Novak Djokovic continua ad utilizzare la camera iperbarica: “E’ una buona soluzione, ne fanno uso diversi tennisti nel circuito”
Novak Djokovic continuerà ad utilizzare la camera iperbarica.
Il serbo ha infatti dichiarato di continuare ad utilizzare questo strumento: “Purtroppo non ho accesso alla tecnologia della camera iperbarica in ogni posto, ma cerco di utilizzarla quando posso. E’ una buona soluzione, ne fanno uso diversi tennisti nel circuito.
Nella camera iperbarica si crea una condizione in cui respiri al 100% ossigeno ed in questo modo garantisce una serie di benefici per il corpo, le cellule e i muscoli”.
Secondo il n.1 del mondo la camera iperbarica è importante per migliorare il processo di recupero dopo aver giocato nel torrido caldo australiano.
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic
Non hai capito il concetto che ho espresso: il medagliato di Londra risultato negativo all’epoca, lo era soltanto perché non si avevano le conoscenze per dimostrare che la sostanza che assumeva portava dei vantaggi o addirittura non si era in grado di riscontrarla.
Quello che dici è corretto non si può dire il contrario, ma è un altro discorso.
@ Insalatiera76 (#1748791)
Diversi possono essere i gusti…la Morale è una e vale per tutti gli uomini,mai sentito parlare di un certo Kant?
Io non mi riferivo a Djokovic, che stimo invece, ma ad altri sportivi che utilizzano farmaci, senza averne bisogno.
@ Fighter 90 (#1748788)
Ho l’impressione che vi state perdendo nei meandri delle definizioni spulciate qua e la su varie definizioni di doping, cos’è, come definirlo, quali sono i confini…la cosa che si può notare è sicuramente che Nole parla pacatamente e tranquillamente di quello che fa sapendo perfettamente di essere all’interno dalle regole. Tutto il resto sono chiacchiere….
Speriamo che Nole non si lasci infinocchiare dal santone Pepe (infiltrato nemico inviato da Murray) per provare anche la camera a gas.
Il Meldonium favorisce la circolazione del sangue e quindi porta piu’ ossigeno ai muscoli.
Nella camera iperbarica c’e’ piu’ ossigeno, ma non ci vai durante il gesto atletico.
Quindi sono due cose diverse.
Anche il presunto aiuto a ridurre l’acido lattico e’ fuorviante, perche’ in realta’ l’acido lattico si riduce drasticamente dopo lo sforzo atletico (il lattato nel sangue si dimezza ogni 12 minuti). Nel tennis cala durante ogni riposo al cambio campo, per poi risalire durante il gioco.
Il recupero serve per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare e per riparare gli effetti del catabolismo.
Tu confondi: si tratta di positività accertata dopo, mai di uso di sostanze non vietate al tempo dell’utilizzo
Sono d’accordo sul parallellilismo tra diritto positivo e legge morale, senza dubbio è come dici tu. Ma qui si rispondeva a chi dà del dopato a Djokovic, facendo notare che se chi lo scrive non si nascondesse dietro un nick anonimo potrebbe essere teoricamente persino querelato da Nole.
Perché la legge, dati tempo e luogo, è quella che vige nel luogo e nel momento. La morale invece può essere diversa da uomo a uomo (e spesso lo è) nello stesso tempo e nello stesso luogo. Quindi non disquisisco sulla tua etica, dico solo che la pratica della camera iperbarica è legalmente lecita e quindi nessuno può lecitamente dare del dopato a Nole (il quale, sia detto per inciso, non mi è per nulla simpatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare)
Non è tutto lecito, tranne le sostanze vietate, altrimenti come si spiegano i tanti medagliati che alle olimpiadi di Pechino e Londra erano negativi ai test antidoping, mentre invece adesso dopo aver riesaminato i campioni con metodi piu avanzati sono risultati positivi e quindi giustamente privati della medaglia?
Non dimentichiamoci che il doping è sempre un passo avanti all’antidoping, e i farmaci in teoria non dovrebbero utilizzarli le persone sane, peraltro sportivi di professione, ma chi ne ha effittivamente bisogno, gli ammalati.
Non sentire la fatica “durante” uno sforzo e’ cosa diversa dal recuperare “dopo” la partita.
Potresti avere una tripla vita ed essere ANCHE Tommaso Moro… 😉
Ma la camera iperbarica si compra all’Ikea?
Mi scuso per l’OT, e se non posso produrre citazioni parimenti dotte.
La legalità, o “certezza del diritto”, non sostituisce in pieno la moralità.
Il delitto d’onore era “legale” fino a pochi decenni fa, la pena di morte lo è ancora in molti Stati di diritto. Per non parlare di Stati in cui il marito può, legalmente, lapidare la moglie adultera.
Tutte pratiche legali, regolamentate da apposite normative.
Ma che agli occhi di alcuni possono risultare immorali.
Le leggi le scrivono gli uomini: non è vero che te le danno sul Sinai…
Devo ricordarvi qualche governo (anche italiano, anche recente) che promulgava leggi su misura del Presidente del Consiglio?
Era legale. Era moralmente giusto?
Come sempre Nole è trasparente e sincero, non nasconde nulla a differenza di altri suoi colleghi che fanno lo stesso trattamento solo in modo più anonimo
@ Marina (#1748752)
Il legale non coincide sempre col giusto…quello che è legale può non esserlo più il giorno dopo, la moralità rests lì…
Non elimina la fatica aiuta solo il recupero??? Ma se recuperi prima cancelli prima la fatica!!! Qualcuno non sa quello che dice.
il tuo è l’unico sensato che non si perde in obsoleti concetti morali e legali
consiglio a tutti i critici di togliersi protesi e/o altro per non avere vantaggi
Quante parole a VUOTO, una cosa è legale o non la è,se è legale non c’è discussione.
Nooooo! Il meldonium non è mai stato ammesso da wada, era sconosciuto e nemmeno considerato medicinale efficace, per questo non stava tra i prodotti proibiti . Camera ipobarica è ammessa quasi dappertutto e anche da Wada
naturalmemte sport pro, come terapia esiste da moltissimo
@ Ale85 (#1748692)
Hai ragione. Il punto è che Masha è più odiata di Nole quindi i commenti contrari sono minori
@ Insalatiera76 (#1748673)
Sono preoccupato.
Leggo i tuoi commenti e mi sembra di averli scritti io.
Ho una doppia vita? 😯
Vabbè, tanto troveremo prima o poi qualcosa su cui dissentire, o no? 😎
Ogni tanto, per spiegare le stesse cose che cerchi di spiegare tu, mi appoggio all’apologo di Tommaso Moro sulla caccia al diavolo e l’abbattimento delle leggi per farlo, dall’opera teatrale Un uomo per tutte le stagioni.
Sono sicuro che la conosci anche tu.
Ma ci rendiamo conto, questo ammette candidamente di sottoporsi a un trattamento che gli aumenta la resistenza! Se non lo è legalmente, moralmente e nell’intento è come un doping, come l’epo o la autoemotrasfusione. Tanto più che questo fenomeno le partite le vince proprio col fisico, non certo col talento!
Anche gli …….occhiali sono una forma pericolosissima di doping !!!!!
è molto semplice: dovrebbero vietarla in tutto il mondo.
@ Phoedrus (#1748656)
Uno italiano non dichiarerebbe mai di utilizzare la camera iperbarica, semplicemente, perché non può usarla… essendo in Italia illegale. Una pratica, così come un farmaco non può essere dichiarato legale in alcuni paesi e illegali in altri… inoltre ti ricordo che all’interno della lista magica non inserisci pratica iperbarica, in quanto è legale, se così vogliamo dire, quindi non devi giustificarsi… un po’ come l’utilizzo del meldonium da parte della Sharapova, prima che il farmaco divenisse illegale… potEva utilizzarlo perché legale, senza doversi giustificare con nessuno… il dopo va ed è stato punito. Ti faccio un esempio se la camera iperbarica divenisse una pratica dopante, sappiamo tutti che Nole come altri l’hanno utilizzata, e non di certo per motivi terapeutici… quindi? Secondo il tuo ragionamento Nole dovrebbe essere considerato un dopato. Intendiamoci io non lo penso… ma vedo che molto spesso in questo sito ognuno butta l’acqua al suo mulino, quando si tratta dei propri beniamini da difendere; invece andrebbe fatto un discorso obbiettivo e più ampio. Per la cronaca il meldonium non elimina la fatica ma ha le stesse proprietà della camera iperbarica, aiuta il recupero!!!
Se parli riguardo lo sport professionistico non lo so, di certo si può usare per la propria salute, me l’hanno anche consigliato ma non sono molti i centri che ce l’hanno, pure in lombardia
@ aussiefan (#1748651)
Il tuo ragionamento è viziato alla base: il doping è ciò che è vietato. La definizione che trovi su Google è: Somministrazione a un atleta, o l’assunzione volontaria da parte di quest’ultimo, di sostanze proibite dai regolamenti (eccitanti, anabolizzanti), allo scopo di accrescere artificiosamente e slealmente il rendimento fisico nel corso di una competizione.
Quindi non esiste il “doping legalizzato” di cui tu parli, le cose stanno esattamente al contrario: tutto è lecito, tranne le sostanze espressamente vietate.
Mi sembra che fai confusione.
Non mescoliamo il recupero con il non sentire la stanchezza.
Il Meldonium non e’ un sostituto della camera iperbarica o viceversa.
A prescindere dal fatto che se una cosa e’ dichiarata illegale, non la si deve usare. Si chiamano regole condivise.
Dichiarare ufficialmente che si usa la camera iperbarica e’ diverso dal nascondere di usare un prodotto bandito.
No. camera ipobarica=permanenza altura. Medicinali non hanno corrispondente alternativa e hanno controindicazioni. Ipobarica c’è, si sa, chi vuole può usarla esattamente come elettrostimolazione etc…
@ Insalatiera76 (#1748644)
Intendo che la costante è il doping. Ovvero un atleta che utilizza uno strumento o un farmaco che cambia i valori fisici
“tra doping e doping legalizzato c’è una costante facilmente intuibile” 😯 Cioè?
Chi ti capisce è bravo!
@ LuchinoVisconti (#1748588)
Caro Luchino, mi dispiace che ti schieri dalla parte dei dopati anche se lievi….. secondo me invece ci vuole tolleranza zero per rispettare quelli che sono totalmente puliti. Quindi gareggiare ad armi pari… ciò significa che appena un atleta viene colto con le mani nella marmellata, FUORI per sempre senza appello. Vedrai che così nessuno più si avvicinerà a scorciatoie sporche per vincere i Match.
Camera iperbarica uguale doping. Poi se vogliamo fare i buonisti è un altro discorso. È legale ma tra doping e doping legalizzato c’è una costante facilmente intuibile
@ Ale85 (#1748574)
C’è una cosa che si chiama “certezza del diritto”, significa tra l’altro (semplificando molto a tutto vantaggio dei superficiali, che pure esistono, sono numerosi e vanno anch’essi… tutelati :mrgreen:) che un comportamento è vietato solo DOPO che una legge che lo vieta è stata regolarmente pubblicata nelle forme prescritte.
L’uso della camera iperbarica, al pari di altre pratiche che mirano a modificare la naturale ossigenazione del sangue (negli anni 80 i mezzofondisti italiani vincevano mondiali ed olimpiadi grazie all’autoemotrasfusione, che dopo fu vietata) è “eticamente una porcata” non vietata dalle norme sul doping.
Esattamente come l’uso del Meldonium fino al 31/12/2015 (ed infatti la Sharapova è stata squalificata per averlo continuato ad usare anche dopo).
Tutto il resto è chiacchiera da bar.
In passato vi erano state squalifiche anche all’estero su questo, ma nello sci nordico.
Premessa: in questo caso io sono pro Sharapova (tanto per chiarire) anche vista la superficialità e l’inefficienza con cui è stata trattata la questione.
Nel caso specifico hai indubbiamente ragione, però è anche vero che occorre pur stabilire un limite fra cosa può essere considerato doping (con evidenti effetti collaterali) e cosa no. Per quanto riguarda il Meldonium, è ovviamente poco più forte di un comune integratore, con certamente con meno effetti rigeneranti della camera iperbarica.
E’ però anche vero che la sostanza, più che per i suoi effetti diretti, pare sia stata bandita perchè potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere utilizzata per nascondere qualcos’altro, più dopante e nocivo.
Roger Potter e la camera Djokobarica…
Importante per il recupero… in altre parole migliora le capacità di recupero, alias la resistenza, e fa sentire meno la stanchezza… la stessa definizione di meldonium, solo che questo è doping e la camera iperbarica, no. Se fossimo, però, tutti un pochino più onesti considereremo tutti i giocatori che usano uno o l’altra dei dopati, oppure è facciamo prima non consideriamo dopati nessuno!!!
A poco (mesi) sarà legale anche in Italia. (è una anticipazione reale non una previsione) Abbiamo semplicemente fatto harakiri per un decennio…..