprattutto, della biochimica, diciamo così. Per la prima volta sembrava una vera partita tra due eccellenti giocatori, quello che poi è stato!
Il Nadal 2.0, dopo il 1mo settembre 2014, se non sbaglio, è un gran giocatore, da vedere senza pensare ad altre cose extra tennistiche; quindi si, G.O.A.T. Roger, ma grandissimo anche Rafa
@ Almas (#1760859)
https://youtu.be/uChacnJArJQ
Teniamo distinto il giocatore dalla persona.
Djokovic nel 2015 è stato il più forte di tutti e sinceramente chapeau.
Per quanto riguarda la persona io questa spontaneità nei suoi comportamenti non la vedo.
Infatti in situazioni in cui le cose non vanno esattamente come vorrebbe, li si vede il vero Novak Djokovic.
Ripeto l’ho visto prendersela con dei poveri raccattapalle, l’ho visto imprecare verso il suo angolo, l’ho visto scagliare palline in tribuna, spaccare racchette.
Queste cose Nadal e Roger non le fanno ed è un dato oggettivo.
È facile fare il simpatico ed il buono quando sai di vincere
Mi auguro vivamente che i risultati ottenuti da Nadal e Federer siano un grande sprone per il serbo. Sarebbe un vero peccato se non riuscisse più a tornare ai suoi livelli consueti.
per ALMAS
Sono un seguace della religione FEDERERIANA ma sono d’accordo con su quello che affermi su NOLE.
E’ sempre stato il primo a complimentarsi con gli avversari (vedasi strette di mano a fine match dopo averli persi) o durante un bello scambio vinto dall’avversario.
Per quanto riguarda lo sbraitare contro i raccattapalle l’ho visto a a molti (ricordo un NADAL alcuni anni orsono contro FERRER,mi pare MADRID)dire testualmente “lo sai che dopo ogni punto mi devi portare l’asciugamano e non in modo urbano(eufemismo) e ho visto anche FERRER prendersela con un giudice di linea perchè non si era spostato per un suo recupero (spingendolo se non ricordo male o comunque sbraitando.
Certo non è giusticabile e tollerabile , ma nella foga può succedere.
Mi anche stato detto (non ho prove comunque al riguardo, che anni orsono un tennista italiano chiamava i ball boys schiavetto, se fosse stato vero era da espellere immediatamente.
E’ anche vero che NOLE spesso e volentieri scherza con i ball boys (al contrario di altri che non lo fanno),quindi mi sembra che si travalichi.
Esattamente, proprio così!
E, forse tanti non se ne sono neppure resi conto, questi suoi finti comlimenti sarebbero in realtà uno sminuire la portata e la bellezza del match a cui abbiamo assistito.
La noia di Djokovic e Murray contrapposta alla spettacolarità di Federer e Nadal.
“Uno degli eventi dell’anno”? Questa finale rimarrà per sempre nella storia del tennis e dello sport di tutti i tempi, non dell’anno!
@ Kaiser (#1760793)
È sempre il primo a complimentarsi con l avversario anche per un bel punto ma capisco che i tifosi di Roger( un grande cmq ) sanno che con Nole non ce la farebbe ed allora sputano veleno senza obiettività, una cosa comune anche in politica tra l altro e credo un difetto prettamente italico
Non mi riferivo alla posizione in campo, ma a dove tirano la pallina.
Correre il rischio andando vicino alla riga per accorciare lo scambio oppure no.
Ho visto Nadal cominciare ad andare a rete alcuni anni fa a Roma. E con buone percentuali. Ovviamente dipende dall’avversario.
@ Phoedrus (#1760703)
Non è che Nadal giochi tanto dentro le righe. In risposta al servizio era 6 mt. fuori dal campo. Poi da fondo sappiamo come è bravo ma a rete ci va veramente solo quando lo tirano con la corda o quando l’avversario chiunque esso sia gioca corto
Secondo me è apparenza
È consapevole di non piacere quanto Federer e Nadal perché non emoziona quanto loro.
Cerca di piacere alla gente con dichiarazioni di questo tipo oppure con scenette “divertenti” ma fateci caso, quando perde è capace di urlare pure contro i raccattapalle di 10 anni
Volevo scrivere lo stesso pensiero, mi limito a sottoscrivere il suo.
Non ho mai capito come faccia ad essere così buono e bravo da sempre, l’ho sempre trovato finto però comincio a credere che forse è proprio così
@ Phoedrus (#1760744)
Secondo me Nole è più aggressivo di Nadal. Basti vedere nei loro incontri,come faccia più vincenti dello spagnolo e come giochi di gran lunga più vicino alle righe. La palla di Nadal pur preceduta dal solito rantolo spesso non passa il riquadro del servizio.
Concordo.
P.S. Con lontano dalle righe intendevo che rischiano poco con palleggi non vicini alla riga. Non intendevo che stanno dietro la riga di fondo.
cmq anche la partita tra djoko e il Re al RG2011 fu una grande partita dove federer vinse contro un djokovic in forma stellare
sarebbe però ora di riconoscere Nadal come un tennista anche lui di straordinario talento. Quel dritto lì non lo inventi solo con l’allenamento. 9 RG non li vinci se ci sono molti tennisti con talenti infinitamente superiori al suo.
grande nole, uomo saggio
Infine, per quanto non ami nessuno dei due. farei dei distinguo tra Nole ed Andy… Djokovic gioca con i piedi molto più vicini alla riga di fondo, cerca molto di più l’anticipo ed abbastanza spesso cerca il vincente, soprattutto quando è in forma. E’ un vincente più “in appoggio” sul colpo dell’avversario, dopo scambi lunghi. Ma è pur sempre un vincente!
Murray invece fa proprio un gioco di pura “ostruzione”… Ed anzi più passa il tempo più sta tornando remissivo. Palleggio ossessivo in attesa dell’errore dell’avversario, sfruttando atletismo e doti di recupero. Con un gioco simile non può andare tanto lontano. Può funzionare solo per qualche mese, non per anni. La vittoria di Wimbledon, per esempio, era coincisa con un gioco un po’ meno timido e più verticale. Ora sembra sia tornato a fare unicamente melina.
Con Zverev non ha provato a trovare mezza contromisura. E volendo le avrebbe. Bastava provare a fare come ha fatto Federer: non è facilissimo, ma è doveroso provare ad anticipare la risposta, giocargli nei piedi, non dargli il tempo di arrivare a rete a giocare una prima voleè comoda… Roger lo costringeva quasi sempre a giocare una priva voleè che era una demi-voleè difficilissima e che lo esponeva al passante. Capisco che Murray possa avere perso il primo set per la sorpresa. Capisco che abbia perso il primo set per l’effetto sorpresa ma poi avrebbe dovuto trovare le contromisue. Perdeva gli scambi da fondo! Sarebbe bastato aggredire un minimo Zverev sul dritto, ma nulla! Sembrava palleggiasse!
il villaggio globale obbliga ad avere atteggiamenti politicamente corretti
E’ noioso
Novak avrebbe tutto il diritto di essere dispiaciuto per non esserci stato lui in finale; e avrebbe anche il diritto a non essere contento di essere stato a lungo numeor uno in un periodo in cui ancora la personalità di federer oscura un pò tutti
E’ abbastanza normale che invecchiando si cambi un po’ il modo di giocare. Da giovane ci si fida di più delle proprie gambe e della propria condizione atletica. Da anziani si devono trovare delle scorciatoie per ottenere il punto con uno sforzo minore.
Nadal ha fatto bene a sfruttare il proprio fisico nel periodo d’oro. Se Federer, invece, avesse adottato prima questi accorgimenti tattici avrebbe probabilmente vinto 2-3 slam in più… Roger ha il braccio per cercare soluzioni più estreme. Il rovescio lo ha sempre avuto, era più una questione psicologica l’abuso del back ecc ecc. Probabilmente avesse avuto prima Lijubicic al proprio fianco sarebbe migliorato tatticamente prima. Il croato, rispetto ad Edberg (per esempio) sta incidento molto di più su testa e tattica di Federer.
Novak dovevi dire “che va molto al di là del tennis e del livello di gioco raggiunto”
le finali sul duro e sull’erba tra Federer e Novak giocate nel 2015 con entrambi a livelli eccelsi sono state partite molto spettacolari da vedere, in certi momenti sembrava una partita da ping-pong, con entrambi a giocare in anticipo. Se non ci fosse stato un super Nole ora Federer avrebbe alzato il 20° Slam. Diamo a Cesare quel che è di Cesare 😉
Ho sempre “detestato sportivamente Nadal… Non amo affatto il suo tennis. Amo molto di più il gesto tecnico che la forza bruta ed il tremendismo fisico. Ma questo in tutti gli sport! Nel tennis il gesto tecnico si sta sempre più perdendo e perci.ò ho sempre ritenuto le vittorie di Rafa un capolavoro di dedizione ma una sconfitta del Tennis. Come uomo l’ho sempre stimatoabbastanza e come atleta non gli si può proprio dire nulla. Ha vinto infinitamente di più di giocatori con talenti infinitamente superiori ai suoi e questo è incredibile!
Detto questo sono contento che Federer sia riuscito ad imporsi, a sconfiggere la sua nemesi e proprio nel modo più caro a Nadal: al quinto set e sulla diagonale del rovescio di Federer! Incredibile!
Roger e Rafa sono diventati piu’ aggressivi nel loro modo di giocare, prendono piu’ rischi.
Diverso stile di Nole e Andy che giocano lontani dalle righe in attesa di fare un vincente facile o far sbagliare l’avversario.
Preferisco una finale Fedal.
Questa inaspettata finale fedal vinta da federer sembra che abbia portato un sacco di federeriani a cominciare a stimare anche nadal…
ha avuto un crollo motivazionale con parigi.
ma era da preventivare
il tennis è infame con i suoi ritmi. Fra l’altro lo aveva notato e detto anche becker a proposito di nole. Ci sta, veder tornare competitivi quei due, è probabile che gli dia nuova voglia di tennis.Non credo possa tornare il nole di inizio anno scorso, ma il conteggio degli slam per lui non si è fermato
A me sembra invece che da quando ha iniziato a perdere stia dispensando complimenti agli avversari.
Nn è questa la “cattiveria” giusta x tornare a primeggiare.
A mio parere,il ritiro x lui nn è così lontano
Spero rimanga in questa versione il piu a lungo possibile.
È uno dei giocatori che mi rimane più indigesto nel circuito
Ti assicuro che con il 18simo ho raggiunto la pace dei sensi
Pace e Bene.
Gli manca l’aspersorio e la finestra sulla Piazza del Bernini e poi può fare la Benedizione Urbi et Orbi.
Chi rosica a quanto pare sembra sia tu
Quando avrà finito di rosicare batta un colpo
Sarà sempre 2 gradini sotto Nadal e 3 sotto Federer
Non solo, uno degli eventi dell’anno. Credo, uno degli eventi più importanti di sempre,del mondo del tennis. Assolutamente 🙂
penso anch’io, non ha ancora compiuto i 30 anni, tornerà alla carica più agguerrito che mai.. altro che distratto!
E attenzione, rimane il fisico più integro e la muscolatura più elastica del circuito, ha ancora tanti anni nel carburatore.
son sicuro che la finale degli ausopen riaccenderà in novak la voglia di tennis
Bravo novacco guarda e impara…..
Scherzo eh