Francesca Schiavone annuncia il ritiro alla fine dell’anno
Francesca Schiavone ha annunciato il ritiro alla fine dell’anno.
Dopo la sconfitta ad Hobart contro la croata Fett ha dichiarato Francesca: “Questo sarà il mio ultimo anno nel circuito. Ho perso questa partita perché non sono riuscita a dare il meglio qui. In questa stagione voglio tirare fuori e dare tutto quello che ho imparato negli ultimi 19 anni.
Questo sport è una droga per me, lo amo. Ma è arrivato il momento di prendere una decisione”.
TAG: Francesca Schiavone, Italiane, Ritiro
Lo spero … Vedremo!
Grazie di tutto!!!
Il ritiro della Errani è una barzelletta tirata fuori da qualche buontempone, è una ipotesi semplicemente assurda e fantasiosa, se ne potrebbe riparlare, se del caso tra almeno 3 o 4 anni.
Questo naturalmente salvo significativi problemi fisici.
È perché mai? Quando ha commentato non è stata niente male
@ Dave9 (#1747303)
Errani assolutamente non si ritira, Roberta si… purtroppo… e probabilmente dopo gli us open.
@ Dave9 (#1747303)
Errani non si ritira…ho fonti molto vicine a lei che me lo hanno escludo catdgoricamente
@ Luca96 (#1747201)
Purtroppo so da fonti attendibili che tutte e tre si ritireranno a fine anno perciò cerco di godermi il presente delle nostre tre fantastiche giocatrici!
L’ho vista stanotte, e devo dire la verità: è andata male, malissimo. La Schiavone c’è gusto a vederla anche quando gioca male, ma questa Schiavone no.
I colpi vanno lentissimi, la palla è leggera leggera, non arriva mai.
Anche in difesa non riesce più a oppore resistenza, la sfondano sia sul diritto che sul rovescio.
Lo scambio non riesce a tenerlo, scentra i colpi e stecca tantissime palle.
Tatticamente confusa. Boh, meglio sarebbe rendersi conto che queste wild card solo per il nome non rendono omaggio al torneo che le concede.
E lo dico con immenso rammarico e da grandissima fan di Francesca.
Talento puro.Unica nel circuito.Per gioco,colpi e carisma. Molto, delle altre, è noia,per me. Aspetto di vederti a Roma.
Ho sempre pensato che non esista il momento ideale per il ritiro di uno sportivo, o meglio esiste si ma solo il diretto interessato sa quando può essere.
Bene ha fatto (e sta facendo) quindi a continuare finchè ne ha voglia e se la sente di giocare…e bene farà anche a smettere quando lei (e sottolineo solo lei) avrà deciso che è il momento di smettere.
Nessuno e tantomeno dei tifosi che personalmente non la conoscono, ha il diritto di affermare quando sia il momento giusto per ritirarsi…discorso che vale per lei come per qualsiasi altra giocatrice.
Francesca ha dato tanto al tennis italiano ma sarebbe stato meglio a mio avviso se avesse chiuso in bellezza l’ anno scorso dopo aver vinto un torneo.
È stata una scelta giusta la rispettiamo ma complimenti per tutto
Spero proprio che “dopo” non vada a fare i commenti “tecnici” su SKY. 😳
mancherai.
perché il tuo gioco imprevedibile trasformava questo sport in poesia per gli occhi di noi spettatori.
grazie.
Se gioca come ha fatto stanotte le credo eccome quando dice che in questa stagione vuole tirare fuori tutto.
Meravigliosa Francesca grazie per tutte le splendide emozioni che ci hai regalato in questi anni,il tempo dell’addio al tennis giocato forse andava annunciato 2-3 anni prima,ma pazienza,sei e resterai sempre la nostra grandissima leonessa.
@ Dave9 (#1747123)
Il ritiro di Roberta purtroppo è sicuro al 90%,quello di Sara spero che sia il più tardi possibile 🙁
E’ una dichiarazione di testa che le rende onore. Viaggia verso i 37 anni, e la Patty Schnyder sta giocando: spesso ITF di fascia medio-bassa, e non sempre con successo.
Francesca ha detto che avrebbe giocato finchè si fosse divertita a farlo. Oggi chiaramente dal tennis comincia a raccoglie5re più delusioni che divertimento. Le siamo grati per le grandissime emozioni che ci ha offerto per quasi vent’anni, e rispettiamo lla sua decisione, qualunque sia.
Saggia decisione, aspettiamoci una stagione degna del suo talento!
chi la segue sui social come me l aveva sicuramente gia capito che sarebbe andata cosi…anzi addirittura io pensavo a maggio-giugno…io il de profundis non glielo faccio ora…anzi date queste dichiarazioni mi aspetto una grande stagione,a tutto braccio…per i saluti finali ci sara tempo
Sacrosanto smettere
Grazie di e per tutto e, in particolare, per l’indimenticabile RG del 2010
I suoi colpi sono veramente troppo leggeri.
Purtroppo la cifra fisica (altezza e peso) è (ed è stata) una costante piuttosto negativa tra le giocatrici italiane (Pennetta a parte, ovviamente).
Decisione dal mio punto di vista corretta.Dopo Flavia un’altra campionessa è vicina al ritiro e probabilmente se ne andrà un’altra (Roberta).
Una grandissima. Speriamo ancora in un ultimo ruggito, magari a Parigi. 🙁
Preparati, andare a fine anno ne saluteremo altre due….
Spero che ci ripensi, puo’ essere una dichiarazione di pancia e non di testa, in fine dei conti sta giocando anche patty schnyder
Ottima scelta 😛
Spero raggiunga le 600 vittorie: sarebbe uno straordinario traguardo con cui concludere la sua carriera.
Mi è sempre piaciuta come tennista
Non mi è maipiaciuta come persona
Mi mancherà
ma ERA ORA di cosa? Ma se si diverte perché dovrebbe abbandonare. perché potrebbe uscire dalle prime 100? perché non vince tornei? perché vi rode che voi non potete essere al suo posto a divertirvi e guadagnare soldi pur perdendo una partita si e una no?
Cosa costava dirlo 15 giorni prima, come Ivanovic?
Non mi è mai piaciuta come tennista.
Mi è sempre piaciuta come persona.
Mi mancherà.
Capisco che la gente dica “era ora” e cose del genere ma bisogna rispettare un po le scelte di questa giocatrice. É assieme a Flavia la nostra giocatrice piu forte di sempre. Lasciamola decidere. Lei stessa sa che ormai la top10 é lontana dalle sue possibilitá. Che é lontana da una top30-40. Ma vuole giocare e divertirsi. Lasciamola fare…
Oh si è resa conto finalmente. Una grande come lei non è bello vederla sconfitta da mezze calzette. Quando arriva il momento basta. Secondo voi uno o una deve giocare in eterno?
era ora
Io mi auguro per lei che quando decida davvero il ritiro (non so se questa sua dichiarazione sia solo dovuta alla frustrazione della partita) che la sua ultima partita la giochi a Parigi. So che significhebbe ridurre a metà la stagione ma lo troverei rimantico.
Da non tifoso … mancherà
Si ritira un altra grandissima tennista italiana dopo Flavia 🙁 spero che quest’anno le regali un ultimo titolo,lo meriterebbe 😉
Lascera’ un vuoto incolmabile!!!
GRAZIE FRANCESCA !!!
era ora
E’ cosa buona e giusta…
Grazie Francy
Mi sfugge il senso di una dichiarazione perentoria al 9 di gennaio, quando appena lo scorso 20 novembre, dopo aver sollecitato ed ottenuto un plebiscito di consensi, si era mostrata più che motivata a giocare almeno un altro anno, senza però porre limiti.
Se avesse preso una motivata e ragionata decisione, quello era il momento giusto per dire che il 2017 sarebbe stato l’ultimo anno.
Detto oggi sembra solo una dichiarazione originata dall’amarezza della sconfitta, non mi sorprenderei affatto, anzi mi auguro, che qualche buon risultato ripristini l’umore e lo spirito mostrato lo scorso novembre.
giusto così.
Direi che è ora. Può fare quello che vuole fa se comincia a venire presa a pallate dalla prima Boba Fett che passa per la sua strada due domande dovrebbe cominciare a farsele. Avesse la classifica di Venus capirei continuare ma vederla come stanotte è un supplizio credo anche per lei, non solo per noi.
@ Biondin86 (#1747028)
Tutto vero, ho avuto le stesse sensazioni ai primi commenti, sembrava dire cose che non si vedevano nel Match. In seguito ho capito che dice delle cose che altri commentatori non colgono. Secondo me se ne sono accorti anche in Sky. La vedremo lì di sicuro. Li è il suo posto magari al posto di uno stanco Bertolucci.
@ no_comment (#1747019)
Adoro Schiavone, la venero (anche se per coerenza di nome dovrei piuttosto venerare Venus Williams che comunque ammiro per stile di gioco e carattere, a differenza della sorella più forte che non mi piace nè per l’uno nè per l’altro) ma il paragone tra la la crisi della nostra leonessa e quella delle due sorelle non si può proprio fare: quelle due arrivano ancora tranquillamente ai quarti di finale dei quattro tornei maggiori, quando non in semi, quando non in finale.
Solo, ultimamente, non è più scontato che alla fine vinca Serena Williams (grazie a Roberta Vinci che le fece crollare l’auto-convinzione di essere invincibile).
Se invece il paragone parte comunque dai risultati ottenuti in carriera allora, molto alla lontana, ci può stare.
Comunque ancora una volta GRAZIE FRANCESCA per tutte le emozioni che ci hai date.
la Schiavone come sempre lucida e schietta anche quando annuncia il ritiro a fine anno… in realtà lei si è auto-criticata come fa da una vita, forse è l’unica che quando perde dice apertamente : ho giocato male c’è poco da dire … non ha mai cercato scuse non fanno per lei, non ha mai neanche detto in anni e anni di carriera : ho perso perché avevo questo problema al piede (per dire) … quando perde lei perde punto!
Ha detto di amare tantissimo questo sport, che è la sua ragione di vita… ma che arrivata l’ora di farsi da parte eh di iniziare un nuovo percorso di vita 🙂 per quanto io da suo fan posso ora esser un po triste… non vedo l’ora di scoprire che cosa ha in serbo il futuro per la Leonessa d’Italia 😀 sarò con te sempre anche quando non giocherai piu.. forza e coraggio per questo tuo ultimo anno giocato… togliamoci un po di sassolini dalle scarpe – sopratutto mandiamo a quel paese tutta quella gente che su di te sa solo emettere condanne … forza Schiavo prendiamoci la nostra rivincita!!!
———-
le parole dette da Francesca in conferenza stampa :
“Ho sbagliato tanto, non è stato facile per me trovare ritmo”.
“Questo è il mio ultimo anno di tennis, ecco perché sono dispiaciuta: non ho dato il meglio qui. Quest’anno voglio dare tutto quello che io ho imparato negli ultimi 19 anni”.
“Sento che è arrivato il momento di prendere questa decisione. Questo sport è una droga per me, amo giocare a tennis. Non so cosa farò in futuro ma sto già pianificando qualcosa”.
“Il Tennis mi ha dato tanto, mi ha fatta crescere sopratutto a livello umano, gli sono grata per tutto. Poi ovvio anche io ho dato tanto a questo sport è ne vado fiera”
@ Fabjo (#1746994)
Quando la sentii per la prima volta al commento non la riconobbi immediatamente.
Una commentatrice con commenti sopra le righe e che si sbilanciava sempre nei giudizi. Mi stavo facendo una brutta opinione quando ho capito che era Francesca.
E quando parla lei bisogna stare solo ad ascoltare. Un mostro del nostro tennis e del tennis femminile della sua generazione.
Una testa enorme che ha saputo sfruttare al meglio le sue qualità, ottenendo grandi risultati senza nessun devastante fondamentale e colpi del k.O.
un anno ancora
Grazie di tutto francesca! Mi hai fatto innamorare di questo sport! Non ti ringrazierò mai abbastanza 🙁
Non era entrata minimamente in partita…forse l’età si inizia a far sentire..d’altronde anche le williams sono arrivate a capolino
grande Leonessa, unico appunto avresti dovuto farlo prima, protrarsi nella carriera quando le luci si sono già spente è triste!!!!!
Sei stata la più grande tennista italiana di tutti i tempi!!!
Grandissima verità!
Che vale anche quando si vince..
Brava. La cosa giusta. Andare oltre non ha alcun senso.
sarebbe pure ora francè, è da 2 anni almeno che ormai mentalmente non riesci più ad avere quel tipo di concentrazione che vorresti.
Peccato! La capisco, però come dice Galliani quando si perde bisogna stare zitti perché si dicono cose che non vorresti dire. Comunque bene così la vedremo su Sky a commentare i Match, il futuro è già pronto. Grazie di tutto Francesca!