Nella storia del tennis italiano, Flavia Pennetta è la terza top ten, la prima assoluta tra le ragazze
Flavia Pennetta con la semifinale al WTA di Cincinnati, conquista i punti necessari per entrare tra le top ten della classifica mondiale.
Prima di lei, ci erano riusciti solo due maschietti: Adriano Panatta (br. n. 4 nel ’76) e Corrado Barazzutti (br. n.7 nel ’77), Flavia è quindi la prima giocatrice del tennis azzurro in gonnella a ottenere questo ambito traguardo. Le altre azzurre che si erano avvicinate sono state Silvia Farina e Francesca Schiavone, entrambe fermatesi all’undicesima posizione.
Prima dell’avvento del computer e dell’era Open, quando le classifiche venivano stilate dai giornalisti, Nicola Pietrangeli dal ’59 al ’60 veniva considerato il n.3 del mondo, mentre il Conte Uberto De Morpurgo nel ’30 come n.8. Infine, da citare anche Annelies Ullstein-Bossi, di nascita tedesca ma di nazionalità italiana, che nel 1949 veniva valutata come una top ten (Un grazie a Mithra).
La redazione di LiveTennis è felice per la meta raggiunta e, oltre a congratularsi, augura a Flavia che ciò sia solo l’inizio per nuovi e ancor più importanti traguardi.
TAG: Pennetta
guarda che non e’ N1 per grazia ricevuta… vedi il ranking e’ capirai come e’ arrivata ad essere N.1, ha fatto le semifinali in quasi tutti gli slams oltre a vincere una serie elevatissima di tornei.. e’ chiaro che recentemente si e’ appannata..
tornando a Flavia.. ha sempre sofferto con Safina e poi sul discorso tornei, non e’ solo quanto giochi ma anche gli innumervoli viaggi che stancano e portano via energia.. prova a tu a prendere aerei,taxi, albergo, campo d’allenamento ogni settimana e poi mi dirai. Sembra divertente ma ti assicuro che non lo e’ ed e’ molto stancante… Per cui scriviamo con cognizione 😈
vorrei segnalare a tutti gli amici ed a flsvia stessa il bellissimo
articolo di gianni clerici su repubblica di ieri.
brava flavia
la verità non è che flavia si è accontetata del 10 posto e nn ha giocato contro la safina, è che non ne aveva più ha un mese che gioca alla grande ha speso troppe energie fisiche e mentali ci sta di perdere anke in maniere netta.
grandissima flavia!!!!
falcorosso hai ragione sul fatto che doveva giocare!!! ha fatto una figura da antisportiva…ma la nostra mentalità..e che quella che quando si raggiunge un obiettivo..non si va più oltrre..speriamo sia un passaggio a vuoto e montreal e new havn li facci bene..e sopratutto gli us open
Come si fa a NON CRITICARLA!!! Ha perso da una che sta al numero UNO delle classifiche solo per grazia ricevuta e che stava perdendo di brutto dalla nostra Robertina Vinci. No ragazzi, cosi’ non va, si può anche perdere ma bisogna giocarla la partita. Tanto vale non giocarla prorio se poi vai in campo già appagata. E non ditemi che fosse stanca, perchè i tennisti si stancano di meno quando sono impegnati nei tornei e si stancano di più nei pseudo periodi di riposo (vedi allenamenti). Speriamo sia solo un passaggio a vuoto, ma sono molto deluso dal non gioco di stasera e dalla sufficienza con cui ha affrontato la Safina.
Non critico perchè oggi la Safina ha servito divinamente quindi anche la miglior Pennetta avrebbe perso in due set. Ma l’atteggiamento ciondolante dell’appagato e stanco italico mi scoccia pur essendo per la nostra mentalità fisiologico.
Guarda, lascia perdere. I nostri tifosi sono ancora in brodo di giuggiole per il traguardo raggiunto ieri sera. Il traguardo c’é stato ed é indiscusso ma, un one-shot nelle top 10 non dovrebbe essere la meta finale, il mantenimento di tale posizione deve esserlo!
Ora, una partita persa (seppure in modo un po’ troppo netto) non cambia nulla. Ora Flavia si riposi e riparta carica come lo era una settimana fa, se vuole restare nelle migliori 10 al Mondo per un po’ di tempo!
ragazzi grande flavia non c dubbio..ma oggi ha perso apposta!!! e mi sa che queste top 10 sono un punto di arrivo e basta..ha subito mollato..non si puo presentare cosi in campo oggi..la safina vista ultimamente non è un gran chè…certo gioca a livelli spaziali da 12 giorni flavia..comunque ragazzi niente critiche..anche se ormai si ci aspetta da lei..il 100% ogni partita…speriamo che questa sconfitta la faccia riposare..perchè a montreal deve fare bene!!!
se la criticate siete dei deficenti belli e buoni! la prima italiana ad entrare nelle top 10! grz flavia grazie!
ora vorresti dire che ha perso contro la safina, quindi nn è più la grande nostra flavia di qst giorni??
Più sali in alto più ci si apetta da te! E’ naturale. Se ti vengono le vertigini è un problema e precipiti immediatamente. Comunque la sconfitta c’è tutta e deve solo recuperare per US Open.
sn d’accordissimo, cmq tanto di cappello a Flavia!!
Bravo! Ma come si fa a vriticarla?!? Grande Penna comunque!!!!!
Ci risiamo! Come nel Calcio, i nostri sono sempre giustificabili in quanto stanchi. Ma credete che gli altri sportivi facciano le terme??? 🙄
Beh ma appunto se vuoi essere una campionessa nel tennis devi essere mastruosa anche nel recuperare soprattutto mentalmente. Mai appagarsi per un top ten storico ma tutto sommato futile se inserito in un contesto più ampio.
ragazzi la pennetta ha vinto 15 partite di fila nel 2009 solo la safina ha fatto meglio con 16 non incominciamo a dargli addosso
sono d accordo
Una Pennetta IRRICONOSCIBILE! Sempre a fondo campo, fallosa…questa é la Pennetta per la quale tifavo. Mi stavo ricredendo dopo gli ultimi risultati ma oggi…
scusa Koko ma ti rendi conto che la pennetta ha giocato 12 match in 12 giorni!!!puoi essere combattivo qnt vuoi tu, ma se il fisico ti molla…
Una Pennetta spenta contro Safina. Purtroppo ci si appaga presto nell’italtennis. Ecco perchè non è uno sport adatto alla nostra mentalità da guerrieri che amano riposarsi presto.
si,si vede su http://www.atdhe.net e http://www.fromsport.com
X LA REDAZIONE…MA ANKE X TUTTI GLI ALTRI
Prima dell’avvento del computer e dell’era Open vorrei citare la presenza di Nicola Pietrangeli n.3 del mondo(n.1 sulla terra) nel 1959 e nel 1960; del Conte Uberto De Morpurgo classificato n.8 del mondo nel 1930; ed infine la prima donna italiana(anche se di nascita tedesca) a fare il suo ingresso nella top 10 mondiale che fù Annelies Ullstein-Bossi n.8 nel 1949!
ma la partita non la trasmetton in nessun posto??ho guardato la programmazione di eurosport, ma non me la dà! 😈
Ogni giocatrice che da classifica e’ qualificata per i gslam e i mandatory tipo Miami (PM) sara’ obbligata a tenerlo in classifica di conseguenza i 4 gs e i 3 mandatory sono per Flavia obbligatori nei suoi best 16 stessa cosa se dovesse qualificarsi per il master lo avrebbe obbligatoriamente nei best 16 a questidato che diventa topo ten avrà l’obbligo di conteggiare solo 2 premier 5 sui 4 che si disputano cosa che dall’undicesima in poi non hanno ma possano averli anche tutti e 4 tieni presente che per quanto riguarda i p5 le giocatrici sono obbligate a goocarne almeno 3 su 4 e Flavia ha gia’ saltato Dubai quindi di conseguenza dovrà andare in ogni modo a Toronto. Tutto qua spero di esserti stato utile
😛
Lo credo anch’io. Cmq grazie per la risposta.
Prima dell’avvento del computer e dell’era Open vorrei citare la presenza di Nicola Pietrangeli n.3 del mondo(n.1 sulla terra) nel 1959 e nel 1960; del Conte Uberto De Morpurgo classificato n.8 del mondo nel 1930; ed infine la prima donna italiana(anche se di nascita tedesca) a fare il suo ingresso nella top 10 mondiale che fù Annelies Ullstein-Bossi n.8 nel 1949! 😉
ci provo io a rispomderti.
forse perche’ sono dei premier, cioe’ dei tornei di prima fascia. attendiamo gli esperti comunque.
In qst giorni ho capito che 6 molto competente sulle classifiche e la modalità di determinazione dei punti. Io credo di saperci fare ma ti chiedo: perchè Flavia non può scartare i 5 pt di Madrid o gli 80 pt di Miami, anzichè i 120 pt di Tokyo?
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta. Ciao…
non c’erano ancora le classifiche attuali…
Scusate, ma Pietrangeli non è stato 2 o 3 del mondo a suo tempo?!
Se i punti assegnati dal torneo di New Haven sono uguali a quelli dello scorso anno, allora hai ragione tu…
Speriamo che, anche a Toronto, Flavia raggiunga almeno la semi (non ho ancora stampato il DRAW per cui non l’ho ancora studiato)…
……….ho già inserito come dato di fatto la finale (ieri è andata bene magari oggi succede lo stesso) che conquisterà oggi 😛
Cincinnati P5 ——— F x ora 550
US Open GS 07.09.08 QF 500
Los Angeles P 10.08.09 W 470
Zurich II 19.10.08 F 380
Palermo IS 19.07.09 W 280
Moscow I 12.10.08 QF 220
Stuttgart P 03.05.09 SF 200
Acapulco IS 01.03.09 F 200
Wimbledon GS 05.07.09 3.R 160
Australian Open GS 01.02.09 3.R 160
Indian Wells PM 22.03.09 4.R 140
Linz II 26.10.08 QF 140
Bastad IS 12.07.09 SF 130
Miami PM 05.04.09 3.R 80
Roland Garros GS 07.06.09 1.R 5
Madrid PM 17.05.09 1.R 5
Totale 3620
….credo che a new haven arrivi proprio oggi la cancellazione è meglio che vada avanti in un p5
Al primo turno di Toronto, Flavia ha una quali (speriamo italiana: Vinci, Garbin o Brianti) ed eventualmente un secondo turno abbordabile. Io proverei a prendere qst 110 pt (ed i relativi $ 20.000 che schifo non fanno) e dopo mollerei la presa per qualche giorno di riposo.
Ricordo anche che, a seguire Toronto, c’è il torneo di New Haven dove Flavia dovrebbe partire testa di serie n.2 o n.3, quindi con tante possibilità di vittoria finale. 😆 😆 😆
E poi Us Open, dove ci auguriamo un sorteggio favorevole ed una forma ancora smagliante. 😎 😎 😎
è uscito il tabellone del prox torneo flavia gioca con una qualificata negli ottavi potrebbe incontrare la kuznetsova e nei quarti la dementieva in semi serena
francesca 1 turno con mauresmo
sara con la cibulkova
Grazie a Flavia, finalmente il tennis rientra nelle princiali notizie di sport italiano e non si parla solo di calcio!
Secondo me la Penna in questo momento vale le prime tre del mondo, l’unico piccolo problema è che ieri sera mi è sembrata piuttosto stanca.Contro la Safina la può fermare solo la stanchezza, altrimenti la nostra TOP TEN distruggerà anche la russa!!!