Ana Ivanovic al Times: “Il mio corpo mi ha consigliato di smettere. Nonostante abbia solo 29 anni, non mi sento più in grado di competere ad alto livello e dunque preferisco smettere di giocare”
Ana Ivanovic è stata nel tennis professionistico per 13 anni. Dall’ingresso in Top-25 nel 2005, Ivanovic non ne era mai uscita sino a questa stagione, chiusa al 63esimo posto.
La serba ha chiuso la stagione per undici anni consecutivi in Top-25, per nove in Top-20 e per tre in Top-5 (2007, 2008 e 2014).
L’annata conclusa da qualche settimana non ha soddisfatto la Ivanovic, che ha preso dunque la scelta più logica possibile, quella del ritiro.
“Il mio corpo mi ha consigliato di smettere. Nonostante abbia solo 29 anni, non mi sento più in grado di competere ad alto livello e dunque preferisco smettere di giocare.
Il campo da tennis è qualcosa che amo, non voglio che mi provochi dolore e allo stesso tempo non voglio forzarmi a giocare”, ha commentato Ivanovic in un’intervista rilasciata al quotidiano britannico Times.
La serba, che nel corso del 2016 ha ripetutamente detto di non volersi ritirare a fine anno, ha confermato che la decisione non è stata presa da un giorno all’altro: “Avevo in testa questa cosa già da diverso tempo. Quest’anno ho trascorso tanto tempo a casa con la famiglia e mi ci sono abituata; mi piace poter fare ciò che mi piace assieme a parenti e amici. Sentivo il bisogno di stare a casa”.
Ana, che ha partecipato all’edizione dell’IPTL (International Premier Tennis League), si stava allenando al fine di preparare la tournèe australiana e l’Australian Open 2017 quando ha deciso di appendere la racchetta al chiodo. La giocatrice di Belgrado, dal 2005, non aveva mai saltato una prova del Grande Slam.
Lorenzo Carini
TAG: Ana Ivanovic, Notizie dal mondo
6 commenti
@ Varco74 (#1743274)
Non solo dal punto di vista estetico …
Certo che, almeno dal punto di vista estetico, senza Ivanovic e Sharapova il tour non sara` piu` la stessa cosa …
@ Shuzo (#1743105)
Mi auguravo una scelta simile in ambito italiano, ma non c’è stata. Peccato, vedere Francesca ancora in campo senza più energie tali da aspirare a qualcosa mi rattrista. E lo dico davvero, non per criticarla
Ragazzi ana ha voglia di sfornare nuovi anini
In effetti, se senti di non poter più tornare ai tuoi migliori livelli, ci sta tutta, la decisione di smettere!
Tanti giocatori non lo fanno, semplicemente perché il tennis (come qualsiasi altra grande passione) diventa una sorta di droga. Lei ha scelto di disintossicarsi!
Auguroni e figli maschi!! 😆
PS dopo che sfornerà due/tre bambini non è detto che rimanga in forma se vale il detto: tale madre tale figlia!!
Intanto comunque si godrà i figli da giovane!!