WTA Sydney: Roberta Vinci eliminata al secondo turno
Roberta Vinci esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Sydney ($776.000, hard).
L’azzurra si è arresa a Barbora Strycova, 30 anni e n.19 del mondo, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: La Vinci dopo aver recuperato un break nel secondo gioco, dal 2 a 1 in suo favore e palla break a disposizione, subiva un duro parziale di cinque game consecutivi, con la ceca che portava a casa la frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto il turno di battuta sul 5 a 2, dopo ben 13 minuti e annullato tre palle break.
Secondo set: L’italiana partiva malissimo perdendo il servizio nel primo gioco e annullando sullo 0 a 2, tre palle break consecutive per il doppio break.
Sul 2 a 4 la Vinci cedeva nuovamente la battuta, ma nel game successivo brekkava per la seconda volta nel match la ceca.
La pugliese però sul 3 a 5 ancora una volta perdeva il servizio (a 30 dal 30 a 0), uscendo di scena dal torneo per 6 a 3.
La partita punto per punto
B. Strycova – R. Vinci
01:19:12
3 Aces 0
3 Double Faults 4
57% 1st Serve % 56%
23/34 (68%) 1st Serve Points Won 17/36 (47%)
13/26 (50%) 2nd Serve Points Won 11/28 (39%)
4/6 (67%) Break Points Saved 9/15 (60%)
8 Service Games Played 9
19/36 (53%) 1st Return Points Won 11/34 (32%)
17/28 (61%) 2nd Return Points Won 13/26 (50%)
6/15 (40%) Break Points Won 2/6 (33%)
9 Return Games Played 8
36/60 (60%) Total Service Points Won 28/64 (44%)
36/64 (56%) Total Return Points Won 24/60 (40%)
72/124 (58%) Total Points Won 52/124 (42%)
19 Ranking 18
30 Age 33
Plzen, Czech Republic Birthplace Taranto, Italy
Dubai, UAE Residence Taranto, Italy
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
132 1/2 lbs. (60 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2003) Turned Pro Pro (1999)
2/1 Year to Date Win/Loss 2/1
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 10
$5,692,842 Career Prize Money $11,397,606
TAG: Roberta Vinci, WTA Sydney, WTA Sydney 2017
@ marypierce (#1747744)
Giusto.
E´ anche il motivo per cui gioca, ormai da anni, meglio sul veloce che non sul lento. Non ha più tutte quelle energie mentali per remare da fondo. E poi giocatrici come Strycova, Krunic o Aga non sono infastidite dallo slice quindi Roberta fa una gran fatica ad uscire dallo scambio ed avendo meno pazienza che in passato alla fine é lei la prima a sbagliare.
Comunque sembra anche che con la Strycova abbia ormai una sudditanza psicologica.
peraltro io mi auguro che anche se si ritira dal singolo, continui a giocare il doppio…lei non lo ha mai detto, ma io ci spero ugualmente
APPROVO!!!!
Mi fa ridere leggere di ritiri e di essere alla frutta considerando che Roberta pochi mesi fa ha raggiunto (l’ennesimo) meraviglioso traguardo di un quarto di finale slam. Vi rendete conto, una volta che lei (e Sara, anche se sembra abbia già dato il meglio) si ritirerà, quanto mancherà avere una portabandiera tra le prime 8 giocatrici di uno slam?
Vi rendete conto di quanto la rimpiangeremo?
Provate a pensarci e, invece di inneggiare al ritiro, auguratevi che Robi ci regali un ultimo sprazzo di tennis ai vertici mondiali di cui poter godere.
Calma, deve mettersi in coda dietro alla Krunic.
@ marypierce (#1747744)
Concordo
Io non ho visto questo match, ma da quanto ho letto il match di Zhuhai di fine anno scorso sembra molto simile. Robi e Barbora hanno uno stile di gioco per molti versi simile, tendono a usare molte variazioni e commettere pochi errori – il che risulta in punti molto lunghi e frustranti. Robi, e secondo me in questo e’ regredita negli ultimi 2 anni, non sa piu’ contenere tanto la frustrazione: vorrebbe che i punti fossero tutti spediti o, se proprio bisogna far fatica, che i punti siano tutti vinti da lei. Pero’ le cose non vanno cosi’, lei si incavola, diventa negativa e si spegne. Robi e’ la mia giocatrice preferita ma non mi piace quando assume questo atteggiamento.
Mi ricordo che due anni fa, mentre giocava una partita a Madrid contro la Cornet con punti estremamente lunghi e faticosi, Cina’ scese in campo e alle lamentele di Roberta le rispose: “i punti sono lunghi per te, ma sono lunghi anche per lei, fai fatica tu ma fa fatica anche lei”. Ecco, secondo me dovrebbe tornare a ribadire questo concetto.
Poi ci sta che magari abbia dato poco peso a questa partita perche’ vuole andare a Melbourne il prima possibile.
che palle però, siete noiosi. Adesso ogni volta che perderà ci sarà questo ritornello? SI RITIRA A FINE STAGIONE. PAZIENTATE 10 MESI, ok????? mamma mia che pressapochismo
un commento sensato faccio fatica a trovarlo
ha giocato una brutta partita…e allora?
Questo è sufficiente per sparare sentenze al 10 di gennaio, contro una top 20 di 34 anni?
La Vinci e’ alla frutta, il ritiro ormai temo sia alle porte.. Dietro ce poco di nuovo che avanza.. Quasi meglio tra gli uomini direi..
Piccolo Ot. Mi sembra abbia ripreso ancora quei kiletti che aveva perso ad inizio anno scorso…vedi pancetta e manicotti laterali……va un po a fisarmonica…..
Che la ceca sia un po esaurita è vero, ma dire che non è una tennista e quanto di più errato e incompetente si possa dire, gioca molto bene ed divertente da vedere, parlo in generale che ieri la partita non l’ho potuta vedere.
Infatti a Brisbane ne ha passati due…
Un match orrendo, da dimenticare. Spero che questa non sia la Roby che ci aspetta altrimenti…poveri noi! 🙄
Giornata storta, può capitare. Ora sotto con gli Australian Open!
Roberta è stata grande. Volevo sapere dagli esperti se siamo alla frutta visto che, da raschiare nel barile, non è rimasto pressochè nulla. Ripeto, 🙄 era bello vederla giocare, ora bisogna sorbirsi un continuo calvario.
@ Luca Martin (#1747520)
basta sognare……..ormai è alla frutta
La Vinci è al capolinea più che logico,il problema è che dopo c’è il nulla
@ Sandro G. (#1747552)
roberta quello che doveva dare a dato sono l’altre che si devono svegliare
la Strycova non è una tennista…. mi son visto l’intero match ieri è sembrava di guardare un atleta che per metà assomigliava alla Cornet – per l’altra metà assomigliava al Fognini 👿 una partita che piu brutta non si puo… che al contrario quello della Schiavo di colpo risulta il piu giocato e bello da vedere -_- ditemi voi come si fa a rimaner fermi senza combattere… e poi essere perennemente arrabbiati parlo della tennista Ceca, ogni sbaglio una tragedia racchetta a terra buttata non so quante volte… dire che era stressata la Strycova e poco lei era nervosa al massimo… cio nonostante? ha vinto contro una Vinci stanca e svogliata… mah sopratutto con poca voglia di combattere contro una giocatrice che vorresti solo non vederla piu davanti agli occhi… per me questa è una sconfitta a metà.. meglio andare avanti è pensare allo slam Australiano… forza Roberta!!
Sapevo ke sarebbe stata dura, ma mi aspettavo qualcosa di + da Roby
spero che si riprenda a partire dagli Aus Open.
@ Luca Martin (#1747520)
Speriamo…. il caldo non la aiuta…..
Meglio cosi, preparera’ alla grande gli Australian Open.
Strycova permettendo…
Piu’ di un turno la Roby niente…….
Strycova é la sua bestia nera ed oggi Roberta ha commesso molti errori…sotto con gli AO ora.
Quindi questa tipa è diventata ufficialmente la sua bestia nera?
La sua bestia nera 😥
Psicologicamente scarica….