Roberta Vinci combatte e supera il prino turno del Wta Premier di San Pietroburgo. Superata la magiara Babos in tre set
Esordio vittorioso per Roberta Vinci al primo turno del WTA Premier di San Pietroburgo (Indoor, $776.000).
L’azzurra ha superato la magiara Timea Babos, 23 anni, Nr. 30 Wta, con il punteggio di 6-3 3-6 6-4 in due ore e sei minuti di gioco.
Al prossimo turno trova Andrea Petkovic.
Buon successo da parte della tennista pugliese. Oggi Roberta ha giocato a sprazzi, commettendo svariati errori e non dando l’impressione di essere al top della forma. Una vittoria sofferta che dà buone indicazioni per questo torneo russo, pieno di ottime giocatrici e dall’ottimo livello.
Primo set: non brilla Robertina ma porta comunque a casa il parziale.
Inizia bene, brekkando al secondo gioco l’avversaria e sembra indirizzare il set su binari a lei favorevoli.
Il quarto game vede altre due palle break per Roberta, break che le permetterebbero di dilagare, ma qui si inceppa qualcosa. La Babos risale da 15-40, controbrekka la Vinci nel gioco successivo e conquista un faticosissimo sesto gioco, dove risale ancora da 0-40, impattando sul 3-3.
Le occasioni sprecate non scoraggiano Robertina che, ad ogni turno di servizio della Babos, arriva sempre a palla break. La tennista pugliese ricomincia così a tessere la sua tela e opera la svolta decisiva.
Perfetto lob nell’ottavo gioco e break decisivo.
Il turno di servizio successivo è pura formalità, con l’azzurra che tiene agevolmente il servizio (grazie anche a due aces fotocopia) e chiude così il parziale per 6-3 in 37 minuti di gioco.
Secondo set: inizia bene Robertina, subito avanti di un break al primo gioco.
La reazione della magiara c’è ed è veemente. Controbreak immediato e gioco durissimo conquistato nel game successivo, giochi che le permettono di condurre per 2-1 dopo 14 minuti di gioco.
La Vinci spinge, continua a rendersi insidiosa sul turno di servizio avversario (palla break non capitalizzata anche nel quinto gioco) ma alla fine cede. Break magiaro nel sesto game e 4-2 per la Babos dopo 30 minuti di gioco.
Le emozioni non mancano e i turni di servizio diventano un terno al lotto; tra il settimo e l’ottavo gioco si assiste così a un botta e risposta tra le due contendenti, con l’ungherese che si porta a servire per il set.
Qui la Babos non ha problemi, chiudendo il set contro una Vinci che inizia ad apparire un pò stanca fisicamente.
E’ 6-3 per la magiara in 43 minuti di gioco.
Terzo set: inzia male la tarantina. Il break in apertura della Babos sembra far pendere l’ago della bilancia verso la magiara.
Roberta è brava a riassestarsi e a ritrovare il suo tennis; a poco a poco macina gioco e riesce ad impattare l’avversaria nel sesto game. E’ 3-3!
Tra l’ottavo e il nono game le due contendenti sono abili a restare attaccate al servizio e a non perdere la testa di fronte alle palle break avversarie.
L’ungherese gioca senza timore e affronta con coraggio ogni punto. Un grande servizio la aiuta sul primo match point italiano nel decimo game ma nulla può sul successivo. Ottima discesa a rete e chiusura con una splendida volee di rovescio per l’azzurra. E’ 6-4 in 46 minuti di gioco.
Defending champion @Roberta_Vinci begins @Formula_TX title defense with 6-3, 3-6, 6-4 win over Babos! pic.twitter.com/sbaQlYbqfk
— WTA (@WTA) 31 gennaio 2017
La partita punto per punto
T. Babos – R. Vinci
02:04:23
3 Aces 3
6 Double Faults 1
69% 1st Serve % 55%
44/73 (60%) 1st Serve Points Won 28/46 (61%)
11/33 (33%) 2nd Serve Points Won 19/37 (51%)
12/18 (67%) Break Points Saved 6/11 (55%)
14 Service Games Played 14
18/46 (39%) 1st Return Points Won 29/73 (40%)
18/37 (49%) 2nd Return Points Won 22/33 (67%)
5/11 (45%) Break Points Won 6/18 (33%)
14 Return Games Played 14
55/106 (52%) Total Service Points Won 47/83 (57%)
36/83 (43%) Total Return Points Won 51/106 (48%)
91/189 (48%) Total Points Won 98/189 (52%)
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2017
Partita ostica contro una giocatrice che soffre portata a casa! Congratulazioni e continua così 😉
Brava Roberta!
Ottima vittoria, avanti così!
Se mettiamo dentro anche Bellotti e Napolitano che vincono un turno di challenger direi che la giornata è positiva per il tennis azzurro.
ma è solo una mia impressione, o Roberta ha messo su qualche kilo??
ma quante persone nello stadio hanno visto l’incontro della Vinci?
@ radar (#1760313)
Ah radar, sei mejo der DDT !!
Intanto la Petkovic ha vinto in due set, ed è anche rodata dalle qualificazioni vinte…non sarà un match semplice da portare a casa, ma Roberta ha tutti i mezzi per farcela…negli h2h sono 1-1
@ Tafanus (#1760299)
Faccio i conti con l’ultimo periodo, l’unico che va preso a riferimento per lo stato di forma (Babos W/L 0/4 nel 2017).
Sai meglio di me che incontrare un’avversaria in palla oppure demotivata e fuori condizione fa tutta la differenza del mondo.
Poi i valori assoluti vanno sempre tenuti presenti, ma è il momento che conta.
Una buona Roberta, che ha saputo gestire i momenti difficili dell’incontro. Ora sulla carta mi sembra un secondo turno più agevole, anche stando a quanto visto nella partita appena finita, la tedesca non è per niente irresistibile.
Radar, dovresti regolare la “portata” della parabola… Se definiamo in crisi la Babos, che in 12 mesi è passato da 51° a 30°, come definiresti una giocatrice nostrana, da 7 anni autocertificata futura top-5, che nello stesso arco di tempo è passata da 36° a 74°?
Solo per capire se fai i conti sull’anno solare o su un periodo scelto a caso
Brava Roby, ma la Babos è in crisi, quest’anno, per ora, le ha solo prese.
Prossimo match più difficilotto, sarebbe davvero importante vincerlo.
Bravissima Roby! Magari non vincerà uno Slam,ma secondo me con un buon tabellone (condizione fisica permettendo) potrebbe portare a casa un bel Premier 5 (che non è cosa da poco),anche perchè può giocare sciolta questo ultimo anno in cui non ha nulla da dimostrare a nessuno…
Brava Roby!
Vittoria di prestigio e non banale,vecchietta con classe infinita
Bella vittoria contro una top 30, la prima battuta nel 2017 (la seconda top 50)…ricordiamo che Roberta è l’unica italiana per ora ad avere battuto top 50 nella stagione in corso.
Ho visto solo il terzo set che è andato un po’ a strappi, Roby comunque ha chiuso con un parziale di 5-1 a proprio favore, dall’1-3 al 6-4 finale.
il prossimo match non sarà semplice, ma è comunque alla sua portata.
Forza Roberta!!!
Sono soprattutto contento che abbiano messo in soffitta quei ridicoli completini rossi con gonnellina a fisarmonica, inguardabili. Da quel punto di vista per Roberta gia e’ un successo !!!!
Il punto giocato sul Mp vale non penso siano in molte capaci a giocarlo nel circuito.
Il match point è meraviglioso…che classe
Brava. L’unica italiana che può ancora dire qualcosa a livello internazionale.
Brava!
Primo turno decisamente ostico.
Bravissima Roberta, partita durissima come quasi tutte le precedenti con la Babos. Strana l’assenza di Cinà in un torneo così importante per la classifica
Delicato primo turno
Brava Roberta a venirne a capo e chiusura di match da ‘manuale del Tennis’
Passo avanti!
Ale’
Questa è una grande vittoria, che carattere Roby!