Djokovic e Halep sono gli sprinter del circuito
Sul fatto che Novak Djokovic fosse un giocatore rapidissimo non v’erano mai stati grossi dubbi. Adesso, tuttavia, la velocità in campo del serbo è stata anche “certificata” ufficialmente: il ventinovenne è infatti risultato essere il tennista più rapido del pianeta, capace di raggiungere i 36 km/h nei suoi spostamenti.
Il dato è stato elaborato da Tennis Australia Game Insight Group, che ha analizzato la performance dei giocatori durante le ultime tre edizioni dell’Australian Open. Il metodo di rilevamento adoperato è piuttosto innovativo, in quanto ha misurato la rapidità su un’estensione di soli tre metri.
Se gli sprint del numero-due del mondo sono i più poderosi, ad ogni modo, nella media distanza è Andy Murray il più veloce del circuito. Roger Federer al contrario, a dispetto della tecnica sopraffina e della potenza non indifferente impressa nei colpi, si muove in media 10 km/h più lentamente rispetto a Djokovic ed occupa dunque il 17° posto nella speciale classifica dei velocisti. La quale, sorprendentemente, non accoglie nemmeno Rafa Nadal all’interno della sua Top10.
Nel circuito femminile, invece, la più rapida in assoluta in termini di accelerazioni è Simona Halep: la romena riesce, per la precisione, a raggiungere i 23,4 km/h nei propri sprint. Angelique Kerber e Serena Williams non sono di certo avversarie degne sotto questo particolare aspetto, essendo rispettivamente la 7a e la 13a tra le tenniste più rapide.
TAG: Notizie dal mondo, Novak Djokovic, Simona Halep
Bolelli??
Più rapido di Nadal, oggi come oggi, lo è anche un bradipo…
Da tifoso di Caroline mi chiedo dove sia. Posso credere che sia piu lenta di domi aga simona carla e angelica, ma di sharapova goerges tomljanovic e muguruza nemmeno se lo vedo. cosi come gavrilova. guardate nel match contro la sharapova roma 2015 secondo set se non correva come una dannata e cosa recuperava. Mi pare un pò falsa questa classifica. Comunque,nonostante io abbia i miei dubbi, grazie per l’articolo, portate sempre sul sito una grande varietà di notizie. Continuate così.
Sarei curioso di sapere la velocità di Laaksonen… Secondo me è un fulmine
36 km/H = 10 mt al secondo cioè correre i 100 mt in 10 sec netti
1) calcolare l’acellerazione nei primi 3 metri non ha alcun valore .
2) i lanciatori di peso nei primi tre appoggi sono anche più esplosivi dei velocisti , ma poi …… .
3) più un giocatore è veloce , meno è reattivo ed anticipatore
4) chi comanda il gioco prevede cosa accaddrà e quindi non ha bisogno di essere veloce
No. se il calcolo è sugli spostamenti laterali allora è praticamente fuffa dato che i pro non sono MAI fermi del tutto (e quindi come si fa a calcolare l’accelerazione sui 3mt se non son fermi?). La statistica ha un senso in relazione agli scatti in avanti, ove gli atleti, quasi sempre, cambiano direzione e sono comunque ‘fermi’ nel movimento perpendicolare alla linea di fondo (quindi partono da zero). E in tale ottica, questa classifica pare fatta ad minchiam.
Mi sembra che la media però premi due giocatori sconosciuti: Murray e Kerber… 😛 😛 😛
me lo spiegherei cosi:
+ dei primi 6, almeno 5 sono giocatori che fanno/hanno fatto
della fase difensiva la caratteristica importante del loro gioco,
e’ lecito dunque aspettarsi che debbano poter contare
su rapidita’ nello spostamento
+ Nadal piu’ lento di Berdych, Raonic e Nishikori:
forse dipende dal fatto che Nadal gioca piu’ arrotato degli altri 3 e questo garantisce uno spostamento piu’ lento almeno dopo che Nadal ha colpito la pallina e fino a quando questa raggiunge l’avversario
(non e’ infatti affatto utile arrivare in posizione di attesa troppo
presto)
+ Federer ultimo …
si muove con la minima velocita’ necessaria per avere il timing
piu’ adatto sulla pallina
che ne dite? ci puo’ stare?
ciao
pare anche a me MOLTO strano
Fognini quindi nello sprint, che sia relativo ai primi 3m (cm si rilevano 36km/h in soli 3m qnd ancora devi fare la seconda falcata mi sa di c…..ta clamorosa) o nella distanza media e’ piu lento di Federer???? Ahahahahhahaahahahaah
Sono i dati relativi solo alle ultime 3 edizioni degli AO, quindi un campione limitatissimo, e mediamente vecchio di due anni.
Peraltro gli AO sono il torneo più ricco di statistiche, mi sorprende che questi dati siano pubblicati solo ora, erano già disponibili lo scorso gennaio.
Veloci sui primi 3 metri!!!
hanno dato i numeri. 😉
Raonic più rapido di nadal? Non ci credo neanche se lo vedo
ma fatemi il piacere 😕 :
Berdych e Raonic più veloci di Nishikori, Nadal e Federer…
Sharapova e Goerges più veloci di Serena;
ok sono finiti i tornei e volete far ridere 😆 😆 !!