Australian Open, record d’ascolti per la storica finale Federer – Nadal su Eurosport
La finale maschile degli Australian Open tra Roger Federer e Rafa Nadal in onda in esclusiva su Eurosport 1 ieri, domenica 29 gennaio, dalle 9:30 del mattino ha ottenuto risultati straordinari: oltre 594 mila spettatori e 4,9% di share per l’intero incontro vinto dallo svizzero al quinto set. Durante il match, durato oltre 3 ore e 30 minuti, Eurosport è risultato il quarto canale nazionale e primo sulla piattaforma Sky.
Il quinto e decisivo set è stato seguito da oltre 850mila spettatori pari al 5,3% di share e durante l’ultimo punto, che ha consegnato il trofeo a Roger Federer, gli spettatori sono stati oltre 1,1 milioni pari al 6% di share.
L’incontro tra i due campioni è stato l’evento più visto di sempre sui canali Eurosport in Italia dopo la finale di tennis femminile agli Us Open 2015 tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci ed ha triplicato il dato della finale dello scorso anno in Australia tra Andy Murray e Novak Djokovic.
Grande successo anche sui social: il video di Eurosport su Facebook con Roger Federer in lacrime ha ottenuto una reach di oltre 5,6 milioni di visualizzazioni e, nel complesso, i post della pagina solo ieri hanno raggiunto oltre 9 milioni di persone. Su Twitter l’hashtag #FedererNadal è stato in top ten per l’intera giornata.
TAG: Australian Open, Australian Open 2017, Rafael Nadal, Roger Federer
@ fabio (#1759843)
Quoto
No, Eurosport Deutschland, immagino per ragioni di mercato (cioè il mercato tedesco è tanto grande da rendere di più con le inserzioni pubblicitarie che con gli abbonamenti), è gratis per chi abbia una parabola in grado di captare il segnale del satellite Astra (che è quello che trasmette la maggior parte dei canali di lingua tedesca).
Quindi tutto quello che trasmettono (per il canale Eurosport 1, il segnale di Eurosport 2 è codificato) è in chiaro e sempre visibile.
Per quanto riguarda il tennis trasmettono tre tornei maggiori su quattro (Wimbledon escluso) anche se ovviamente, nei primi turni, trasmettono praticamente solo incontri in cui giochi un Tedesco od una Tedesca.
In teoria gli ascolti dovrebbero essere pure più alti dei dati citati, visto che Eurosport è pure su Mediaset Premium ma non viene nominata.
@ Carl @ Carl (#1760067)
Grazie troppo gentile! Se sky dovesse perdere l accordo rimarrebbe con solo uno slam su quattro,molto male
In Italia sia Eurosport 1 che 2 sono ospitati nella piattaforma a pagamento Sky.
In altre nazioni sono ospitati da altri networks.
Ma in Germania Eurosport 1 non è incapsulato in altri pacchetti, è autonomo e trasmesso in chiaro sul satellite Astra 1L a 19.2° Est, sempre.
Le trasmissioni sono esattamente le stesse che si vedono sulla piattaforma Sky, ma i commenti ovviamente sono in tedesco (ed anche gli spot!)
Basta avere la parabola puntata sul satellite (è comunque insieme ad Hot Bird uno dei più facilmente ricevibili) ed avere un normalissimo decoder satellitare (no Sky).
Ormai molti televisori ce l’hanno già incorporato, il mio ne ha due.
Si trova con la sintonia automatica.
Invece le diffusioni su Eurosport 2 non sono visibili, allora uso il Player.
Tra l’altro mi sembra di aver sentito dire che Eurosport non rinnovi l’accordo con Sky, e possa uscire da quel pacchetto.
Quoto. Le finali Nole-Andy sono di una povertà tennistica disarmante.
Anche tecnicamente, almeno nei confronti di Federer.
@ Carl (#1759929)
Non riesco a capire come tu possa ricevere un emittente a pagamento in tutto il mondo. Forse per l occasione l hanno trasmessa in chiaro…illuminami che magari in futuro puo’ tornar molto utile…
@ Kaiser (#1759941)
Be i quotidiani sportivi italiano sono ridicoli…sempre e solo calcio
Partita stupenda
Passare da djokovic murraya federer nadal e’stato un bel salto di qualità…
“… ha triplicato i dati dello share della scorsa edizione Murray-Djokovic…” L’ho sempre sospettato: la gente non è affatto stupida. La qualità non ha bisogno di essere spiegata, è auto-evidente. Poi ci sono i tifosi, che più o meno consapevolmente, distorcono la realtà.
E pensate che la Gazzetta dello Sport non gli ha dedicato interamente la prima pagina.
Metà a Federer-Nadal e metà all’importantissima partita Juventus-Sassuolo
Penso che le visualizzazioni su Eurosport Player non siano incluse, come ovviamente neanche quelle sugli ottimi stream dei siti di scommesse.
Io non ho Sky ma la parabole satellitare sì, quindi l’ho visto in chiaro ed HD sull’ Eurosport tedesco, con ottimo commento in lingua e soprattutto “a gratis”.
A proposito mi è rimasta impressa una esclamazione del commentatore teutonico ad uno dei (rari) errori di Nadal. “E’ umano!”.
Il potere dello spettatore occasionale che conosce 2 nomi al massimo.
Pensate che in Cina sono ancora convinti che il Milan sia una squadra di campioni….
Non c’erano dubbi già alla vigilia!
se Nole si riprende minimamente, a breve supererà Nadal negli slam (che è l’unica cosa nella quale gli è ancora dietro)!!
Quindi, chi si dovrebbe inchinare a chi??
Con tutto il bene che si vuole alla finale Vinci-Pennetta questo match ci ha fatto emozionare tutti…
L’altro era con poco sugo… un pò come la finale delle williams…
@ granko (#1759817)
Ahahahha questo e’ vero! Ero solo curioso….
Che questo exploit faccia pensare le tv in chiaro…l’Italia ha voglia di tennis!
Cosa c’entra cosa?
@ carlitos (#1759741)
perché è inascoltabile!!
Sarebbe interessante conoscere il motivo per cui dovrebbe inchinarsi 😆
Commercialmente parlando, Djokovic e Murray valgono briciole rispetto a Federer e Nadal
Io ho visto la partita su premium….. questo ascolto è compreso anche premium sport? ?
@ Varco74 (#1759711)
Cosa c’entra ?
Ma come mai non c era Adrianone al commento tecnico?
Sai quanto gli e ne frega..
Si conoscono anche i dati di ascolto della finale femminile?
E quelli sul numero di controlli antidoping effettuati quest’anno? Sarebbe interessante sapere se e` stato battuto il record dell’anno scorso …
Chissà il serbo (che può solo inchinarsi davanti a questi due campioni) quanto starà rosicando 😆
Ma questo era ovvio, dopo mesi di quella palla Djokovic – Murray, che giocano a specchio a chi sbaglia per primo, finalmente abbiamo visto qualcosa di diverso.