Francesca Schiavone eliminata al primo turno del Wta di Hobart dalla qualificata Fett
Pesante sconfitta per Francesca Schiavone al primo turno del WTA Hobart International (Cemento, $250.000).
La tennista milanese è stata superata dalla croata Jana Fett, 20 anni, Nr. 340 Wta, con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e venti minuti di gioco.
Ci si aspettava qualcosa di più dalla tennista azzurra oggi. La Schiavone è apparsa troppo sofferente al servizio, esponendosi spesso agli attacchi avversari, e in difficoltà fisiche nel finale di match. Tutti elementi dai quali ripartire per cercare di ingranare.
Primo set: parte male Francesca, brekkata subito nel secondo gioco dopo una dura lotta. La croata al servizio è inizialmente ingiocabile ed è così che ci si ritrova 3-0 per la Fett dopo soli 20 minuti.
L’illusione che qualcosa stia cambiando avviene tra il quarto e il quinto game; dapprima la tennista italiana annulla altre due pericolose palle break, poi brekka a 15, riportandosi un scia all’avversaria.
La gioia dura poco, il tempo di cambiare campo. Altro game di servizio della leonessa combattutissimo e altro break croato ai vantaggi, break che risulterà decisivo.
Nel settimo gioco la Schiavone ci prova ancora a rientrare nel set ma la Fett è brava a fare buona guardia: palla break annullata e 5-2 dopo 35 minuti di gioco.
Il parziale è ormai segnato e viene chiuso dalla Fett nel nono gioco: turno di battuta tenuto a zero e set vinto per 6-3 in 43 minuti di gioco.
Secondo set: parziale che ricalca il precedente.
La Fett si porta subito avanti 3-0, grazie alla fragilità di Francesca al servizio e a un doppio break pesante.
La Leonessa risale sino al 3-2, grazie a un break al quarto gioco ma anche qui la rimonta rimane solo accennata.
La Fett è ingiocabile con la prima di servizio e attacca sui turni di battuta avversari: il break croato al settimo gioco pone fine alle speranze azzurre.
Il traguardo dista solo un gioco per la croata, abilmente conquistato grazie a un turno di servizio tenuto a 15: è 6-2 per la Fett in 36 minuti.
La partita punto per punto
F. Schiavone – J. Fett
01:17:33
1 Aces 2
6 Double Faults 8
60% 1st Serve % 55%
17/34 (50%) 1st Serve Points Won 27/32 (84%)
9/23 (39%) 2nd Serve Points Won 8/26 (31%)
5/10 (50%) Break Points Saved 2/4 (50%)
8 Service Games Played 9
5/32 (16%) 1st Return Points Won 17/34 (50%)
18/26 (69%) 2nd Return Points Won 14/23 (61%)
2/4 (50%) Break Points Won 5/10 (50%)
9 Return Games Played 8
26/57 (46%) Total Service Points Won 35/58 (60%)
23/58 (40%) Total Return Points Won 31/57 (54%)
49/115 (43%) Total Points Won 66/115 (57%)
94 Ranking 340
36 Age 20
Milan, Italy Birthplace N/A
Milan, Italy Residence N/A
5′ 5 1/2″ (1.66 m) Height N/A
132 lbs. (60 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays N/A
Pro (1998) Turned Pro N/A
0/0 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
7 Career Titles 0
$10,823,955 Career Prize Money $65,618
Davide Sala
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Hobart, WTA Hobart 2017
La Schiavone è rimasta schiavadel tennis ….. quello brutto . Quello bello l ha proposto nel 2010 ….. !!!!
Ora le giovani sparano tutto e x lei che offre un tennis lento e alto con servizio debole è moltodura ……
La Schiavone è rimasta schiavadel tennis ….. quello brutto . Quello bello l ha proposto nel 2010 ….. !!!!
Ora le giovani sparano tutto e x lei che offre un tennis lento e alto con servizio debole è moltodura ……
a ecco mi sembrava strano 😕
@ utente non registrato (#1747097)
Ciao, sei sicuro sia un allenatore? A me sembra semplicemente il preparatore atletico (che lei ha chiamato anche nei time-out).
in primis voglio dirti che apprezzo l analisi lucida che tu hai fatto del match nel topic del livescore e poi ammiro senza dubbio la passione con cui ti rivolgi a francesca sempre e comunque sa che vinca sia che perda che pi e la stessa che ci accomuna perche anche per me lei e un mito
riguardo alla partita di ieri che ho visto per intero per me e stato veramente qualcosa di veramente brutto: come colpi non c era per nulla a cominciare dal servizio che era praticamente inconsistente
gli altri colpi erano praticamente scentrati e il timing sulla palla era completamente sbagliato…e per di piu l atteggiamento in campo era un po supponente se devo essere sincero…per me quella di ieri e stata una delle piu brutte partite da lei giocate in assoluto e in generale e stato un pessimo match…la fett non mi e persa davvero nulla di che tant e che spesso nei turni di servizio e arrivata spesso a commettere anche due doppi falli nello stesso game consegnandosi praticamente alla schiavone che puntualmente non ha mai saputo cogliere l occasione…anche nello scambio la fett era un pelino piu solida della schiavone ma comunque lontanissima dalla sufficenza e mi ha molto meravigliato che la schiavone, di solito intelligente e arguta dal unto di vista tattico, non abbia mai scelto di appoggiarsi sul rovescio che era senza dubbio il colpo peggiore dell avversaria…la stagione devo dire che e un po cominciata in salita ma confido che lei sapra risollevarsi e ritrovare quella grinta che la contraddistingue…speriamo presto perche gia a febbraio arrivera una cambiale importante che sara lo spartiacque della sua stagione
una domanda me la sono posta pero su chi la critica e ne auspica i ritiro solo in funzione dell eta:ieri la schiavone a sparato fuori almeno due rovesci praticamente a campo libero…e l eta che la costringe a non finalizzare il punto anche quando e a campo libero o una questione mentale che ormai la attanaglia da qualche anno?per me e stata in questi anni una questione meramente mentale e mai di fisico o rsistenza
sono pero rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che francesca si sia affidata ad un professionista come allenatore…cosa che negli anni recenti non ha fatto preferendo lavorare da autodidatta
Francesca ormai alla frutta ma questo si era visto ampiamente già l’anno scorso!
Se la Schiavone è questa è meglio che si ritiri subito….
tu sei deprimente eh qui mi fermo! meglio non andar oltre contro chi non sa fare altro con la scrittura… sei noioso.
Fett molto brava, farà strada.
Faccio finta di non aver visto altro.
@ Sandro G. (#1746967)
è stato uno spettacolo deprimente altro che chiacchiere.
sarebbe ora questo stillicidio è durato anche troppo.
Ha annunciato che si ritira a fine anno.
E’ stato veramente uno spettacolo impietoso.
In due avranno fatto 88 unforced errors come per la prtita della Williams, con la differenza che qui gli 88 unforced li hanno commessi a testa e in due rapidi set.
ha trovato un’avversaria tosta e ben motivata… quando si dice a volte che la classifica non conta…. ed ieri n’è stato un’esempio… a Francesca ieri sono scappate via palle che per poco non son cadute sulla riga del campo.. ha giocato non bene come ho già detto ieri però le sue lotte se le fa eccome… cio che le manca, ma è così da un po : è un po quel mentale vincente che ha avuto nel 2010/11 … che ti fa dire : ok vado in campo vinco eh poi torno a riposare 😎 per dire… spero che possa trovare nel corso dell’anno la sua giusta motivazione .. voglio ritrovare la Leonessa quella dei match contro Kuznetsova… appagata e vincente!!1 forza Schiavo sempre.
Questo è il suo ultimo anno
Francesca un po’ demotivata, credo non avesse proprio voglia oggi di scendere in campo, ora deve solo voltare pagina e concentrarsi sul prestigioso torneo australiano, dove con un po’ di fortuna è con la sua esperienza potrebbe passare qualche turno.